GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

waldkindergarten... ovvero la scuola nel bosco

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

waldkindergarten... ovvero la scuola nel bosco

Messaggio da Tesla » 5 mar 2009, 7:13

Il prossimo 24 marzo nella materna del mo bambino inizieranno questo progetto con l'associazione AMICI DEI BOSCHI.
Un mattina ogni 15 giorni andranno in un boschetto vicino scuola (30 minuti di strada a passo di bambino) e trascorreranno un paio d'ora in assoluta libertà.
Le volontarie ci hanno spiegato che si basano su un modello di scuola norvegese, danese e tedesco per cui i bambini vengono abituati fin da piccoli ad una vita nella natura.
Dovranno andare adeguatamente vestiti, grazie ad una fondazione privata avranno tutti una tuta, tipo quelle per andare a pescare, e noi dovremo fornirgli solo stivaletti di gomma e un kway.
Saranno liberi di fare tutto ciò che vogliono, rotolarsi nel fango, scavare, raccogliere foglie e fiori e soprattutto giocare con ciò che la natura offre.
Si faranno dei piccoli manufatti, inizieranno ad usare un coltellino(punta arrotondata) ed un seghetto per i rametti.
Usciranno con qualsiasi condizione atmosferica, pioggia o neve che sia (a meno di grandinate o venti monsonici che potrebbe provocare caduta di rami ad esempio), se pioverà forte si metteranno seduti sotto un telone tenuto da loro stessi...
Faranno i bisognini all'aperto (ringrazio di avere un maschietto stitico :hi hi hi hi )
Però ci sarà un bel corso d'acqua... e qui arrivano le mie paranoie... lo vedo già annaspare nelle acque gelide :martello
Le preoccupazioni per le insegnanti sono principalmente per il corso d'acqua (si porteranno dietro il bidello che è un omone di 190cm giovane e forte) e per il bagno (una pensava alle pillole della pressione che la mandano a far pipì ogni ora :fischia )
Stiamo già facendo educazione ai bimbi, indicandogli i comportamenti da tenere nel bosco, soprattutto sul non avvicinarsi al corso d'acqua... Andrea mi ha chiesto se non dovesse avvicinarsi per la presenza di piranha... ero fortemente tentata di dirgli che c'erano anche gli squali ed i serpenti marini ma non mi è sembrato molto educativo :prrrr
Al max credo che potranno trovarci dei pesci rincitrulliti dagli scarichi e qualche anatra!!!
Ragazze sembra un progetto bellissimo... ma perchè ho un magone allo stomaco???
Qualche tempo fà lessi di una gollina che mise alla figlia in gita una maglietta arancione ben visibile da lontano... se gli mettessi un locatizzatore GPS al polso sarei esagerata???
Le mie paure sono nell'ordine il corso d'acqua, gli estranei nel boschetto,la strada per andare e tornare (quel lazzarone di mio figlio si lamenta sempre quando deve camminare e ha una leggera tendenza suicida sulla strada), gli estranei nel boschetto, i coltellini ed i seghetti, ed ancora gli estranei nel boschetto :urka
Qualcuna mi dirà perchè hai accettato???
Perchè la mia razionalità mi dice che è un progetto che molti bambini hanno già fatto e non è successo nulla, che è molto educativo, che Andrea ne sarà entusiasta e che (come dice mio marito) lo devo lasciare andare perchè sta crescendo :buuu

AIUTO ho idea che mi aspettano ore di ansia!!! :x:
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: waldkindergarten... ovvero la scuola nel bosco

Messaggio da Tesla » 5 mar 2009, 7:15

locaLIzzatore GPS :grrr
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 5 mar 2009, 7:30

Io una soluzione l'avrei: un nonno alle calcagna :-D
Noi abbiamo lunedì prossimo una "gita": cioè i bimbi della sezione piccoli salgono su un pulman e vanno a teatro ..
Il nonno paterno seguirà la comitiva travestito da agente 007 .. cercando possibilmente di non farsi riconoscere (come invece è successo la scorsa volta, dove addirittura è stato sgamato dalla suora che si chiedeva di chi fosse il nonno: l'arcano l'ha risolto Ale che passandogli vicino gli ha detto un "ciao nonno" nonostante il travestimento :ahah )
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 5 mar 2009, 7:38

non abbiamo nonni a disposizione e anche se a malincuore sò che sarebbe diseducativo per Andrea se mi scorgesse a controllarlo (anche perchè avendo Luca dietro urlerebbe BAMBAAAA = ANDREA nella sua lingua).
E poi non credo sarebbe giusto nei confronti delle insegnanti che penserebbero di non avere abbastanza fiducia da noi genitori!!!

Gio2004
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Gio2004 » 5 mar 2009, 8:55

Progetto bellissimo, se non fosse per quei tanti dubbi che ti sei posta, ma che vedrai, col tempo, dopo le prime volte, passeranno.
Io ad esempio, avrei un altro problema.....vanno con qualsiasi tempo? Mi aspetterei bronchiti a tutto spiano!
Giovanna & Elisa (18/07/2004) & Valerio(19/09/2006)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 mar 2009, 9:13

Che bel progetto, io aderirei subitissimo.
Le ansie no te le toglie nessuno, Casomai , se ci sono ansie FONDATE :fischia :ahah ricorda alle maestre che lui "tende a comportarsi così e cosà.."
Per il freddo e l'acqua mi pare siano vestiti pure fin all'eccesso con tutona impermeabile, su!
Piuttosto, se il boschetto è vicino a scuola ed è aperto al pubblico (cioè no recintato ecc..)io il giorno prima andrei sicura sicura a dare un'occhiata.

Streghettasaetta

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 5 mar 2009, 9:18

ma che bel progetto :-D !!!!! Il mio bimbo ne andrebbe matto...
dài dài fidati, le maestre sanno fare il loro lavoro. E poi sono 2 maestre+ dado con 25 bimbi? come numeri vanno bene direi

e....a me il nonno che segue la classe proprio non piace però :che_dici delle maestre o ti fidi o non ti fidi: spiarle così non è bello
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 mar 2009, 9:25

La primavera scorsa mio figlio fece una giornata così in campagna, col boschetto vicino. C'erano i 3 animatori della fattoria didattica e noi genitori restammo in fattoria dove unaltro animatore parlava di sciroppini e piante mentre i bambini erano fuori. :sorrisoo

Streghettasaetta

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 5 mar 2009, 9:33

il posto in questione è recintato... è una tenuta privata, la cui proprietaria è stata più che gentile ed ha messo a disposizione anche una piccola stanzetta dove potranno mettere il carrettino con l'attrezzatura.
Comunque è un posto molto grande e il cancello è sempre aperto e sembra che i pavesi lo consoscano perchè luogo di pesca.
Usciranno in 4 con i bambini, 2 insegnanti, il dado e la volontaria esperta di boschi con 18 bambini (ma normalmente non sono MAI più di 15 in classe).
Ci hanno già fatto vedere le foto ed un video del posto durante la riunione dello scorso lunedì, classico boschetto con corso d'acqua che scorre...
Io sono entusiasta del progetto... il mio cucciolo che adora raccogliere foglie e pietre ne andrà matto... i dubbi e le ansie credo siano intrinsiche nella mia natura!!!
Con il senno di poi ripenso a quando ero adolescente ed uscivo la sera con lo scooter da sola... ed ai miei genitori sempre alzati ad aspettarmi anche quando avevo 25 anni!!! Ora sono uguale a loro, che comunque mi hanno sempre fatto fare le mie esperienze e grosse cavolate non ne ho mai fatte!!! Speriamo che i miei figli facciano altrettanto :incrocini

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 mar 2009, 9:52

Ahh perfetto!! :ok Poi raccontaci come è andata!

Streghettasaetta

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 5 mar 2009, 9:58

Tesla ha scritto:il posto in questione è recintato... è una tenuta privata, la cui proprietaria è stata più che gentile ed ha messo a disposizione anche una piccola stanzetta dove potranno mettere il carrettino con l'attrezzatura.
Comunque è un posto molto grande e il cancello è sempre aperto e sembra che i pavesi lo consoscano perchè luogo di pesca.
Usciranno in 4 con i bambini, 2 insegnanti, il dado e la volontaria esperta di boschi con 18 bambini (ma normalmente non sono MAI più di 15 in classe).
Ci hanno già fatto vedere le foto ed un video del posto durante la riunione dello scorso lunedì, classico boschetto con corso d'acqua che scorre...
Io sono entusiasta del progetto... il mio cucciolo che adora raccogliere foglie e pietre ne andrà matto... i dubbi e le ansie credo siano intrinsiche nella mia natura!!!
Con il senno di poi ripenso a quando ero adolescente ed uscivo la sera con lo scooter da sola... ed ai miei genitori sempre alzati ad aspettarmi anche quando avevo 25 anni!!! Ora sono uguale a loro, che comunque mi hanno sempre fatto fare le mie esperienze e grosse cavolate non ne ho mai fatte!!! Speriamo che i miei figli facciano altrettanto :incrocini
bene bene! sembra tutto perfetto! poi raccontaci... :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 5 mar 2009, 10:00

certamente.

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 5 mar 2009, 10:19

E' un progetto bellissimo! :-D
Magari lo facessero anche alla materna di Ale! Secondo me le tue ansie sono esagerate, come ogni progetto è stato definito nei minimi dettagli, compreso l'accompagnamento delle persone adulte (addirittura la volontaria esperta di boschi!) e di sicuro avranno previsto tutti i possibili imprevisti e come affrontarli.
Ma poi io dico...vi ricordate come era l'asilo ai tempi nostri?...Il massimo della vita era giocare nel cortiletto della scuola...voglio tornare bambina! :ahaha
Poi facci sapere come è andata!
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 mar 2009, 10:54

IO! ero io quella della maglia arancio :ahaha però Gaia andava in un posto all'aperto, in montagna, senza recinzioni di sorta. (è una scusa labile vero? :hi hi hi hi)
mettiti tranquilla, i bambini giocano benissimo all'aperto e non si faranno niente. però mi sa che se si rotolano nel fango, dovrai prepararti a riceverlo e infilarlo in lavatrice :ahaha :ahaha
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 5 mar 2009, 11:03

Se mi può essere di consolazione le tutone che gli forniranno saranno di colore giallo con i catarifrangenti su quasi la totalità del corpo!
però mi sa che se si rotolano nel fango, dovrai prepararti a riceverlo e infilarlo in lavatrice

Sicuramente useremo tanto NAPISAN e FARGAN :hi hi hi hi

anya
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da anya » 5 mar 2009, 11:17

bellissimo progetto!

18 bimbi con 4 "controllori" mi sembra ottimo!

ma quanto si fermeranno nel boschetto?
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
La mamma è la cosa più importante. Figurati la nonna che è una mamma alla seconda

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 5 mar 2009, 14:12

si fermeranno un paio d'ore... il progetto partirà questa primavera e si concluderà nell'estate 2010, i bambini dovranno vedere la natura in tutte le stagioni e situazione climatiche a cadenza di una volta ogni due settimane.
Per ogni stagione è prevista una festa insieme ai parenti (genitori, fratelli e nonni) per condividere appieno questa esperienza anche con i propri cari.
In teoria, il prossimo inverno, se dovesse nevicare, dovremmo munirli di doposci e mandarli fuori ugualmente... Vedremo come andrà!!!

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 5 mar 2009, 14:36

Che bello questo progetto! Comunque per le tue ansie, se ti può consolare, a me dopo...spetta è?.....7 anni direi...non è ancora passat, anzi!!
Mio marito dice che ormai sono irrecuperabile, ma è più forte di me...e se penso che la grande quest'anno ne farà 3 di "gite"... :buuu
Va bè, ma loro si divertono un sacco, sono bellissime esperienze.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

redapple
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da redapple » 5 mar 2009, 17:36

Che bello!!!!!!!!!! :-D
Ma è un asilo pubblico? Da noi non fanno niente, ma dico niente che vada oltre la buona volontà delle maestre....(FONDI ZERO TONDO!!!) :che_dici
Redapple + Francesco 15/07/05 + Lorenzo 20/05/07

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 5 mar 2009, 18:40

E' una scuola materna comunale.
Il tutto è fattibile grazie all'associazione AMICI DEI BOSCHI, ad una fondazione privata che sponsorizza ed al comune!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”