GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

è prepotente !

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

è prepotente !

Messaggio da skyblue » 26 ott 2008, 11:55

Ciao.
Angelo è prepotente e dice parolacce e questa cosa adesso mi preoccupa perché non so se è 'normale' che a 3 anni si comporta così. Finora ho pensato che erano i terrible two ma adesso abbiam passato i 3 e in giro gli altri bimbi piccoli si comportano meglio.
Ad esempio ieri eravamo in coda per pagare e lui si è girato e ha dato una botta in testa a un'altro bimbo nel passeggino dietro a lui :urka Quando fa così e lo sgrido lui mi picchia e mi dice anche 'cretina ' e 'vai via'... il tutto con le altre persone che guardano con questa faccia :urka Se cerco di tenerlo per il braccio per farlo stare fermo non riesco. Ieri prima di pagare eravamo nel negozio e stavo comperando una nuova camera per lui, ormai ci vuole un po' di tempo, ma lui si scatenava in giro dappertutto e arrampicandosi anche sui letti a castello dei grandi. Poi andava dietro al commesso a toccare i tasti sul suo pc. Addirittura il commesso mi ha detto che dovevo dargli un calmante.

Anche quando sta con i nonni è così, vuole tutto subito, loro ora fanno fatica perché non riescono a farsi ubbidire. Inoltre dice parolacce, si comporta da prepotente e se non ottiene subito qualcosa volano anche bestemmie vere e proprie (mi scuso ma ve la scrivo per dare l'idea di cosa dice) come porco D*. Mia zia è di chiesa e vi lascio immaginare la sua faccia a sentirlo parlare così a 3 anni ! Anche lei sgrida ma non ottiene nessun effetto se non quello di sentirsi ancora insultare e picchiare (cioè va da mia zia e le da pacche forti sulle gambe).

I bimbi imitano e le parolacce e le bestemmie le sente dire da suo padre ! Io non ho mai bestemmiato in vita mia ! Anche a me scappa qualche 'accidenti' o 'cacchio' ma queste Angelo non le ha mai ripetute. Il termine cretina ad esempio l'ho sentito spessissimo usare dalla madre del mio ex.
Il comportamento da prepotente lo imita dal padre. Ne sono certa perché io non sono prepotente per niente e nemmeno i miei genitori.

Quello che temo è che Angelo vede il padre come qualcuno da imitare e imita proprio tutto, comportamenti prepotenti compresi. Quando siamo a casa con del mio ex, e io uso il bagno, la prima cosa che lui mi urla quando mi sente uscire è se ho aperto la finestra ! E il piccolo ripete la sua domanda e ci aggiunge 'cattiva'. Questo è successo ieri.
Quando abitavamo assieme la vita era impossibile, lui maniaco-pazzo della pulizia.... ma non pulizia 'normale', non sopportava che io lasciavo impronte nell'angolo dello specchio, se la cucina non brillava dopo ogni pasto era una tragedia, se io mi mettevo sul divano per riposare dopo una giornata di lavoro a tempo pieno non potevo, dovevo alzarmi e 'mettere a posto qualcosa'. Quando ho iniziato a ribellarmi e a non fare più le cose richieste, l'ex ha iniziato a farle lui, condendo il tutto con improperi del tipo 'in casa faccio tutto io, tu non sei capace di fare nulla, lasci tutti i lavori a metà', ecc. ecc.
Quando me ne sono andata lui era contento perché finalmente non ero più lì a sporcare. Sapete che aveva addirittura chiamato una ditta a pulire la casa da cima a fondo ? Nemmeno l'avessi contaminata.
Col bambino però si era comportato bene, cioè ci giocava, ecc. e io glielo lasciavo senza problemi per la giornata o anche se voleva fare qualche notte con lui.
E' solo nell'ultimo mese o due che ho visto Angelo diventare veramente prepotente e che vuole tutto subito, parolacce e che picchia.

Ieri ho detto al ex di trattarmi bene in presenza del bambino, perché lui sta imitando il comportamento del padre anche nei miei confronti. Lui ha risposto che non è colpa sua se il bambino preferisce lui :grrr
Come no... un bambino va educato, lui gli lascia fare quello che vuole, se chiama risponde subito e gli concede tutto, questo già quando eravamo assieme, pur di non farlo piangere nemmeno un attimo gli dava subito tutto. Logicamente il bimbo vede me ogni giorno, io lavo, cucino, pulisco la casa e gioco con lui ma non posso giocare tutto il giorno e non cucinare. Logico quando va dal padre è tutto un gioco anche perché lui non cucina e lo porta al ristorante (ma ha anche i soldi per farlo).
Insomma io sto passando dalla parte della 'cattiva' cioè cerco di fare la mamma, mentre il padre è il buono (comodo fare il buono 2 giorni a settimana...) e il 'buono' mi tratta male quando ci vediamo e se io rispondo iniziano le liti... ma se sto zitta il bambino penserà che è giusto che la mamma sia trattata male dal padre :grrr :martello mi pare che qualunque cosa faccia, stare zitta e subire, oppure ribellarmi e rispondere sia sbagliato.
Non portargli più il bambino penso sia sbagliato ma come fare per risolvere la situazione ?
Chiedere a qualche psicologo infantile ? Chiamare SOS tata ? :hi hi hi hi Se abitavo in Italia lo facevo davvero però.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: è prepotente !

Messaggio da ema1 » 26 ott 2008, 14:14

Barbara, e terribile. Io sono rimasta allibita con quello che hai scritto. In casa mia non si dicono le parolacce, ma nella maniera assoluta. Io ho 27 anni e in vita mia non ho detto una parolaccia, ne dentro casa che e' impensabile, e nemmeno fuori. Non le tollero' e mai lo faro'. Per fortuna Era anche se va all'asilo, non l'ho mai sentita dire una parolacca, ma nemmeno le solite cose che dicono i bimbi.

Per le bestemmie, non mi esprimo che e meglio. :bomba

Fossi in te io non glielo lascerei, si posso sembrare drastica, pero e cosi. E per di piu parlerei con un psicologo infantile e con un giudice per rivedere questa cosa spiegando il disagio di questo bambino perche per me non e solo maleducato, per me c'e un problema , un disagio psicologico.

Tu stessa hai definito tuo marito in altri topic tuoi "malato" e " ossessivo patologico", non puoi parlare con qualcuno, con qualche avvocato per aiutarti?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 26 ott 2008, 14:19

EMA - l'ex è davvero ossessionato dalla pulizia e il suo carattere è decisamente patologico, però Angelo è pur sempre suo figlio e quindi non mi ponevo il problema di lasciarglielo, ora però non capisco dove inizia il carattere del bambino e dove inizia l'imitazione del padre ! Lo psicologo mi pareva una buona soluzione ma prima volevo anche sentire vostri pareri, magari è una fase che passano tutti tra parolacce e prepotenze :incrocini
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 26 ott 2008, 14:34

Barbara, scusami, hai ragione la mia risposta e stata molto estrema e drastica.

Tutti i bimbi passano la fase piu "terribile". Anche Era lo ha passata, con pianti e capricci irrazionali, con lagne su ogni cosa, con la testardaggine, ma secondo me la prepotenza e le bestemmie non fanno parte di questa fase. E sempre secondo me, lui imita il padre e quando ti ho detto di non lasciarglielo e perche ho presente tuo ex e tutte le cose che tu hai detto, e mi ricordo che secondo lui, lui era quello giusto e tu quella sbagliata. E da quello che tu scrivi qui, lui non e cambiato e continua a pensare che lui e cosi e tutti devono fare quello che dice e fa lui. Non ha per niente lavorato con se stesso, e se Angelo imita lui , e se ha anche una predisposizione caratteriale , sarebbe peggio. Anche se tu parlassi con il tuo ex spiegando tutto questo, lui non cambierebbe perche non vuole farlo.

Per esempio sono rimasta molto colpita quando hai scritto questo: Ad esempio ieri eravamo in coda per pagare e lui si è girato e ha dato una botta in testa a un'altro bimbo nel passeggino dietro a lui Quando fa così e lo sgrido lui mi picchia e mi dice anche 'cretina ' e 'vai via'... !!

Cioe' la parola "cretina" e una parola da grandi, e una parola davvero offensiva. Poi la botta in testa ad altro bimbo... per me e un po troppo per essere solo una fase di capricci. Poi le bestemmie.... !! Io non lascierei che mia figlia cresca cosi.
Io ti dico che al posto tuo, parlerei con qualcuno senza dubbio.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 26 ott 2008, 14:37

barbara70 ha scritto: Se cerco di tenerlo per il braccio per farlo stare fermo non riesco. Ieri prima di pagare eravamo nel negozio e stavo comperando una nuova camera per lui, ormai ci vuole un po' di tempo, ma lui si scatenava in giro dappertutto e arrampicandosi anche sui letti a castello dei grandi. Poi andava dietro al commesso a toccare i tasti sul suo pc. Addirittura il commesso mi ha detto che dovevo dargli un calmante.
ti capisco,anche io ho un bimbo scatenatissimo ,ma quando entro in un negozio non lo mollo neanche per un attimo,tira come un doberman ,e' stressante ,ma non gli permetto di toccare la merce esposta!!
Per quanto riguarda le parolacce,purtroppo ogni tanto anche lui le dice,le ha imparate a aspiaggia frequentando i bimbi piu' grandi( :aargh )ora fortunatamente un po' meno(non cantiamo vittoria... :che_dici )

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”