GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Problemi comportamentali

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
mukkis
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Problemi comportamentali

Messaggio da mukkis » 26 dic 2008, 14:09

Ritorno sul forum dopo un paio di anni di inattività (ritrovandomi anche senza user :buuu ) e torno perchè sono veramente disperata, alla ricerca di un consiglio.
Sono mamma di un bimbo di quasi quattro anni, iscritto al primo anno di materna (sezioni miste) e con un caratterino non facile ma fino a poco tempo fà gestibile. Da settembre momento in cui è entrato alla materna, il nostro rapporto è diventato conflittuale: risponde male, non ascolta quello che gli viene detto, a tavola non rimane seduto e invece di progredire stà regredendo con le regole. Non valgono le punizioni, le coccole e la pazienza e spesso mi ritrovo a trattarlo male perchè mi manda in esasperazione più totale. :grrr
Mi rendo conto di aver perso spesso la pazienza con lui e sono frustrata sia come mamma che come educatore (lavoro nei nidi da anni e forse per tale motivo, conoscendo il mestiere, so valutare la mancanza di professionalità di certe persone). Chiedo aiuto a voi care amiche

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Problemi comportamentali

Messaggio da Paola67 » 26 dic 2008, 17:47

ciao

beh direi che il tutto rientra nella normalità.
come sai questa è l'età dell'autonomia, cercano di capire fin dove poso arrivare, e sfidano o meglio provocano in continuazione la figura genitoriale di riferimento.
Cerca di non cedere a queste provocazione, non fare con lui giochi di forza.
Se fa qualcosa che a te non piace o comunque ritieni che non debba fare gli puoi tranquillamente dire IO (rafforzando la separazione da te, al livellodi sviluppo della sua identità) non farei quello che sta facendo. se TU credi che si possa fare fai pure. e non guardarlo più. Capricci...ignoralo......
urla...ignoralo
ti risponde male.....etc

è una fase, non facile per noi, della loro crescita.
E' importantissimo aiutarli in questa direzione :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”