GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Tre anni e non vuole mangiare da solo

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Tre anni e non vuole mangiare da solo

Messaggio da Victoria » 12 set 2007, 10:58

Mi devo preoccupare ?
Anche al nido mi hanno fatto notare questo comportamento: già Alex non è un mangione ma dopo le prime tre massimo quattro forchettate, non mangi più, si distrae (in casa) e sono obbligata a imboccarlo....
A volte quando mi impunto, inizia a gridare chiedendo del padre o della sorella, allora se ci sono loro devono provare a dargli loro la forchettata ma sta diventando un braccio di ferro...
Senza contare che se riesco a fargli mangiare il primo, devo per forza corrergli dietro con il piatto per dargli un pò di secondo perchè lui a tavola proprio non ci vuole stare...ha troppo da fare in giro! :aargh

Al nido stava seduto, certo era in mezzo a estranei e ne aveva timore, ma a casa si scatena...

Non so se è un comportamento normale e transitorio ma sinceramente ogni volta che ci dobbiamo mettere a tavola mi sale l'ansia e di conseguenza il nervoso....

E' il caso di parlarne con la pediatra?

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Tre anni e non vuole mangiare da solo

Messaggio da xeniya » 12 set 2007, 13:03

Ciao, Maia ha 3 anni e mezzo, anche lei non è mai stata una grandissima mangiona e anche lei comincia a magiare, poi dopo 3 o 4 forchettate mi guarda e mi dice: mi aiuti??

Ho fatto presente questa cosa all'asilo e mi hanno detto di non preoccuparmi, che loro hanno anche certi bimbi addirittura di 5 anni che ogni tanto si fanno imboccare!

Mia figlia sa mangiare perfettamente da sola, mangia senza tovagliolo e non si sporca (anche lo yougurt e il brodo), quindi non mi preoccupo. L'unica cosa non si alza da tavola finchè non ha finito, non pretendo che aspetti noi, ma neanche che lei giochi e io non riesco a stare a tavola con mio marito per correre dietro a lei! Su questo sono sempre stata un po' un generale!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 12 set 2007, 14:41

chiara ha 3 anni e 1 mese e io la imbocco sempre. Al nido mi hanno detto che mangia sempre da sola tutto e anche quando è con mio marito. Se mangia con me si fa imboccare. Non mi sono mai posta il problema per due motivi, primo perchè faccio prima e poi perchè già il fatto che mangia seduta a tavola tutto il pasto per em è una conquista visto che fino a qualche mese fa eravamo itineranti tra balcone, bagno , piatto doccia (!giuro!), divano etc...quindi per ora preferisco a tavola imboccata da me ;)

Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Victoria » 12 set 2007, 17:10

Vero che noi facciamo prima così ma mi sembra un comportamento di comodo da parte loro!
Tra l'altro ho scoperto che il mio mastica tutto, anche il brodo :urka
Ci mette quasi un quarto d'ora a masticare un umile pezzetto di carne...io mi spazientisco, lui se la ride :aargh
Vedo che sono in buona compagnia però....
Spero allora che anche Alex prima o poi smetterà di farmi fare tutto l'alloggio con la forchetta in mano!

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 12 set 2007, 18:55

Arianna mangia da sola ma pure lei dopo le prime forchettate dà segni di cedimento e si distrae...
Comunque lei ancora adesso non mangia mai primo e secondo!

leo75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da leo75 » 13 set 2007, 14:58

Prova a non farlo distrarre..............Ad esempio non dargli da mangiare con la tele accesa.
Le mie piccole sono state precoci: mangiano da sole da quando avevano un anno e mezzo. Il maschietto è stato più lento ,ma comunque a 2 anni mangiava anche lui da solo.
Però, i miei sono tre lupi.........................
MAMMA DI UN BIMBO NATO NEL 2000 E DI 2 GEMELLE NATE NEL 2005

Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Victoria » 13 set 2007, 15:27

E' una parola non farlo distrarre :-D
E' una furia....trova qualsiasi cosa per, ma dico qualsiasi, anche uno stuzzicadenti riesce a farlo diventare un gioco.....
Intanto ieri sera ho capito che certi atteggiamenti li fa di proposito...casualmente il padre è passato al super ed ha comprato tra le altre cose una tavoletta di cioccolata....
Pur di mangiarne un pezzettino dovevate vedere come ha divorato in fretta e tutto!!!! :martello

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 16 set 2007, 14:41

Ciao,il mio ha 4 anni e a volte(molto spesso )lo devo imboccare io!....all'asilo sta + buno e seduto xkè rispetta le regole delle insegnanti...a casa non rispettano le regole di mamma e papà xhè nn hanno timore in quanto hanno confidenza!...è normale tranquilla! :ok ...io penso che prima o poi impareranno! :bacio
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Victoria » 17 set 2007, 8:14

Spero tanto nel "prima"!!!! :-D

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 17 set 2007, 17:08

Gaia ha 4 anni, mangia da sola da quando ne aveva due. ma è pigra e spesso dopo alcuni bocconi smette e inizia a giocherellare. non aspetto neanche di sentirmi dire "fai tu" tanto non lo dice.
le preparo la forchetta e gliela porgo, a volte mangia altre volte no.
pazienza. non litigo con lei per il cibo, non voglio che lo viva come una tortura.
primo e secondo??? seeeeeee, primo O secondo quando Gaia è a casa.
all'asilo pure la verdura pre-primo e il contorno oltre alla frutta. ma l'asilo è l'asilo.. :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 18 set 2007, 9:59

primo e secondo??? seeeeeee, primo O secondo quando Gaia è a casa.
Idem, a parte che neanche noi mangiamo primo e secondo, ma primo O secondo!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

babi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da babi80 » 19 set 2007, 19:12

Giuli ha 3 anni appena compiuti e nn mangia da sola....Un pò per comodo mio...faccio più in fretta e nn mi spazientisco...un pò perchè lei nn è una mangiona e dopo che mangia una forchettata molla tutto e inizia a giocare...fare travasi con i bicchieri... :urka ..senza parlare della coca ke si beve tra una forchettata e l'altra...lo sò nn è il massimo,infatti stò cercando di disintossicarla!!!!!!!! :ahaha
All'asilo è appena entrata e la mensa nn è ancora iniziata,x cui nn sò come si comporterà....io intanto l'ho già avvisata che all'asilo nn troverà la lattina di coca affianco al piattino! :ahah
Giulia 20/08/04...la mia forza è arrivata con te....cucciola
Nicola 09/02/09...la riscoperta di essere mamma...

e...fagiolino/a..in arrivo a febbraio 2015...!!!

Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Victoria » 20 set 2007, 14:50

babi80 ha scritto:Giuli ha 3 anni appena compiuti e nn mangia da sola....Un pò per comodo mio...faccio più in fretta e nn mi spazientisco...un pò perchè lei nn è una mangiona e dopo che mangia una forchettata molla tutto e inizia a giocare...fare travasi con i bicchieri... :urka ..senza parlare della coca ke si beve tra una forchettata e l'altra...lo sò nn è il massimo,infatti stò cercando di disintossicarla!!!!!!!! :ahaha
All'asilo è appena entrata e la mensa nn è ancora iniziata,x cui nn sò come si comporterà....io intanto l'ho già avvisata che all'asilo nn troverà la lattina di coca affianco al piattino! :ahah

anche lei fai i travasi?!! :-D Alex ci sguazza in questo...la cucina sembra una piscina appena finita la cena!!
Ma non si accontenta di fare i travasi....ci puccia il cibo dentro...di tutto anche le patatine fritte e dopo BEVE :urka
Oggi poi ha passato il segno con la carne....si passava il boccone da una guancia all'altra per più di 15 minuti....alla fine il papi si è scocciato e gli ha detto di sputarlo..praticamente era sfatto ma pur di non mandarlo giù continuava a ruminarlo in bocca :bomba
Ho deciso....ritorno agli omo di carne...non credo che vorrà masticare anche quelli :che_dici

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”