GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Gelosia per la nascita della sorellina, quando passa?
- elfa
- Master~GolGirl®

Gelosia per la nascita della sorellina, quando passa?
Valentina è nata da neanche 20 giorni quindi so che è presto perchè Alessandro, 3 anni e mezzo quasi, si abitui ad una novità così grande.
Alessandro con la sorella è molto tenero, le dà i bacini e le carezze, o se non è "in vena" la ignora, però con me sta manifestando spesso rabbia, fa capricci assurdi per tutto e io cerco, invece di sgridarlo, di coccolarlo anche di più, gli parlo, cerco di trovare piccoli momenti solo per noi due, ma vedo che il distacco da me si sta trasformando in un abisso.
Dopo quanto tempo normalmente (ovvio ogni bimbo ha i suoi tempi) il fratello accetta la nascita della sorellina e diventa normale essere in quattro in famiglia?
Alessandro con la sorella è molto tenero, le dà i bacini e le carezze, o se non è "in vena" la ignora, però con me sta manifestando spesso rabbia, fa capricci assurdi per tutto e io cerco, invece di sgridarlo, di coccolarlo anche di più, gli parlo, cerco di trovare piccoli momenti solo per noi due, ma vedo che il distacco da me si sta trasformando in un abisso.
Dopo quanto tempo normalmente (ovvio ogni bimbo ha i suoi tempi) il fratello accetta la nascita della sorellina e diventa normale essere in quattro in famiglia?
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
-
Pluga
- Master~GolGirl®

-
silviat
- New~GolGirl®

Re: Gelosia perla nascita della sorellina, quando passa?
I miei figli hanno 20 mesi di differenza, Andrea ha sofferto di forte gelosia x l' "intruso" per circa due mesetti poi è passata; come fai tu anche noi raddoppiavamo la razione di coccole e mi ritagliavo momenti solo x noi, cosa che continua tutt'ora anche se ora vanno d'accordissimo, Andrea ha accettato in pieno Matteo adesso che poi interagisce con lui va alla grande e posso dire che sì, siamo in quattro in famiglia. Ci vuole tempo e pazienza, è normale che la gelosia venga fuori e meno male! peggio sarebbe se il grande si tenesse tutto dentro; rabbia e capricci sono normali è il suo modo di esprimere sentimenti che non conosce.Vedrai fra qualche mese quando la sorellina gli farà il primo sorrisetto e lui la abbraccierà rischiando di strozzarla
ti sentirai la mamma più felice del mondo ! 
Silvia,mamma di Andrea dicembre'07 e Matteo agosto'09
- lory75
- Expert~GolGirl®

Io, ho avuto un'esperienza diversa, all'inizio tutto a posto, con episodi sporadici, poi a partire dai 10 mesi della sorellina c'è stata la fase della gelosia, ma devo proprio parlare di "fase", e come tale è passata nell'arco di 2-3 mesi.
Ora esiste ancora, ma come tutte le normali gelosie tra fratelli o compagni di giochi.
Queste sono le frasi che risuonano a volte a casa nostra "No questo è mio, ci stavo giocando prima io, devo arrivare prima io al portone"
Alla stregua degli episodi con la cuginetta, più grande di un anno e che stavo aiutando a scrivere il suo nome, mia figlia osserva e poi dice "ma tu non sei la sua mamma".
Ti posso solo consigliare di "nasconderti". Nel senso di fare vedere o minimizzare le attenzioni che dai alla sorellina davanti ai suoi occhi. D'altra parte penso che lui vada a scuola, quindi hai tutta la mattina per spupazzartela.
Così gli dai tempo di accettare il nuovo ingresso, abituarsi alla novità e vedere che in fondo non è cambiato niente, nel frattempo la sorellina cresce, incomincerà ad interagire con lui, e non vedrà più solamente un batuffolo lagnoso, ma la sua sorellina
Ora esiste ancora, ma come tutte le normali gelosie tra fratelli o compagni di giochi.
Queste sono le frasi che risuonano a volte a casa nostra "No questo è mio, ci stavo giocando prima io, devo arrivare prima io al portone"
Alla stregua degli episodi con la cuginetta, più grande di un anno e che stavo aiutando a scrivere il suo nome, mia figlia osserva e poi dice "ma tu non sei la sua mamma".
Ti posso solo consigliare di "nasconderti". Nel senso di fare vedere o minimizzare le attenzioni che dai alla sorellina davanti ai suoi occhi. D'altra parte penso che lui vada a scuola, quindi hai tutta la mattina per spupazzartela.
Così gli dai tempo di accettare il nuovo ingresso, abituarsi alla novità e vedere che in fondo non è cambiato niente, nel frattempo la sorellina cresce, incomincerà ad interagire con lui, e non vedrà più solamente un batuffolo lagnoso, ma la sua sorellina
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)
- elfa
- Master~GolGirl®

Lory infatti io mi godo la piccola di giorno e la notte, nel pomeriggio, quando Ale torna da scuola, riduco le attenzioni al minimo: poppate e cambio pannolino...
Spero che davvero l'accettazione della nuova realtà duri davvero 2-3 mesi e poi prosegua con la "normale" gelosia
Spero che davvero l'accettazione della nuova realtà duri davvero 2-3 mesi e poi prosegua con la "normale" gelosia
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

da noi è andata a periodi e diciamo che i picchi sono stati quando ele faceva qualche progresso importante, come gattonare o camminare....
cmq credo che conti farli sfogare e accettare che siano arrabbiati! secondo me tu come mamma fai già tutto quello che serve per la sua serenità e lui deve abituarsi a condividerti con la sorellina....magari facre cose tutti e 3 insieme con attenzioni diverse per lui conta per il discorso gruppo famiglia
per il resto io prendo i momenti di "rabbia" coem costruttivi per pietro sia spiegandogli che è normale averli sia lasciando che li sfoghi con me e in casa dove è più sicuro di poterlo fare....magari nei momenti più pesantini ho provato a incanalare tutte queste energie in giochi e attività fisiche per dargli modo di scaricare...per il resto solo...viverla per quella che è..una bellissima ma complessa esperienza di vita per noi e per loro!
cmq credo che conti farli sfogare e accettare che siano arrabbiati! secondo me tu come mamma fai già tutto quello che serve per la sua serenità e lui deve abituarsi a condividerti con la sorellina....magari facre cose tutti e 3 insieme con attenzioni diverse per lui conta per il discorso gruppo famiglia
per il resto io prendo i momenti di "rabbia" coem costruttivi per pietro sia spiegandogli che è normale averli sia lasciando che li sfoghi con me e in casa dove è più sicuro di poterlo fare....magari nei momenti più pesantini ho provato a incanalare tutte queste energie in giochi e attività fisiche per dargli modo di scaricare...per il resto solo...viverla per quella che è..una bellissima ma complessa esperienza di vita per noi e per loro!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
-
sashimi
- Original~GolGirl®

Tutto quello che descrivi è normalissimo e tra l'altro è già molto che lui non se la prenda con la sorellina (il mio non ha mai cercato di farle del male ma la ignorava e la "schifava" dicendo che era brutta e puzzava
)
Da noi il rifiuto totale è terminato quando hanno cominciato a interagire (cioè quando lei aveva circa un anno). Stranamente Valerio è sempre molto orgoglioso dei progressi della sorella (quando ha iniziato a camminare, mano mano che migliora nel parlare) e, a differenza di molti altri bambini, nei momenti in cui lei progredisce lui si attacca di più.
Adesso non è tutto rose e fiori (anzi...
) ma più che altro le liti continue sono dovute al fatto che lei lo disturba mentre gioca (in modo premeditato, oltretutto) o che lui vuole combattere con lei e poi esagera.
Scene di gelosia vere e proprie da parte di lui non le ho più viste... ma ora le gelosa è lei!
Da noi il rifiuto totale è terminato quando hanno cominciato a interagire (cioè quando lei aveva circa un anno). Stranamente Valerio è sempre molto orgoglioso dei progressi della sorella (quando ha iniziato a camminare, mano mano che migliora nel parlare) e, a differenza di molti altri bambini, nei momenti in cui lei progredisce lui si attacca di più.
Adesso non è tutto rose e fiori (anzi...
Scene di gelosia vere e proprie da parte di lui non le ho più viste... ma ora le gelosa è lei!
"I bambini sono persone basse"
- printemps
- Master~GolGirl®

Pluga ha scritto:Mai??
Secondo me pian piano si crea una certa routine e le cose vanno meglio ma quella gelosia istintiva resta, anche se magari non dà più fastidio e si trasforma in competizione, oppure in altri aspetti, magari pure in un'affettività esagerata... insomma, fa parte della vita secondo me, ce la portiamo dietro anche da adulti.
Cmq Elfa tante congratulazioni per i tuoi splendidi bimbi e complimenti per i nomi, sono bellissimi!!
Printemps e i suoi Ciccetti
- elfa
- Master~GolGirl®

printemps ha scritto:Cmq Elfa tante congratulazioni per i tuoi splendidi bimbi e complimenti per i nomi, sono bellissimi!!Pluga ha scritto:Mai??
- Deb
- Bronze~GolGirl®

Re: Gelosia per la nascita della sorellina, quando passa?
mio figlio,29 mesi di differenza dalla sorella,all'inizio geloso e spaesato,con anche momenti aggressivi verso lei...io traumatizzata eheh come al solito
poi da quando lei ha iniziato a interagire di più tutto è scomparso lasciando spazio all'amore folle
Un consiglio che ti do è farlo parlare ed esternare tutto,non reprimerlo mai,vedrai che passerà appena sarà il momento e lo capirà solo il tuo Alessandro,è una cosa fisiologica,azi è bene che la manifesti
poi da quando lei ha iniziato a interagire di più tutto è scomparso lasciando spazio all'amore folle
Un consiglio che ti do è farlo parlare ed esternare tutto,non reprimerlo mai,vedrai che passerà appena sarà il momento e lo capirà solo il tuo Alessandro,è una cosa fisiologica,azi è bene che la manifesti
J
- Deb
- Bronze~GolGirl®

anche qui ora la gelosa è lei!!assurdo am vero,però anche quello si sta bilanciando bene,lei è una rompibolle di prima anche lei lo disturba,lui chiama me,io intervengo SOLO se è necessario,ma mai ho visto più gelosie da parte sua e questo da quando la mia piccola ha 6 mesi circa,insomma per me son cose destinate a quietarsisashimi ha scritto:Tutto quello che descrivi è normalissimo e tra l'altro è già molto che lui non se la prenda con la sorellina (il mio non ha mai cercato di farle del male ma la ignorava e la "schifava" dicendo che era brutta e puzzava)
Adesso non è tutto rose e fiori (anzi...) ma più che altro le liti continue sono dovute al fatto che lei lo disturba mentre gioca (in modo premeditato, oltretutto) o che lui vuole combattere con lei e poi esagera.
J
- Kimik
- Original~GolGirl®

lo penso anche io; ormai non esiste più la gelosia di Michele nei confronti della sorellina, entrambi sono gelosi. Non lo manifestano cercando di "eliminarsi a vicenda"ormai l'uno è parte della vita dell'altra, ma con la competizione nei giochi e nella ricerca di attenzioni da parte dei genitori, oppure effettivamente con dimostrazioni di affetto fra di loro davvero forti. Guai ad esempio se qualcuno dei compagni di classe di Michele prova a toccare Chiara quando io e lei andiamo a prenderlo a scuola; lui se la porta subito via strillando "mia sorella è miaaaaa!!!"printemps ha scritto:Pluga ha scritto:Mai??![]()
Secondo me pian piano si crea una certa routine e le cose vanno meglio ma quella gelosia istintiva resta, anche se magari non dà più fastidio e si trasforma in competizione, oppure in altri aspetti, magari pure in un'affettività esagerata... insomma, fa parte della vita secondo me, ce la portiamo dietro anche da adulti.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- altea077
- Expert~GolGirl®

Re: Gelosia per la nascita della sorellina, quando passa?
Beh è ancora presto. Io ho dovuto smettere di allattare prima dei 4 mesi di giulia, perchè Davide era pazzo e ogni volta la attaccavo faceva delle scenate e spesso dovevo allattare lei e tenere lui in braccio
..insomma un macello...diciamo che dopo aver smesso è andata meglio..l'ha accettata , se è in vena dice pure hfe le vuole bene e l'adora e che lei è la sua sorellina e la deve proteggere,
. altre volte invece giulia è brutta e cattiva e puzza..
.e che lui non la voleva...insomma andiamo meglio ma....o ci gioca o la ignora del tutto..e guai se lei tocca i suoi giochi diventa jena..mado che faticaaaaa....lei OVVIAMENTE lo adora e diventa matta per lui...lo venera
...e lui invece
spero che crescendo lei diventi piu indipendente e imparino a giocare un pò insieme..ma dubito..ehheh... TANTA PAZIENZA...

Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande