Pagina 1 di 5

SAPER SCRIVERE QUANDO?

Inviato: 6 feb 2009, 12:56
da luce26
Rifacendomi al posti se sanno contare volevo capire se anche i vostri bimbi sanno già leggere.
Oscar conosce tutte le lettere dell'alfabeto e le scrive senza guardare una ad una. Riesce a leggere le sillabe con consonante e vocale ma non le parole.
Non riesco a rapportarmi con altre esperienze perchè non va all'asilo.
Quando scrive però le parole le scrive quasi tutte al rovescio. Lui lo fa come un gioco e si diverte che io gli detti le parole e lui scrive.
Vorrei capire quali sono le vostre esperienze.

Re: SAPER SCRIVERE QUANDO?

Inviato: 6 feb 2009, 13:13
da clizia
Mio figlio ha 4 anni e scrive alcune lettere ma non è un tipo di gioco al quale si dedica sempre quindi è ovvio che la scrittura per ora sia un campo meno coltivato. :sorrisoo

Re: SAPER SCRIVERE QUANDO?

Inviato: 6 feb 2009, 13:26
da maskat
Alessia, 5 anni lo scorso ottobre, a scuola materna sta facendo attività pre-lettura e pre-scrittura.
Sà scrivere il suo nome e cognome e le lettere dell'alfabeto (in stampatello, il corsivo non lo riconosce) ma ha difficoltà con la S (la scrive al contrario), col 2 e co, 5.

Re: SAPER SCRIVERE QUANDO?

Inviato: 6 feb 2009, 13:29
da Tesla
mio figlio ha 4 anni e mezzo.
Non sà scrivere... o meglio se gli dici di disegnare il segno che indica una lettera lo sa fare, ma scrivere le parole no.
La maestra dell'asilo si è raccomandata di non insegnargli a scrivere, perchè ora la metodologia d'insegnamento è diversa da prima e secondo lei si farebbe soltanto una gran confuzione nel bimbo. Mi ha detto che quest'anno stanno facendo il disegno dei soggetti (tipo disegna un albero con le foglie di un detrminato colore ed i fiori di altro), mentre lo scorso anno andavano di disegno libero ed il prox faranno la prescuola con l'inserimento dei simboli, insomma prepareranno il terreno per la scuola elementare.
A detta sua (ha un'esperienza ventennale) i suoi alunni sono sempre andati alle elementari con una ottima base per apprendere velocemente la scrittura e la lettura.
Detto questo c'è un giochino online (dei dinosauri) dove per attivare i poteri speciali si deve scrivere velocemente la parola ICHEATER... Andrea riesce a farlo benissimo PERCHE' NECESSITA' FA' VIRTU' :fischia
Ma digitare sulla tastiera è ben diverso dallo scrivere!!!
Se deve giocare e gli dico a voce premi lo SPACEBAR piuttosto che l'ENTER o la lettera Z per lui è perfettamente uguale!!!

Re: SAPER SCRIVERE QUANDO?

Inviato: 6 feb 2009, 13:50
da scarlet
concordo..anche a noi dicevano questo le insegnanti della materna e che ora conta molto disegnare e "scarabocchiare" per prepararsi a livello psicomotorio

Re: SAPER SCRIVERE QUANDO?

Inviato: 6 feb 2009, 13:59
da LUDOVICA
Mio figlio é piu' o meno al livello del tuo. Scrive tutte le lettere e i numeri e tende a "leggere" un po' tutto cio' che é scritto in stampatello...alla fine praticamente sillaba le parole. Lui é proprio fissato....per esempio la settimana scorsa stava facendo il corso di sci e mentre sciava ha iniziato a dire...mamma "alessandro" si scrive A. L .E .S.S.A.N.D.R.O", giusto?
La cosa che mi sciocca sempre é che se scrive una volta una parola poi se la ricorda e se la scrive lui da solo sempre...ormai sa scrivere tutti i nomi di parenti , amici e compagni di asilo...pero' ripeto lui é proprio fissato..!!!
:sorrisoo

Re: SAPER SCRIVERE QUANDO?

Inviato: 6 feb 2009, 14:07
da Tesla
credo che anche nell'apprendimento valga la regola generale TUTTO QUELLO CHE FANNO DA SOLI è FATTO NEL MOMENTO GIUSTO!!!
Se ci sono bimbi che da soli imparano tanto di guadagnato, come ogni cosa non bisogna forzare i tempi ma nemmeno tappare le ali :ok
Da noi la maestra credo intendesse non forzate il bambino con sedute simil studio dove gli si impone l'insegnamento antitempo della scrittura.

Re: SAPER SCRIVERE QUANDO?

Inviato: 6 feb 2009, 14:44
da scarlet
sì anche a noi hanno detto questo e cioè che loro non propongono queste attività e ci hanno esposto il programma, ma che tutto quello che parte dai bimbi va benissimo

Re: SAPER SCRIVERE QUANDO?

Inviato: 6 feb 2009, 15:37
da maskat
scarlet ha scritto:sì anche a noi hanno detto questo e cioè che loro non propongono queste attività e ci hanno esposto il programma, ma che tutto quello che parte dai bimbi va benissimo
Infatti :ok
Alla riunione della presentazione del programma la maestra ha detto di nn obbligarli ad imparare a leggere e scrivere... Deve essere una cosa che parte da loro!
Peccato che mia figlia mi sfinisce... Come arrivo dal lavoro la trovo già con pennarelli e fogli, pronta x scrivere :hi hi hi hi

Re: SAPER SCRIVERE QUANDO?

Inviato: 6 feb 2009, 17:34
da luce26
Io non l'ho obbligato, non gli ho nemmeno insegnato...si è preso la fissa lui proprio come il tuo Ludovica. Gli avevano regalato il computerino della fischer price dove ci sono lettere che piovono dal cielo e poi la lavagnetta che si illuminava per imparare a scrivere sempre della fischer price ed ha imparato da solo come un gioco......Alla cassa del supermercato si mette a sillabare quello che vede scritto....ovunque qualsiasi parola e poi mi dice: mamma sai come si scrive lampada? e mi dice le lettere....E' passato dalla fissa per gli aspirapolveri, passando con il papà il tempo alla corsia degli aspirapolveri alla fissa delle macchinine, sapeva il nome di tutte le macchine e i modelli...e ora quella delle lettere...ma fa tutto da solo.

Re: SAPER SCRIVERE QUANDO?

Inviato: 6 feb 2009, 21:23
da Deda
lorenzo fa i 4 anni fra 3 mesi circa e sa scrivere il suo nome e ricopia pari pari frasi che scriviamo noi! ha difficoltà con la zeta ad esempio

a volte scrive il suo nome totalmente al contrario partendo da destra... insomma alla Leonardo... ma penso sia + che normale a quest'età...

gli piace molto scrivere e quindi a volte ci chiede "come si scrive questo?" " come si scrive quello?" e io gli scrivo le frasi che ricopia...

gli piace provare a leggere i titoli dei capitoli dei libri che gli leggo...

però non lo sforzo...
aspetto che sia incuriosito da qualcosa... per insegnarglielo...

alla fine tuo figlio ha fatto 3 anni da poco... direi che è pure avanti...

Re: SAPER SCRIVERE QUANDO?

Inviato: 7 feb 2009, 10:02
da Chicca6
Riccardo sa leggere tutte le lettere in stampatello maiuscolo e i numeri da 0 a 9; scrivere no, perchè nonostante gli piaccia disegnare, con le penne è un vero disastro, fa solo scarabocchi... è proprio negato il mio cucciolo :ahaha
A lui piace giocare con lettere e numeri, quindi passiamo molto tempo a leggere storie e lui prova a leggere a sua volta. Adesso inizia a capire che mettendo insieme le lettere forma la parola, ma ci vorrà tempo prima che riesca a leggerle.
In ogni caso la regola principale per me è fargli fare ciò che vuole, senza imporgli la lettura o la scrittura. Credo debbano essere loro a dettare i tempi in queste cose, assecondando il loro desideri e le loro attitudini.

Re: SAPER SCRIVERE QUANDO?

Inviato: 7 feb 2009, 17:06
da lalat
Davide ha 4 anni e non sa scrivere e all'asilo non glielo insegnano. Io ho imparato a scrivere in prima elementare, però il bambino di una mia amica che è di gennaio 2004 ha scritto per tutti i bambini dell'asilo il biglietto di auguri di natale, scritto benissimo, una calligrafia migliore di molti adulti, ... però sua mamma ci si è dedicata molto ad insegnarglielo .. io non ne ho voglia.

Re: SAPER SCRIVERE QUANDO?

Inviato: 8 feb 2009, 0:31
da mina79
Aurora sta imparando adesso a leggere le sillabe ..+ o meno ovviamente. A scrivere è + brava però che a leggere.
Però noi ci mettiamo, non l'ha imparato perchè è un genio. :ahaha

Re: SAPER SCRIVERE QUANDO?

Inviato: 8 feb 2009, 14:23
da lalat
Come fai Aurora ad insegnarglielo? Sarà che io sono negata per insegnare ... non riesco mai, dico mai a leggere loro una fiaba senza essere interrotta cento volte, non riesco mai a far fare loro un disegnino, mai una volta che io gli dico "disegna una bimba" per esempio che Davide lo faccia :domanda ... fa solo quello che vuole lui e solo quando vuole lui ... :domanda Spero che quando sarà il momento della scuola sia cambiato nel frattempo ... altrimenti la vedo dura :che_dici

Re: SAPER SCRIVERE QUANDO?

Inviato: 8 feb 2009, 15:11
da clizia
Mbè mi pare giusto che disegnino quel che vogliono. All'asilo già seguono le direttive delle maestre, a casa diventa più un gioco libero. Anche mio figlio mi interrompe quando leggiamo per fare le sue considerazioni, chiede, dice quel che gli viene in mente e poi continuo a leggere la storia. a volte ascolta d'un fiato, altre volte partecipa attivamente. nno è una cosa per cui prendersela, anzi mi pare normale.
da grandini, a scuola impareranno a fare un "compito" o un disegno finalizzando le energie solo li addestrandosi man mano ad applicarsi e regolarsi col tempo a disposizione.

Re: SAPER SCRIVERE QUANDO?

Inviato: 9 feb 2009, 12:08
da mafalda2005
Secondo me, se rimane un gioco, è una cosa buona che imparino a leggere al più presto.

Quando le maestre dicono che è meglio di no, mi sembra tanto che sia perchè a loro non conviene avere bambini che sanno già leggere e quindi gestire in maniera diversa i diversi gradi di capacità di lettura.

Noi leggiamo molto e acquistiamo i biscotti con le lettere la pastina con le lettere, giochi con le lettere, ma questo perchè lui ama molto "indovinare" le lettere, quando non si divertirà più smetteremo.

Re: SAPER SCRIVERE QUANDO?

Inviato: 9 feb 2009, 12:26
da clizia
Più che convenienza io penso che non sia proprio contemplato nei programmi della scuola dell'infanzia. Le maestre dovrebbero rivedere e riorganizzare un bel pò di cose se dovessero spenderci più tempo di quel che accade come episodio. Nel caso qualche bambino volesse leggere una frasetta sparsa non glielo impediranno.

Re: SAPER SCRIVERE QUANDO?

Inviato: 9 feb 2009, 12:37
da mafalda2005
Scusa non mi sono spiegata, intendevo le insegnanti delle elementari, spesso ho sentito dire che lo "sconsigliano".

Re: SAPER SCRIVERE QUANDO?

Inviato: 9 feb 2009, 12:40
da clizia
Ahh scusa pensavo le maestre della materna. :ahah
Anche noi abbiamo la pastina garofalo con lettere e numeri, me la ritrovo sparsa per ogni dove fuorchè nella pentola :fischia
mamma dammi un altro otto!