GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
pannolino di notte a 4 anni
- tes
- New~GolGirl®
pannolino di notte a 4 anni
ciao sono tes, ho due bimbe: la maggiore di notte usa ancora il pannolino e ha 4 anni e mezzo, la più piccola nn usa + il pannolino nè di giorno, nè di notte da quando ne ha due (circa 6 mesi).
qualcuna ha o ha avuto la mia esperienza?
datemi un consiglio, per favore
ciao
tes
qualcuna ha o ha avuto la mia esperienza?
datemi un consiglio, per favore
ciao
tes
teresa
- clizia
- Silver~GolGirl®
Re: pannolino di notte a 4 anni
Ciao, dicci qualcosa in più. secondo te perchè ancora nno lo ha tolto? gelosia? conflitto e punto di ripicca ormai radicato? Sgridate sul tema pannolino?
Streghettasaetta
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
Conosco tanti bimbi che a 4 anni hanno ancora il pannolino di notte,e' una cosa normale,ognuno ha i suoi tempi...
- kiara02
- Original~GolGirl®
Miranda è vero che ogni bimbo ha i suoi tempi, ma è anche vero che a 4 anni emmezzo sanno controllare tranquillamente i propri bisognimiranda72 ha scritto:Conosco tanti bimbi che a 4 anni hanno ancora il pannolino di notte,e' una cosa normale,ognuno ha i suoi tempi...

Posso dirti che per esperienza lavorativa personale se continui a tenerle il pannolino la notte è come se in qualche modo le stessi dicendo che non è in grado di alzarsi e fare la pipì da sola e invece lo è...prova gradualmente a toglierglielo e rassicurala sul fatto che così come accade durante il giorno (mi immagino vada a fare la pipì tranquillamente da sola) lo può fare anche di notte. Posso chiederti se è sempre stato così e non hai mai provato a levarglielo oppure se dopo un pò che non lo usava più ha cominciato a fare la pipì a letto e quindi con conseguente decisione di ritornare al pannolino?
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!
- Michi
- Basic~GolGirl®
Margherita ha quasi 5 anni e di notte tiene ancora il pannolino. Dorme già poco, figuriamoci se metto in conto che si alzi anche a fare pipì!
Inoltre le volte che abbiamo provato a toglierlo non prendeva sonno perchè aveva paura di farsela addosso.
Così è serena e le rarissime volte che si sveglia con il pannolino asciutto è tutta contenta e mi dice che fra poco non lo vuole più, io aspetto il suo via.
Di giorno non ha nessun problema, e si è spannolinata da sola quando si è sentita pronta poco dopo i 2 anni, quindi mi fido delle sue decisioni anche per il pannolino di notte.
Inoltre le volte che abbiamo provato a toglierlo non prendeva sonno perchè aveva paura di farsela addosso.
Così è serena e le rarissime volte che si sveglia con il pannolino asciutto è tutta contenta e mi dice che fra poco non lo vuole più, io aspetto il suo via.
Di giorno non ha nessun problema, e si è spannolinata da sola quando si è sentita pronta poco dopo i 2 anni, quindi mi fido delle sue decisioni anche per il pannolino di notte.
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)
- Timandra
- Master~GolGirl®
Quoto completamente Michi anche Iris reagisce così.
Io ho sofferto di enuresi notturna . . .la cosa più intelligente che hanno fatto i miei,dietro consiglio di un pediatra d'altri tempi, e stato di non assillarmi.
Può capitare,capita,l'importante e non stressare il bimbo e le cose con il tempo si sistemano da sole
Io ho sofferto di enuresi notturna . . .la cosa più intelligente che hanno fatto i miei,dietro consiglio di un pediatra d'altri tempi, e stato di non assillarmi.
Può capitare,capita,l'importante e non stressare il bimbo e le cose con il tempo si sistemano da sole

2004 * Scontrinata
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
Io intendevo dire i tempi per imparare,ad esempio,con Lorenzo ci ho messo un sacco di tempo a riuscire a spannolinarlo di giorno,soprattutto con la cacca,non ne voleva proprio sapere,infatti gliel'ho tolto a 34 mesi, ma ad abituarsi senza pannolo anche alla notte ha fatto presto,infatti non gli e' mai capitata di farla nel letto.kiara02 ha scritto:Miranda è vero che ogni bimbo ha i suoi tempi, ma è anche vero che a 4 anni emmezzo sanno controllare tranquillamente i propri bisognimiranda72 ha scritto:Conosco tanti bimbi che a 4 anni hanno ancora il pannolino di notte,e' una cosa normale,ognuno ha i suoi tempi...![]()
- tes
- New~GolGirl®
ora vi racconto tutta la storia: ho iniziato a toglierle il panno di giorno a 27 mesi. è stato un dramma, non riusciva ad imparare a fare nè la cacca nè la pipì nel vasino. c'è da notare che era appena nata la sorellina minore e secondo me è stato quello il problema. Finalmente a 3 anni ha iniziato ad essere indipendente per la pipì, mentre per la cacca (è un po' stitica) dovevo sempre dirle di andare a farla perchè se no per pigrizia la tratteneva fino a quando nn le scappava addosso. dopo qualche mese ha iniziato a fare la cacca da sola, però spesso capitava che glielo dovessi ricordare. di notte nn glielo tolsi, perchè la mia pediatra mi disse che ad alcuni bimbi le ghiandole che controllano gli sfinteri si possono sviluppare più tardi. dato che al mattino il panno era sempre bagnato, sarebbe stato uno stress per entrambe togliere il panno dato che non era pronta.
comunque ho provato un paio di volte a toglierlo di notte, ma dopo una settimana abbandonavo perchè mi stufavo di lavare le lenzuaola ogni gg. il problema di allegra è che non si sveglia quando le scappa, ha il sonno così profondo che può dormire anche tutta la notte nel bagnato senza accorgersene. io le facevo fare pipì prima di andare a letto, poi quando mi coricavo gliela facevo rifare e di notte dovevo puntarmi la sveglia per fargliela fare ancora. se io mi attardavo a coricarmi, capitava che bagnasse il letto e se per caso nn mi puntavo la sveglia, lo bagnava ancora. ci sono state volte in cui mi capitava di cambiare il letto anche 2 v in una notte.
per il panno notturno non l'ho mai sgridata, capisco che nn riesca proprio ad accorgersene; mentre quando le scappava di giorno la sgridavo (sono consapevole che fosse sbagliato!).
oltretutto da due mesi ci siamo trasferite in spagna: ho provato a spannolinarla di notte anche qui, ma non è cambiato nulla. anzi siamo regrediti infatti alcune volte di giorno si sporca la mutande di cacca perchè non va a farla quando le scappa. per questo problema le ho provate tutte:dalla dolcezza al castigo. Allegra sa che deve farla, lo sente, ma (credo per attirare l'attenzione) la trattiene fino a quando nn sporca le mutande e poi continua a trattenerla finchè io nn vedo le mutande sporche e la faccio andare in bagno. vi lascio immaginare la fatica di scaricarsi dopo averla trattenuta anche per ttt il gg (se è a scuola ad esempio). un po' mi dispiace perchè immagino il suo disagio, un po' mi fa arrabbiare perchè almeno di gg può essere indipendente e nn vuole esserlo.
D'altro canto la sorellina si è tolta il pannolino DA SOLA pochi gg dopo aver compiuto 2 anni, credo che in totale le sia scappata 2 v la pipì e 1 volta la cacca di giorno. la notte dopo la prima settimana si è tolta il pannolino e mi ha sempre chiamato (anche se riesce a trattenerla fino al mattino quando si alza).
ho una figlia super indipendente che nn mi chiama neppure per farsi pulire (la piccola), che fa tutto nel wc senza il riduttore e ho un afiglia (la grande) che è super dipendente.
So che probabilmente la colpa è mia perchè l'ho spannolinata in un momento difficile (nascita sorellina), ma vorrei risolvere questo problema.
oltretutto la grande in tutti gli altri frangenti è molto indipendente, sa lavarsi, vestirsi e mangiare da sola da quando nn aveva ancora compiuto 2 anni.
datemi un consiglio
ciao
comunque ho provato un paio di volte a toglierlo di notte, ma dopo una settimana abbandonavo perchè mi stufavo di lavare le lenzuaola ogni gg. il problema di allegra è che non si sveglia quando le scappa, ha il sonno così profondo che può dormire anche tutta la notte nel bagnato senza accorgersene. io le facevo fare pipì prima di andare a letto, poi quando mi coricavo gliela facevo rifare e di notte dovevo puntarmi la sveglia per fargliela fare ancora. se io mi attardavo a coricarmi, capitava che bagnasse il letto e se per caso nn mi puntavo la sveglia, lo bagnava ancora. ci sono state volte in cui mi capitava di cambiare il letto anche 2 v in una notte.
per il panno notturno non l'ho mai sgridata, capisco che nn riesca proprio ad accorgersene; mentre quando le scappava di giorno la sgridavo (sono consapevole che fosse sbagliato!).
oltretutto da due mesi ci siamo trasferite in spagna: ho provato a spannolinarla di notte anche qui, ma non è cambiato nulla. anzi siamo regrediti infatti alcune volte di giorno si sporca la mutande di cacca perchè non va a farla quando le scappa. per questo problema le ho provate tutte:dalla dolcezza al castigo. Allegra sa che deve farla, lo sente, ma (credo per attirare l'attenzione) la trattiene fino a quando nn sporca le mutande e poi continua a trattenerla finchè io nn vedo le mutande sporche e la faccio andare in bagno. vi lascio immaginare la fatica di scaricarsi dopo averla trattenuta anche per ttt il gg (se è a scuola ad esempio). un po' mi dispiace perchè immagino il suo disagio, un po' mi fa arrabbiare perchè almeno di gg può essere indipendente e nn vuole esserlo.
D'altro canto la sorellina si è tolta il pannolino DA SOLA pochi gg dopo aver compiuto 2 anni, credo che in totale le sia scappata 2 v la pipì e 1 volta la cacca di giorno. la notte dopo la prima settimana si è tolta il pannolino e mi ha sempre chiamato (anche se riesce a trattenerla fino al mattino quando si alza).
ho una figlia super indipendente che nn mi chiama neppure per farsi pulire (la piccola), che fa tutto nel wc senza il riduttore e ho un afiglia (la grande) che è super dipendente.
So che probabilmente la colpa è mia perchè l'ho spannolinata in un momento difficile (nascita sorellina), ma vorrei risolvere questo problema.
oltretutto la grande in tutti gli altri frangenti è molto indipendente, sa lavarsi, vestirsi e mangiare da sola da quando nn aveva ancora compiuto 2 anni.
datemi un consiglio
ciao
teresa
- xanna
- Original~GolGirl®
Come sta a tonsille Allegra??
Proprio qui su Gol ho scoperto che l'enuresi notturna è legata in modo sconosciuto al problema tonsille.
In ogni caso anche secondo me c'è stato da parte tua un errore involontario nei tempi di spannolinamento e magari la cosa si è consolidata.
Riguardo alla cacca...so che lì il problema può proprio essere psicologico....
LA pediatra non ti ha indirizzata a qualche psicologo?
Sentire un parere in più non fa mai male.
Proprio qui su Gol ho scoperto che l'enuresi notturna è legata in modo sconosciuto al problema tonsille.
In ogni caso anche secondo me c'è stato da parte tua un errore involontario nei tempi di spannolinamento e magari la cosa si è consolidata.
Riguardo alla cacca...so che lì il problema può proprio essere psicologico....
LA pediatra non ti ha indirizzata a qualche psicologo?
Sentire un parere in più non fa mai male.

* Annalisa & Marco (20/01/2005)** Gollina dal 31/05/04** Gennarina 2005® **Gollina con lo scontrino® *
- Lidia
- Original~GolGirl®
scusate l'OT ma o sono stata l'eccezione alla regola o il nesso non è reale, avevo tonsille talmente ingrossate che le radici mi avevano perforato un bronco eppure da quando avev 18 mesi mia mamma mi ha tolo il pannolino sia di giorno che di notte...
Teresa vuoi un consiglio resisti per 30 gg la notte, senza puntarti sveglie o altro..... in 15-20 gg imparerà
con Ilaria a funzionato (coniglio datomi dalla ped visto che di giorno era andata egregiamente) per gli incidenti diurni la mia ed mi ha detto che nella misura di 3-4 mese sono tollerabili fino ai 5 anni mai sgridare ma sottolineare che sarebbe stato meglio farla nel WC
Teresa vuoi un consiglio resisti per 30 gg la notte, senza puntarti sveglie o altro..... in 15-20 gg imparerà
con Ilaria a funzionato (coniglio datomi dalla ped visto che di giorno era andata egregiamente) per gli incidenti diurni la mia ed mi ha detto che nella misura di 3-4 mese sono tollerabili fino ai 5 anni mai sgridare ma sottolineare che sarebbe stato meglio farla nel WC
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- kiara02
- Original~GolGirl®
Lidia ha scritto:scusate l'OT ma o sono stata l'eccezione alla regola o il nesso non è reale, avevo tonsille talmente ingrossate che le radici mi avevano perforato un bronco eppure da quando avev 18 mesi mia mamma mi ha tolo il pannolino sia di giorno che di notte...

Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!
- Timandra
- Master~GolGirl®
Il collegamento è tra adenoidi ipertrofiche ed enuresi e non tonsille infiammate ed enuresi . . .Xanna si è solo confusa .
2004 * Scontrinata
- sun
- Master~GolGirl®
sara ha tolto il pannolino di giorno a 2 anni esatti...zero incidenti di percorso
ma ha il pannolino di notte...sempre...ogni sera si beve un biberon di latte e ogni notte fa un mare di pipì...
magari potrei mettermi la sveglia e farla alzare per andare in bagno....
MA NON CI PENSO PROPRIO :prrrr :prrrr :prrrr
mai visto nessuno a 18 anni col pannolino...imparerà

ma ha il pannolino di notte...sempre...ogni sera si beve un biberon di latte e ogni notte fa un mare di pipì...
magari potrei mettermi la sveglia e farla alzare per andare in bagno....
MA NON CI PENSO PROPRIO :prrrr :prrrr :prrrr
mai visto nessuno a 18 anni col pannolino...imparerà

SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma
Mamma con la toga e bis-mamma
- kiara02
- Original~GolGirl®
Ecco, ora mi spiego perchè a volte accade che Federica la notte si alzi a fare la pipì ma ha già bagnato un pò le mutandine e allora se le deve cambiare ma ormai fa tutto da sè, a me lo dice la mattina dopo! lei soffre di adenoidi ipertrofiche...questa è una cosa a cui proprio non avevo pensatoTimandra ha scritto:Il collegamento è tra adenoidi ipertrofiche ed enuresi e non tonsille infiammate ed enuresi . . .Xanna si è solo confusa .

- tes
- New~GolGirl®
grazie a tutte per i consigli. proverò ad aspettare un po' e intanto ne proverò a parlare anche con la pediatra spagnola per sentire il suo parere.
ciao
tes
ciao
tes
teresa
- tes
- New~GolGirl®
Miracolo... da circa una settimana allegra ha deciso da sola (avrà letto gol?!?!) senza che le dicessi nulla , di togliersi il pannolino. le faccio fare pipì quondo va a letto e poi quando vado io. poi dipende: alcune notti le scappa e mi chiama per cambiarla, altre notti mi chiama per andare in bagno. Ho deciso di prenderla con filisofia...e di usare la travesa sopra alle lenzula! così nn devo continuare a cambiarle.
Al mattino quando si sveglia asciutta è felicissima, mi fa tenerezza...
e anche per la cacca va molto meglio, non ha più sporcato le mutande.
Probabilmente scrivendo qui ho esorcizzato le mie paturnie e lei che è molto sensibile l'ha capito.
ciao a ttt
teresa
Al mattino quando si sveglia asciutta è felicissima, mi fa tenerezza...
e anche per la cacca va molto meglio, non ha più sporcato le mutande.
Probabilmente scrivendo qui ho esorcizzato le mie paturnie e lei che è molto sensibile l'ha capito.
ciao a ttt
teresa
teresa
- Lidia
- Original~GolGirl®
brava Teresa..... cmq ogni bimbo ha i suoi tempi
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
- nicochiara
- Active~GolGirl®
Le vostre esperienze mi consolano: Chiara ha 4 anni e le metto ancora il pannolino per la notte!!! Inoltre abbiamo ancora un grosso problema con la cacca, perchè se non sono io a ricordarle che deve farla, lei o se la fa adosso o aspetta anche 3/4 giorni, finchè le fa talmente male che devo intervenire con peretta o supposta di glicerina.
Quest'anno è stato un anno difficile: la nonna si è ammalata e per forza di cose ho dovuto trascurare un pò la bimba. E anche questo ha contribuito a questo blocco.
A giorni stiamo aspettando la nuova cameretta e volevo approfittare di questo evento per fare un tentativo. Che dite??? Che sia l'occasione buona???
Quest'anno è stato un anno difficile: la nonna si è ammalata e per forza di cose ho dovuto trascurare un pò la bimba. E anche questo ha contribuito a questo blocco.
A giorni stiamo aspettando la nuova cameretta e volevo approfittare di questo evento per fare un tentativo. Che dite??? Che sia l'occasione buona???
Nico e Chiara nata il 09/11/2004
- sara@
- Master~GolGirl®
Scusate se mi intrometto..stavo leggendo il post e mi ha incuriosito sta cosa delle edenoidi ipertrofiche...chi mi spiega meglio che relazione hanno con l'enuresi
?
Il mio porta ancora il pannolino sia di giorno che di notte (ha 26 mesi) e ha le adenoidi ipertrofiche..ma che c'entrassero con la pipì non lo sapevo!!!

Il mio porta ancora il pannolino sia di giorno che di notte (ha 26 mesi) e ha le adenoidi ipertrofiche..ma che c'entrassero con la pipì non lo sapevo!!!
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥
- Timandra
- Master~GolGirl®
Se cerchi su internet informazioni su ADENOIDI IPERTROFICHE spesso trovi riferimento all'enuresi notturna. . .anche se sembra che la correlazione non sia chiara.
Iris sarà operata a breve. . .vedremo se è vero.
Iris sarà operata a breve. . .vedremo se è vero.
2004 * Scontrinata