GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Come sono i genitori dei bimbi che vanno alla materna?
-
Vanessa70
- Active~GolGirl®

Come sono i genitori dei bimbi che vanno alla materna?
Vi spiego il titolo del post...la materna dove va Ale è carina, piccola, c'è anche il nido. I bimbi della materna sono divisi in 3 gruppi: 3 anni, 4 e 5. Tutto ok, se non fosse che ho notato parlando con alcune amiche, che nelle altre materne tra genitori ci si conosce, se si organizza una festa di compleanno i bambini della scuola vengono invitati, c'è sempre qualche mamma che si prende la responsabilità di comprare il regalo, ecc. Dove va Ale da questo punto di vista è unpo' triste, nel senso che di feste non ne organizzano quasi mai. Tempo fa ho chiesto a un'educatrice di dire alla mamma di un bambino molto amico di Ale se qualche volta dopo la scuola può venire a giocare da noi (tanto più che questo povero bimbo sta lì fino alle 18 e passa gli ultimi 45 min. da solo...), lei le ha dato il mio numero per metterci d'accordo, ma lei non ha mi ha chiamato! Io dico, per i bambini è importante stare insieme anche al di fuori dell'asilo, ormai l'età c'è. Qualche chiacchiera con le altre mamme, ma niente più nessuno organizza nulla.....Mi sembrano tutti degli zombi...sono strana io???
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005
- maskat
- Bronze~GolGirl®

Re: Come sono i genitori dei bimbi che vanno alla materna?
Noi mamme ci conosciamo perchè ci vediamo spesso all'entrata/uscita.
Poi ci incontriamo al parco e i bimbi giocano insieme.
I nr di telefono di alcune mamme li ho xè ce li siamo scambiati.
per qnt riguarda le feste Alessia è stata invitata solo ad una festa di compleanno.
Spesso vedo mamme che danno (o mettono negli armadietti) x feste al di fuori della scuola gli inviti.
Io la festa di compleanno a mia figlia l'ho sempre organizzata a scuola in modo che potesse festeggiare con tutti i suoi compagni.
Poi ci incontriamo al parco e i bimbi giocano insieme.
I nr di telefono di alcune mamme li ho xè ce li siamo scambiati.
per qnt riguarda le feste Alessia è stata invitata solo ad una festa di compleanno.
Spesso vedo mamme che danno (o mettono negli armadietti) x feste al di fuori della scuola gli inviti.
Io la festa di compleanno a mia figlia l'ho sempre organizzata a scuola in modo che potesse festeggiare con tutti i suoi compagni.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- sbu
- Bronze~GolGirl®

no, non sei strana. Solo che molte hanno fretta di tornare a casa, magari per chiudersi in casa davanti alla TV.
Anche io tante volte dopo la scuola vado con Fabio a fare la spesa, commissioni in centro, etc, etc, ma per fortuna ho conosciuto un'altra mamma con cui mi trovo bene, e così ci organizziamo: facciamo dei giorni in cui ci facciamo i affari nostri post-scuola, mentre organizziamo dei giorni in cui fare qualcosa assieme ai bimbi, tipo andare a vedere le ambulanze, l'aereoporto, etc, o semplicemente andare a casa di una o dell'altra per far giocare assieme i bimbi, mentre noi chiaccheriamo.
Devi cominciare pian piano a prendere confidenza, se io trovassi il numero di una mamma mai vista che mi dice di mandare a casa sua il figlio a giocare rimarrei così
Anche io tante volte dopo la scuola vado con Fabio a fare la spesa, commissioni in centro, etc, etc, ma per fortuna ho conosciuto un'altra mamma con cui mi trovo bene, e così ci organizziamo: facciamo dei giorni in cui ci facciamo i affari nostri post-scuola, mentre organizziamo dei giorni in cui fare qualcosa assieme ai bimbi, tipo andare a vedere le ambulanze, l'aereoporto, etc, o semplicemente andare a casa di una o dell'altra per far giocare assieme i bimbi, mentre noi chiaccheriamo.
Devi cominciare pian piano a prendere confidenza, se io trovassi il numero di una mamma mai vista che mi dice di mandare a casa sua il figlio a giocare rimarrei così
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- lalat
- Silver~GolGirl®

Anche noi abbiamo pochi rapporti con i bambini e i genitori dell'asilo. Solo una volta siamo andati ad una festa di una compagna di asilo di Davide ... un anno fa, poi c'è stata un'altra festa a maggio al parco giochi ma pioveva e non ci siamo andati ... c'è stato un laboratorio di scultura e graffiti preistorici organizzato dalle maestre un sabato e ci siamo andati .... insomma cose sporadiche. A dire la verità io e mio marito siamo sempre impegnati e quindi è difficile per noi avere il tempo di gestire queste cose ... se capita che siamo liberi/non sono malati i bambini/riusciamo a gestire il bucato del fine settimana/etc ... allora si, partecipiamo e facciamo partecipare i bambini a qualche evento, però non di più. Io non sono una di quelle che chiacchera con le altre mamme perché non ho il tempo però, durante le feste di natale/fine anno mi rifaccio
Davide comunque quando esce dall'asilo è bello stanco e non credo voglia i compagni di asilo a casa tra i piedi tuttalpiù mia mamma lo lascia giocare un po' all'asilo dopo l'orario di uscita con i suoi amici.
Davide comunque quando esce dall'asilo è bello stanco e non credo voglia i compagni di asilo a casa tra i piedi tuttalpiù mia mamma lo lascia giocare un po' all'asilo dopo l'orario di uscita con i suoi amici.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

anche io penso sia la fretta...qui un paio di mamme dei bimbi di 4 anni(pietro è in una classe mista 3-4 anni) hanno organizzato una festicciola e noi ci siamo stati, ma eravamo gli unici dei piccoli
;
sarà che non conosciamo molte persone con bimbi coetanei del ns, sarà che siamo anche "nuovi" di qui visto che ci viviamo da 4 anni, ma ogni occasione è buona
ma non è così scontato; credo che a volte basti prendere l'iniziativa; da noi appunto una mamma ha appeso agli attaccapanni dei compagni di classe un biglietto dove ci invitava a questa festa...
io per pietro al nido non conoscevo poi tante persone e con un passaparola sono riuscita ad organizzare la festa di compleanno al mare e sono venuti tutti perché poi mi hanno detto che cercavano un'occasione, ma che non sapevano come fare...a volte appunto basta che ci sia un volontario
sarà che non conosciamo molte persone con bimbi coetanei del ns, sarà che siamo anche "nuovi" di qui visto che ci viviamo da 4 anni, ma ogni occasione è buona
ma non è così scontato; credo che a volte basti prendere l'iniziativa; da noi appunto una mamma ha appeso agli attaccapanni dei compagni di classe un biglietto dove ci invitava a questa festa...
io per pietro al nido non conoscevo poi tante persone e con un passaparola sono riuscita ad organizzare la festa di compleanno al mare e sono venuti tutti perché poi mi hanno detto che cercavano un'occasione, ma che non sapevano come fare...a volte appunto basta che ci sia un volontario
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- lalat
- Silver~GolGirl®

Si anche da noi hanno fatto così. Poi alcune maestre volontarie del nido (che è comunale come l'asilo) organizzano incontri il sabato mattina quando riescono, per far fare qualcosa di diverso ai bambini e per far incontrare i genitori tra loro che generalmente durante la settimana lavorano. Al pomeriggio dopo l'asilo da noi ci sono più che altro nonne e babysitter ...da noi appunto una mamma ha appeso agli attaccapanni dei compagni di classe un biglietto dove ci invitava a questa festa...
- anya
- Silver~GolGirl®

non vado quasi mai a portare e prendere anya all'asilo, le poche volte che lo faccio non riesco a fermarmi a fare 4 chiacchere con le altre mamme, perchè devo portare diego dalla nonna e andare al lavoro...
non conosco ancora nessuna mamma e anya frequenta quell'asilo dall'anno scorso!
putroppo non frequento nemmeno la zona dove c'è l'asilo...(abitiamo fuori milano ma anya frequenta una materna milanese)
si avvicina il compleanno di anya e quest'anno abbiamo deciso di invitare dei suoi compagni d'asilo!
quindi preparato inviti e consegnati alla maestra, pregandola di darli ai bimbi...
(non ho potuto metterli negli armadietti xchè non ci sono i nomi sopra...solo foto...)
spero così di poter conoscere qualche mamma.....
non conosco ancora nessuna mamma e anya frequenta quell'asilo dall'anno scorso!
putroppo non frequento nemmeno la zona dove c'è l'asilo...(abitiamo fuori milano ma anya frequenta una materna milanese)
si avvicina il compleanno di anya e quest'anno abbiamo deciso di invitare dei suoi compagni d'asilo!
quindi preparato inviti e consegnati alla maestra, pregandola di darli ai bimbi...
(non ho potuto metterli negli armadietti xchè non ci sono i nomi sopra...solo foto...)
spero così di poter conoscere qualche mamma.....
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
La mamma è la cosa più importante. Figurati la nonna che è una mamma alla seconda
La mamma è la cosa più importante. Figurati la nonna che è una mamma alla seconda
- Paola67
- Master~GolGirl®

io con qualche mamma qualche chiacchiera la faccio
Silvano spesso invita un amichetto a giocare con lui.
al suo compleanno di venerdi non ho invitato tutta la classe
ma solo i suoi compagnetti più intimi, anche perchè ho festeggiato a casa e giàcosì è stato un delirio
Molti usano fittare dei locali per la festa di compleanno, ma io non condivido questa idea in quanto mi sembrano troppo piccolini ......cosa faremo allora per i loro 18 anni
Se vuoi invitare il bimbetto a casa tua, dovresti essere tu a chiamare la mamma.
Io non chiamerei, anche se invitata a farlo, per dire posso portarti il bambino.
Silvano spesso invita un amichetto a giocare con lui.
al suo compleanno di venerdi non ho invitato tutta la classe
Molti usano fittare dei locali per la festa di compleanno, ma io non condivido questa idea in quanto mi sembrano troppo piccolini ......cosa faremo allora per i loro 18 anni
Se vuoi invitare il bimbetto a casa tua, dovresti essere tu a chiamare la mamma.
Io non chiamerei, anche se invitata a farlo, per dire posso portarti il bambino.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- clizia
- Silver~GolGirl®

noi siamo al primo anno di materna. Per ora conosco solo qualcuna di vista ma inviti a casa sono ancora prematuri. aspetto di conoscere un pò meglio tutto o che mio figlio conosca anche lui alcuni bimbi un poco di più. 
Streghettasaetta
- ely66
- Platinum~GolGirl®

io ci chiacchiero con le altre mamme la mattina. se le incontro e se ho tempo.
feste di compleanno? bah ci saranno anche ma di solito festeggiano all'asilo...
ultimamente ho visto dei biglietti ma sono stati dati soltanto ai maschi. niente femmine. bah.
certo che se questa è la tua opinione degli altri, si, sei strana tu e ti tengono alla larga.
feste di compleanno? bah ci saranno anche ma di solito festeggiano all'asilo...
ultimamente ho visto dei biglietti ma sono stati dati soltanto ai maschi. niente femmine. bah.
magari hanno da fare.Mi sembrano tutti degli zombi...sono strana io???
certo che se questa è la tua opinione degli altri, si, sei strana tu e ti tengono alla larga.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Anastasia
- Original~GolGirl®

Quando vado a prendere Francesco ci fermiamo sempre una mezz'oretta fuori dalla scuola (c'è un bel piazzale pedonale tra la scuola e il patronato) a fare merenda. Francesco mangia e gioca con i suoi compagni, io chiacchiero con le altre mamme. A volte al parco ci incontra (ma ormai l'inverno avanza!).
Da noi ci sono delle ricorrenze che hanno anche l'obiettivo di far legare i genitori, tra l'altro ho ritrovato alcune amiche d'infanzia (tipo delle elementari). Io sono contenta e penso che un po' alla volta nasceranno delle belle amicizie sia fra bambini che fra genitori.
Le feste di compleanno si fanno a scuola al venerdì (cioè solo i bambini, a pranzo si mangia il dolce del festeggiato).
Da noi ci sono delle ricorrenze che hanno anche l'obiettivo di far legare i genitori, tra l'altro ho ritrovato alcune amiche d'infanzia (tipo delle elementari). Io sono contenta e penso che un po' alla volta nasceranno delle belle amicizie sia fra bambini che fra genitori.
Le feste di compleanno si fanno a scuola al venerdì (cioè solo i bambini, a pranzo si mangia il dolce del festeggiato).
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.
- November baby
- Expert~GolGirl®

Vanessa70 ha scritto:Vi spiego il titolo del post...la materna dove va Ale è carina, piccola, c'è anche il nido. I bimbi della materna sono divisi in 3 gruppi: 3 anni, 4 e 5. Tutto ok, se non fosse che ho notato parlando con alcune amiche, che nelle altre materne tra genitori ci si conosce, se si organizza una festa di compleanno i bambini della scuola vengono invitati, c'è sempre qualche mamma che si prende la responsabilità di comprare il regalo, ecc. Dove va Ale da questo punto di vista è unpo' triste, nel senso che di feste non ne organizzano quasi mai. Tempo fa ho chiesto a un'educatrice di dire alla mamma di un bambino molto amico di Ale se qualche volta dopo la scuola può venire a giocare da noi (tanto più che questo povero bimbo sta lì fino alle 18 e passa gli ultimi 45 min. da solo...), lei le ha dato il mio numero per metterci d'accordo, ma lei non ha mi ha chiamato! Io dico, per i bambini è importante stare insieme anche al di fuori dell'asilo, ormai l'età c'è. Qualche chiacchiera con le altre mamme, ma niente più nessuno organizza nulla.....Mi sembrano tutti degli zombi...sono strana io???
Vanessa in che zona di roma sei?
ti racconto cos'è successo a me. primo giorno di scuola. stavamo insieme al mio marito siccome mancava una delle maestre e quella che c'era doveva occuparsi di 25 bambini di 3 anni o quasi, che per di piu piangevano. cosi ci siamo rrimasti, noi e altri genitori... verso metta tempo (siamo rrimasti 3 ore), una mamma si avvicina a noi, si presente e chiede qual'è dei bambini è nostro figlio. glielo presentiamo e lei dice subito al suo figlio di giocare con il nostro. alla fine, è arrivato il marito ed è scappata con figlio senza neanche salutarci anche se è rrimasta tutto il tempo a chiachierare con noi. secondo giorno: dovevamo lasciare i figli per 3 ore da soli e siccome ne io e ne lei lavoriamo(per di piu mi ha detto che ha pure una badante) rrimaniamo vicino alla scuola e io lo accompagno per i negozi del quartiere perche doveva fare delle spese, e lei non conosceva la zona, io invece ci abito. alla fine, prendiamo i figli, facciamo la spesa al mercato insieme e ci separiamo tutti felici. dopo mattia si ammala poi partiamo per 2 sett e cosi quando torno, lo vedo subito contenta di rivedermi. visto che non avevamo scambiati i nr e io ero mancata alla prima e secondo riunione ci prendiamo un caffe in tre insiemme a mio marito, ci scambiamo i cel etc, tutti contenti. quel giorno, io vado a prendere mattia prima del pranzo visto che per lui si trattava di un altro primo giorno di scuola e suo figlio vedendo me che sono arrivata di prendere mattia, comincia a piangere. mi sento in colpa e tornata a casa la chiamo per raccontarli... l'indomani, lo aspetto fuori scuola per fare due chiachiere come sempre e invece lei è gia diversa... non riusciva neanche a guardarmi negli occhi mentre mi parla... la cosa è andata cosi per giorni finche un giorno ho deciso di non guardarla io... dopo giorni di malattie di mattia , un giorno la sento dietro le spalle che mi chiama. adesso lo vedo che mi parla volentieri ma cmq, sembra finta. non lo so ma mi ha deluso, ci avevo creduto in questo inizio di amicizia e invece qualcosa l'ha fatta bloccare... secondo me e mio marito è suo marito perche il giorno che ho chiamato io mi ha risposto lui e non è stato per niente carino. un giorno al bar davanti alla scuola ho beccato il marito che mi scruttava dal altra parte del bar mentre facevo colazione... alla fine ho capito la lezione, educata si ma basta.
Teuta e i suoi due Amori: Mattia, nato il 11.11.2005 e Simone, nato il 30.12.2010
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Io incontro i genitori della materna quasi ogni mattina. La maggior parte sono delle bellissime persone, sempre gentili, educati, e anche con il sorriso di prima mattina. Ci sono anche quelli, una coppia sola, che anche se ho salutato, non ho mi hanno risposto.
Io continuo a farlo, prima o poi si decideranno anche loro. Bah, la gente e strana!
Per i compleanni, dalla materna di Era hanno risolto, tutti i compleanni si festeggiano li. Anche Era lo ha festeggiato alla materna, e per me e una bellissima idea. Sinceramente, anche se io alcuni genitori li conosco anche di famiglia, non me la sentirei di mandarci Era a casa loro. Poi nemmeno Era ci va senza di me. Quindi anche se dovessero lasciare il numero, io non li chiamerei, perche mi sembra ancora piccola, non mi sentirei sicura. Se qualche sua amichetta vuole venire a casa mia, sarei felicissima, ma Era non la mando ancora.
Per i compleanni, dalla materna di Era hanno risolto, tutti i compleanni si festeggiano li. Anche Era lo ha festeggiato alla materna, e per me e una bellissima idea. Sinceramente, anche se io alcuni genitori li conosco anche di famiglia, non me la sentirei di mandarci Era a casa loro. Poi nemmeno Era ci va senza di me. Quindi anche se dovessero lasciare il numero, io non li chiamerei, perche mi sembra ancora piccola, non mi sentirei sicura. Se qualche sua amichetta vuole venire a casa mia, sarei felicissima, ma Era non la mando ancora.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
-
Vanessa70
- Active~GolGirl®

Si hai ragione, ma io non ho mai occasione di incontrare questa mamma perché porta il bambino all'asilo prima di me e lo va a prendere dopo, quindi l'educatrice mi ha consigliato di sentirci al telefono, dopodiché ci potevamo vedere di persona e organizzarci, potevano anche venire insieme una domenica a casa mia e poi se si fidava lasciava il bambino durante la settimana...sbu ha scritto: Devi cominciare pian piano a prendere confidenza, se io trovassi il numero di una mamma mai vista che mi dice di mandare a casa sua il figlio a giocare rimarrei così
-
Vanessa70
- Active~GolGirl®

Eh si, ma l'educatrice non può darmi il numero di questa mamma per motivi di privacy! Sono stata io che l'ho autorizzata a darle il mio...Paola67 ha scritto: Se vuoi invitare il bimbetto a casa tua, dovresti essere tu a chiamare la mamma.
- Paola67
- Master~GolGirl®

allora direi che non è interessata........... secondo me...
cioè ti dico come mi sarei comportata io
cioè ti dico come mi sarei comportata io
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
- Elipa
- New~GolGirl®

E' mio marito che porta e va a riprendere la bimba a scuola, per cui io non conosco quasi nessun genitore.
Abbiamo fatto una riunione e li ho conosciuto qualche mamma, ma niente di più. Per fortuna che in classe con la mia bambina c'è la figlia di uno dei miei migliori amici che mi fa pesare meno questa cosa. Se voglio confrontarmi parlo con lui e sua moglie.
Al nido invece la portavo io e con le altre mamme si erano create delle belle amicizie e capitavano feste e incontri con i bimbi.
Abbiamo fatto una riunione e li ho conosciuto qualche mamma, ma niente di più. Per fortuna che in classe con la mia bambina c'è la figlia di uno dei miei migliori amici che mi fa pesare meno questa cosa. Se voglio confrontarmi parlo con lui e sua moglie.
Al nido invece la portavo io e con le altre mamme si erano create delle belle amicizie e capitavano feste e incontri con i bimbi.
Federica nata il 20.03.2005 alle 08.20 kg. 3.520 - 53 cm di altezza
-
Vanessa70
- Active~GolGirl®

Leggendo le vostre risposte forse avete ragione, da una parte c'è la fretta e dall'altra a volte basta fare il primo passo. E' che Ale è figlio unico, non ho esperienza di bambini, penso sempre che sia troppo solo e dovrei darmi da fare per fargli frequentare bimbi anche al di fuori dell'asilo, ma forse esagero, è ancora abbastanza piccolo.
-
Vanessa70
- Active~GolGirl®

[quote="November baby
[/quote]
Sono fuori Roma, Castelli Romani. Cmq la gente strana c'è un po' ovunque...
[/quote]
Sono fuori Roma, Castelli Romani. Cmq la gente strana c'è un po' ovunque...
- lalat
- Silver~GolGirl®

Davide che è di dicembre 2004 ha cominciato a fare amicizia questa estate al centro estivo, quindi alla fine dell'anno scolastico. Ha ritrovato un compagno di classe al centro estivo ed è stato per lui un punto di riferimento. Adesso non vede l'ora di arrivare all'asilo per stare col su amico angelo e ha anche detto che lo vuole far venire a casa sua per fargli vedere tutte le sue macchinine. Però è una novità di quest'anno cioè del suo secondo anno di asilo ... effettivamente a 3 anni sono ancora piccoli. Io conosco la mamma di Angelo e ci siamo pure simpatiche a vicenda ... ma lavorando entrambe non abbiamo modo di frequentarci. I bambini rimangono un po' all'asilo insieme dopo le 16,30 perché mia mamma dopo che ha preso Fabio al nido va a prendere Davide e rimane lì un'oretta ... cioè finché non arriva il papà di Angelo a prendere suo figlio ... di solito a questo punto i bambini sono stati insieme abbastanza .. anche se hanno sempre tra i piedi FAbio (il piccoletto della situazione) ... che vuole partecipare ai loro giochi