Pagina 1 di 3
Arriva Santa Lucia e compagnia bella
Inviato: 3 nov 2008, 15:31
da Delfinablu
Chi di voi festeggia santa lucia sa di cosa sto parlando.
penso sia uno dei ricordi più dolci della mia infanzia, la tavola piena di dolci e i giochi (rigorosamente NON impacchettati) sul divano...la ciotola dell'acqua per l'asinello svuotata (che sorpresa era) e lo zucchero per santa lucia sparito!
Per non parlare della campanellina che suonava e dava l'ordine di andare a letto!
Non ho mai capito dove mia madre riuscisse a nascondere tutti quei giochi per me e mia sorella fino alla notte fatidica!
Dopo questa piccola nostalgica introduzione vi devo dire che quest'anno ho iniziato a raccontare a simone la storia di santa lucia che lui ha recepito benissimo

e non vedo l'ora di vedere il suo stupore.
Il fatto è che mio marito è romano e lì si festeggia babbo natale che porta i regali, pertanto lui vuole che anche questa tradizione venga mantenuta (se però simone ne parla all'asilo nessuno dei suoi amichetti riceverà nulla da babbo natale).
Ovviamente mio marito ci aggiunge il rinforzino con la befana (che qui da noi nemmeno si festeggia)..
Morale...mi sa che dovremo fare tutti e tre le cose...voi come vi regolate?
Re: Arriva Santa Lucia e compagnia bella
Inviato: 3 nov 2008, 15:47
da diavoletta
per lorenzo stessa cosa

..qui a verona si festeggia solo quella..
pero' gli facciamo i regali pure per babbo natale e befana.
il piu' grosso dei ragali li facciamo a s.lucia...
x natale e befana max 2 giochi

giusto per avere la sorpresa dei doni.
ps pensa io che sono nata il 30 dicembre...fra un po' facevo fallire i miei genitori

..perchè ricevevo giochi a s.lucia natale mio compleanno...e befana

:ahah (la fortuna di essere nata in mezzo alle feste

)
Re: Arriva Santa Lucia e compagnia bella
Inviato: 3 nov 2008, 15:58
da calallo
da noi si festeggiano tutti e 3, e considerato che di mezzo c'è pure il compleanno del grande

mi sento male al solo pensiero.
comqunque anche per noi fratelli la festa più bella e più attesa e più ricca di doni anche era S.Lucia, che bei ricordi

Re: Arriva Santa Lucia e compagnia bella
Inviato: 3 nov 2008, 16:00
da asia75
stessa situazione per mio cugino(laziale sposato con una ragazza di parma).
I loro figli hanno la maggior parte dei doni a santa Lucia, poi generalmente dopo il 25 dicembre vengono giù dai parenti di lui che consegnano ai bimbi i regali che porta babbo natale.
In pratica i bimbi sanno che da una nonna arriva Santa Lucia mentre a casa dell'altra nonna passa babbo natale e la befana!

Re: Arriva Santa Lucia e compagnia bella
Inviato: 3 nov 2008, 16:01
da scarlet
per noi dall'anno scorso è una data importante (vedi nascita eleonora) per cui sicuramente ci siamo tolti un piccolo dubbio, visto che mio marito è romagnolo e io no....per noi natale rimane il punto di riferimento, ma santa lucia è un giorno in cui anche pietro avrà il suo pensierino e ogni anno si va alla fiera che c'è nella città di mio marito...
Re: Arriva Santa Lucia e compagnia bella
Inviato: 3 nov 2008, 16:10
da Lady
Gia' dallo scorso anno avevamo festeggiato (credo che mi diverto + io a poreparare la sorpesa che i miei figli a riceverla...) sia S. Lucia che Babbo Natale e poi per la Befana qualche dolcetto!
Il grosso dei regali a S. Lucia..........a Natale un regalisno sotto l'albero...e poi alla Befana delle caramelle!
Non vedo l'ora di iniziare gli acquisti!

Re: Arriva Santa Lucia e compagnia bella
Inviato: 3 nov 2008, 16:17
da floddi
che ricordi!
A Parma Santa Lucia è forse più importante di Babbo Natale!
per i regali di santa Lucia ci pensano i genitori, per natale invece arrivano i regali di tutti gli altri.
Io li ho già scelti e non vedo l'ora di acquistarli!

Re: Arriva Santa Lucia e compagnia bella
Inviato: 3 nov 2008, 16:40
da Chikka
Noi abbiamo sempre fatto Santa Lucia E Natale. La sera di S. Lucia preparavamo tutto e al mattino, sorpresa! Non c'era più nulla sul tavolo ma taaaaanti (si fa per dire) regali.
Nicky fino a quest'anno era troppo piccola e la storia di S. Lucia non gliel'ho mai raccontata. Ma quest'anno credo lo farò, anche se lei non ha ancora ben chiaro il concetto di Babbo Natale = porta regali.
Se le chiedo cosa vuole, mi risponde QUELLO GIALLO
E se le chiedo se vuole una bambola, delle costruzioni, del didò o delle macchinine mi risponde sempre MA MAMMA, NE HO TANTI A CASA

Re: Arriva Santa Lucia e compagnia bella
Inviato: 3 nov 2008, 23:18
da clizia
noi no,non festeggiamo santa lucia. però potreste fare un regalino pure a natale per contentare tuo marito. Ma soprattutto per la BEFANA, per salvaguardare la tradizione romana. la befana è importante!
Re: Arriva Santa Lucia e compagnia bella
Inviato: 3 nov 2008, 23:20
da clizia
Chikka ha scritto:
E se le chiedo se vuole una bambola, delle costruzioni, del didò o delle macchinine mi risponde sempre MA MAMMA, NE HO TANTI A CASA

hihhi

Mai chiedere direttamente. anche il mio rispondeva che non voleva regali, poi però durante l'anno saltavano fuori desideri vari.

Re: Arriva Santa Lucia e compagnia bella
Inviato: 3 nov 2008, 23:23
da Chikka
clizia ha scritto:Chikka ha scritto:
E se le chiedo se vuole una bambola, delle costruzioni, del didò o delle macchinine mi risponde sempre MA MAMMA, NE HO TANTI A CASA

hihhi

Mai chiedere direttamente. anche il mio rispondeva che non voleva regali, poi però durante l'anno saltavano fuori desideri vari.

Lei invece non chiede MAI niente...e se quando siamo fuori prova a dire MAMMA, LO PRENDIAMO? e io le dico di no, non lo richiede più
Comunque, alla fine non ho risposto alla domanda iniziale. Quest'anno farò Santa Lucia (sperando che capisca), ma ovviamente anche Natale, visto che andremo da mia suocera (con tuuuuuuutta la famiglia) e quindi ovviamente si festeggerà anche con Babbo Natale. La befana invece no, non è né tradizione mia né del mio compagno
Re: Arriva Santa Lucia e compagnia bella
Inviato: 4 nov 2008, 11:40
da Delfinablu
Io ho iniziato a raccontargli di santa lucia e dopo pochissimo già diceva "voglio quello da santa lucia" indicando le cose alla tv.
Peccato che ieri il "voglio quello" era riferito alla barbie accessoriata!

:ahah
Visto che ha già capito abbiamo messo un bel foglio colorato sul frigorifero su cui scrivere i regali chiesti a santa lucia. Questo mi serve per fargli capire che non può chiedere a oltranza ma deve scegliere bene. Gli ho messo 10 numeri e gli ho detto che se è bravo possiamo arrivare a 10 regali, ma se fa i capricci io li cancello così santa lucia non legge e non glieli porta.Alcuni li ho già presi quando vedevo alcune offerte per cui certi glieli...hem...suggerisco io!
Per ora abbiamo scritto:
1) un dinosauro (ce l'ho)
2) un gormito (non l'ho suggerito io per cui lo comprerò)
3) un uomo ragno
4) una macchinina (ce l'ho...è patito!)
5) una pista per le macchinine (ce l'ho)
Ieri mentre ero al telefono mi è saltato addosso + volte facendomi male, nonostante gli avessi detto di non farlo. Gli ho anche detto che se continuava cancellavo un gioco. Lui per sfida ha continuato (è geloso quando sto al telefono) e io allora ho mantenuto e ho cancellato la pista.
Lui ha capito...poi ha fatto i capricci per andare a letto. Allora gli ho detto che se continuava cancellavo il gormito.
Si è sbrigato subito!
SOS TATA insegna!
Re: Arriva Santa Lucia e compagnia bella
Inviato: 4 nov 2008, 11:57
da scarlet
Delfina anche a pietro piacciono le bambole di eleonora e una volta da piccino al toys c'era una barbie poco più alta di lui e lui se l'abbracciava e se la sbaciucchiava e le ha pure tolto la canotta per vederle le tette
anche pietro nella letterina che stiamo preparando a babbo natale ha messo i giochi che ha scritto Simone, dinosauri e draghi al primo posto
per fortuna niente gormiti, passione che è durata poco per fortuna perché già mi sentivo male a vedermi quei mostri in casa....il primo giorno di scuola mi ha chiesto di comprargli lo zaino e la torta dei gormiti per il compleanno

perché aveva sentito dei bimbi suoi amici più grandini che ce l'avevano....ma poi se ne è dimenticato e domenica scorsa ha assaggiato la torta dei gormiti di un amcihetto e ha detto che non gli è piaciuta

Re: Arriva Santa Lucia e compagnia bella
Inviato: 4 nov 2008, 12:30
da diavoletta
a lorenzo s.lucia porterà:
-tutti i power rangers

(ha solo quello rosso per ora)
-i gormiti(ne ha già qualcuno,ma ora si è fissato che vuole quello blu con i capelli gialli lunghi

)
-balena spash

l ha vista in tv..e diventa matto
questi sono quelli che vuole con tutto

..ma poi compreremo altri regalini.
lui ha molte cose tipo sapientino,puzzle..ecc(ha pure i giochi di quando ero bimba io)insomma siamo pieni di giochi.
ha tutto sto' bimbo..infatti chi vuole fargli un regalo,non sa mai cosa comprare..perchè ha già tutto.
Re: Arriva Santa Lucia e compagnia bella
Inviato: 4 nov 2008, 13:54
da ema1
Ragazze, Santa Lucia qui non si festeggia. Ma in quale data e'?
Comincio anche io a festeggiarla , chissa magari scappa qualche regalino. Scherzo comunque, chiedo solo per curiosita'.

Re: Arriva Santa Lucia e compagnia bella
Inviato: 4 nov 2008, 14:01
da Chikka
ema1 ha scritto:Ragazze, Santa Lucia qui non si festeggia. Ma in quale data e'?
Comincio anche io a festeggiarla , chissa magari scappa qualche regalino. Scherzo comunque, chiedo solo per curiosita'.

La notte tra il 12 e il 13 dicembre. La sera si prepara qualcosa per lei e per il suo asinello, tipo una tazza di latte, bricioline, mandarini. Al mattino si fa sparire tutto per far credere al bambino che sia passata e abbia mangiato quello che le era stato preparato e abbia lasciato i regali

Re: Arriva Santa Lucia e compagnia bella
Inviato: 4 nov 2008, 14:02
da ema1
Chikka ha scritto:ema1 ha scritto:Ragazze, Santa Lucia qui non si festeggia. Ma in quale data e'?
Comincio anche io a festeggiarla , chissa magari scappa qualche regalino. Scherzo comunque, chiedo solo per curiosita'.

La notte tra il 12 e il 13 dicembre. La sera si prepara qualcosa per lei e per il suo asinello, tipo una tazza di latte, bricioline, mandarini. Al mattino si fa sparire tutto per far credere al bambino che sia passata e abbia mangiato quello che le era stato preparato e abbia lasciato i regali

Bello!

Grazie Chikka!
Re: Arriva Santa Lucia e compagnia bella
Inviato: 4 nov 2008, 14:07
da Chikka
Di nulla

Re: Arriva Santa Lucia e compagnia bella
Inviato: 4 nov 2008, 14:08
da floddi
ema1 ha scritto:Chikka ha scritto:ema1 ha scritto:Ragazze, Santa Lucia qui non si festeggia. Ma in quale data e'?
Comincio anche io a festeggiarla , chissa magari scappa qualche regalino. Scherzo comunque, chiedo solo per curiosita'.

La notte tra il 12 e il 13 dicembre. La sera si prepara qualcosa per lei e per il suo asinello, tipo una tazza di latte, bricioline, mandarini. Al mattino si fa sparire tutto per far credere al bambino che sia passata e abbia mangiato quello che le era stato preparato e abbia lasciato i regali

Bello!

Grazie Chikka!
E' la notte più lunga dell'anno!

Re: Arriva Santa Lucia e compagnia bella
Inviato: 4 nov 2008, 14:37
da cleo
Noi non festeggiamo S. Lucia ma Natale e Befana anche se la Befana è povera

e quindi porta sempre solo un giochino piccino (penso un dvd di cartoni animati).
Però per Natale ho già tutto, mi manca pochissimo e poi sono a posto.
Considerando anche i regali che le faranno i nonni e gli zii, Anna riceverà:
- bicicletta (sta togliendo il ciuccio......incredibbbbbbbbbile ma lo dico pianissimo);
- il gioco del mercato (bancarella con registratore di cassa e carrello e cestino e frutta e verdura e....................)
- puzzle di Winnie the Pooh (quelli per bimbi, con circa 20 pezzi grandi grandi)
- n.5 dvd dei Barbapapà
- la mukkaexpress bialetti giocattolo con le tazzine e la zuccheriera
- i pennarelli nuovi
- il lettino per le bambole
- il seggiolone per le bambole
- un set di accessori per il didò con formine, trafile, stampini e chi più ne ha più ne metta
- vestitini per il cicciobello
- libri vari che adora
- dvd della Pimpa
Si capisce che è figlia unica e unica nipote di tutti e 4 i nonni?
