GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
PAURE
- newlife75
- Basic~GolGirl®

PAURE
Buongiorno a tutte
Davide comincia "adesso" ad avere paura. Fino a qualche settimana fa, davvero, non aveva paura di nulla.
E ora, nel giro di 3 giorni ci siamo resi conto che comincia ad avere paura di tutto.
Domenica ha visto un ragnetto e si è messo ad urlare. Stessa cosa gli è capitata con un'ape. Eppure son sicura che non ha visto scene di paura verso gli insetti, quanto meno in casa nostra.
A casa, non vuole più andare in bagno da solo perchè ha paura.
Ieri addirittura è scappato via dal bagno perchè ha visto la luce che da fuori entrava attraverso i buchi della serranda, e viene da me con l'aria preoccupata: "mamma, ho paura! c'è una luce"
Da circa 1 mese di notte non ne vuole proprio sapere di restare nel suo letto, dice che ha paura delle tigri (con quelle di gomma ci gioca tutto il giorno, tipo ossessione), si sveglia e comincia a piangere e viene nel nostro letto dove continua a dormire beato, senza neanche un risveglio.
Mi chiedo come mai proprio adesso a 3 anni e mezzo comincia ad avere paura?
è normale? capita anche ai vostri bimbi?
forse perchè comincia ad avere più cognizione delle cose?
mah, non me lo spiego e mi dispiace per lui.
Io so cosa significa aver paura da piccoli, perchè anche io ero "paurosa".
Come posso aiutarlo?
Ovviamente non lo rimprovero, non lo derido, lo rassicuro e gli spiego le cose, ma c'è qualcosa di altro che posso fare secondo voi?
Davide comincia "adesso" ad avere paura. Fino a qualche settimana fa, davvero, non aveva paura di nulla.
E ora, nel giro di 3 giorni ci siamo resi conto che comincia ad avere paura di tutto.
Domenica ha visto un ragnetto e si è messo ad urlare. Stessa cosa gli è capitata con un'ape. Eppure son sicura che non ha visto scene di paura verso gli insetti, quanto meno in casa nostra.
A casa, non vuole più andare in bagno da solo perchè ha paura.
Ieri addirittura è scappato via dal bagno perchè ha visto la luce che da fuori entrava attraverso i buchi della serranda, e viene da me con l'aria preoccupata: "mamma, ho paura! c'è una luce"
Da circa 1 mese di notte non ne vuole proprio sapere di restare nel suo letto, dice che ha paura delle tigri (con quelle di gomma ci gioca tutto il giorno, tipo ossessione), si sveglia e comincia a piangere e viene nel nostro letto dove continua a dormire beato, senza neanche un risveglio.
Mi chiedo come mai proprio adesso a 3 anni e mezzo comincia ad avere paura?
è normale? capita anche ai vostri bimbi?
forse perchè comincia ad avere più cognizione delle cose?
mah, non me lo spiego e mi dispiace per lui.
Io so cosa significa aver paura da piccoli, perchè anche io ero "paurosa".
Come posso aiutarlo?
Ovviamente non lo rimprovero, non lo derido, lo rassicuro e gli spiego le cose, ma c'è qualcosa di altro che posso fare secondo voi?
°°DANIELA, DAVIDE (17 agosto 2005 - 55cm e 3860g) E GABRIELE (16 gennaio 2008 - 51cm e 3650g)°°
Pioggia io sarò per toglierti la sete e vento arriverò per asciugarti bene...
- clizia
- Silver~GolGirl®

Re: PAURE
Difficile entrare nel merito perchè le motivazioni del tuo bimbo sono personali ed è complicato avere dai piccoli spiegazioni dettagliate. Io agirei per tentativi di strategie. Insomma inventerei qualche gioco coi ragnetti o con le luci in modo che lui "prenda in mano" il problema in modo giocoso per reagire. nno so all'inizio lo prenderei sul serio, no lo forzerei a toccare un ragno per intendersi ma forse inventerei una storia con un ragnetto simpatico come protagonista per saggiare se l'idea di ragno gli diventa più familiare e dolce. Idem con le luci farei dei giochi con le luci e le ombre, gli racconterei delel luci, gli farei vedere come cambiano le cose e i colori a seconda della luce. o gli inventerei una storia( o se trovi un libro) dove c'è una luce asosciata a qualcosa di cattivo che poi invece diventa buono, vivace e bello. Il sole è luce, si possono proiettare sul muro i colori di un prisma attraverso una fessura. La luce che si sposta e filtra maneggiata da lui forse gli farebbe cambiare prospettiva, forse no sarebbe più qualcosa che lui NON decide come far muovere, qualcosa di imposto dall'esterno. Una torcia gli farebbe usare la luce come vuole lui.
nno so, a fiuto, i primi tentativi che farei sarebbero questi.
nno so, a fiuto, i primi tentativi che farei sarebbero questi.
Streghettasaetta
- hamilton
- Gold~GolGirl®

oh mamma new life!
sembra di sentir parlare di Giorgio!
E' sempre stato un bambino serenissimo, senza nessun tipo di paure.
Ha cominciato 3 mesi fa (che poi e' il periodo che piu' o meno e' tornato a letto con noi!
)
E sai da dove gli sono arrivate le paure?
Da quando ha cominciatoa guardare i cartoni animati, anche i piu' innocenti.
La prima paura e' stata quella di Edgar, hai presente il maggiordomo degli Aristogatti?
Poi di notte si sveglia urlando che ha paura del pesce!??!?
Ma quale pesce?...Forse perche' lo portiamo in pescheria con noi e si e' impressionato!??!?!
Si va bhe'...ma allora non si puo' fargli mettere fuori il naso da casa...
insomma...non dorme piu' da solo!!!!!!!!!!
sembra di sentir parlare di Giorgio!
E' sempre stato un bambino serenissimo, senza nessun tipo di paure.
Ha cominciato 3 mesi fa (che poi e' il periodo che piu' o meno e' tornato a letto con noi!
E sai da dove gli sono arrivate le paure?
Da quando ha cominciatoa guardare i cartoni animati, anche i piu' innocenti.
La prima paura e' stata quella di Edgar, hai presente il maggiordomo degli Aristogatti?
Poi di notte si sveglia urlando che ha paura del pesce!??!?
Ma quale pesce?...Forse perche' lo portiamo in pescheria con noi e si e' impressionato!??!?!
Si va bhe'...ma allora non si puo' fargli mettere fuori il naso da casa...
insomma...non dorme piu' da solo!!!!!!!!!!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- newlife75
- Basic~GolGirl®

Clizia, ottima l'idea del giochetto col ragnetto, e della luce/ombra. Vediamo se riesco così a sondare meglio la situazione.
Hamilton, secondo me infatti quello che vedono nei Cartoni Animati li sconvolge.
Ho abolito la TV per almeno un paio di ore prima della nanna. Guarda solo 1 cartone al giorno nel primo pomeriggio.
Prima di andare a dormire ho abolito tutti i libri dove ci sono cattivi (anche i 3 porcellini o cappuccetto rosso
) ma non serve a nulla. Dorme comunque malissimo.
ma mi chiedo come mai gli incubi gli vengono solo nel suo letto? e nel nostro che fa non sogna mai?
Hamilton, secondo me infatti quello che vedono nei Cartoni Animati li sconvolge.
Ho abolito la TV per almeno un paio di ore prima della nanna. Guarda solo 1 cartone al giorno nel primo pomeriggio.
Prima di andare a dormire ho abolito tutti i libri dove ci sono cattivi (anche i 3 porcellini o cappuccetto rosso
ma mi chiedo come mai gli incubi gli vengono solo nel suo letto? e nel nostro che fa non sogna mai?
°°DANIELA, DAVIDE (17 agosto 2005 - 55cm e 3860g) E GABRIELE (16 gennaio 2008 - 51cm e 3650g)°°
- hamilton
- Gold~GolGirl®

AH SI!
ora c'e il lupo....
e se all'asilo morde qualcuno e io lo rimprovero dice che lo fa perche' lui e' un ape!!!
Dormire con noi? Bhe' e' normale che si sentano confortati, al sicuro, felici, tra mamma e papa' !!!
ora c'e il lupo....
e se all'asilo morde qualcuno e io lo rimprovero dice che lo fa perche' lui e' un ape!!!
Dormire con noi? Bhe' e' normale che si sentano confortati, al sicuro, felici, tra mamma e papa' !!!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- clizia
- Silver~GolGirl®

Certe favole però potrebbero essere utili per esorcizzare le paure. Magari con calma fai un salto in libreria e cercane una adatta. ti ci vorrà un pò di tempo per leggiucchiare ma forse potresti trovare qualche favola più ad hoc per coinvogliare la paura verso un oggetto (personaggio ecc.) gestibile assieme a te, da affrontare insieme.
Provare a prendergli un altro peluche di guardia al suo lettino? dormirebbe da solo se tu tenessi una luce più fortee diffusa? Cosa pensa che sia lo spiraglio di luce che entra dalla serratura? qualcosa dotato di forza propria, un mostro?
Provare a prendergli un altro peluche di guardia al suo lettino? dormirebbe da solo se tu tenessi una luce più fortee diffusa? Cosa pensa che sia lo spiraglio di luce che entra dalla serratura? qualcosa dotato di forza propria, un mostro?
Streghettasaetta
- Anne
- Expert~GolGirl®

Ho letto che fa parte della crescita normale.
Adesso mi spiegherò malissimo, scusate
Se ricordo bene quello che avevo letto è del tutto normale avere molte strane paure per il bambino che inizia ad elaborare il complesso di Edipo. Il bambino con queste paure esorcizza il senso di colpa che prova nei confronti del genitore del suo stesso sesso.
Se fate una ricerca in rete di sicuro trovate materiale interessante. Mi pare di aver letto quello che vi ho malamente riassunto su un pediatra per amico
Se ricordo bene quello che avevo letto è del tutto normale avere molte strane paure per il bambino che inizia ad elaborare il complesso di Edipo. Il bambino con queste paure esorcizza il senso di colpa che prova nei confronti del genitore del suo stesso sesso.
Se fate una ricerca in rete di sicuro trovate materiale interessante. Mi pare di aver letto quello che vi ho malamente riassunto su un pediatra per amico
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura
- newlife75
- Basic~GolGirl®

si, si, appena vado via da qua mi fermo in una libreria dove ci sono tanti libri che aiutano a crescere. ricordo che ne avevo preso uno quando l'ho iscritto in asilo e quando ho tolto il pannolino.clizia ha scritto:Certe favole però potrebbero essere utili per esorcizzare le paure. Magari con calma fai un salto in libreria e cercane una adatta. ti ci vorrà un pò di tempo per leggiucchiare ma forse potresti trovare qualche favola più ad hoc per coinvogliare la paura verso un oggetto (personaggio ecc.) gestibile assieme a te, da affrontare insieme.
sai che mi ha detto ieri riguardo proprio il nuovo peluche che ho preso per fargli compagnia di notte? che tanto è finto!clizia ha scritto:Provare a prendergli un altro peluche di guardia al suo lettino?
la luce del corridoio sta accesa, e comunque si, parla spesso di mostri non bene identificabili...clizia ha scritto: dormirebbe da solo se tu tenessi una luce più fortee diffusa? Cosa pensa che sia lo spiraglio di luce che entra dalla serratura? qualcosa dotato di forza propria, un mostro?
sai che effettivamente di notte se ci va suo papà è peggio!! e stanotte, mi ha detto mio marito, che con gli occhi sbarrati Davide gli ha afferrato la faccia con le manine... sembra un film dell'orrore...lo so...Anne ha scritto: è del tutto normale avere molte strane paure per il bambino che inizia ad elaborare il complesso di Edipo. Il bambino con queste paure esorcizza il senso di colpa che prova nei confronti del genitore del suo stesso sesso.
ma di già il complesso di edipo??? ora vado a controllare...
- Tesla
- Master~GolGirl®

Andrea ha iniziato dopo i tre anni... e non direi che è migliorato tanto... ha una fantasia molto fervida e quindi qualsiasi luce o rumore un pò fuori dalla norma gli incute paura.
Negli ultimi tempi è semplicemente cresciuto ed allora dice in continuazione che i mostri non esistono che lui è un uomo e non ha paura di niente... però non è che sia tanto vero!
C'è stato il periodo che non voleva andare in altre stanze della casa se non accompagnato... ora si incoraggia da solo e va, ma non senza aver acceso tutte le luci della casa.
Noi stiamo sempre a ripetergli che al buio ci sono le stesse cose che alla luce, bisogna solo stare attenti a dove si mettono i piedi per non inciampare... prima o poi passerà, anche perchè pian pianino sta imparando a gestirle meglio queste paure.
In compenso manda avanti il fratello come cavia, se non gli succede niente lui lo segue
Negli ultimi tempi è semplicemente cresciuto ed allora dice in continuazione che i mostri non esistono che lui è un uomo e non ha paura di niente... però non è che sia tanto vero!
C'è stato il periodo che non voleva andare in altre stanze della casa se non accompagnato... ora si incoraggia da solo e va, ma non senza aver acceso tutte le luci della casa.
Noi stiamo sempre a ripetergli che al buio ci sono le stesse cose che alla luce, bisogna solo stare attenti a dove si mettono i piedi per non inciampare... prima o poi passerà, anche perchè pian pianino sta imparando a gestirle meglio queste paure.
In compenso manda avanti il fratello come cavia, se non gli succede niente lui lo segue
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

anche a noi è capitato verso i 3 anni e leggere storie a tema su determinate paure (ci sono dei libri ad hoc e carinissimi) oppure capire meglio la cosa in sé, come per esempio i dinosauri, i draghi, ecc ecc spiegandoli in maniera semplice e dandogli significati positivi per alimentare la sua curiosità è servito molto
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- mammaeico
- New~GolGirl®

Anche Federico, che ha 3 anni e qualche mese da un pò ha paura dei ladri e dei rumori che vengono da fuori. Ogni tanto mi dice: da noi non vengono i latri perchè c'è l'allarme!
Oppure una volta che si era sentito un suono particolarmente forte venire dalla strada (tipo cassonetto dei rifiuti svuotato), mentre si stava lavando i dentini prima di andare a letto, si è interrotto di colpo e con gli occhi fuori dalla testa e la bocca aperta mi ha detto: zitta mamma...cosa è stato questo rumore! Confesso che mi veniva da ridere, ma con lui ho sempre cercato di stare seria e spiegare bene le cose per rassicurarlo sui vari timori che di volta in volta lo asalgono. Noto che così si tranquillizza parecchio.
F - nato il 15/12/2005
S - nata il 15/11/2007
S - nata il 15/11/2007