GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

5 anni e.....alza le mani

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
xmartoc
New~GolGirl®
New~GolGirl®

5 anni e.....alza le mani

Messaggio da xmartoc » 1 mar 2010, 19:08

Salve a tutte.....non sono proprio nuovissima di questo forum....2 anni e mezzo fa ho scritto per un pò quando ero in attesa del mio 2 bimbo...
sono stata latitante, ma vi ho sempre letto perchè questo forum è utilissimo per comprendere e affrontare le mille problematiche dell'essere genitori...di bimbi piccoli oltretutto.....
Ora mi sono decisa nuovamente.....per il mio bimbo + grande...Giorgio di 5 anni......un bimbo molto vivace, curioso e, a detta di maestre e di chiunque lo incontra e ci parla, anche molto intelligente.....solo che, ultimamente è anche molto irrequieto e spesso sia a scuola ha scatti d'ira o impulsi che lo portano ad alzare le mani.....sono già 2 volte che fa male a due bimbi della sua classe, ha graffiato loro, in 2 occasioni diverse :urka, l'occhio senza conseguenze gravi per fortuna, cosa che mi ha portato a chiamare i rispettivi genitori e scusarmi infinitamente (ma in fondo è il male minore) e a mettere lui in punizione (no tv e pc).....oggi ha dato un pugno ad una maestra, così apparentemente senza motivo........
la maestra ha cercato di capire, gli ha fatto fare un disegno per fargli esprimere cosa ha dentro e lui ha disegnato fulmini e un serpente :boh , a me ha detto che ha "un fuoco dentro che il suo cervello non riesce a spegnere" :x: .......non so cosa pensare.....noi parliamo tantissimo con lui e ogni volta il problema sembra risolto, fino all'episodio successivo......sono disperata al èpensiero che il mio cucciolo possa avere rabbia e fuoco dentro...

non so...spero di trovare in questo gruppo di discussione qualche consiglio......

grazie
Vale
Giorgio - 24/11/2004 alle ore 14.10 di un mercoledì incredibile ma tanto meraviglioso!!
Riccardo - il 22/09/2007 alle 12.50 con tanta voglia di rendere felici mamma, papà e il fratellino!!

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: 5 anni e.....alza le mani

Messaggio da PITA » 1 mar 2010, 19:27

la prima domanda che ti vorrei fare è se tuo figlio parla bene.
Mi spiego, a volte, i bambini sono molto " fisici " quando ancora non parlano molto bene oppure quando non hanno imparato ad esprimere a parole cosa li turba.
La seconda ipotesi è che lui abbia preso dai genitori dei ceffoni e/o sculacciate.
In sintesi , alzare le mani è la risorsa cui si ricorre quando non si è capaci di risolvere a parole un "problema" , un giocattolo conteso, un gioco che non prende la direzione che vorrebbe lui....
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

xmartoc
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da xmartoc » 1 mar 2010, 21:21

oddio....
Giorgio parla molto bene si.......praticamente ci fai dei discorsi con lui.....per cui presumo che sia la 2 ipotesi....capita che prende delle sculacciate, si, soprattutto la mattina, perchè non vuole lavarsi e vestirsi....bisogna praticamente rincorrerlo, ogni mattina.......per cui capita che ci prenda qualche sculaccione...solo sul culetto ovviamente........

mi rendo conto che probabilmente la causa del suo malessere siamo noi genitori, a partire dalla nascita del fratellino, all'impatto con la scuola materna piena di regole e aspettative, al suo essere diventato "un pò grandicello" come dice lui, per lui forse è uno stress che esprime con le mani.....
sicuramente dobbiamo cambiare tanti nostri modi di essere con lui.......io in primis....

grazie......
Giorgio - 24/11/2004 alle ore 14.10 di un mercoledì incredibile ma tanto meraviglioso!!
Riccardo - il 22/09/2007 alle 12.50 con tanta voglia di rendere felici mamma, papà e il fratellino!!

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 1 mar 2010, 22:25

"un fuoco dentro che il suo cervello non riesce a spegnere"

Beh, direi che esprimersi non è il suo problema! E oltretutto capisce esattamente quello che prova.
Probabilmente il tuo bimbo, pur essendo molto maturo verbalmente, non ha ancora imparato a controllare la rabbia e questo - unito al fatto che i 5 anni sono una "brutta età", come dicevo nel mio post :fischia - in questo momento ne fa un po' una mina vagante.
La maestra secondo me è stata molto brava a gestire la situazione e questo ti può dare tranquillità nel mandarlo all'asilo.
A casa potreste insegnargli a sfogare l'aggressività su un cuscino o un altro oggetto non pericoloso, spiegandogli (ma probabilmente l'avete già fatto) che non c'è niente di male nell'essere arrabbiati ma non potete permettergli di fare male agli altri.
Se c'è uno "sportello psicologico" all'asilo potreste fare qualche incontro con lo psicologo che potrebbe suggerirvi attività fisiche e manuali adatte a sfogare l'aggressività e qualche esempio di comportamento da tenere con lui in questi casi.
Comunque, già il fatto che parliate molto con lui, sicuramente aiuterà tantissimo a superare questa fase.
"I bambini sono persone basse"

xmartoc
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da xmartoc » 2 mar 2010, 9:32

già sicuramente non gli mancano le parole per esprimersi.......
ieri pomeriggio abbiamo fatto un patto....io non mi sarei più arrabbiata urlando quando fa il monello e lui non avrebbe seguito questo "fuoco" che lo porta ad alzare le mani contro gli altri....stamattina è andata anche meglio per la vestizione, anche se bisogna ancora lavorarci.....vediamo a scuola.....stiamo anche pensando di iscriverlo a qualche sport, ma gari lo aiuta a fargli sfogare questa rabbia....

nel frattempo il fratellino di 2 anni vuole fare tutto quello che fa il "grande" e si è messo a correre anche lui nudo per casa perchè non si voleva vestire :stonk

comincio a preferire lo stress del lavoro...... :x:

grazie per i consigli....ma non ne avevo dubbi

Vale

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 mar 2010, 12:18

?Prova anche tu a cambiare metodo, invece dello sculaccione chiedigli se pensa davvero di uscire undo per strada, mandalo sul balcone o vicino alal finestra a provare se fa freddo, mandalo senza scarpe a provare come da fastidio il freddo ai piedi o su uno ser bino duro e appuntito. Vedrai che forse decide da solo di vestirsi e scegliersi cosa mettere. Fate dei patti piuttosto che delle lotte. Io proverei così per vedere se l'aggressività cala man mano.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 mar 2010, 12:22

uff quanti errori
Zerbino
insomma dagli fiducia e fagli prendere piccole responsabilità da solo con le relative conseguenze delle sue scelte.

Streghettasaetta

xmartoc
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da xmartoc » 3 mar 2010, 13:04

bè diciamo che qusti ultimi due giorni con questo nostro patto le cose vanno molto meglio....io non mi arrabbio e lui si lava e veste in tempi ragionevoli......è molto più coccolone e il suo "fuoco rimane dentro" :spiteful:
ora devo lottare solo col piccolo :perplesso

forse gli abbiamo messo troppo addosso la responsabilità di essere il bimbo "un pò grande" di casa......

quante cose ancora ho da imparare...... :domanda

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 mar 2010, 13:09

"Forse gli abbiamo messo troppo addosso la responsabilità di essere il bimbo "un pò grande" di casa......"

Ahh ho capito. Eh si, potrebbe essere un ottimo motivo per essere aggressivo e arrabbiato. Brava che lo hai percepito! :clap

Streghettasaetta

xmartoc
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da xmartoc » 3 mar 2010, 14:30

clizia ha scritto:"Forse gli abbiamo messo troppo addosso la responsabilità di essere il bimbo "un pò grande" di casa......"

Ahh ho capito. Eh si, potrebbe essere un ottimo motivo per essere aggressivo e arrabbiato. Brava che lo hai percepito! :clap

povero il mio cucciolo....... :buuu

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 mar 2010, 14:42

Uè dai se hai capito che è così basta rimediare, mica hai fatto danni ehh! :ok La cucciolosità si recupera in un battibaleno! e magari pian pianino anche gli altri motivi e nodi attorno ai quali gravita la rabbia si scioglieranno.

Streghettasaetta

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 8 mar 2010, 23:53

Uèèèè Vale!!! Vedo che pure tu devi
combattere...ma almeno io di belva
ne ho una sola!!! :ahaha
Povero Giorgetto, sente il peso delle
responsabilità :prr
Ahò, ma quand'è che li facciamo scannare
davanti ad una bella cofana di rostelle? :hi hi hi hi
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

xmartoc
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da xmartoc » 9 mar 2010, 15:13

ma ciaoooooooo....come sta Edo bello?????
eh già, piccoli monelli crescono......i miei poi sono dei supe monelli....

per la rimpatriata con rostelli incorporati quando vuoi...fammi sapere quando sei qui.....ho pure ribeccato la tua cognatina.....
baciooooooooooooooooooooo
Vale

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”