GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Dentizione a 4 anni
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Dentizione a 4 anni
Mi sapete dire se è possibile che nascano molari a 4 anni?
Massimo ha tutti i denti e due molari per parte, sopra e sotto, come dovrebbe essere.
Ma ultimamente dice di aver male ad una gengiva (per la precisione la gengiva in basso a sinistra dopo l'ultimo molare) e guardandola in effetti è gonfietta. Se la tocco dice che gli fa male.
Lo spazio per un dente ci sarebbe.
Tutti i dentini sono nati in modo abbastanza regolare e la dentizione è finita intorno ai due anni e mezzo. Forse anche prima.
Grazie
Massimo ha tutti i denti e due molari per parte, sopra e sotto, come dovrebbe essere.
Ma ultimamente dice di aver male ad una gengiva (per la precisione la gengiva in basso a sinistra dopo l'ultimo molare) e guardandola in effetti è gonfietta. Se la tocco dice che gli fa male.
Lo spazio per un dente ci sarebbe.
Tutti i dentini sono nati in modo abbastanza regolare e la dentizione è finita intorno ai due anni e mezzo. Forse anche prima.
Grazie
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- cristiana
- Silver~GolGirl®
Re: Dentizione a 4 anni
gatto, io credo di sì che sia possibile. Il mio nipotino acquisito li ha messi proprio poco prima di compiere i 4 anni. perchè non lo porti dal tuo dentista e chiedi a lui di guardarlo? magari si è infilato solo del cibo sotto la gengiva chissà...
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- stè
- Platinum~GolGirl®
La pediatra mi ha detto che i molari (quelli che ha sono premolari) escono intorno ai sei anni, poco prima che comincino a cadere i dentini da latte, magari lui sta anticipando un po', chissà 

є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Cristiana, pensavo di portarlo dalla pediatra, cmq non credo che sia cibo sotto la gengiva intanto perchè la gengiva è bella liscia, non ha taglietti visibili, e poi perchè va avanti da un bel pò. Lui sbava tipo bebè e ha sempre le mani in bocca.
La suora dell'asilo ha ipotizzato che lui stia anticipando visto la quantità di latte (e cioè di calcio) che ingurgita ma mi suona strano...
Stè, mia nipote ha già perso due dentini da latte e ha 5 anni e 4 mesi. Non ho pensato di chiedere a mia sorella se ha già i molari!
La suora dell'asilo ha ipotizzato che lui stia anticipando visto la quantità di latte (e cioè di calcio) che ingurgita ma mi suona strano...
Stè, mia nipote ha già perso due dentini da latte e ha 5 anni e 4 mesi. Non ho pensato di chiedere a mia sorella se ha già i molari!

- cristiana
- Silver~GolGirl®
sai però una cosa gatto? anche io avevo anni fa un dente fetente che aveva una "tasca", invisibile per me, in cui si infilava di tutto e periodicamente si infettava facendomi un male cane. La salivazione potrebbe anche essere data dal dolore, o fastidio che sia, che max prova.
Sarà che il mio dentista con in bimbi è fantastico, se avessi un dubbio di questo tipo con cristiana, la porterei dal lui e non dalla pediatra, ma mi rendo conto che non per tutti può essere così quindi sì, magari senti lei che ti saprà consigliare come e se è il caso di muoversi
Sarà che il mio dentista con in bimbi è fantastico, se avessi un dubbio di questo tipo con cristiana, la porterei dal lui e non dalla pediatra, ma mi rendo conto che non per tutti può essere così quindi sì, magari senti lei che ti saprà consigliare come e se è il caso di muoversi
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Giàcristiana ha scritto:sai però una cosa gatto? anche io avevo anni fa un dente fetente che aveva una "tasca", invisibile per me, in cui si infilava di tutto e periodicamente si infettava facendomi un male cane. La salivazione potrebbe anche essere data dal dolore, o fastidio che sia, che max prova.

E invece la mia pediatra è un angelo e Max la adora. Si farebbe rivoltare come un calzino da lei!

- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Ho chiamato la pediatra. Lei dice che è un pò prestino ma che può capitare.
Mi diceva che lo trovava difficile visto che a 4 anni la bocca è piccola ma Max ha spazio sufficiente per tutti e 4 i primi molari e ne avanza!
Cmq mi ha confermato che prima vengono i primi 4 molari e poi si perde il primo dentino. Questo perchè i molari tengono 'insieme' la dentatura quando si cambiano i denti.
Siamo d'accordo che appena riesco glielo porto per controllare che sia un dentino o qualcosaltro.
Mi diceva che lo trovava difficile visto che a 4 anni la bocca è piccola ma Max ha spazio sufficiente per tutti e 4 i primi molari e ne avanza!
Cmq mi ha confermato che prima vengono i primi 4 molari e poi si perde il primo dentino. Questo perchè i molari tengono 'insieme' la dentatura quando si cambiano i denti.
Siamo d'accordo che appena riesco glielo porto per controllare che sia un dentino o qualcosaltro.

- cristiana
- Silver~GolGirl®

- stè
- Platinum~GolGirl®

Anche Emanuele mi pare che abbia spazio. Ma tanto lui con i denti "ritarda" piuttosto che anticipare

є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008
- ema1
- Platinum~GolGirl®
gatto, non e' che ha un herpes o afte ( spero si dice cosi) sulle gengive?
Anche Era si lamentava tempo fa, sulle gengive superiori, dove dovrebbero uscire i molari, e controllando bene, ho visto che aveva un afte, e la salivazione, come dice anche cristiana, e causata dal dolore.
Anche Era si lamentava tempo fa, sulle gengive superiori, dove dovrebbero uscire i molari, e controllando bene, ho visto che aveva un afte, e la salivazione, come dice anche cristiana, e causata dal dolore.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
no, ha avuto delle afte qualche settimana fa ma ho guardato bene quella gengiva e non ce ne sono...ema1 ha scritto:gatto, non e' che ha un herpes o afte ( spero si dice cosi) sulle gengive?
boh cmq ieri sera diceva che non gli fa più male...