Pagina 1 di 1

Affezione esagerata per un gioco

Inviato: 19 set 2008, 17:51
da lalat
Vi chiedo se è normale questo comportamento. Davide ha una macchinina (gliela ho comprata io) rossa, che sarebbe il modellino di Saetta McQueen del cartone animato di Cars della Disney. Adora quel cartone che vorrebbe guardare tutti giorni, adora giocar con quella macchinina e con altri personaggi del cartone (altre macchinine ... doc, sceriffo, cricchetto, etc) e si porta a dormire la macchinina tutti i giorni. L'altro ieri l'ha portata all'asilo senza che mio marito se ne accorgesse e un suo compagno (il suo migliore amico peraltro) l'ha portata via. Ovviamente il suo amichetto non voleva rubargliela, io non c'ero e mia mamma mi ha raccontato che non voleva più venire via dall'asilo perché aspettava che il bimbo tornasse indietro a restituirgliela. Davide ha fatto una testa a tutti tanto che la bidella è andata nel salone per cercare la macchinina, nei cesti dei giochi, etc .... In effetti la macchinina l'aveva portata via il suo amichetto per sbaglio e il giorno dopo, siccome l'aveva anche dimenticata dalla sua nonna :che_dici , che non avrebbe visto fino a lunedì, ha portato a Davide un camioncino per compensare questo prestito forzato. Inutile dire che DAvide sta soffrendo tantissimo per questa cosa e ogni minuto mi chiede "andiamo dalla nonna Paola, la nonna di Angelo e prendere la macchinina?" :che_dici Insomma sono 2 giorni che sta facendo una testa tale a tutte le maestre che tutto l'asilo sa che la macchinina di Davide era a casa della nonna Paola di Angelo :urka Addirittura mi ha telefonato adesso l'asilo nido dove va FAbio (e anche il fratellino di Angelo) per dirmi che hanno visto la mamma di Angelo e che lei mi ha assicurato che se Davide non può stare senza macchinina nel we lei può portarmela :coccola Io sinceramente mi sono un po' "vergognata" della fissazione di mio figlio e le ho detto di non disturbarsi, che ero contenta che la macchinina non si fosse persa e che infondo visto che Davide aveva portato all'asilo di nascosto la macchinina mi pareva giusto che aspettasse fino a lunedì. E anzi l'ho ringraziata del camioncino che Angelo ha prestato temporaneamente a Davide .... perché so che Angelo è un bambino tanto caro. Lei mi ha anche detto che mi ha fatta chiamare dal nido (che ha il mio numero) perché le maestre erano rimaste male vedendo DAvide così preoccupato per la sua macchinina ... per carità nessun pianto ...
Ma è normale essere così affezionati ad un gioco tanto da impietosire mezza città? :che_dici

Re: Affezione esagerata per un gioco

Inviato: 19 set 2008, 18:15
da ciao78
Il tuo bimbo è proprio dolce, che io sappia i bimbi (non mi ricordo fino a che età circa) non vivono gli oggetti come cose ma come persone che vivono. Credo che il tuo bimbo voglia bene alla sua macchinetta, cioè non la vede come una macchinetta ma come la sua "amica macchinetta", credo sia la stessa cosa della coperta di Linus, o più o meno la stessa cosa. Così fanno fatica a distinguere (anche se non credo sempre) quando giocano e quando è davvero: loro giocano davvero :-D ! Per cui io credo che sia proprio normale.
A me fa ridere anche la storia degli amici immaginari, Cecilia, che però è più piccola ha 22 mesi, ultimamente gioca sempre con un piccobello (piccolobello), parola che ha coniato lei è che è un bambino piccolo invisibile che coccola e cura (sente il fratellino/sorellina arrivare), certe volte gli dà anche le botte :che_dici

Re: Affezione esagerata per un gioco

Inviato: 19 set 2008, 21:14
da Timandra
Se dimenticavamo l'orsetto Toti a casa e la notte dovevamo dormire fuori potevamo tranquillamente tornare indietro perchè tanto non avrebbe chiuso occhio :che_dici

Per fortuna ora basta un qualsiasi peluche morbidoso e se viene dimenticato a casa il suo "adorato" basta comprarne uno nuovo sul momento. :che_dici

Buon anno il 2004 :hi hi hi hi

Re: Affezione esagerata per un gioco

Inviato: 19 set 2008, 22:30
da Giusy
Io non ho esperienze in merito ma un'amica ha lasciato L'orsetto preferito di suo figlio dalla pediatra. Ha dovuto chiamare la dottoressa sul cellulare (da usare in caso d'urgenza) per recuperare il gioco. E il bimbo era più grande del tuo. Come vedi non sei sola!

Re: Affezione esagerata per un gioco

Inviato: 20 set 2008, 0:34
da ely66
Gaia s'è portata il suo cane di pezza/pelouche in sardegna. l'ha infilato nel suo trolley all'ultimo minuto. ci ha dormito la notte precedente la partenza, in aereo mi ha chiesto "ma sta bene?" quando siamo arrivati ha controllato che fosse a posto.
ed era tranquilla.
al ritorno non s'è ricordata di infilarlo nel trolley (c'è mamma...) e sulla strada per l'aereoporto le è venuto in mente. ho finto di non averlo portato e.. "ma poi ce lo spedisce oggi? e se arriviamo a casa che non c'è???"
per carità!!!!! se lo perde sono rovinata.

n.b. ne ha altri 5 uguali. ma non sono perfettamente identici a quello. e quello è il "lollo giusto". è il suo nome. guai a perderlo!!! :buuu

Re: Affezione esagerata per un gioco

Inviato: 20 set 2008, 0:41
da Dubbiosa
lalat in un altro post ho letto questo..poi ho letto il tuo post e ho subito collegato:

Tuo figlio è generoso
Marta gioca nella sabbia con il suo secchiello verde, la sua paletta rossa e il suo cavallino. Un bimbo un po’ più piccolo si avvicina dondolando, si siede al suo fianco e, senza dire una parola (non sembra saperne molte) si appropria del cavallino, momentaneamente abbandonato. Pochi minuti dopo, Marta decide che in realtà il cavallino è molto più divertente del secchiello, e se lo riprende bruscamente. Di lì a un attimo, l’altro bimbo si mette a giocare con secchiello e paletta. Marta lo spia con la coda dell’occhio e comincia a chiedersi se ha preso la decisione giusta. Adesso il secchiello sembra molto divertente! C’è il caso che la madre di Marta pensi che la bimba “non sa condividere”. Ma si ricordi che il cavallino e il secchiello sono gli oggetti più preziosi che Marta possiede, diciamo come per voi una macchina. E che per lei pochi minuti sono un’eternità. Immaginate ora che stiate scendendo dalla macchina e uno sconosciuto, senza dire una parola, ci salga e se lo porti via. Quanti secondi ci mettereste a gridare e chiamare la polizia? I nostri figli, non abbiate dubbi, sono molto più generosi ocn le loro cose che noi con le nostre.

Re: Affezione esagerata per un gioco

Inviato: 20 set 2008, 5:54
da natalia
Anche Dafne ha un peluche a cui è affezionatissima...e se non c'è la notte è una tragedia! lo usa pure per fare il pisollino, quando lo fa...Me l'aveva regalato mio marito da fidanzati, è un coniglio grande di quelli morbidosi...lo mettevo accanto a lei quando era una neonata per farla sentire accolta...e ci si affezionata tanto! si chiama pipe...!
All'asilo, siccome fa il sonnellino pomeridiano lì, mi hanno chiesto di farla affezionare anche ad un'altro peluche più piccolo :ahaha per poterlo portare da loro e lasciarlo lì...siamo andate a comprare insieme sto peluche...oggi ha dormito con quello :incrocini

Re: Affezione esagerata per un gioco

Inviato: 21 set 2008, 21:52
da lemming
Davide ha la sua scimmietta di pezza da quando è nato... Kiki... senza non dorme, categorico. Ormai è diventata grigia (da gialla che era) e tutta spelata dai lavaggi, ma non ci sono santi, non conto neanche più le volte che sono dovuta tornare indietro perchè l'aveva scordata da qualche parte e se non c'è Kiki non si dorme :che_dici
Adesso siamo arrivati al compromesso che la tiene solo nel letto per dormirci, e la mattina la infila con cura sotto le coperte, le dà la buona notte e va a scuola.
Se penso che io ho ancora il mio gattino di pezza con cui dormivo da piccola, che adesso è nella mia macchina come portafortuna, mi sa che la cosa è di famiglia :hi hi hi hi

Re: Affezione esagerata per un gioco

Inviato: 22 set 2008, 0:58
da Picci47
Capisco bene, anche se per mia figlia l'unico oggetto a cui era affezionata in questo modo era il ciuccio... l'abbiamo eliminato di giorno già da diversi mesi, ma di notte l'abbiamo tolto solo questo settembre... non abbiamo voluto forzarla perchè in precedenza vedevamo che non era cosa... cmq deo gratias, abbiamo fatto anche questa...ora spero sinceramente non si affezioni più a nessuna cosa nel modo in cui era affezionata al suo ciuccio... gliel'aveva regalato la zia quando aveva circa 1 anno... l'ha usato più di 3 anni, mai voluto cambiarlo, mai trovato un altro identico... :x: d'altronde era l'unica cosa a cui teneva davvero... ogni tanto ci pensa ancora, chiede dov'è "il ciuccio con la tartaruga"... e noi le diciamo che è andato dai bimbi più piccoli che piangono perchè vogliono il ciuccio, allora il pensiero di aver reso felice un bimbo più piccolo... la fa tranquillizzare :sorrisoo

Re: Affezione esagerata per un gioco

Inviato: 22 set 2008, 10:59
da Delfinablu
Anche per mio figlio è così. Lui ha APO, un coniglietto fatto a fazzolettino. Per la paura di perderlo ne abbiamo comprato un'altro uguale. Ma lui se ne accorge perchè APO è più usurato, ha una "consistenza" diversa. Quindi non si può sostituire, casomai aggiungere.
Morale, adesso ne ha due di inseparabili :ahah

Re: Affezione esagerata per un gioco

Inviato: 22 set 2008, 11:20
da jillvalentine
Samuele ha l' orsetto Noemi, chiamato come sua cugina.
E se gliela tocco spara a vista :che_dici
a suo fratello piuttosto regala tuuuutti gli altri suoi pupazzi, ma quello no.

Re: Affezione esagerata per un gioco

Inviato: 22 set 2008, 18:59
da Ransie
ciao78 ha scritto:Il tuo bimbo è proprio dolce, che io sappia i bimbi (non mi ricordo fino a che età circa) non vivono gli oggetti come cose ma come persone che vivono.
Esatto :sorrisoo

Lalat il dimenticare o perdere un gioco a cui si è molto affezionati per i bimbi così piccoli è veramente una tragedia. Non sapendo poi cosa sia il tempo anche se gli ripeti che lunedì lo riavrà non ha molta importanza. ORA il suo gioco, anzi il suo amico, non c'è e ciò lo rattrista.
Ma è così, è una tappa evolutiva, crescendo naturalmente imparerà che i giochi sono cose inanimate e riuscirà a sopportare meglio simili episodi, imparerà ad aspettare.

E' tutto normale :bacio

Re: Affezione esagerata per un gioco

Inviato: 22 set 2008, 22:21
da mina79
Io mi faccio il "problema" opposto.
La mia non si affeziona e nessun giocattolo. E oltre a dispiacermi un pò (io me li ricordo ancora i miei cimeli :cuore ), mi fa pensare...ma perchè???? :domanda Penso che sarebbe bene tenere un gioco/oggetto con il quale consolarsi nei momenti di sconforto, e credo che la maggior parte de bambini ce l'abbia.

Re: Affezione esagerata per un gioco

Inviato: 23 set 2008, 1:22
da Picci47
Aurora ha scritto:Io mi faccio il "problema" opposto.
La mia non si affeziona e nessun giocattolo. E oltre a dispiacermi un pò (io me li ricordo ancora i miei cimeli :cuore ), mi fa pensare...ma perchè???? :domanda Penso che sarebbe bene tenere un gioco/oggetto con il quale consolarsi nei momenti di sconforto, e credo che la maggior parte de bambini ce l'abbia.
Bè Vanessa era affezionata in quel modo "esagerato" solo al ciuccio... nessun giocattolo in particolare, tanti che le piacciono, ma nessuna affezione "esagerata"... forse la tua bimba è più indipendente e non sente il bisogno di un oggetto "transizionale" (li definiscono così)... io non me ne farei un problema... sarà che ho in mente le tragedie greche quando non si trovava il ciuccio... una volta è perfino caduto sotto la neve, solo che non ce ne siamo accorti subito... è dovuto tornare mio marito a cercarlo... mi vengono i brividi al solo pensiero di quelle volte quando appunto non si trovava... c'è capitato di stare anche 1 ora e passa a cercarlo :urka per fortuna è passata anche questa...

Re: Affezione esagerata per un gioco

Inviato: 23 set 2008, 12:47
da lalat
Volevo aggiornarvi del fatto che ieri Davide ha finalmente riavuto Saetta McQueen :yeee :yeee :yeee

Re: Affezione esagerata per un gioco

Inviato: 23 set 2008, 13:39
da jillvalentine
lalat ha scritto:Volevo aggiornarvi del fatto che ieri Davide ha finalmente riavuto Saetta McQueen :yeee :yeee :yeee
:yeee

Re: Affezione esagerata per un gioco

Inviato: 23 set 2008, 21:57
da mina79
Piccinnedda ha scritto:Bè Vanessa era affezionata in quel modo "esagerato" solo al ciuccio... nessun giocattolo in particolare, tanti che le piacciono, ma nessuna affezione "esagerata"... forse la tua bimba è più indipendente e non sente il bisogno di un oggetto "transizionale" (li definiscono così)... io non me ne farei un problema... sarà che ho in mente le tragedie greche quando non si trovava il ciuccio... una volta è perfino caduto sotto la neve, solo che non ce ne siamo accorti subito... è dovuto tornare mio marito a cercarlo... mi vengono i brividi al solo pensiero di quelle volte quando appunto non si trovava... c'è capitato di stare anche 1 ora e passa a cercarlo :urka per fortuna è passata anche questa...
Si in effetti sotto questo punto di vista hai ragione. Non rischio di perdere niente :prrrr .
Anche se il giocattolo logorato mi da l'idea di tenero, e pensando ai miei appunto, mi vengono in mente tanti ricordi.
Ora come ora invece, mia figlia al max mi chiede di dormire con la winx di turno che magari ha trovato nell'ovetto kinder, e che siccome è di plastica gliela trovo conficcata da qualche parte e gliela devo togliere prima che le faccia il buco!!! :che_dici :che_dici

Re: Affezione esagerata per un gioco

Inviato: 24 set 2008, 15:52
da asia75
Piccinnedda ha scritto:

Bè Vanessa era affezionata in quel modo "esagerato" solo al ciuccio... nessun giocattolo in particolare, tanti che le piacciono, ma nessuna affezione "esagerata"...
uguale! solo che non è ancora passata! :buuu

Re: Affezione esagerata per un gioco

Inviato: 25 set 2008, 12:00
da gattoromeo
lalat ha scritto:Vi chiedo se è normale questo comportamento. Davide ha una macchinina (gliela ho comprata io) rossa, che sarebbe il modellino di Saetta McQueen del cartone animato di Cars della Disney. Adora quel cartone che vorrebbe guardare tutti giorni, adora giocar con quella macchinina e con altri personaggi del cartone (altre macchinine ... doc, sceriffo, cricchetto, etc) e si porta a dormire la macchinina tutti i giorni. L'altro ieri l'ha portata all'asilo senza che mio marito se ne accorgesse e un suo compagno (il suo migliore amico peraltro) l'ha portata via. Ovviamente il suo amichetto non voleva rubargliela, io non c'ero e mia mamma mi ha raccontato che non voleva più venire via dall'asilo perché aspettava che il bimbo tornasse indietro a restituirgliela. Davide ha fatto una testa a tutti tanto che la bidella è andata nel salone per cercare la macchinina, nei cesti dei giochi, etc .... In effetti la macchinina l'aveva portata via il suo amichetto per sbaglio e il giorno dopo, siccome l'aveva anche dimenticata dalla sua nonna :che_dici , che non avrebbe visto fino a lunedì, ha portato a Davide un camioncino per compensare questo prestito forzato. Inutile dire che DAvide sta soffrendo tantissimo per questa cosa e ogni minuto mi chiede "andiamo dalla nonna Paola, la nonna di Angelo e prendere la macchinina?" :che_dici Insomma sono 2 giorni che sta facendo una testa tale a tutte le maestre che tutto l'asilo sa che la macchinina di Davide era a casa della nonna Paola di Angelo :urka Addirittura mi ha telefonato adesso l'asilo nido dove va FAbio (e anche il fratellino di Angelo) per dirmi che hanno visto la mamma di Angelo e che lei mi ha assicurato che se Davide non può stare senza macchinina nel we lei può portarmela :coccola Io sinceramente mi sono un po' "vergognata" della fissazione di mio figlio e le ho detto di non disturbarsi, che ero contenta che la macchinina non si fosse persa e che infondo visto che Davide aveva portato all'asilo di nascosto la macchinina mi pareva giusto che aspettasse fino a lunedì. E anzi l'ho ringraziata del camioncino che Angelo ha prestato temporaneamente a Davide .... perché so che Angelo è un bambino tanto caro. Lei mi ha anche detto che mi ha fatta chiamare dal nido (che ha il mio numero) perché le maestre erano rimaste male vedendo DAvide così preoccupato per la sua macchinina ... per carità nessun pianto ...
Ma è normale essere così affezionati ad un gioco tanto da impietosire mezza città? :che_dici
Per me non è per niente strano!
E non lo dico solo perchè lo fa mio figlio (e proprio con saetta!!!) ma anche mio nipote lo faceva (sempre con saetta...) ma anche i miei fratelli quando erano piccoli. E io avevo una bambola che adoravo e che non lasciavo mai da nessuna parte. Figuriamoci poi darla ad un'amichetta! Sia mai!
E' tutto normale tranquilla!