GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NON RICONOSCE I COLORI

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

NON RICONOSCE I COLORI

Messaggio da federica » 31 ago 2008, 15:45

TOMMASO HA 3 ANNI E MEZZO E RICONOSCE SOLO L'ARANCIONE.

HO CERCATO DI INSEGNARGLI ALMENO IL BLU, IL VERDE, IL ROSSO ED IL GIALLO IN QUESTI ULTIMI MESI, CON I PENNARELLI, I LIBRI, I VESTITI, I GIOCHI.

NIENTE DI NIENTE.

A VOLTE LI AZZECCA, MA CREDO SIA SOLO UN CASO.

TRA 15 GIORNI INIZIA LA MATERNA E LUI NON SA NEANCHE COM'E' IL VERDE, CHE E' IL COLORE DELLA SUA SEZIONE. :buuu

AD ELETTRA NON HO MAI DOVUTO INSEGNARLI.
AL NIDO PIANO PIANO LI HA IMPARATI DA SOLA, OSSERVANDO, DISEGNANDO, CHIEDENDO.
ED ORA LI SA TUTTI, TRANNE QUALCHE SFUMATURA.
MA LI SAPEVA GIA' UN ANNO FA.

SO CHE OGNI BAMBINO E' A SE' MA AVENDONE DUE DELLA STESSA ETA' IN CASA E' INEVITABILE FARE CONFRONTI.
E PURE LEI MI STA AIUTANDO AD INSEGNARGLIELI MA NIENTE.

DITE CHE DEVO INIZIARE A PREOCCUPARMI?
I VOSTRI BIMBI A 3 ANNI E MEZZO LI RICONOSCEVANO?
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: NON RICONOSCE I COLORI

Messaggio da dodi » 31 ago 2008, 15:52

chiedi alla maestra il mio ha iniziato adesso a conoscerli...i maschietti sono sempre un po' indietro non fare paragoni con l'elettra :coccola
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 31 ago 2008, 16:38

Fede, la prima cosa che Era ha imparato gia prima di andare alla materna, aveva quasi due anni, sono stati i colori. Ormai ha 4 anni e li conosce tutti.

Io aspetterei ancora un pochino perche forse e ancora presto per preoccuparsi.

Comunque, quoto dodi, di non far paragoni con Elettra.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 31 ago 2008, 17:06

Claudio ha tre anni e 5 mesi e li ha imparati appena una settimana fa, comunque i colori base, verde, rosa, giallo, rosso, blu, bianco, nero. Grigio e le sfumature non le conosce. Al tuo piace disegnare? Il mio non ha MAI fatto un disegno.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 31 ago 2008, 18:49

FEDERICA
allora ti parlo da maestra
il programma dei 3 anni prevede la conoscenza dei colori primari:rosso,giallo e blu .non è un prerequisito ma qualcosa che è normale che imparino alla materna. mia figlia ha 3 anni e 3 mesi sa tutti i colori,comprese le sfumature verde chiaro,verde scuro,distingue il blu dall'azzurro solo confonde il marrone con il nero pero credimi che ci sono tanti bambini che arrivano alla materna e ancora non li conoscono e sono quasi sempre maschietti.

il programma dei 4 anni prevede i colori secondari perchè comunque per elaborarli e interiorizzarli ci vuole del tempo.

Il cervello delle femmine matura leggermente prima e questo spiega perche parlano prima (dispongono prima delle funzioni legate all'apparato fonoarticolatorio)

se però vuoi toglierti ogni dubbio fai una visita oculistica che ,oltretutto è consigliata a tutti i bambini prima dell'ingresso alla scuola dell'infanzia.
comunque spero di averti rassicurata
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 31 ago 2008, 23:15

Anche secondo me, per toglierti ogni dubbio, una visita oculistica non sarebbe proprio da escludere. Spesso può trattarsi di daltonismo. Non voglio preoccuparti, ma a me è successo ad es. di scoprire che Cosimo ha una leggera deuteranomalia, che non è proprio daltonismo, lui mi riconosce i colori e mai ha sbagliato, ma una difficoltà con alcuni toni di verde. L'oculista mi spiegava, che spesso ci si accorge di un bambino daltonico in modo casuale perchè magari in un disegno fa il prato marrone e il cielo rosa, per es.Io non credo sia il tuo caso perchè da quello che dici tuo figlio non confonde alcuni colori e basta, quali potrebbero essere il rosso e verde, ma fa confusione con tutti :emozionee però come ti dicevo mi leverei il dubbio :incrocini
Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)

Symon
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Symon » 1 set 2008, 13:50

Magari non è che non li riconosce... ma non associa il nome al colore. Anche io da piccolina ho fatto fatica... e la maestra della scuola materna mi ha aiutato... vedrai che è solo quello...
Fagliela fare magari una visita dall'oculista per toglierti ogni dubbio, ma se c'è qualcuno che ti può aiutare è la scuola materna!!!

:incrocini :incrocini
Rughetta Sofia è nata lunedì 29.09.08 alle 22.50 2.460 kg x 46 cm. io t'amo sai, io t'amo più di me...

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 1 set 2008, 18:13

Nella mia famiglia ci sono diversi daltonici tra cui mio fratello che ora ha 45 anni e non riconosce ancora giallo, verde e azzurro chiaro :che_dici
Ma in ogni caso niente di grave (escluso l'acquisto di qualche completo che secondo lui era azzurro ed invece era giallo).Credo però che a 3 anni sia normalissimo non riconoscere ancora tutti i colori :sorrisoo
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 1 set 2008, 22:36

Sì LA VISITA OCULISTICA E' PREVISTA, ED INFATTI ALLA PROSSIMA VISITA PER IL BILANCIO DELLA SALUTE CHIEDERO' ALLA PEDIATRA ANCHE DI QUESTO.

BE' MI AVETE UN PO' RINCUORATA.
GRAZIE.

FOSSE ANCHE DALTONICO NON SAREBBE UN PROBLEMA.

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 2 set 2008, 2:08

Il figlio di una coppia di amici li sta praticamente imparando ora e fa 4 anni ad ottobre... direi che non devi preoccuparti,cmq di sicuro una visita oculistica non fa male... ma anche secondo me potrebbe essere che non associa il colore al nome... Vanessa li ha imparati prestissimissimo, ogni cosa la chiamava tipo il piatto verde, la borsa marrone, identificava tutto così... però purtroppo è un po' indietro su altre cose... davvero ogni bimbo è a sè.
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 2 set 2008, 17:02

nicoleb5 ha scritto:FEDERICA
allora ti parlo da maestra
il programma dei 3 anni prevede la conoscenza dei colori primari:rosso,giallo e blu .non è un prerequisito ma qualcosa che è normale che imparino alla materna. mia figlia ha 3 anni e 3 mesi sa tutti i colori,comprese le sfumature verde chiaro,verde scuro,distingue il blu dall'azzurro solo confonde il marrone con il nero pero credimi che ci sono tanti bambini che arrivano alla materna e ancora non li conoscono e sono quasi sempre maschietti.

il programma dei 4 anni prevede i colori secondari perchè comunque per elaborarli e interiorizzarli ci vuole del tempo.

Il cervello delle femmine matura leggermente prima e questo spiega perche parlano prima (dispongono prima delle funzioni legate all'apparato fonoarticolatorio)

se però vuoi toglierti ogni dubbio fai una visita oculistica che ,oltretutto è consigliata a tutti i bambini prima dell'ingresso alla scuola dell'infanzia.
comunque spero di averti rassicurata
Anche Max sa tutti i colori MA lui pur avendo 3 anni scarsi ha già un anno di materna alle spalle.
Secondo me non è che non li riconosce, ma come tutti i maschietti è un filo pigro...

Aspetta di vedere cosa combina a scuola (dove è più stimolato perchè ci sono gli altri bimbi) x preoccuparti!

Tranquilla dai!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 2 set 2008, 17:04

federica ha scritto:Sì LA VISITA OCULISTICA E' PREVISTA, ED INFATTI ALLA PROSSIMA VISITA PER IL BILANCIO DELLA SALUTE CHIEDERO' ALLA PEDIATRA ANCHE DI QUESTO.

GRAZIE.

Hai provato ad insegnargli i colori del semaforo?
Max li riconosce e anzi ci avvisa se è arancione poi 'parti mamma che è verde!'.
Di solito i maschietti per le cose automobilistiche sono avantissimo.
Immagine

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 2 set 2008, 17:15

Anche secondo me potrebbe non essere interessato alla cosa quindi non li memorizza ..... mio figlio (3 anni e 3 mesi) ad esempio si confonde ancora con i versi degli animali :che_dici

Quella del semaforo è un' ottima idea :-D
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 2 set 2008, 21:52

gattoromeo ha scritto:
federica ha scritto:Sì LA VISITA OCULISTICA E' PREVISTA, ED INFATTI ALLA PROSSIMA VISITA PER IL BILANCIO DELLA SALUTE CHIEDERO' ALLA PEDIATRA ANCHE DI QUESTO.

GRAZIE.

Hai provato ad insegnargli i colori del semaforo?
Max li riconosce e anzi ci avvisa se è arancione poi 'parti mamma che è verde!'.
Di solito i maschietti per le cose automobilistiche sono avantissimo.
GIA' PROVATO. NISBA.

OGGI AVEVO 3 CARAMELLE.
UNA ARANCIONE UNA ROSSA E UNA GIALLA.

GLI HO DETTO
"SE MI DICI DI CHE COLORE SONO TE LE DO"

SU QUELLA ARANCIO NON HA AVUTO PROBLEMI.
PER LE ALTRE DUE... :urka :buuu :domanda

CHE ZUCCONE DI FIGLIO!
TUTTO SUO ZIO, CHE PERO' ORA E' INGEGNERE E LAVORA A TORONTO.
SE FA COSì ANCHE LUI VA BENISSIMO CHE NON RICONOSCA I COLORI :ahaha

PERO' HO NOTATO CHE SE GLI CHIEDO DI TOCCARMI IL COLORE LA MAGGIORPARTE DELLE VOLTE LO AZZECCA.
INVECE SE GLI CHIEDO DI DIRMI IL NOME DEL COLORE NON C'E' NULLA DA FARE.

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 3 set 2008, 0:38

Scusami, non potrebbe essere magari che ha difficoltà proprio a memorizzare le parole che definiscono i vari colori? Col linguaggio in genere come va? Perchè se tu gli dici tocca il bianco e lui lo tocca, così come altri colori, secondo me non è un problema di daltonismo... credo...
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 3 set 2008, 11:23

a me sembra un po' pigro..come tutti i maschietti ( io ne so qualcosa :che_dici )
Ale ha fatto laboratori del colore sia al nido che alla materna....ci lavorono molto con i colori...proprio perchè non è così facile imparare e distinguere i colori....secondo me alla materna li imparerà tutti :ok
e non fare paragoni con Elettra, difficle lo so, ma lei come tutte le bimbe sarà sempre un passo avanti... :hi hi hi hi
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 3 set 2008, 12:57

Federica, proprio ieri sera una mestra elementare con cui ero in pizzeria (che non conoscevo) mi ha fatto i complimenti perchè Max sa tutti i colori (primari). Diceva che le sono capitati spesso bimbi che in prima elementare non li conoscevano ancora ma che non è un problema.
Questi bimbi di solito non erano andati alla materna perchè come dicevano pià sopra chi va alla materna per i primi due anni fa quasi solo ed esclusivamente i colori... sarebbe impossibile non impararli.
Questo aggiunto al fatto che almeno la caramella arancione l'ha riconosciuta direi che è incoraggante.
Tempo fa avevo letto che è normale che partano dal riconoscere un colore detto da altri e poi imparino a dirlo loro stessi.
Cmq non starti a fissare che tra pochi giorni gli fanno il lavaggio del cervello sui colori!
Immagine

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 3 set 2008, 13:07

Ma se tu gli mostri un oggetto di un colore e gli chiedi di sceglierne un altro dello stesso colore, fa il giusto abbinamento?

Comunque è vero, il primo anno di asilo la menano allo sfinimento su colori e forme :che_dici

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 set 2008, 13:11

ecchepalle! ma se li sanno già non si rompono le pelotas col riconoscimento dei colori?

Streghettasaetta

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 3 set 2008, 13:30

clizia ha scritto:ecchepalle! ma se li sanno già non si rompono le pelotas col riconoscimento dei colori?
No, perché è un'ottima occasione per fare i saputelli... :hi hi hi hi :prrrr

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”