GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

portare giochi alla materna [lungo]

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

portare giochi alla materna [lungo]

Messaggio da Tesla » 20 mar 2009, 13:31

premessa:
Tutte le mattine al momento di uscire di casa Andrea mi fà sempre la stessa domanda MAMMA POSSO PORTARE UN GIOCHINO A SCUOLA? La mia risposta è sempre la stessa " in aula non si portano giochi perchè dovete giocare tutti insieme con quello che la scuola mette a disposizione".
Ogni mattina c'è questo tira e molla, al massimo gli ho concesso di portare un giochino fin dentro l'aula per farlo vedere alla maestra e poi ridarmelo subito quando mi saluta.

Stamane la domanda è stata diversa MAMMA IO SONO UN BAMBINO MONELLO? Ed io gli ho risposto che lui è un bravo bambino che ogni tanto fa delle monellerie come tutti i bambini. MAMMA ALLORA PERCHé IO SONO SEMPRE IN PUNIZIONE?
Io cadevo dalle nuvole, "quale punizione?", IO SONO SEMPRE IN PUNIZONE PERCHè I MIEI AMICI PORTANO I GORMITI IN ASILO E TU E LA MAESTRA NON VOLETE CHE IO LI PORTI.
Io gli ho spiegato che non voglio che si portino i giochi a scuola perchè le maestre hanno messo la regola che nessuno deve portare giochi in aula, e le regole si rispettano!!!
MAMMA MA I MIEI AMICI PORTANO TUTTI I GORMITI E NON MI FANNO GIOCARE CON LORO PERCHè DICONO CHE IO NON NE HO...
Ora secondo voi io come mi sono sentita :buuu :buuu :buuu UNO SCHIFO!!!
E' da qualche giorno che lui manifesta una certa reticenza ad andare in asilo (lui ha sempre adorato l'asilo), stamane ho capito il perchè... si sentiva diverso dagli altri, messo in disparte perchè non aveva i suoi giochini personali.
Sinceramente stamane abbiamo contato 5 gormiti e li ha portati con sè... non ne ho potuto parlare con la maestra perchè davanti all'asilo una mamma mi ha fatto il favore di accompagnarlo dentro così da non dover scendere anche il piccolo dalla macchina (piovigginava e c'era vento).
Però mi sento come se gli avessi farto un torto in tutti questi mesi, quasi una violenza, pur nella consapevolezza di essere io nel giusto I GIOCHI IN ASILO NON SI PORTANO!

Tempo fà ne parlai con le insegnanti e mi dissero che avevo ragione, che loro lo ripetevano in continuazione ma i genitori al solito fanno quel che vogliono... una volta diedi man forte alla maestra mentre lo ripeteva ad una mamma il cui figlio piangeva perchè non trovava un gormita, ma il giorno dopo era lì con il suo bel sacchettino pieno zeppo di giochi personali.

Voi come vi comportate? Ho sbagliato io ad essere intransigente tutto questo tempo? E soprattutto ho sbagliato stamane concedendogli i suoi giochi personali visto che lui stava metabolizzando il tutto come una punizione diretta solo contro lui?
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

newlife75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: portare giochi alla materna [lungo]

Messaggio da newlife75 » 20 mar 2009, 13:38

Ciao Tesla.
Ti parlo della mia esperienza non di quello che io ritengo piu' giusto. Dunque Davide ha cominciato la scuola a 2 anni in asilo nido e portava un peluche da casa come compagnia. Quest-anno va alla materna e le cose non sono cambiate. Porta con se' i giochi come tutti i compagnetti, ma dopo la merendina delle 9 e 30, quando cominciano a fare le attivita' in classe, li posano.
Ultimamente so che le maestre stanno cercando di toglierglieli e farli giocare solo con quelli messi a disposizione della scuola. Quando ha delle richieste esagerate tipo 3 o 4 giochi io glielo proibisco, ma in linea di massima 1 o 2 li porta con se'.
Ti sto parlando pero' di scuola materna privata.
L-anno prossimo in quella statale non so come finira'...
°°DANIELA, DAVIDE (17 agosto 2005 - 55cm e 3860g) E GABRIELE (16 gennaio 2008 - 51cm e 3650g)°°
Pioggia io sarò per toglierti la sete e vento arriverò per asciugarti bene...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 mar 2009, 13:46

Se però il problema sussiste perchè ai bimi fa piacere portare un giochino e mostrarlo (sono pezzi di loro stessi, i giochi li rappresentano, non scordiamocelo), se vtutti i bambini portano un gioco sarà il caso di rivedere la regola ? Fate un giro di opinioni con sincerità con le mamme e le maestre e cercate una soluzione. Nella mia scuola ad esempio in corridoio c'è uno scafale dove ogni bambino ha la sua scatolaa personale. al mattino se e quando portano giochini li usano fino all'inizio delel varie attività.Poi la maestra li invita a metere nella propria scatola i giochini che hanno in tasca. così durante le attività no li toccano ma la mattina e prima di uscire li usao e mostrano.
nno mi pare eccessivo o inutile come organizzazione. E ci vuole poco a farlo, niente costi aggiuntivi,il costo di una scatola da scarpe riciclata per le famiglie, niente perdite di tempo.
Se poi qualcuno tiene i giochi ancora in tasca, li perde o li scambia amen. Ma a scuola la maggior parte dei bimbi che vedo rispettano e conservano le loro cosine nelle scatole fuori dalla classe.

Streghettasaetta

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 20 mar 2009, 13:48

io credo che fino ai tre anni sia lecito portare un giochino o un oggetto che serva a farli sentire meno soli, ma Andrea sta ormai con bambini di 4-5 anni che credo possano essere in grado di capire che una cosa non può essere fatta perchè c'è una regola ben precisa.
Fino allo scorso anno nemmeno le maestre dicevano nulla, anche perchè adesso essendo più grandi ed avendo anche più malizia se ne escono già con le frasi tipo IO NE HO PIU' DI TE, TU NON NE HAI NEMMENO UNO ecc. la scuola deve essere un posto paritario per tutti.
Andrea ha sempre avuto tutti i giochi che ha voluto quindi non è un problema di averlo o meno è proprio un principio che io vedo come educativo nei confronti dei bambini.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 mar 2009, 13:52

Non so, capisco a 6, capisco alal scuola elementare ma penso che anche un bimbo di 4 o 5 anni possa dispiacersi se vede che è permesso far portare i giochini ai bimbi di 3 solo perchè pun poco più piccoli di loro. O tuti i nessuno. e siccome nno vedo il motivo per attuare una cosa drastica come scegliere "nessuno porta" meglio un buon compromesso. sono piccoli pure a 4, non solo a 3.
Anzi a 4 cominciano pure meglio ad interagire con gli altri e portare apposta il gormita di turno per mostrarlo al compagneto che ne ha uno diverso, più brutto del suo. :ahaha

Streghettasaetta

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 20 mar 2009, 13:55

io sono molto precisa nel rispettare le regole... se mi si dice che una cosa deve essere fatta in un determinato modo è giusto rispettarla.
Quindi forse la cosa che oggi mi ha dato più fastidio è stato retrocedere nelle mie convinzioni e fare portare anche a lui i suoi giochini.
L'idea della scatola personale è una buona idea... potrei proporla alle insegnanti, almeno così non devono poi procedere alla conta dei gormiti ed alle assegnazioni ai legittimi proprietari.

Stamane la prima cosa che ho detto al mio piccolo è stato che se avesse perso o smarrito qualche giochino non avrei voluto sentire storie, sono i suoi giochi e lui li deve gestire e guardare e mettere in conto anche l'eventualità di perderli portandoli fuori casa.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 mar 2009, 13:56

Dai io non reputo che si debba tirare i ballo la parità quando si parla di un pupazzetto o di una macchinina. i bambini sic mostrano i loro giochi ben di più dopo i 3 che non fino ai tre anni.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 mar 2009, 13:57

Le regole della scuola sono certo importanti da seguire ma il giochino prima e dopo le ore di attività non mi pare una regola così impellente.

Streghettasaetta

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 20 mar 2009, 13:57

dici che sono io troppo rigida??? :buuu :buuu :buuu
Ecco ho sbagliato... credevo di far bene, ho fatto male e lo fatto soffrire...

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 20 mar 2009, 13:58

l'ho fatto soffire...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 mar 2009, 14:01

Mannò non volevo ferire nessuno. :buuu Anzi mi pareva di proporre una soluzione che va bene a tutti e che accoglie anche l'esigenza dei bimbi di mostrare parte di loro stessi. Gli serve anche per intrecciare amicizie, scambiare gusti, riconoscersi nei gusti degli altri. insomma lo vedo un processo normale e comunque limitato al momento della mattina prima delle attività.
looro sanno che la loro scatolina magica contiene le cose preziose che si sono scelti ,vuoi per farlo vedere, vuoi per sicurezza di portarsi dietro qualcosa da casa.

Streghettasaetta

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 20 mar 2009, 14:02

per parità non intendevo il senso pieno della parola...
Era per tutelare i bambini, perchè c'è chi arriva con una borsetta piena di gormiti, chi ne porta solo due o tre e la differenza anche se sono piccoli la notano o gliela faranno notare quelli che sono un pò più smaliziati.
Forse come in tutte le cose ci sta bene una via di mezzo, tipo mettere una regola non più di due o tre oggetti a testa, così non si scontenta nessuno.

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 20 mar 2009, 14:02

Non so, io sono d'accordo con Tesla, anche se sinceramente non mi sono mai posta il problema, perchè le mie bimbe non sono particolarmente attaccate ai loro giochi, non al punto almeno da volerli portare a scuola (poi a casa ovviamente è un litigare continuo, è mio, è tuo, è suo...), però vedo che anche gli altri bimbi che vanno a scuola con Silvia (Martina non va ancora a scuola) non si portano dietro quasi niente, a volte vedo qualche gioco che però, come dice Clizia, viene riposto nelle buchette che ogni bimbo ha a disposizione nell'atrio o in classe.
E' chiaro che non si può essere particolarmente "duri" nel far rispettare la regola del "Non si portano giochi di proprietà a scuola", non dimentichiamoci che si parla di bimbi dai 3 ai 5 anni, però non è giusto che un bimbo la cui famiglia non si può magari permettere di comprargli i Gormiti venga schernito o messo in disparte dagli altri che di Gormiti ne hanno a volontà e se li portano pure a scuola..
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 20 mar 2009, 14:06

lorenzo alla mattina si porta un gioco :sorrisoo ..ma quando arriviamo glielo faccio mettere nel sacchettino...poi se vuole lo prende quando escono a giocare fuori..oppure lo lascia li dentro..
per esempio oggi si è portato il dvd di tom e jerry :che_dici ...
qualche settimana fa invece...continuava a dirmi che doveva portare il dvd dei dinosauri a scuola..pianti e urla..che voleva per forza quello..
arriviamo all asilo e c erano altri 2 bimbi con dvd in mano.
un bimbo di 6 anni..non appena ci ha visto gli ha sventolato il dvd di spiderman3..e lorenzo gli ha mostrato il suo di dvd..
ho chiesto spiegazioni alla maestra,anche perchè per un attimo ho pensato che magari è stata proprio la maestra a dire di portare un dvd..
e invece nemmeno lei sapeva nulla..
si erano messi d accordo loro 3 :che_dici ..
vogliono mostrare..che anche loro hanno un giochino...o kmq hanno una cosa personale :emozionee
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 mar 2009, 14:13

Che venga schernito non è certo giusto. e le maestre fanno bene a rimproverare chi lo fa.
nno è permesso poi di portare i giochini e le scatole nella classe. Non sempre poi mio figlio è interessato, anzi. direi che in questo ultimo mese ogni tanto si è portato dietro qualcosa.
Non so, è da valutare il comportamento e l'ambiente di quell'asilo singolo. nno è che la regola troppo rigida ha generato una crescita del deisderio di giocare molto più spesso coi gormiti personali?
Mio figlio ha voluto un paio di gormiti perchè ne ha visti a qualche altro. ok glieli ho presi, la scatola da 4, quelli piccoli. Portati due o tre volte, appurato che sono belli quelli suoi e quelli altrui. amen è finita li, può pure lasciarli a casa. Forse a 6 anni qualche bimbo sarà anche messo da parteo comincerano le amicizie, i gruppetti ed i legami più stretti ache in base ai gusti nei giochi. Si prenderanno in giro, sicuramente verranno fuori queste situazioni. Più che evitare allora meglio gestire in modo controllato e insegnare a ragionare che ognuno porta cose diverse o non porta, ma che è ugualmente importante come persona. La cosa più difficile fino all'adolescenza. :buuu

Streghettasaetta

newlife75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da newlife75 » 20 mar 2009, 14:15

pallapunda ha scritto: però non è giusto che un bimbo la cui famiglia non si può magari permettere di comprargli i Gormiti venga schernito o messo in disparte dagli altri che di Gormiti ne hanno a volontà e se li portano pure a scuola..
ma qui si parla del proprio gioco preferito non per forza di quello che sfoderano gli altri...
Davide ad esempio si porta la sua tigre di gomma e dei gormiti non gliene puo' fregar di meno.
E', come dice diavoletta, avere qualcosa di personale...
Comunque con Tesla son daccordo sul fatto che le regole dovevano essere chiare e uguali per tutti fin dall'inizio, nel senso le maestre perche' non le hanno detto che era permesso portare giochini?
all'inizio della scuola alla riunione son cose da dire, secondo me. proprio per bimbi cosi' piccoli...
°°DANIELA, DAVIDE (17 agosto 2005 - 55cm e 3860g) E GABRIELE (16 gennaio 2008 - 51cm e 3650g)°°

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 mar 2009, 14:18

Ma infatti, a volte è l'aeroplanino, a volte il mostro, a volte un libretto o un rametto con le foglie. La regola vale per tutti, dai 3 ai 6. Chi vuole può portare qualcosa e poi lo ripone nella scatola prima di cominciare. Inevitabilmente qualcosa si perde pure ehh o magari un bimbo nno lo vuole ridare, ma insomma un capriccio capita pure all'asilo , è normale.

Streghettasaetta

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 20 mar 2009, 14:18

poi lorenzo pensa pure per il suo braccio destro :ahaha ...mi dice:PLENDO DUE MOTO,UNA PE ME..UNA PE PIETLO :ahaha :ahah ..
ma fino a quando le lascia nel sacchettino..o ci gioca quando escono fuori va bene..ma durante la lezione...deve stare nel sacchettino :ok
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 20 mar 2009, 14:18

la regola era stata detta NESSUN GIOCO PERSONALE, a meno di oggetti di transizione per i piccoli (tipo il peluche per dormire ecc.), poi è stata dimenticata man mano che i mesi andavano avanti.
Come al solito sono rimasta l'unica a mettere i paletti sempre perfetti sul cosa si fà e cosa non si fà...

newlife75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da newlife75 » 20 mar 2009, 14:21

Tesla ha scritto:la regola era stata detta NESSUN GIOCO PERSONALE, a meno di oggetti di transizione per i piccoli (tipo il peluche per dormire ecc.), poi è stata dimenticata man mano che i mesi andavano avanti.
Come al solito sono rimasta l'unica a mettere i paletti sempre perfetti sul cosa si fà e cosa non si fà...
vedi il problema e' questo... diciamo che le maestre potevano anche evitarsela visto che poi non sono riuscite a portarla a termine sta regola :che_dici

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”