GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ha perso il sonno...ma all'asilo?
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

Ha perso il sonno...ma all'asilo?
Premetto che mi rivolgo sopratutto a mamme di bimbi nati nel 2005 o in anni precedenti,però naturalmente potete rispondermi tutte.
Desirée a 3 anni e 4 mesi...fino ad un mese dormiva anche 2/3 ore al pomeriggio ,se saltava il sonnellino crollava prima di cena e anche solo farla mangiare era impossibile perche rimaneva nervosa...
siamo tornati dal mare e ....ha perso il sonno.
Io i primi giorni pensavo che fosse dovuto al fatto che l'acqua stanza e non andando piu al mare o in piscina si stancava meno e quindi non faceva il pisloni invece ora inizia a pensare che sia proprio un fattore della crescita.
lo penso perché:
-salta il sonnellino ma è tranquilla,serena ...mai nervosa.
- alla sera dopo i lbagnetto,gioca ,mangia come se niente fosse e si addormenta tra le 21,30 e 22,00 quindi neanche tanto presto
-mangia molto di piu proprio come se avesse allungato fisiologicamente il tempo di veglia e quindi ha bisogno di piu energie.
la domanda è "i vostri quando hanno perso il pisolo pomeridiano?"
c'è qualche speranza che alla materna riprenda a dormire?
io spero di si perche li si stancano parecchio,si svegliera anche prima....e sopratutto per insegnando io mi fanno una tenerezza incredibile quei bambini che non dormono mai e devono stare nel lettino a girarsi da un fianco all'altro...poveri...
e poi,egoisticamente parlando,non so piu quando studiare....è un delirio preparare gli esami senza nemmeno quelle due ore di pace che avevo prima....
Desirée a 3 anni e 4 mesi...fino ad un mese dormiva anche 2/3 ore al pomeriggio ,se saltava il sonnellino crollava prima di cena e anche solo farla mangiare era impossibile perche rimaneva nervosa...
siamo tornati dal mare e ....ha perso il sonno.
Io i primi giorni pensavo che fosse dovuto al fatto che l'acqua stanza e non andando piu al mare o in piscina si stancava meno e quindi non faceva il pisloni invece ora inizia a pensare che sia proprio un fattore della crescita.
lo penso perché:
-salta il sonnellino ma è tranquilla,serena ...mai nervosa.
- alla sera dopo i lbagnetto,gioca ,mangia come se niente fosse e si addormenta tra le 21,30 e 22,00 quindi neanche tanto presto
-mangia molto di piu proprio come se avesse allungato fisiologicamente il tempo di veglia e quindi ha bisogno di piu energie.
la domanda è "i vostri quando hanno perso il pisolo pomeridiano?"
io spero di si perche li si stancano parecchio,si svegliera anche prima....e sopratutto per insegnando io mi fanno una tenerezza incredibile quei bambini che non dormono mai e devono stare nel lettino a girarsi da un fianco all'altro...poveri...
e poi,egoisticamente parlando,non so piu quando studiare....è un delirio preparare gli esami senza nemmeno quelle due ore di pace che avevo prima....
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- clizia
- Silver~GolGirl®

Re: Ha perso il sonno...ma all'asilo?
Nno ti so rispondere perchè mio figlio è sempre un pò discontinuo. a volte salta il pisolo del pomeriggio ma non per questo crolla prima la sera. Da qualche tempo ha ripreso il sonnellino pomeridiano, mai dopopranzo ma sul tardi tanto che a volte ha pure saltato la cena
chiamarla cena è utopico però insomma quel pò di cosine che cerco di fargli rosicchiare..
Io a questo punto non so cosa sucdcederà con la scuola. Se tornerà a casa dopo le 15 e crollerà a dormire o no. Non so cosa sperare perchè poi in inverno nno è che potrò portarlo ad uscire ai giardini o in giro sempre e solo col buio alle 18 di sera.. 
chiamarla cena è utopico però insomma quel pò di cosine che cerco di fargli rosicchiare..
Streghettasaetta
- Chikka
- Gold~GolGirl®

A questa domanda hanno già risposto qui forum/viewtopic.php?f=11&t=22382nicoleb5 ha scritto: la domanda è "i vostri quando hanno perso il pisolo pomeridiano?"
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere
- sunflower
- Expert~GolGirl®

diana è da quando ha compiuto due anni che nn dorme piu' il pomeriggio
c'è da dire che ora si sveglia alle nove e mezza, dieci di mattina...da settimana prossima dovro' farla alzare alle otto e quindi vedremo un po' in che stato mi torna a casa da scuola
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)
- mina79
- Expert~GolGirl®

Mia figlia a 4 anni suonati, si continua a fare 1-2 ore di pomeriggio e 9-10 ore di notte.
e lunedì che si ricomincia non si dorme + all'asilo di pomeriggio.
e lunedì che si ricomincia non si dorme + all'asilo di pomeriggio.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- federica
- Master~GolGirl®

TOMMASO NON DORME PIU' AL POMERIGGIO DA DIVERSI MESI, ELETTRA DA MENO.
LORO AL NIDO FACEVANO SOLO MEZZA GIORNATA, QUINDI NANNA AL POMERIGGIO A CASA.
QUEST'ESTATE SE VIAGGIAVAMO DORMIVANO, ALTRIMENTI NO.
IO CREDO CHE INIZIANDO LA SCUOLA MATERNA RIPRENDERANNO IL SONNO POMERIDIANO, VUOI PER EMULAZIONE, VUOI PERCHE' TUTTO IL RITUALE CHE PRECEDE IL SONNO FORSE LI INVOGLIERA'.
PERO' PENSO CHE ANCHE SE NON DOVESSERO DORMIRE COMUNQUE SI RIPOSERANNO SDRAIATI SULLE BRANDINE.
E SE NON DOVESSERO PROPRIO STARCI... SARANNO CAVOLI DELLE MAESTRE
LORO AL NIDO FACEVANO SOLO MEZZA GIORNATA, QUINDI NANNA AL POMERIGGIO A CASA.
QUEST'ESTATE SE VIAGGIAVAMO DORMIVANO, ALTRIMENTI NO.
IO CREDO CHE INIZIANDO LA SCUOLA MATERNA RIPRENDERANNO IL SONNO POMERIDIANO, VUOI PER EMULAZIONE, VUOI PERCHE' TUTTO IL RITUALE CHE PRECEDE IL SONNO FORSE LI INVOGLIERA'.
PERO' PENSO CHE ANCHE SE NON DOVESSERO DORMIRE COMUNQUE SI RIPOSERANNO SDRAIATI SULLE BRANDINE.
E SE NON DOVESSERO PROPRIO STARCI... SARANNO CAVOLI DELLE MAESTRE
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)
- ziafra
- Expert~GolGirl®

ma sono obbligati a dormire anche se non hanno sonno?
non sono previste attiività alternative per i bimbi più grandi o che non dormono?
chiedo questo perchè nelle scuole materne che conosco non c'è la possibilità di dormire, quindi non so proprio come funzioni
io invece avrò il problema opposto, giulia dorme anche 3 h il pomeriggio
andrà al tempo pieno con zero possibilità di riposo
non è previsto, non ci sono spazi e strutture
ho il terrore di raccogliere uno straccetto alle 16.30
non sono previste attiività alternative per i bimbi più grandi o che non dormono?
chiedo questo perchè nelle scuole materne che conosco non c'è la possibilità di dormire, quindi non so proprio come funzioni
io invece avrò il problema opposto, giulia dorme anche 3 h il pomeriggio
andrà al tempo pieno con zero possibilità di riposo
non è previsto, non ci sono spazi e strutture
ho il terrore di raccogliere uno straccetto alle 16.30
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

ZIA FRA allora,dove andrà desirée è un problema i bambini che non dormono.
All'assembela organizzata in igugno la mamma di un altro bambino ha esposto il problema e una maestra gli ha risposto che loro osno in due ma turnano,al pomeriggio c'è ne una sola e non sono previste attività alternative.
Addirittura gli ha consigliato di ritirare il bambino all'una peccato che le mamme che lavorano come fanno?
io comunque sono fiduciosa che all'asilo riprenda per emulazione come diceva federica o per stanchezza....
Certa zia fra che anche la tua situazione non è buona....
ma non c'è nemmeno qualche brandina?perche io avefo lavorato in una scuola privata dove,i pochi bambini che dormivano,avevano a disposizione delle brandine in aula
All'assembela organizzata in igugno la mamma di un altro bambino ha esposto il problema e una maestra gli ha risposto che loro osno in due ma turnano,al pomeriggio c'è ne una sola e non sono previste attività alternative.
Addirittura gli ha consigliato di ritirare il bambino all'una peccato che le mamme che lavorano come fanno?
io comunque sono fiduciosa che all'asilo riprenda per emulazione come diceva federica o per stanchezza....
Certa zia fra che anche la tua situazione non è buona....
ma non c'è nemmeno qualche brandina?perche io avefo lavorato in una scuola privata dove,i pochi bambini che dormivano,avevano a disposizione delle brandine in aula
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®

Lorenzo ultimamente si addormenta verso le 21 ,niente sonnellino pomeridiano,se si stanca tanto a volte crolla verso le 18,00 ,ma preferisco non farlo dormire tanto perche' altrimenti a mezzanotte e' ancora sveglio!
- Barbarabu
- Original~GolGirl®

carlotta non dorme più da mesi ahimè....e da quando sono a casa in maternità si alza comunque alle 8,30/9 e va a dormire alla 21.45, 22
All'asilo è prevista la nanna per chi vuole, altrimenti gli altri giocano...vedremo cosa farà lei, ma penso che dopo tanti mesi di mancato sonnellino non riesca a ricominciare ......
All'asilo è prevista la nanna per chi vuole, altrimenti gli altri giocano...vedremo cosa farà lei, ma penso che dopo tanti mesi di mancato sonnellino non riesca a ricominciare ......
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

però vedi che da te li fanno giocare quelli che non dormano...speriamo facciano cosi anche con desirée ma non credo...
- lucilla76
- Original~GolGirl®

ciao,
da elisa faranno come da barbarabu, però io credo che tornerà a dormire (anche perchè a differenza di desi eli proprio rilassata verso sera non è).
forse sarà un discorso semplicistico, ma nel caso di elisa io credo che non dorma perchè non riusciamo a creare le condizioni.
l'anno scorso in 1 anno di nido nn c'è stata volta che non ha dormito.
i problemi li ho io nel w.e. piuttosto.
ZIAFRA
temo che il tuo straccetto andrà a nanna molto presto
da elisa faranno come da barbarabu, però io credo che tornerà a dormire (anche perchè a differenza di desi eli proprio rilassata verso sera non è).
forse sarà un discorso semplicistico, ma nel caso di elisa io credo che non dorma perchè non riusciamo a creare le condizioni.
l'anno scorso in 1 anno di nido nn c'è stata volta che non ha dormito.
i problemi li ho io nel w.e. piuttosto.
ZIAFRA
temo che il tuo straccetto andrà a nanna molto presto
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®

Max non dorme più a casa dal un bel pò. Andava ancora all'asilo quando ha 'perso' il sonno.
Ma all'asilo si faceva le sue solite due ore. E' sempre stato l'ultimo a svegliarsi.
Ma all'asilo si faceva le sue solite due ore. E' sempre stato l'ultimo a svegliarsi.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15