Tutte le mattine al momento di uscire di casa Andrea mi fà sempre la stessa domanda MAMMA POSSO PORTARE UN GIOCHINO A SCUOLA? La mia risposta è sempre la stessa " in aula non si portano giochi perchè dovete giocare tutti insieme con quello che la scuola mette a disposizione".
Ogni mattina c'è questo tira e molla, al massimo gli ho concesso di portare un giochino fin dentro l'aula per farlo vedere alla maestra e poi ridarmelo subito quando mi saluta.
Stamane la domanda è stata diversa MAMMA IO SONO UN BAMBINO MONELLO? Ed io gli ho risposto che lui è un bravo bambino che ogni tanto fa delle monellerie come tutti i bambini. MAMMA ALLORA PERCHé IO SONO SEMPRE IN PUNIZIONE?
Io cadevo dalle nuvole, "quale punizione?", IO SONO SEMPRE IN PUNIZONE PERCHè I MIEI AMICI PORTANO I GORMITI IN ASILO E TU E LA MAESTRA NON VOLETE CHE IO LI PORTI.
Io gli ho spiegato che non voglio che si portino i giochi a scuola perchè le maestre hanno messo la regola che nessuno deve portare giochi in aula, e le regole si rispettano!!!
MAMMA MA I MIEI AMICI PORTANO TUTTI I GORMITI E NON MI FANNO GIOCARE CON LORO PERCHè DICONO CHE IO NON NE HO...
Ora secondo voi io come mi sono sentita
E' da qualche giorno che lui manifesta una certa reticenza ad andare in asilo (lui ha sempre adorato l'asilo), stamane ho capito il perchè... si sentiva diverso dagli altri, messo in disparte perchè non aveva i suoi giochini personali.
Sinceramente stamane abbiamo contato 5 gormiti e li ha portati con sè... non ne ho potuto parlare con la maestra perchè davanti all'asilo una mamma mi ha fatto il favore di accompagnarlo dentro così da non dover scendere anche il piccolo dalla macchina (piovigginava e c'era vento).
Però mi sento come se gli avessi farto un torto in tutti questi mesi, quasi una violenza, pur nella consapevolezza di essere io nel giusto I GIOCHI IN ASILO NON SI PORTANO!
Tempo fà ne parlai con le insegnanti e mi dissero che avevo ragione, che loro lo ripetevano in continuazione ma i genitori al solito fanno quel che vogliono... una volta diedi man forte alla maestra mentre lo ripeteva ad una mamma il cui figlio piangeva perchè non trovava un gormita, ma il giorno dopo era lì con il suo bel sacchettino pieno zeppo di giochi personali.
Voi come vi comportate? Ho sbagliato io ad essere intransigente tutto questo tempo? E soprattutto ho sbagliato stamane concedendogli i suoi giochi personali visto che lui stava metabolizzando il tutto come una punizione diretta solo contro lui?