Per un anno e mezzo io e il padre abbiamo scordato cosa volesse dire dormire. Poi, senza rimedi particolari, ha deciso di dormire tutta la notte. Un sogno, anche le modalita' di addormentamento: alle 9:00 nel lettone, due carezze una favolina e ancora sveglio lo lasciavo addormentarsi da solo. Tornavo dopo mezz'ora e lo trasportavo nel suo lettino. Ci si rivedeva la mattina dopo.
Da qualche giono sono ripiombata nell'incubo: ora ha tre anni e da circa una settimana e' come se fosse scioccato per qualcosa, la sera dopo la favolina cerco di uscire dalla camera e comincia a urlare: mamma qui! mamma qui!....e fino a che non si addormenta profondamente (ci mette circa 1 ora e mezza
I risvegli notturni sono 3/4 con urli e pianti e si riaddormente solo se viene a letto con noi, come alternativa devo accendergli la lucina e sdraiarmi su un lettino singolo che ho in camera sua. Vuole qualcuno vicino, ha paura, una paura folle di qualcosa.
Non credo siano pavor notturni, perche' quando si dispera e' sveglio e cosciente e si placa solo se viene a letto con noi o se dormo vicino a lui.
Non si capisce di cosa sia rimasto terrorizzato, ieri per la prima volta dopo tre anni non ha voluto dormire il pomeriggio, era tutto agitato, ha un comportamento....diverso, non so dire come, ma diverso, piu' nervoso. Non so cosa pensare ma sono seriamente preoccupata. Voi avete avuto esperienze del genere? A volte mi dice che ha paura del temporale....Ma...