GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

aiutarlo a socializzare....

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
polpetta73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

aiutarlo a socializzare....

Messaggio da polpetta73 » 16 feb 2009, 11:24

Ciao a tutti
Lorenzo ha 3 anni e 2 mesi, con noi è un bambino allegro, vitale, insomma è tutto ok. io sono rientrata al lavoro quando aveva 10 mesi, per un anno è stato a casa con una ragazza baby sitter, poi ha frequentato il nido per un anno, e dallo scorso settembre frequenta la materna, in una classe etereogenea, quindi anche con bimbi di 5 anni.... Gli inserimenti sono andati sempre abbastanza bene, non ha mai avuto grossi problemi, e devo dire che a scuola ci va abbastanza volentieri.
Non abbiamo parenti vicino, per cui capita a volte di lasciarlo in caso di necessità ad altre 2 baby sitter....a seconda delle disponibilità... Per cui sembrerebbe che sia un bambino abbastanza abituato a stare con altri....
Quando però siamo ai giardinetti, non gioca mai con nessuno, ma sempre solo con me....Quando siamo andati alle festicciole dei suoi compagnetti idem....mi sta sempre appiccicato....La scorsa estate siamo andati in vacanza in un albergo con mini club, le uniche tre volte che siamo riusciti a lasciarlo, dopo nemmeno mezz'ora ci sono venuti a chiamare....
Insomma....non mi sembra molto socievole....Come posso aiutarlo ???
ad esempio vedo nei centri commerciali un sacco di bambini che si divertono nelle aree gioco mentre le mamme fanno la spesa....se ce lo lasciassi immagino le urla !!!!
Dovrei forzarlo un pò secondo voi ???

Gio2004
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: aiutarlo a socializzare....

Messaggio da Gio2004 » 16 feb 2009, 14:38

Mia cara, il consiglio che posso darti e assolutamente di NON forzarlo.
A mio parere, lui vuole stare con te ma non è detto che non voglia stare con gli altri, magari in questo momento non gli interessano.
Anche mia figlia sta sempre appiccicata a a me o al fratellino (che è stato per lei un momento di socializzazione) ed ha quasi 5 anni, sebbene abbia avuto anche lei una baby sitter e vada volentieri a scuola. Non ti dico che noia le feste (eppure lei si divertiva anche solo stando a guardare) e lasciarla da sola nei centri commerciali o ai mini club neanche a pensarci....anche se forse così piccoli non ce li lascerei io!!
Però, su consiglio di mio marito, sto invitando a casa una per volta le sue amichette preferite di scuola che, manco a dirle, sono le più grandi - quelle che l'anno prossimo andranno alle elementari - le altre dell'età sua a casa nostra non ci vogliono venire, troppo timide! Del resto anche mia figlia non va a casa di nessuna, per cui, ho pensato, in un anno tante cose possono cambiare. Comunque, così facendo, adesso lei alla feste, se c'è almeno una di queste sue amichette che "gli voglio un mondo di bene" allora si diverte e gioca con loro scalmanandosi, altrimenti....ferma al mio fianco. Io c'ho fatto l'abitudine e l'abbraccio, anzichè staccarla da me con fastidio, e anzi, me la porto in giro con la mano e qualche volta la prendo in braccio! SEmza però smettere di cercare di farla interagire, andando in giro a conoscere e salutare tutti! non so se sbaglio ma mi sento di fare così!
Giovanna & Elisa (18/07/2004) & Valerio(19/09/2006)

LUDOVICA
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LUDOVICA » 17 feb 2009, 13:53

Anche mio figlio é asociale, molto asociale quando siamo in giro.... poi invece a casa o con chi conosce bene é solare vivace brillante e simpaticissimo...non sembra nemmeno la stessa xsona...una volta me la prendevo ora non piu'. Io ero preoccupata sul come fare a lasciarlo alla materna il settembre scorso ed invece poi é andata bene ci va e anche abbastanza voletieri quindi x ora il mio obbiettivo é stato raggiunto. E' vero che quando é lí sta molto appiccicato alla maestra ma non mi importa, l'importante é che si abitui a stare con i bimbi poi a poco a poco migliorerà pure lui spero. Poi la cosa che mi fa ridere é che la sera quando arriva a casa dall'asilo mi dice....sai io e gli altri monelli dell'asilo abbiamo fatto questo e quello e la maestra si é arrabbiata....siiii magari, gli altri l'hanno fatto lui sicuramente no...ma mi fa ridere che mi racconti quello che vorrebbe fare ma non fa.

Io credo che non serva a nulla farlo socializzare a tutti i costi o impuntarsi e lasciarlo chissà dove anzi secondo me va a finire che si chiude ancora di piu' in se stesso...io lo lascerei crescere e vedere come va senza forzarlo...almeno io faccio cosí...
:sorrisoo
cucciolo, 08-09-05, 4,5kg x 56cm

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 feb 2009, 14:22

Stare con altri adulti però nno è lo stesso che frequentare bambini. e da solo in un baby parking al super a 3 anni non lo lascerei mai. E' presto. Deve avere il tempo per confrontarsi coi coetanei e non è abbastanza neanche all'asilo perchè c'è sempre la mediazione delel maestre. finchè no si farà un gruppetto di amici molto stabili, dagli tempo. alcuni si buttano prima, a lui ci vorrà un pò più di tempo. Nemmeno il mio fa amicizia subitissimo.

Streghettasaetta

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 17 feb 2009, 21:20

Neppure Arianna è il tipo da buttarsi nella mischia, anzi! Però a scuola non ha mai avuto problemi di socializzazione e lo stesso con bambini ospiti da noi eccetera. Io credo che lei semplicemente non sia il tipo "da compagnia", ma da gruppi più ristretti e che abbia bisogno di più tempo per legare con altri bambini. Io questo però non lo vedo come un difetto, ma solo come una caratteristica del suo carattere

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”