GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Esigenza + comprensione = vera educazione
- sergio
- BigDaddy

Esigenza + comprensione = vera educazione
“Uno o molti, purché siano veri maestri!”. Questo slogan ascoltato nei giorni previi all’approvazione del decreto Gelmini mi suggerisce una considerazione che vorrei condividere con voi.
Sono convinto che attualmente, nel suo complesso, sia piuttosto scarsa l’efficacia educativa della scuola statale, ma poiché sono ottimista proporrei a coloro che aspirano ad essere “veri maestri” (o ad averne per i propri figli) una recente considerazione di un grande esperto di educazione: “L’esigenza senza comprensione è inumana, la comprensione senza esigenza è incompleta”.
Mi sembra una buona ricetta per educare al meglio le “piccole canaglie” che crescono.
Sono convinto che attualmente, nel suo complesso, sia piuttosto scarsa l’efficacia educativa della scuola statale, ma poiché sono ottimista proporrei a coloro che aspirano ad essere “veri maestri” (o ad averne per i propri figli) una recente considerazione di un grande esperto di educazione: “L’esigenza senza comprensione è inumana, la comprensione senza esigenza è incompleta”.
Mi sembra una buona ricetta per educare al meglio le “piccole canaglie” che crescono.
CHI È SICURO DELLE PROPRIE IDEE
NON TEME QUELLE DEGLI ALTRI
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Re: Esigenza + comprensione = vera educazione
Scusami sergio, io non ho capito niente.
"L'esigenza senza comprensione e inumana, e la comprensione senza esigenza e incompleta" deve essere il modo con il quale io devo crescere mia figlia perche e questa la vera educazione?
Secondo chi? Questo grande esperto? Ma esperto di cosa?
Cosa vuol dire in realta' questa frase? Io non riesco a capire il senso! Specilamente la seconda pare " la comprensione senza esigenza e incompleta!!
"L'esigenza senza comprensione e inumana, e la comprensione senza esigenza e incompleta" deve essere il modo con il quale io devo crescere mia figlia perche e questa la vera educazione?
Secondo chi? Questo grande esperto? Ma esperto di cosa?
Cosa vuol dire in realta' questa frase? Io non riesco a capire il senso! Specilamente la seconda pare " la comprensione senza esigenza e incompleta!!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- clizia
- Silver~GolGirl®

Mi accodo alla domanda. intendi che noi genitori dobbiamo comprendere le esigenze del bambino? Esigenze e comprensione riferito a cosa, crescita psicologica o/e didattica? E chi è l'esperto?
Esigenze in quanto desideri, aspettative o " l'esigere" in quanto imposizione autorevole(non necessariamente con accezione negativa)? ma da parte di chi' bimbo o adulto??
dai detta così sta frase ha poco senso...
Esigenze in quanto desideri, aspettative o " l'esigere" in quanto imposizione autorevole(non necessariamente con accezione negativa)? ma da parte di chi' bimbo o adulto??
dai detta così sta frase ha poco senso...
Streghettasaetta
- Paola67
- Master~GolGirl®

cosa si intende per esigenza 
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- sergio
- BigDaddy

Non avrei mai immaginato che quella frase potesse essere interpretata in modo non univoco! Per me è una buona lezione. Vi ringrazio.
Ne approfitto, allora, per rispondervi proponendo un piccolo esperimento, che secondo me dovrebbe dimostrare come i sessi siano diversi (per fortuna!) nell’approccio alla realtà, in questo caso un testo scritto.
L’esperimento è questo: chiedete ad un qualsiasi maschio di casa vostra che cosa significhi quella frase in riferimento all’essere o meno dei “veri maestri”.
Provo a fare una previsione: vi risponderà più o meno che l’esigere un dato comportamento da un figlio o da un alunno deve essere bilanciato dalla comprensione della sua situazione concreta (le sue attuali possibilità di adeguarsi alla richiesta). D’altro canto la comprensione delle debolezze caratteriali ecc. del figlio/alunno sarebbe incompleta se in ogni caso non si arrivasse ad esigergli un qualche sforzo di miglioramento.
Attendo con interesse (e curiosità) l’esito del vostro piccolo sondaggio.
Poi dopo possiamo continuare il nostro confronto e vi darò anche i dati che mi chiedete sull’esperto. ...E grazie anticipatamente. Ciao.
- clizia
- Silver~GolGirl®

Penso chetu abbia una visione un poco limitata dal tuo nisegnare solo ai maschi. e i maschi poi nno è detto che debbano sempre risponderesecondo i tuoi schemi, così come le donne e tute le persone in genere. Mio marito, è vero, è un pò giocherellone e di frontwe alal tua frase poco comprensibile perchè estrapolata da un contesto preciso si è divertito a costruirci sopra solo filastrocche con le rime in "anza" e "enza". forse pregustava un fritto di paranza... :ahah
comunque, tornando persone serie, maschi o femmine,penso che la frase sia abbastanza ovvia. Certo non chiedo a mio figlio di risolvere compiti inadeguati per la sua età e a volte spronarlo nella "prova" mi fa rendere conto di quali siano i suoi limiti. questo penso lo sperimentiamo ogni giorno. Ma nno credo tuttavia che i suoi "limiti", chiamiamoli così, siano debolezze caratteriali. ci possono essere mille motivi e variazioni per i quali non vuole vestirsi o non ci prova in certi momenti mentre i riesce in altri.
Per questo la tua frase penso si limiti all'esperienza del segmento:maestro/alunno. più che all'esperienza poliedrica madre/figlio.
comunque, tornando persone serie, maschi o femmine,penso che la frase sia abbastanza ovvia. Certo non chiedo a mio figlio di risolvere compiti inadeguati per la sua età e a volte spronarlo nella "prova" mi fa rendere conto di quali siano i suoi limiti. questo penso lo sperimentiamo ogni giorno. Ma nno credo tuttavia che i suoi "limiti", chiamiamoli così, siano debolezze caratteriali. ci possono essere mille motivi e variazioni per i quali non vuole vestirsi o non ci prova in certi momenti mentre i riesce in altri.
Per questo la tua frase penso si limiti all'esperienza del segmento:maestro/alunno. più che all'esperienza poliedrica madre/figlio.
Streghettasaetta
- ema1
- Platinum~GolGirl®

sergio ha scritto:![]()
Non avrei mai immaginato che quella frase potesse essere interpretata in modo non univoco! Per me è una buona lezione. Vi ringrazio.
Ne approfitto, allora, per rispondervi proponendo un piccolo esperimento, che secondo me dovrebbe dimostrare come i sessi siano diversi (per fortuna!) nell’approccio alla realtà, in questo caso un testo scritto.
L’esperimento è questo: chiedete ad un qualsiasi maschio di casa vostra che cosa significhi quella frase in riferimento all’essere o meno dei “veri maestri”.
Provo a fare una previsione: vi risponderà più o meno che l’esigere un dato comportamento da un figlio o da un alunno deve essere bilanciato dalla comprensione della sua situazione concreta (le sue attuali possibilità di adeguarsi alla richiesta). D’altro canto la comprensione delle debolezze caratteriali ecc. del figlio/alunno sarebbe incompleta se in ogni caso non si arrivasse ad esigergli un qualche sforzo di miglioramento.
Io ho una figlia femmina, e sono femmina pure io, quindi.... questi metodi di "veri maestri" maschi di alunni maschi, e questi esperimenti solo per maschi perche i sessi sono diversi ( per fortuna!) non sono cose che mi riguardano.....
Pero un po mi preoccupo, senza offesa, di che uomini diventerano i tuoi alunni se vengono cresciuti con l'idea che i sessi PER FORTUNA sono diversi, e non penso che tu insegni ai tuoi alunni che il sesso femminile sia il piu forte....
Non ho un figlio maschio, ma se un giorno lo avro' questi esempi mi aiutano a rinforzare la mia idea PRO le scuole miste.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- Paola67
- Master~GolGirl®

sergio secondo me hai mangiato pesante :prrrr :prrrr :prrrr
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Sergio, ma visto che secondo te noi, in quanto donne, non abbiamo speranza di arrivare a capire un testo scritto, perchè mai, di grazia, apri discussioni in un forum prevalente femminile? Sei un po' masochista?sergio ha scritto:![]()
Attendo con interesse (e curiosità) l’esito del vostro piccolo sondaggio.
Poi dopo possiamo continuare il nostro confronto e vi darò anche i dati che mi chiedete sull’esperto. ...E grazie anticipatamente. Ciao.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- sergio
- BigDaddy

veramente l'avevo scritto prima di pranzo. Tu mangi alle h. 12:36 pm ?Paola67 ha scritto:sergio secondo me hai mangiato pesante :prrrr :prrrr :prrrr
- sergio
- BigDaddy

me lo dici dove avrei scritto 'sta sciocchezza? non è bello mettere in bocca agli altri cose diverse da quelle che scrivono.Zzz... ha scritto:Sergio, ma visto che secondo te noi, in quanto donne, non abbiamo speranza di arrivare a capire un testo scritto,
effettivamente in altri forum le cose mi vanno un po' meglio...Zzz... ha scritto:perchè mai, di grazia, apri discussioni in un forum prevalente femminile?
- sergio
- BigDaddy

clizia ha scritto:Mio marito, è vero, è un pò giocherellone e di frontwe alal tua frase poco comprensibile perchè estrapolata da un contesto preciso si è divertito a costruirci sopra solo filastrocche con le rime in "anza" e "enza". forse pregustava un fritto di paranza... :ahah
Un famoso libro, "I NO che aiutano a crscere", era rivolto soprattutto a genitori. Secondo me l'arte di educare richiede sempre, a casa e a scuola, la ricerca del giusto equilibrio tra un sano "esigere" e un umano "comprendere". Sono due punti di riferimento in base ai quali muoversi con prudenza e fortezza. Ciaoclizia ha scritto:Certo non chiedo a mio figlio di risolvere compiti inadeguati per la sua età e a volte spronarlo nella "prova" mi fa rendere conto di quali siano i suoi limiti. (...) la tua frase penso si limiti all'esperienza del segmento:maestro/alunno. più che all'esperienza poliedrica madre/figlio.
- clizia
- Silver~GolGirl®

ahaaaaaaa non hai frequentato un scuola solo per maschi da piccolo ehh???sergio ha scritto:effettivamente in altri forum le cose mi vanno un po' meglio...Zzz... ha scritto:perchè mai, di grazia, apri discussioni in un forum prevalente femminile?
Streghettasaetta
- sergio
- BigDaddy

clizia ha scritto:ahaaaaaaa non hai frequentato un scuola solo per maschi da piccolo ehh???sergio ha scritto:effettivamente in altri forum le cose mi vanno un po' meglio...Zzz... ha scritto:perchè mai, di grazia, apri discussioni in un forum prevalente femminile?
- bimbi74
- Original~GolGirl®

pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006
nicolò il mio principino 11/5/2006
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Bimbi......bimbi74 ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
Per rispondere a questo topic, lo devi fare leggere prima a tuo marito!
- clizia
- Silver~GolGirl®

- Paola67
- Master~GolGirl®

per questo non avevi ancora digerito la cena :ahah :ahah :ahah :ahahsergio ha scritto:veramente l'avevo scritto prima di pranzo. Tu mangi alle h. 12:36 pm ?Paola67 ha scritto:sergio secondo me hai mangiato pesante :prrrr :prrrr :prrrr
Sergio dai un po' di umorismo..............no eh
- sergio
- BigDaddy

un po' di umorismo, hai ragione, ci vuole. Però solo umorismo...Paola67 ha scritto:per questo non avevi ancora digerito la cena :ahah :ahah :ahah :ahah Sergio dai un po' di umorismo..............no ehsergio ha scritto:veramente l'avevo scritto prima di pranzo. Tu mangi alle h. 12:36 pm ?Paola67 ha scritto:sergio secondo me hai mangiato pesante :prrrr :prrrr :prrrr
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Paola67 ha scritto:per questo non avevi ancora digerito la cena :ahah :ahah :ahah :ahahsergio ha scritto:veramente l'avevo scritto prima di pranzo. Tu mangi alle h. 12:36 pm ?Paola67 ha scritto:sergio secondo me hai mangiato pesante :prrrr :prrrr :prrrr
Sergio dai un po' di umorismo..............no eh
Si vede che era una battuta da femmina e quindi Segio non l'ha capita!
Sergio, fattela spiegare dalla prima donna che trovi in casa tua, vedrai che alla fine riderai anche tu :ahah
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12