GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DENTI ALL'ASILO

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

DENTI ALL'ASILO

Messaggio da xeniya » 20 set 2007, 10:34

Ma da voi fanno lavare i denti ai bimbi dopo mangiato???
Io l'ho chiesto perchè al colloquio nessuna mamma si era posta il problema :domanda a parte che mi hanno guardato così :urka poi mi hanno detto di no, che se devono perdere del tempo per lavarli a tutti (sono 30) fanno notte!
Boh, a me non sembrava una cosa così strana, Maia finito di mangiare se li lava sempre e se li lava da sola, io ci metto 5 secondi!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: DENTI ALL'ASILO

Messaggio da ely66 » 20 set 2007, 10:45

si. ogni bambino ha il suo spazzolino con il bicchiere.
la maestra "finge" di mettere del dentrifricio e i bambini si arrangiano. ovvio che non sarà un lavoro strepitoso, ma almeno gli insegnano i rudimenti.
e lo fanno da quando entrano alla materna, cioè a tre anni. poi dopo tre mesi, cambio spazzolino.

non è che se ci mettono 4 minuti di più viene giù il mondo eh?? che poi all'asilo, a parte giocare che altro fanno? si ok, le normali attività didattite, ma dopo pranzo giocano!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 20 set 2007, 10:56

Nell'asilo dove va Matteo invece nessuno spazzolino. Io l'avevo chiesto alla riunione e mi hanno detto che da noi in Lombardia c'è una circolare della regione settore naità che sconsigliava l'uso dello spazzolino per l'altissima diffusione batterica visto che i bimbi si scambiavano gli spazzolini e/o non riuscivano a pulirli bene, ecc. ecc.
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

zuzzu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da zuzzu » 20 set 2007, 11:10

SAI CHE ANCHE ALL'ASILO DI GABRIELE NON NE HANNO NEANCHE PARLATO!!!!????? :domanda
L'ANNO SCORSO VABBE', SEZIONE PRIMAVERA...CHE E' IN PRATICA ANCORA ASILO NIDO QUINDI NON PRETENDO...MA QUEST'ANNO NELLA SEZIONE DEI PICCOLI COI BIMBI DI TRE ANNI...!!!!!
non c'è giorno più sprecato di quello in cui non si è mai riso

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 20 set 2007, 11:16

nemmeno da noi!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 20 set 2007, 11:18

Anch'io al nido non mi ero neanche informata perchè immaginavo che magari molti bimbi non se li sapevano lavare da soli! Ma il primo anno di materna hanno tutti 3 anni compiuti, secondo me non dovrebbero fare una gran fatica.
Fra, anche da me hanno leggermente menzionato la cosa dei batteri, ma da quello che ho capito non c'è nessuna circolare perchè mi è sembrato che non fosse quello il motivo predominante, ma proprio una questione di tempo!

Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Michi » 20 set 2007, 11:35

Nel nostro asilo niente lavaggio dei denti per i piccoli ma solo per medi e grandi....
Margherita ne è offesissima e la prima cosa che fa quando torna a casa è andare a lavarseli tutta impettita "Pecché io non sono mica piccola, io sono gaaaaaaande!"
Per la questione igienica sarei anche daccordo se non fosse che: gli asciugamanini sono tutti vicini, i bavaglini anche, a tavola si scambiano posate e bicchiere, ... insomma sono bambini, è come chiudere la finestra e lasciare aperta la porta! Invece vedere che tutti si lavano i denti dopo mangiato è uno stimolo in più per quelli a cui non piace farlo!
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

anya
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da anya » 20 set 2007, 12:01

All'asilo di Anya non fanno lavare i denti....ho chiesto come mai...mi hanno risposto che i bimbi con lo spazzolino facevano di tutto fuorchè lavarsi i dentini.....

Credo però che sia previsto per i più grandicelli.....
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
La mamma è la cosa più importante. Figurati la nonna che è una mamma alla seconda

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 20 set 2007, 12:05

No, neanche da Giulia lavano i denti! però io non mi sono posta il problema perchè li lava mattina e sera... però voglio provare a chiedere per vedere cosa mi rispondono :sorrisoo
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 20 set 2007, 12:15

a questo non avevo proprio pensato! A noi mamme non hanno chiesto di portare lo spazzolino....

io mi accontento di farglieli lavare mattina e sera , ed è già un'impresa
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

ale77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ale77 » 20 set 2007, 12:26

si, ognuno ha suo porta spazzolino. Li lavano senza dentifricio ma non e' che sono le maestre a lavarli, sono i bimbi, e' piu' per educare al lavaggio dopo i pasti
Maia, nata il 16/12/2004 e Riccardo, nato il 16/01/2008

L'invincibile non e' quello che vince sempre, ma quello che anche se perde non e' vinto mai!

emanuela74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da emanuela74 » 20 set 2007, 12:31

...IO L'HO CHIESTO L'ANNO SCORSO ALL'ASILO DI MATTEO E MI HANNO GUARDATA COSI':
:urka :urka :urka :urka :urka :urka :urka :urka
NON SOLO LE MAESTRE....MA ANCHE GLI ALTRI GENITORI!.....COME NON DETTO.... :che_dici
Mamma di MATTEO "moretto" 11/09/02 e di MARCO "biondino" 10/03/09!
MAMMA BIS VETERANA dopo 6 anni, finalmente Mamma bis! Nonna* GRAZIE!!!

beatrix
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da beatrix » 20 set 2007, 12:58

ciao Xen. No anche io sono rimasta di sasso, ma alla materna non fanno portare lo spazzolino. La cosa ridicola é che alla materna niente spazzolino, mentre al Nido dovrò portare lo spazzolino per Filippo che ha solo un dentino in bocca! :ahaha
Mamma di
Riccardo 25/06/2004 di Filippo 17/12/2006 e di Edoardo 11/07/2012

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 20 set 2007, 13:05

beatrix ha scritto:ciao Xen. No anche io sono rimasta di sasso, ma alla materna non fanno portare lo spazzolino. La cosa ridicola é che alla materna niente spazzolino, mentre al Nido dovrò portare lo spazzolino per Filippo che ha solo un dentino in bocca! :ahaha
:urka :urka Io non ho parole!! :ahah

Quindi da questo post si evince che nell'80% delle scuole materne non fanno lavare i denti ai bimbi!
Sono basita! A sto punto spero nelle elementari! :incrocini

anadgiagiu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da anadgiagiu » 20 set 2007, 13:58

Niente spazzolino neanche alla ns materna...
ADRIANA mamma di GIADA (06/01/2004) e GIULIA (10/01/2006)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 set 2007, 15:08

Nell'asilo dove va Matteo invece nessuno spazzolino. Io l'avevo chiesto alla riunione e mi hanno detto che da noi in Lombardia c'è una circolare della regione settore naità che sconsigliava l'uso dello spazzolino per l'altissima diffusione batterica visto che i bimbi si scambiavano gli spazzolini e/o non riuscivano a pulirli bene, ecc. ecc.
anche a noi avevano riferito di una circolare che sconsigliava l'utilizzo degli spazzolini per via dell'igiene.
ora, ci sono due maestre. fanno così fatica a tenere d'occhio 20 bambini mentre si spazzolano i denti???
io dico di no. anche perchè li ho visti, sono concentratissimi. solo alla fine iniziano a spruzzarsi d'acqua. basta un NO! deciso e smettono.

per me è la scarsa voglia di fare delle maestre ecco.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 20 set 2007, 15:13

Sì forse è vero ely.
Inoltre come diceva qualcuna hanno le salviettine tutte attaccate vicine (i bavaglini no, dove va Matteo hanno chiesto un portavaglino, meno male!).
Pensa che quando io l'ho chiesto ala riunione e mi hano detto questa cosa hanno aggiunto che è sufficiente lavargli i detni bene a casa che tanto al'asilo non mangiano schifezze.
Su questo posso anche essere d'accordo ma mi piaceva l'idea che portare lo spazzolino all'asilo li educasse all'igiene personale.
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 set 2007, 15:29

non è questione di schifezze (a parte che se me lo dicono rispondo anche per le rime..) è che qualsiasi dentista, anche il più scarso lo dice "lavarsi i denti dopo mangiato è un'ottima abitudine, mantiene i denti sani" un pechè ci sarà no?? tipo che gli zuccheri non attaccano lo smalto, gli acidi non rovinano i denti..
nell'insalata non ci mettono il sale? o l'olio? la pasta che mangiano all'asilo non ha carboidrati che masticando e mescolandosi con la saliva si modificano in amidi ecc?? (mi sa che ho sbagliato qualcosa cmq si capisce cosa intendo no??)

e quindi anche all'asilo i denti si sporcano. a meno che non abbiano dei superpoteri per tenerli puliti anche dal tartato & c. al che mi potrebbero dare anche la ricettina o spiegare i superpoteri.. :fischia

ale77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ale77 » 20 set 2007, 15:33

Fra1 ha scritto:Nell'asilo dove va Matteo invece nessuno spazzolino. Io l'avevo chiesto alla riunione e mi hanno detto che da noi in Lombardia c'è una circolare della regione settore naità che sconsigliava l'uso dello spazzolino per l'altissima diffusione batterica visto che i bimbi si scambiavano gli spazzolini e/o non riuscivano a pulirli bene, ecc. ecc.
io sono di milano e la mando al pubblico e i denti li fanno lavare, i tovaglioli nei porta tovaglioli, le scarpe nella scarpiera, gli asciugamani appesi sotto la loro foto..che cavolo di circolare e' questa?...pro dentisti?gia' non guadagnano bene?
Maia, nata il 16/12/2004 e Riccardo, nato il 16/01/2008

L'invincibile non e' quello che vince sempre, ma quello che anche se perde non e' vinto mai!

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 set 2007, 20:30

Nemmeno da noi, nessun spazzolino. E penso che nessuna mamma ( me compresa) non ha fatto questa richiesta.E pensare che io sono fissata con i denti, ed Era, in casa, li lava in continuazione.

Ora che mi avete fatto pensare , e strano che non insegnano ai bimbi questa sana abitudine. Mi ricordo che io avevo lo spazzolino anche alle elementari!!! :ok
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”