sono mamma di due bimbe una di 5 anni e una di 7 mesi
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Gelosia latente
- kiara02
- Original~GolGirl®

Gelosia latente
Ciao a tutte,
. Il problema ce l'ho con la prima, Federica, che ha 5 anni ed è sempre stata (e lo è tuttora) una bambina deliziosa, molto rispettosa, generosa e mammona. Tutto nasce da quando ovviamente è nata la sorellina, ho sempre cercato di farla partecipe della vita quotidiana con la sorella, mi aiuta a fare le cose (le piace), farle il bagnetto, vestirla, per lei è come una bambola e adora Emma, ma qualche volta mi rendo conto che è arrabbiata con me. Risponde in maniera sgarbata, piagnucola per tutto, fa i capricci, "alza le mani". Difficilmente io alzo la voce, cerco di spiegarle sempre le cose con calma, le chiedo il perchè e il per come, ma ultimamente le mie risorse si stanno esaurendo e ci sono giorni che la mia pazienza tracolla e allora mi arrabbio moltissimo perchè non riesco a trovare il modo perchè non sia più arrabbiata con me. Tra le altre cose da due mesi a questa parte ci siamo trasferiti in Malesia
e per lei è stato l'ennesimo cambiamento nel giro di pochi mesi
. A scuola è allegra, felice, gioca con tutti e tutti le vogliono bene, ma quando si arriva a casa un giorno si e l'altro no è un dramma per banalità (almeno per me). La rassicuro le dico ogni giorno che le voglio bene, che è una parte di me e questo non potrà mai cambiare. E' una bambina abbastanza sicura di sè, ma credo che in questo momento stia soffrendo il fatto di non potermi mai avere tutta per lei. Sono un pò in panne...a qualcuna di voi è successo? Come vi siete comportate?
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!
-
silviak
- Active~GolGirl®

Re: Gelosia latente
kiara a me non è successo, Kai, che all'arrivo del fratellino aveva solo 24 mesi e che ne ha visttuo il dramma perinatale, quindi non era preventivato che all'improvviso venisse sballottato fra i nonni, gli zii, il papà per 3 giorni di ospedale mio con TC, seguiti da un'eternità del fratellino in TIN, ma erano preventivati solo i 3 gg., è stato bravissimo, e ha avuto una grossa crisi solo quando, finalmente uscito Kiran dalla TIN e tornato a casa dopo un ulteriore ricovero in patologia, e ricominciata la "normalità" domestica col nuovo arrivato, suo papà è partito per lungo tempo negli USA. Allora lui che è legatissimo al papà è andato in crisi nera, ma del tipo crisi isteriche irrefrenabili con pianti inconsolabili in ogni modo, con le buone o con le cattive, si esaurivano solo quando lui si esauriva e si addomentava seduto piangendo.
Ma è durato pochissimo, il tempo che il papà rientrasse dal viaggio.
Però ho visto una situazione simile nel cuginetto, 18 mesi quando è arrivata la sorellina: in un primo momento sembrava, lui che era mammone a mille, non soffrirne, poi ha reagito come Federica: botte alla mamma, arriabbiatura, capricci incomprensibili, ma sempre rivolti alla mamma.
E' passato col tempo e con tanta pazienza...è una cosa che si è esaurita in un periodo di tempo medio-lungo, ma si è esaurita da sola. Ti dirò che poi ha cominciato a fare dei dispetti alla sorellina, gratuiti, per un bel po' di tempo, niente di grave, qualche botta qua e là, ma quando lei era già più grandina.
Naturalmente appena lei è stata in grado ha cominciato a rifarglieli con gli interessi...e ora lei lo adora e lo difende anche da Kai se i due hanno una piccola discussione (parliamo di bimbi di tre anni, eh).
ci vuole tanta tanta pazienza...ma secondo me, e anche secondo mia cognata che è la mamma dei due cuginetti, anche una certa fermezza nel frenare i comportamenti sbagliati, perchè è vero che la mamma ti vuole bene sempre e comunque, ma non devi picchiarla, per esempio.
Poi tieni conto che il vostro non è un trasferimento da poco, immagino siate lontano da vecchi amici, parenti, nonni...quindi sicuramente ha più difficoltà!
Ma è durato pochissimo, il tempo che il papà rientrasse dal viaggio.
Però ho visto una situazione simile nel cuginetto, 18 mesi quando è arrivata la sorellina: in un primo momento sembrava, lui che era mammone a mille, non soffrirne, poi ha reagito come Federica: botte alla mamma, arriabbiatura, capricci incomprensibili, ma sempre rivolti alla mamma.
E' passato col tempo e con tanta pazienza...è una cosa che si è esaurita in un periodo di tempo medio-lungo, ma si è esaurita da sola. Ti dirò che poi ha cominciato a fare dei dispetti alla sorellina, gratuiti, per un bel po' di tempo, niente di grave, qualche botta qua e là, ma quando lei era già più grandina.
Naturalmente appena lei è stata in grado ha cominciato a rifarglieli con gli interessi...e ora lei lo adora e lo difende anche da Kai se i due hanno una piccola discussione (parliamo di bimbi di tre anni, eh).
ci vuole tanta tanta pazienza...ma secondo me, e anche secondo mia cognata che è la mamma dei due cuginetti, anche una certa fermezza nel frenare i comportamenti sbagliati, perchè è vero che la mamma ti vuole bene sempre e comunque, ma non devi picchiarla, per esempio.
Poi tieni conto che il vostro non è un trasferimento da poco, immagino siate lontano da vecchi amici, parenti, nonni...quindi sicuramente ha più difficoltà!
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano
- kiara02
- Original~GolGirl®

Grazie Silviak. Anche Federica si arrabbia solo con me, con la sorellina è molto affettuosa anche perchè ci sono 4 anni emmezzo di differenza. Sono d'accordo con te nel dire che ci vuole tanta pazienza e fermezza e spero che questo porti a un rasserenamento. Il discorso del trasferimento è stato comprensibilmente pesante anche se lei lo ha preso come un gioco e devo dire che qui si è integrata bene, ma inevitabilmente la sua vecchia vita le manca. Credo che dovrò passare più tempo sola con lei senza Emma che richieda quasi tutte le mie attenzioni!
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

credo che come tutte le esperienze debba metabolizzarla e gestire emozioni contrastanti; la sua età l'aiuta in questo perché ha più strumenti, ma cmq è una bimba piccina e la rabbia la esprime come può e questo è positivo...se no sarebbe un problema...
credo che trovare dei momenti esclusivi per lei dove ritrovarsi come un tempo sia utile e poi altri tutte insieme....passerà, ci vuole tempo
credo che trovare dei momenti esclusivi per lei dove ritrovarsi come un tempo sia utile e poi altri tutte insieme....passerà, ci vuole tempo
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07