GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
NICOLO' ,IL PIRATA e L'ASILO
- katia1974
- Master~GolGirl®

NICOLO' ,IL PIRATA e L'ASILO
mio figlio nicolò (3 anni e 4 mesi)... è particolarmente sensibile, soprattutto da quando è nato il fratellino che ha un anno in meno di lui (tipo... ha balbettato per 2 mesi, mi fa cambiare le canzoni che dice lo fanno piangere, è un po' aggressivo con edoardo...)
Da quando ha iniziato ad andare all'asilo ha mostrato un'aggressività più accentuata nei confronti del fratellino, torna a casa e letteralmente si sfoga su di lui...non gli lascia toccare niente, vuole tutte le cose che prende, lo fa spaventare.. Lunedì è rientrato e assolutamente non voleva andarci (premetto che durante le feste i rapporti con il fratello erano notevolmente migliorati)...e guarda caso, lunedì è arrivato un tipo vestito da pirata sbraitando con una pistola in mano...la signorina mi ha detto che si è spaventato tantissimo...tant'è che da quel momento non vuole più entrare nella sua classe e si fa la pipì addosso. Fa fatica ad addormentarsi nel pomeriggio (io lo porto a casa alle 13.30 per non appesantirgli la situazione), mi vuole sempre vicina...e l'aggressività verso edoardo è altissima...
avete consigli? sono davvero esausta. Passo i pomeriggi nel separarli... e mi dispiace che viva così male questa situazione.
grazie
una mamma sull'orlo di una crisi di nervi!
Da quando ha iniziato ad andare all'asilo ha mostrato un'aggressività più accentuata nei confronti del fratellino, torna a casa e letteralmente si sfoga su di lui...non gli lascia toccare niente, vuole tutte le cose che prende, lo fa spaventare.. Lunedì è rientrato e assolutamente non voleva andarci (premetto che durante le feste i rapporti con il fratello erano notevolmente migliorati)...e guarda caso, lunedì è arrivato un tipo vestito da pirata sbraitando con una pistola in mano...la signorina mi ha detto che si è spaventato tantissimo...tant'è che da quel momento non vuole più entrare nella sua classe e si fa la pipì addosso. Fa fatica ad addormentarsi nel pomeriggio (io lo porto a casa alle 13.30 per non appesantirgli la situazione), mi vuole sempre vicina...e l'aggressività verso edoardo è altissima...
avete consigli? sono davvero esausta. Passo i pomeriggi nel separarli... e mi dispiace che viva così male questa situazione.
grazie
una mamma sull'orlo di una crisi di nervi!
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Re: NICOLO' ,IL PIRATA e L'ASILO
Miki è uguale. Solo che non ha nessuno su cui sfogarsi e per certi versi è peggio.
L'anno scorso gli era venuto un tic nervoso.
Aspetto consilgi pure io.
L'anno scorso gli era venuto un tic nervoso.
Aspetto consilgi pure io.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- katia1974
- Master~GolGirl®

e comprargli un sacco da appendere da prendere a mazzare!? 
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
- katia1974
- Master~GolGirl®

osp a mazzate...
- Primavera
- Master~GolGirl®

io penso che ogni bimbo debba avere l'opportunità di esprimere queste sue insofferenze se così le vogliamo chiamare, le paure sono fisologiche e quindi non bisogna spaventarsi, la strategia che bisogna usare secondo me è quella di parlarne con il proprio figlio, cerca di non minimizzare la sua paura tipo:: ma vai a scuola il pirata non fà niente etc...
cerca di vivertela questa paura insieme a lui e rivivertela tipo:
lo sai che quando ero piccolina come te anche io avevo una paura forte di... e poi un giorno mi è successo che.....inventa...così da un lato comprendi la sua paura, dall'altro lui la condivide con te pensando che anche mamma aveva paura, ma che anche mamma è riuscita a superarla, non sforzarlo, vedrai che potrà solo uscirne più forte
cerca di vivertela questa paura insieme a lui e rivivertela tipo:
lo sai che quando ero piccolina come te anche io avevo una paura forte di... e poi un giorno mi è successo che.....inventa...così da un lato comprendi la sua paura, dall'altro lui la condivide con te pensando che anche mamma aveva paura, ma che anche mamma è riuscita a superarla, non sforzarlo, vedrai che potrà solo uscirne più forte
Alessandro 23/03/2006. Esiliata. spero presto bismamma.
- nicochiara
- Active~GolGirl®

Anche Chiara sta passando un periodo del genere: durante le vacanze di Natale tutto ben. La settimana scorsa abbiamo ripreso l'asilo e sono ricominciate le paure: paura dei mostri che ci sono a casa nella nonna, paura di restare da sola (ingiustificata, visto che non ci sono mai stati episodi di abbandono ecc.). Per non parlare dell'indipendenza in bagno: se nei mesi precedenti c'era stato un miglioramento, l'ultima settimana è stato un delirio, visto che ogni 3 X 2 si fa la popò adosso e, ciliegina sulla torta, ieri anche la pipì.
Ne ho parlato con le maestre dell'asilo, perchè penso che loro hanno un'esperienza, una preparazione ed una visione dei bambini più obiettiva (noi spesso siamo troppo conivolti). Per quanto riguarda le paure mi hanno dato questo consiglio: se ha paura dei mostri che ci sono in una stanza, devo portarla nella stanza e farle vedere che i mostri non ci sono. Per quanto riguarda la popò, probabilmente c'è stata qualche esperienza dolorosa (episodi di stitichezza, piuttosto di qualche mio momento di nervoso) che l'hanno un pò traumatizzata e quindi devo armarmi di pazienza e aiutarla, con più serenità possibile, a superare questa fase.
Penso che tutti questi sintomi siano il segnale che sta attraversando una fase di distacco da me, tappa obbligata per diventare grandi (sia lei che io). Spero solo di avere equilibrio sufficiente a farle superare nel migliore dei modi questo periodo. Ma è molto dura quando capita di doverla cambiare per la popò adosso anche 5/6 volte in un giorno o quando senza motivo mi graffia, mi picchia, mi morde fino a farmi male.
Ne ho parlato con le maestre dell'asilo, perchè penso che loro hanno un'esperienza, una preparazione ed una visione dei bambini più obiettiva (noi spesso siamo troppo conivolti). Per quanto riguarda le paure mi hanno dato questo consiglio: se ha paura dei mostri che ci sono in una stanza, devo portarla nella stanza e farle vedere che i mostri non ci sono. Per quanto riguarda la popò, probabilmente c'è stata qualche esperienza dolorosa (episodi di stitichezza, piuttosto di qualche mio momento di nervoso) che l'hanno un pò traumatizzata e quindi devo armarmi di pazienza e aiutarla, con più serenità possibile, a superare questa fase.
Penso che tutti questi sintomi siano il segnale che sta attraversando una fase di distacco da me, tappa obbligata per diventare grandi (sia lei che io). Spero solo di avere equilibrio sufficiente a farle superare nel migliore dei modi questo periodo. Ma è molto dura quando capita di doverla cambiare per la popò adosso anche 5/6 volte in un giorno o quando senza motivo mi graffia, mi picchia, mi morde fino a farmi male.
Nico e Chiara nata il 09/11/2004
- sbu
- Bronze~GolGirl®

scusami non ho consigli da darti, ma volevo capire chi era 'sto pirata con la pistola 
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Picci47
- Master~GolGirl®

Per quanto riguarda il discorso di graffiare, picchiare, guarda mia figlia Vanessa ha fatto ciò solo ed esclusivamente quando è iniziata la sua stitichezza... era iniziata da un mese ma io stupidamente non me ne sono resa conto perchè si scaricava ogni 2/3 gg (come al solito), però la faceva duretta... mio marito mi tranquillizzava dicendo che andava benenicochiara ha scritto:Anche Chiara sta passando un periodo del genere: durante le vacanze di Natale tutto ben. La settimana scorsa abbiamo ripreso l'asilo e sono ricominciate le paure: paura dei mostri che ci sono a casa nella nonna, paura di restare da sola (ingiustificata, visto che non ci sono mai stati episodi di abbandono ecc.). Per non parlare dell'indipendenza in bagno: se nei mesi precedenti c'era stato un miglioramento, l'ultima settimana è stato un delirio, visto che ogni 3 X 2 si fa la popò adosso e, ciliegina sulla torta, ieri anche la pipì.
Non so, era solo per dirti che magari questi suoi momenti di nervosismo coincidono con la stitichezza, poi magari non è così... io ti posso dire che il max nervosismo in mia figlia l'ho visto in quei giorni in cui davvero mi veniva da piangere perchè mai aveva fatto così prima d'ora.
KATIA quoto il consiglio di Primavera...
Immagino sia dura passare i pomeriggi così...
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi
- katia1974
- Master~GolGirl®

allora...quest'anno all'asilo il tema è "le repubbliche marinare"...(sbu ha scritto:scusami non ho consigli da darti, ma volevo capire chi era 'sto pirata con la pistola
Faccio una premessa, l'asilo di mio figlio è piccolo, ci sono giusto due suore e una maestra...quindi non è che siano proprio degli esponenti di pedagogia
cmq, ieri su consiglio di una gollina gli ho comprato il costume di superman (muscoli compresi)...e lui era tutto gasato... è come si la sua autostima fosse aumentata...mi ha detto che se vede il pirata ci taglia la gola
vediamo come si comporta oggi!
- sbu
- Bronze~GolGirl®

le Republiche marinare?!? e il prossimo anno faranno 'La letteratura d'oc e d'oil'?!?!
A scuola da mio figlio fanno 'il tempo e le stagioni'....
A scuola da mio figlio fanno 'il tempo e le stagioni'....
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- clizia
- Silver~GolGirl®

E poi che cavolo c'entrano i pirati con le repubbliche marinare?? Vabbè che i banditi sono sempre esistiti, ma non vedo un nesso logico con quel che si intende comunemente per pirata col tricorno o bandana tipica, uncino e pistola !! :ahah :ahah
Streghettasaetta
- katia1974
- Master~GolGirl®

effettivamente me lo sono chiesta anche io...clizia ha scritto:E poi che cavolo c'entrano i pirati con le repubbliche marinare?? Vabbè che i banditi sono sempre esistiti, ma non vedo un nesso logico con quel che si intende comunemente per pirata col tricorno o bandana tipica, uncino e pistola !! :ahah :ahah
credo che il nesso sia... repubbliche marinare - navi - pirati
mah...
cmq sta di fatto che dopo una settimana si rifiuta ancora di entrare nella sua classe... vabbè.
- clizia
- Silver~GolGirl®

mbè avrebbero potuto scegliere ache qualche scena di normale vita quotidiana. mare-barcone- pescatori. scene di vita nei piccoli castelli insomma ce ne sarebbe di materiale ehh Suggerisci di farli giocare coi travestimenti, tra un pò è pure carnevale. Se mettessero li degli scatoloni con un pò di panno, mantelline, rifanno le scene di vita medievali.. :ahah :ahah
Streghettasaetta
- katia1974
- Master~GolGirl®

CLIZIA... non vorrei correre il rischio che con la vita medioevale poi ci inseriscano un bel drago... o mettano al rogo qualcuno...
li si che so cacchi!!!
li si che so cacchi!!!
- clizia
- Silver~GolGirl®

Hai ragione, non mi sembrano molto ferrate con le scelte teatrali!! :ahah
Streghettasaetta