GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
RIFORMA MORATTI (MATERNA PRIMA DEI 3 ANNI)
- MimmiDile
- New~GolGirl®

RIFORMA MORATTI (MATERNA PRIMA DEI 3 ANNI)
Ciao mamme di bambini grandi! La mia pulce è ancora piccina ma mi sto informando un po' sulla possibilità di mandarla alla materna prima del compimento dei 3 anni. Veronica è nata a febbraio quindi a settembre 2009 avrà 2 anni e 7 mesi. Chiedo la vostra esperienza perchè non conosco la legge Moratti e non so se sia applicata o meno. C'è una legge che VIETA ai bimbi di età inferiore ai 3 anni di iscriversi alla materna? Oppure dipende dal mese in cui sono nati? Insomma, qualche febbrarino 2006 o 2005 ha avuto esperienze? Grazie 
Veronica è nata il 17/02/2007 gr 3430 cm 49 con parto cesareo Giuseppe è nato il 15/12/2009 gr 3060 con parto cesareo
- miky74
- Expert~GolGirl®

Re: RIFORMA MORATTI (MATERNA PRIMA DEI 3 ANNI)
A ME SEMBRA TROPPO PRESTO ANCHE MANDARLI A TRE ANNI... 
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.
- xeniya
- Master~GolGirl®

Perchè vorresti mandarla prima dei tre anni?
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.
- MimmiDile
- New~GolGirl®

Il fatto è che lei comunque va già al nido e le piace un mondo!!! E' una bimbetta sveglia e vivacissima e temo che farla rimanere al nido fino quasi a 4 anni sia veramente eccessivo! Mandarla per mandarla preferisco che vada alla materna (se possibile) -anche per una questione economica (il nido c'è solo privato!)-.miky74 ha scritto:A ME SEMBRA TROPPO PRESTO ANCHE MANDARLI A TRE ANNI...
Veronica è nata il 17/02/2007 gr 3430 cm 49 con parto cesareo Giuseppe è nato il 15/12/2009 gr 3060 con parto cesareo
- xeniya
- Master~GolGirl®

La realtà della materna è completamente diversa da quella del nido!MimmiDile ha scritto:Il fatto è che lei comunque va già al nido e le piace un mondo!!! E' una bimbetta sveglia e vivacissima e temo che farla rimanere al nido fino quasi a 4 anni sia veramente eccessivo! Mandarla per mandarla preferisco che vada alla materna (se possibile) -anche per una questione economica (il nido c'è solo privato!)-.miky74 ha scritto:A ME SEMBRA TROPPO PRESTO ANCHE MANDARLI A TRE ANNI...
Prima cosa devono essere completamente spannolinati e non è detto che lo sia, poi hanno molte più regole da rispettare e sinceramente a 2 anni e mezzo mi sembra un po' piccolina!
So che in molti posti però esistono delle sezioni primavera, che sono una sorta di nido in preparazione della materna!
Per le graduatorie so che contano anche i mesi di nascita, ma non so in che percentuale!
- desert noor
- Expert~GolGirl®

anche secondo me è troppo presto.
ti dirò anche che una mia cara amica la cui figlia è nata in gennaio ha preferito mandarla a scuola a 6 anni e mezzo piuttosto che a 5 e mezzo.
proprio perchè non le sembrava abbastanza matura per andare a scuola e perchè, sinceramente, che fretta c'è?
ti dirò anche che una mia cara amica la cui figlia è nata in gennaio ha preferito mandarla a scuola a 6 anni e mezzo piuttosto che a 5 e mezzo.
proprio perchè non le sembrava abbastanza matura per andare a scuola e perchè, sinceramente, che fretta c'è?
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆
- tournesol
- Master~GolGirl®

Noi abbiamo il problema contrario....Gio é di dicembre e quindi fra qualche giorno, pur non avendo tre anni, inizia l'asilo....
Mi fa un po' impressione, anche perché conosco due bimbi che sono nati a marzo del 2005, quindi nove mesi prima di Gio...Andranno all'asilo assieme, ma quei nove mesi sono un abisso, eh?!?
Mi fa un po' impressione, anche perché conosco due bimbi che sono nati a marzo del 2005, quindi nove mesi prima di Gio...Andranno all'asilo assieme, ma quei nove mesi sono un abisso, eh?!?
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008
- xeniya
- Master~GolGirl®

Ah, volevo aggiungere un'altra cosa.
Mia figlia purtroppo, per necessità, è andata al nido che aveva 6 mesi, si è fatta quindi 3 anni tondi tondi, ci è sempre andata stra volentieri, anzi l'ultimo anno, le volte che stava a casa malata mi chiedeva lei di tornare dai sui amichetti di scuola!
Alla materna però ha avuto qualche problema lo stesso e adesso se può stare a casa ci sta volentieri... i bambini cambiano!
Io non ci penserei adesso, hai veramente pochi elementi per capire sa a settembre 2009 sarà pronta oppure no!
Mia figlia purtroppo, per necessità, è andata al nido che aveva 6 mesi, si è fatta quindi 3 anni tondi tondi, ci è sempre andata stra volentieri, anzi l'ultimo anno, le volte che stava a casa malata mi chiedeva lei di tornare dai sui amichetti di scuola!
Alla materna però ha avuto qualche problema lo stesso e adesso se può stare a casa ci sta volentieri... i bambini cambiano!
Io non ci penserei adesso, hai veramente pochi elementi per capire sa a settembre 2009 sarà pronta oppure no!
- clo71
- New~GolGirl®

io con Demian non ho questo problema per chu e nato a luglio,pero Nicolas e nato a gennaio e ho preferito che comincie la scuola a 6 1/2 e andato bennisimo,prima me sembrava troppo presto ,lui voleva ancora giocare.ecome io aveva passado gia due sperienze di 1 elementari sono andata a lo sicuro.Nico ha compagni che fanno gli anni il stesso giorno e sono nati il stesso anno cosi e tutto a volte non sono maturi per tutti gli impegni(Nico ha una media de distinto non ha problemi di capire )non voglio pensare si cominciava prima.
Claudia e:** Matias 30-09-93 4,100kg**Natasha 28-08-95 2,900 kg**Nicolas 25-01-97 3,420 kg**Demian 31-07-04 3,520 kg
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

Allora,maestra all'appello.
La legge dice che le iscrizioni alla scuola dell'infanzia sono possibili (in quanto non vi è obbligo d'iscrizione alla scuola materna come invece avviene per le elementari)per i nati entro il 31 gennaio dell'anno successivo.
mentre per i nati dal 1 febbraio al 30 aprile dell'anno successivo é possibile l'iscrizione nelle classi primavera esistenti.
Quindi devi informarti se le scuole comunali e/o statali del tuo territorio hanno istituito le classi primavera.
Le scuole private invece offrono quasi tutte questa possibilità,ma anche in questo caso devi chiedere.
La legge è questa,viene poi applicata in base alle risorse che offre il territorio
La legge dice che le iscrizioni alla scuola dell'infanzia sono possibili (in quanto non vi è obbligo d'iscrizione alla scuola materna come invece avviene per le elementari)per i nati entro il 31 gennaio dell'anno successivo.
mentre per i nati dal 1 febbraio al 30 aprile dell'anno successivo é possibile l'iscrizione nelle classi primavera esistenti.
Quindi devi informarti se le scuole comunali e/o statali del tuo territorio hanno istituito le classi primavera.
Le scuole private invece offrono quasi tutte questa possibilità,ma anche in questo caso devi chiedere.
La legge è questa,viene poi applicata in base alle risorse che offre il territorio
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- Timandra
- Master~GolGirl®

Secondo me un discorso è la scuola elementare e un'altro discorso è la scuola materna.desert noor ha scritto:anche secondo me è troppo presto.
Iris ha iniziato a 2 anni e 8 mesi,la sua migliore amica a 2 anni e mezzo . . .nessun problema entrambe.Per noi è stato possibile perchè l'asilo è privato
2004 * Scontrinata
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

io da maestra dico sempre che hanno tutta la vita per studiare ed è giusto lasciargli un anno in piu di igoco...questo lo dico per l'ingresso alla scuola primaria.
Per la materna molto dipende dal bambino.
un bambino che è gia stato al nido ha gli elementi per iniziare in anticipo perchè pur essendo un ambiente completamente diverso ha gia interiorizzato elementi che riguardano le regole, la routine della giornata,la condivisione di spazi e oggetti con altri bambini.
per un bambino di due anni e mezzo al suo primo distacco dalla mamma l'ideale è la classe primavera però devono esserci gli elementi adatti.inserimento lungo e soft,la possibilità di accedere senza pannolino,pochi bambini ecc...e non sempre è cosi
Per la materna molto dipende dal bambino.
un bambino che è gia stato al nido ha gli elementi per iniziare in anticipo perchè pur essendo un ambiente completamente diverso ha gia interiorizzato elementi che riguardano le regole, la routine della giornata,la condivisione di spazi e oggetti con altri bambini.
per un bambino di due anni e mezzo al suo primo distacco dalla mamma l'ideale è la classe primavera però devono esserci gli elementi adatti.inserimento lungo e soft,la possibilità di accedere senza pannolino,pochi bambini ecc...e non sempre è cosi
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- ely66
- Platinum~GolGirl®

magari riesci a introdurla a gennaio del 2010.
se già frequenta il nido ed è spannolinata non dovrebbe incontrare molte difficoltà, ma credo sia difficile che la prendano, mentre invece a gennaio, se fai domanda potrebbe magari entrare.
nell'asilo di Gaia hanno accettato bambini nati a febbraio marzo, dato che si erano liberati posti, anche a dicembre.
chiedi, non costa niente chiedere no?
se già frequenta il nido ed è spannolinata non dovrebbe incontrare molte difficoltà, ma credo sia difficile che la prendano, mentre invece a gennaio, se fai domanda potrebbe magari entrare.
nell'asilo di Gaia hanno accettato bambini nati a febbraio marzo, dato che si erano liberati posti, anche a dicembre.
chiedi, non costa niente chiedere no?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- clizia
- Silver~GolGirl®

ciao. Nelle scuole statati le comunali prendono i bimbi nati entro il 31 gennaio. Però, se non c'è posto, restano in attesa perchè ovviamente la precedenza è per i bimbi più grandi ecc... non tutti i comuni hanno le classi primavera, informati presso la tua città.
Però le scuole materne private li prendono anche prima.
Però le scuole materne private li prendono anche prima.
Streghettasaetta
-
Ara
- Original~GolGirl®

Un ex compagno del nido che frequentava Ale (classe mista 2005 - 2006) quest'anno andrà anche lui alla materna (è nato a febbraio 2006) ..
Io pensavo di ritrovarlo in classe con la mia Franci (visto che ha preso il posto del fratello nella stessa classe), invece i genitori hanno preferito mandarlo alla materna (ma non ci sono classi primavera) ..
A me, sinceramente, rispetto ai bimbi 2005 che frequenteranno il primo anno sembra decisamente più indietro ...

Io pensavo di ritrovarlo in classe con la mia Franci (visto che ha preso il posto del fratello nella stessa classe), invece i genitori hanno preferito mandarlo alla materna (ma non ci sono classi primavera) ..
A me, sinceramente, rispetto ai bimbi 2005 che frequenteranno il primo anno sembra decisamente più indietro ...
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)
- miky74
- Expert~GolGirl®

XENIYA, è passata dal nido privato alla materna pubblica, per caso ?! 
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
- xeniya
- Master~GolGirl®

No, nido pubblico e materna pubblica! Ma era un nido fantastico, dove li stracoccolavano (non erano tantissimi), invece alla materna, solo nella sua classe sono 27 (di 3, 4 e 5 anni), quindi la realtà è completamente diversa!miky74 ha scritto:XENIYA, è passata dal nido privato alla materna pubblica, per caso ?!
- miky74
- Expert~GolGirl®

Mi pare di vedere la situazione in cui ci troveremo tra pochi giorni
sono spventatissimaaa
- SAMA
- Original~GolGirl®

NON SAPREI PERCHE' ALLA MIA AMICA, IL CUI BIMBO E' NATO IL 4 FEBBRAIO, L'HANNO PROPRIO ESCLUSA DALLA GRADUATORIA DICENDOLE CHE TENEVANO IN CONSIDERAZIONE SOLO QUELLI NATI A GENNAIO BOHMimmiDile ha scritto:Ciao mamme di bambini grandi! La mia pulce è ancora piccina ma mi sto informando un po' sulla possibilità di mandarla alla materna prima del compimento dei 3 anni. Veronica è nata a febbraio quindi a settembre 2009 avrà 2 anni e 7 mesi. Chiedo la vostra esperienza perchè non conosco la legge Moratti e non so se sia applicata o meno. C'è una legge che VIETA ai bimbi di età inferiore ai 3 anni di iscriversi alla materna? Oppure dipende dal mese in cui sono nati? Insomma, qualche febbrarino 2006 o 2005 ha avuto esperienze? Grazie
PER ESPERIENZA NELLA CLASSE DI MIA FIGLIA SONO TUTTI DEL 2003 MA TI ASSICURO CHE NOTI LA DIFFERENZA TRA QUELLI NATI A GENNAIO E QUELLI, COME LA MIA, NATI A NOVEMBRE POCHI MESI DI DIFFERENZA IN UN BIMBO "FANNO LA DIFFERENZA" OPINIONE PERSONALE
- MimmiDile
- New~GolGirl®

Grazie a tutte! Alle maestre e alle mamme! Ora sono un po' più in paranoia
Comunque al mio paesello non ci sono sezioni primavera e nemmeno materne private! Ieri ho incontrato la mamma di una febbrarina 2006 che mi ha detto che una bidella della materna le ha detto di non provare nemmeno ad iscriverla per questo settembre perchè non la prenderebbero di certo! Va beh, mi sa che alla fine si farà ancora un anno di nido privato (e io pago!) con la speranza che non si annoi troppo (quella pestifera già adesso li snobba i piccoli, lei gioca solo con i grandi!)