GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
parliamo di giochi e amici immaginari
- luisa
- Basic~GolGirl®

parliamo di giochi e amici immaginari
ciao a tutte
mi domandavo che giochi fate con i vostro bimbi di 3/4 anni?????
mi rendo conto di "trascurare" un pò giada ultimamante perchè cerco di stare dietro all'altro che sta facendo i primi passi...
ma anche quando voglio giocare con lei nn mi sembra + interessata ai vecchi giochi tipo costruzioni
e po tira sembre in ballo il suo amico pulcino....
che fa i dispetti e che dice parolacce
non la capisco + :ahah :ahah
mi rendo conto di "trascurare" un pò giada ultimamante perchè cerco di stare dietro all'altro che sta facendo i primi passi...
ma anche quando voglio giocare con lei nn mi sembra + interessata ai vecchi giochi tipo costruzioni
ღ ღ.ஜ(¯`°♥•.¸(¯`GIADA è nata a Roma il 07/04/05´¯)¸.•♥°´¯)ஜ.ღ ღ
ღ ღ.ஜ`·.,¸¸,.·´¯ DANIELE è nato a Roma il 11/09/07¯`·.,¸¸,.·´ஜ.ღ ღ
-
fiammetta1972
- Active~GolGirl®

Re: paliamo di giochi e amici immaginari
Ciao, noi giochiamo coi Didò, coi puzzle (di cui è da sempre un'asso) e coi memo (vince sempre!).
Guardiamo insieme DVD o Sky e, soprattutto, leggiamo taaanto taaanto taaanto.
Guardiamo insieme DVD o Sky e, soprattutto, leggiamo taaanto taaanto taaanto.
- luisa
- Basic~GolGirl®

- luisa
- Basic~GolGirl®

- luisa
- Basic~GolGirl®

nn riuscivo a leggere....
anche con giada leggo molto ma puzzle e dadi niente +
anche con giada leggo molto ma puzzle e dadi niente +
- clizia
- Silver~GolGirl®

Trenini, macchinine?
anch'io confesso che sto giocando meno col mio. un pò perchè va all'asilo, un pò ho degli impegni al pomeriggio e prima di cena lui vuole guardare i cartoni e così la giornata finisce che non facciamo nulla insieme o quasi...
Ma l'amico pulcino non potrebbe farti conoscere altri amici pure a te??
compragli qualche marionetta di animali, pulcino compreso e fate un pò di storielle sparse, se noti vengono in mente ci sono libri che parlano anche di pulcini.
Uno mi pare sia "gino il pulcino" prova su IBS, lo leggete e poi rifate la storia con le marionette.
oppure ltri libri sparsi con storielle carine sulla vita di fattoria ecc...
anch'io confesso che sto giocando meno col mio. un pò perchè va all'asilo, un pò ho degli impegni al pomeriggio e prima di cena lui vuole guardare i cartoni e così la giornata finisce che non facciamo nulla insieme o quasi...
Ma l'amico pulcino non potrebbe farti conoscere altri amici pure a te??
compragli qualche marionetta di animali, pulcino compreso e fate un pò di storielle sparse, se noti vengono in mente ci sono libri che parlano anche di pulcini.
Uno mi pare sia "gino il pulcino" prova su IBS, lo leggete e poi rifate la storia con le marionette.
oppure ltri libri sparsi con storielle carine sulla vita di fattoria ecc...
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

ahh belle marionette di peluche sono quelle della FOLKMANIS ed anche (meno care) di BELEDUC. un pulcino lo hanno tra gli altri animali e sono anche bei regali per natale. a volte un pò difficili da trovare nei negozi qui, ma basta comprarle online da qualche parte del mondo.. 
Streghettasaetta
- fedeviola
- Basic~GolGirl®

Re: parliamo di giochi e amici immaginari
luisa ha scritto:ciao a tutte
CIAO LUISA, SEI TU??UNA EX SETTEMBRINA???
Sono Fedeviola...bè, anche io con saverio ho attraversato la fase dell'amico immaginario...io suo si chiamava Rasty ed era un cow boy che viveva nel west, diceva lui! era comparso addirittura prima della nascita del fratello...ora, se ne è andato, sono settimane che non lo rammenta più...ma anche io mi ero preoccupata ed avevo fatto ricerche su internet...mi ricordo però che le notizie erano positive (su questo concetto dell'amico immaginario) e da tutte le parti si consigiava di non fare sen tire in colpa il bambino (della serie "ma che dici?non vedi che non c'è nussun amico??) ma neanche di esaltarlo troppo o renderlo tropppo partecipe (facendo finta di vederlo pure noi)...io così ho fatto e come è venuto, se ne è anche andato (per il momento...)
Federica, mamma di Saverio (06.05.2005) e di Diego (25.09.2007)
- luisa
- Basic~GolGirl®

grazie a clizia per l'idea delle marionette, in effetti potrebbe essere un'ide IN QST GG L'HO OSSERVATA LEI NEI SUOI GIOCHI ORA RIPETE QLL CHE FA ALL'ASILO....
L'AMICO IMMAGINARIO NON SO PER ORA NN GLI HO DATO MOLTO PESO PERCHè IN REALTà PER LORO è UN PERIODO NUOVO DI CAMBIAMENTO(NUOVA SCUOLA-NUOVI AMICI)
fedeviola esatto sono io ex settembrina!
come stai?e il piccolo diego?
L'AMICO IMMAGINARIO NON SO PER ORA NN GLI HO DATO MOLTO PESO PERCHè IN REALTà PER LORO è UN PERIODO NUOVO DI CAMBIAMENTO(NUOVA SCUOLA-NUOVI AMICI)
fedeviola esatto sono io ex settembrina!
come stai?e il piccolo diego?
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

secondo me ora contano molto i giochi tipo travestimento o "facciamo finta" perché così possono comunicare con noi e raccontarci di loro...soprattutto in momenti delicati
noi lo facciamo anche costruendo storie a partire da qls tipo di materiale; conchiglie, foglie, sassi ecc..da queste incollate su un foglio creiamo altri oggetti o animali e poi coloriamo e scriviamo la storia...
oggi ad esempio ho preso spunto dai cartelloni che ogni tanto appendono alla scuola materna per fare un lavoretto insieme e avere la possibilità di vedere come gioca e cosa voleva raccontarmi: disegni su un foglio la mano con pollice e mignolo un po' staccati; colori e ritagli, attacchi gli occhi così da farle sembrare dei pesci; poi fai delle stelle marine con la pasta di sale e alghe, spugne ecc cn altro materiale; una basrchetta colfoglio di giornale e dei pupazzi che ritagli ed ecco la vita in mare ...creando la storia poi capisci un po' cosa passa per la sua testolina
poi giochiamo ai pirati sul letto inventandoci di tutto, smontiamo il divano per fare scivoli e tunnel, ecc
di solito con me fa cose che creino un contatto, vista forse la presenza della sorella, e dove può tornare un po' piccolo o inventarsi
noi lo facciamo anche costruendo storie a partire da qls tipo di materiale; conchiglie, foglie, sassi ecc..da queste incollate su un foglio creiamo altri oggetti o animali e poi coloriamo e scriviamo la storia...
oggi ad esempio ho preso spunto dai cartelloni che ogni tanto appendono alla scuola materna per fare un lavoretto insieme e avere la possibilità di vedere come gioca e cosa voleva raccontarmi: disegni su un foglio la mano con pollice e mignolo un po' staccati; colori e ritagli, attacchi gli occhi così da farle sembrare dei pesci; poi fai delle stelle marine con la pasta di sale e alghe, spugne ecc cn altro materiale; una basrchetta colfoglio di giornale e dei pupazzi che ritagli ed ecco la vita in mare ...creando la storia poi capisci un po' cosa passa per la sua testolina
poi giochiamo ai pirati sul letto inventandoci di tutto, smontiamo il divano per fare scivoli e tunnel, ecc
di solito con me fa cose che creino un contatto, vista forse la presenza della sorella, e dove può tornare un po' piccolo o inventarsi
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07