GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non vogliono stare con il papà!!!!!!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Non vogliono stare con il papà!!!!!!

Messaggio da Tweety » 17 mar 2009, 9:54

Care amiche golline, ho proprio bisogno dei vostri consigli..
Marco 3 anni e ½ e Martina 17 mesi… nessuno dei due vuole stare col papà. La mattina un bimbo deve essere accompagnato da mamma, ed uno da papà per questioni di orario.. ogni mattina sono pianti da tutti e due per andare con papà.. per vestirsi solo mamma.. per mangiare solo mamma.. se Martina è in braccio a me e le dico vai un pochino con papà, lei piange.. Se si sveglia dalla nanna e la va a prendere papà lei piange… Marco anziché piangere reagisce con “via tu” … questi sono gli atteggiamenti…
Mio marito è presente, se termina di lavorare alle 15 corre a scuola da Marco a prenderlo, e lui reagisce arrabbiato, e vuole mamma… Partecipa alla vita dei bambini, è vero che a volte è stanco, e quindi tipo, se un bimbo sta facendo il bagnetto, lui anziché giocarci insieme, sta seduto a guardare il vuoto.. ma perché è stanco, e cerca di compensare, non certo perché non gli vuole bene..
Ho provato a lasciarli da soli.. un disastro… se lo lascio a casa da solo con Martina, ogni volta che telefono la sento piangere.. se lo lascio con Marco, lo sento nervoso perché Marco ha qualche pretesa o qualche capriccio…
Insomma.. io vorrei risolvere questo problema.. non so se è normale, se passa, so solo che per ora tutto questo mi rende tanto triste….

Marco nato a 39+2 il 15.09.05 alle ore 09.50 (Kg 3.150 cm 48)
Martina nata a 40+5 il 22.10.07 alle ore 08.50 (Kg 3.590 cm 49)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Non vogliono stare con il papà!!!!!!

Messaggio da scarlet » 17 mar 2009, 10:05

eh, secondo me sono episodi di gelosia normalissimi considerato che entrambi ti contendono...però io proporrei il babbo allettandoli con cose tipo "ma guarda che lui fa/ha questo o quest'altro" e cmq dandogli più luce

con noi funziona che so dire che il babbo in auto ha la musica rock mentre io no o che lui gli fa fare il giro più bello in auto ecc ecc per lavarsi babbo gli fa fare la barba io no, per vestirlo fa il giochino del solletico, per addormentarli lui legge delle favole super o gli fa ascoltare la musica e così via

per il discorso pianti, credo che l'abitudine risolverà la cosa...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 17 mar 2009, 10:10

Ci ho provato.. una mattina ho provato con il chupa chupa.. dolcino preferito di Marco che gli dò rarissimamente.. niente.. ha rinunciato al chupa chupa.. :x: nella macchina di mio marito c'è la tv con i loro cartoni animati preferiti, e nella mia macchina ovviamente no.. niente, anche questa non funziona..
tutto questo è demoralizzante anche per mio marito che davvero si impegna... io vorrei che almeno con Marco che è più grandino, potesse avere un bel rapporto.. capisco Martina che è ancora legata alla tetta..

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 17 mar 2009, 10:15

La cosa ancora più strana è che arrivati a scuola Marco saluta e corre in classe.. non ha mai pianto, va volentieri.. e idem Martina, arrivata dai nonni allunga le braccia, va in braccio a mia mamma, bacino e nessun pianto.. quindi è solo verso la figura del papà :buuu

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 17 mar 2009, 10:28

Il tutto sta, secondo me,nel trovare qualcosa di speciale che i bimbi possano fare SOLO col papà...e che ovviamente piaccia loro.Questo almeno per iniziare...
Ma l'importanet è secondo me che tu non ti intrometta...so che è difficile è? Nel senso...quando tuo marito tiene i bimbi dici che tutte le volte che chiami senti la bimba piangere o il bimbo nervoso e capriccioso. Ma perchè chiami?Non ti senti sicura quando sono con lui? Perchè i bimbi queste cose le percepiscono...
Piccolo esempio banalissimo. La mia piccola, pur essendo attaccata al papà (se lo sbaciucchia e coccola tantissimo e ci sta senza fare una piega) la sera quando bisogna impigiamarsi, lavare i dentini, fare pipì ecc vuole sempre e solo me. Ho sempre assecondato la cosa,nel senso che se con mio marito faceva i capricci pur di non farla piangere andavo a farlo io.
Poi una sera dallo sguardo di mio marito ho capito che non era giusto e che stavo sminuendo la sua posizione. La bambina ha pianto 30 secondi, poi ha capito l'antifona.
Magari però non è il tuo caso e si tratta solamente di una crisi passeggera...
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 17 mar 2009, 10:36

[quote="PIPA"]Ma l'importanet è secondo me che tu non ti intrometta...so che è difficile è? Nel senso...quando tuo marito tiene i bimbi dici che tutte le volte che chiami senti la bimba piangere o il bimbo nervoso e capriccioso. Ma perchè chiami?[quote]

quoto.

se veramente vuoi che la cosa cambi devi per forza fare un passo indietro tu.
anche se non ti sembra tu sei comunque presente nel loro rapporto.
M06 E07 amori di mamma

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 17 mar 2009, 10:57

Scena di stamattina.. è da ieri che dico a Marco che oggi sarebbe andato a scuola con papà, che tra poco è la festa del papà, che stanno preparando il regalino per il papà a scuola.. e lui “si va bene” scendiamo in strada, si infila nella mia macchina, “io voglio mamma” .. io non ho detto niente e fatto niente.. Però mi rendo conto che è sicuramente un discorso che va applicato quotidianamente…

Quando li lascio insieme tutto il giorno, sono 10 ore, non è che chiamo ogni 5 minuti.. magari 1 o 2 volte giusto per sapere come sta andando.. a volte invece è lui che mi chiama perché disperato.. una volta mi ha portato Martina a lavoro perché non riusciva a farla smettere di piangere… sigh!

Ma come faccio a fare un passo indietro? vi prego.. fatemi qualche esempio.. ho veramente bisogno di esempi, consigli..

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 17 mar 2009, 11:00

Situazione vestimento...

Martina: col papà inizia a dimenarsi, piangere, non sta sdraiata e lui non riesce a metterle il pannolino.. alla fine, lei piange, lui si arrabbia, e le mette il pannolino "forzandola"
Marco: inizia a correre per casa nudo e non si fa vestire..

Io sono nascosta, che sto facendo altro, non parlo e non mi faccio vedere.. è ovvio però che i due furbetti sanno che ci sono!!! :che_dici

newlife75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da newlife75 » 17 mar 2009, 16:32

Tweety, scusa davvero ma secondo me è il papà che dovrebbe impegnarsi di più, non i bimbi. Io non credo che se loro rifiutano la sua presenza sia per una questione di capriccio. Forse hanno capito che per attirare la sua attenzione servono tutte queste "storie", altrimenti non li considera? insomma, lo sappiamo bene che con i bimbi ci vuole pazienza, partecipazione emotiva, calma e tempo di qualità e questo vale sia per la mamma che per i papà, se non vogliono essere solo un "contorno".
Prova a parlare a tuo marito, a convincerlo a portarli al parco e non solo a scuola, a giorcare sul lettone a fare la lotta, insomma a fare cose divertenti per loro. Poi, va be, ci saranno sempre cose che preferiranno fare solo con te, però un pò di tempo col papino ci sta!
°°DANIELA, DAVIDE (17 agosto 2005 - 55cm e 3860g) E GABRIELE (16 gennaio 2008 - 51cm e 3650g)°°
Pioggia io sarò per toglierti la sete e vento arriverò per asciugarti bene...

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 17 mar 2009, 22:12

Tweety ha scritto:Situazione vestimento...

Martina: col papà inizia a dimenarsi, piangere, non sta sdraiata e lui non riesce a metterle il pannolino.. alla fine, lei piange, lui si arrabbia, e le mette il pannolino "forzandola"
Marco: inizia a correre per casa nudo e non si fa vestire..

Io sono nascosta, che sto facendo altro, non parlo e non mi faccio vedere.. è ovvio però che i due furbetti sanno che ci sono!!! :che_dici
Ok, secondo me tu invece devi intervenire con fermezza.Perchè nasconderti? Le prime volte vai con loro e dici "io sono qui, però ti veste papà, senza storie" oppure quando te ne devi andare prendi da parte i bimbi e spieghi loro che hai da fare (spiega loro cosa di preciso) e che staranno con papà. Quando ritornerai se avranno fatto i bravi farete insieme un bel gioco. Bacino e via...senza ripensamenti.
Tweety sono conscia del fatto che sembro la maestrina di turno, ma lungi da me! Sono cose che mi hanno insegnato le maestre al nido...Giorgia ha pianto per un bel po'. Ha smesso quando io ho smesso di farmi paranoie e sono stata sicura che loro stessero bene e fossero in buone mani!
I bambini non sono mica sc**i, capiscono al volo se i genitori non viaggiano paralleli...dovete aver fiducia tu in tuo marito e lui in se stesso. Urleranno e faranno i capricci, ma non perchè stanno male, quindi non preoccupatevi.
In bocca al lupo :bacio
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 18 mar 2009, 8:24

Aggiornamento.. stamattina sono uscita 10 minuti prima, con Martina... ho lasciato Marco col papà, gli ho detto "oggi ti porta papà a scuola" .. lui non ha realizzato subito.. quando me ne sono andata, e si è realizzato, ha iniziato a piangere, mio marito l'ha calmato, con qualche difficoltà sono andati a scuola.. e insomma stamattina è andata così...
Il lavoro è lungo, io cucino e Martina pur di non stare col papà viene in cucina, si aggrappa alla mia gamba e sta lì... piano piano devo cambiare qualche mio atteggiamento da chioccia, e mio marito deve iniziare a prendere la situazione in mano.. tipo..
io mi faccio la doccia, un bimbo piange, sempre.. anzichè intrattenerlo, distrarlo, mio marito lo tiene in braccio aspettando che io termini la doccia, per darmelo in braccio :che_dici quello che vorrei invece è che lui provasse a fare un giochino, a distrarlo, e fargli pensare ad altro che l'arrivo della mamma.. non so se mi sono spiegata..
Grazie comunque dei consigli.. sono tutti ben accetti :ok

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 mar 2009, 10:13

guarda i miei bimbi sono sempre stati molto attaccati a me, anche perché non abbiamo molti punti di riferimento qui, quindi....poi col babbo pietro ha cominciato dopo l'anno a stabilire un legame più profondo anche grazue al fatto che sono tornata al lavoro e il pome stavano insieme; la chiave per conquistarlo è stato il gioco e hanno sempre giocato tantissimo

eleonora ha cominciato prima e a volte quando la lascio con il padre è davvero entusiasta di giocare con lui...

cioè entrambi sanno che con lui si gioca, ci si diverte e tutto è una sorpresa...e sentono meno la mia mancanza

ma anche loro hanno momenti così di attaccamento a me e credo che il fatto che siano 2 e che io debba dividermi conti moltissimo
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucilla76 » 18 mar 2009, 11:06

secondo me non devi farti troppi problemi.
anche le mie in genere vogliono che faccia tutto io, ed io se posso le accontento.
però se ci sono serie ragioni non c'è pianto o scenata che tenga.
un po' fa l'abitudine al fatto che faccia tutto mamma, un po' il tipo di rapporto che si sono creati i papà.
le mie spesso si rifutano di uscire col papà se io nn vado assieme.

i mariti comunque fanno quello che vogliono.
io oramai ho capito che se devo fare cose complesse (che ne so, pulire i sanitari) è meglio che lui nn ci sia, se no se gliele lascio dicendo di guardarle mi fanno + casini che quando nn hanno nessuno che le guarda...
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 18 mar 2009, 12:58

Grazie ragazze..
da oggi ho deciso di modificare il mio comportamento.. spero di cuore che la situazione migliori, complice anche la bella stagione che arriva.. e che magari invoglia papà e cuccioli a farsi una bella passeggiata :fischia

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”