GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Paura di andare in bicicletta

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Paura di andare in bicicletta

Messaggio da lalat » 27 giu 2008, 10:38

Più di un mese fa abbiamo comprato una bicicletta nuova a Davide perché la desiderava tantissimo (ai giardini cercava sempre di salire sulla bici di quyalche altro bimbo) e lui ha subito cominciato ad andarci al parco .. anche abbastanza forte tanto che io avevo pensato di andarci con la mia bici per riuscire a stargli dietro. Andava dicendomi "mamma guarda come vado forte". Un sabato andiamo ai giardini con la bici, ci sale e comincia ad andarci pianissimo dicendomi "non vado più forte altrimenti cado" ... insomma ci va talmente piano che lui stesso si stufa scende e da qule girno non ne vuole più sapere di andare in bicicletta: non la vuole nemmeno portare ai giardini :domanda
Stmattina, siccome andava dai nonni gli ho chiesto se voleva la bici e lui mi ha detto "no, io ho la mia macchina" :domanda e naturlamente si tratta di una macchina immaginaria che lui fa finta di guidare.
Allora gli ho chiesto "Davide come mai non vuoi più la tua bici?" e lui dopo vari tentennamenti mi ha detto che all'asilo è andato su una bici senza rotelle e è caduto. Allora ho provato a dirgli che la sua ha ancora le rotelle e non può cadere ma lui mi ha detto che non vuole la bici prché ha le rotelle :domanda però senza rotelle cade e quindi non la vuole più :domanda
A parte il fatto che io mi sento tristissima per questa cosa ... ma pssibile che mio figlio sia così rinunciatario? Cosa posso fare per migliorare questo aspetto del suo carattere che sto scoprendo solo adesso?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Pçaura di andare in bicicletta

Messaggio da kla » 27 giu 2008, 13:50

Io fossi in te non insisterei per il momento. Anche Arianna dopo una caduta (con le rotelle :hi hi hi hi) non ne ha più voluto sapere per qualche settimana, ma ora sta ricominciando a usarla.

Ma davvero all'asilo lo fanno andare con la bici senza rotelle?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Paura di andare in bicicletta

Messaggio da floddi » 27 giu 2008, 13:55

pensa che il mio non ci sa ancora andare.
Dice che cade........cos' come affonda nella piscina.... :che_dici

lascia perdere per qualche tempo...vedrai che sarà lui a chiedertela di nuovo|!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

manumarti
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da manumarti » 27 giu 2008, 14:12

a noi e' successa una cosa simile con il triciclo....ci andava tranquillamente...poisi è ribaltata e non voleva più saperne.......per farcela tornare io e mio marito a turno dovevamo fare un giro sul triciclo :che_dici :urka per dimostrarle che lo poteva fare anche lei come prima e che non sarebbe caduta......risultato il triciclo funziona ancora...!!! :hi hi hi hi e lei dopo qualche prova ha ripreso.....
manu emi e marti

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 giu 2008, 14:43

Mi consola sapere che è un comportamento normale ... All'asilo li fanno andare sul triciclo (ne hanno parecchi) e hanno anche un paio di biciclette senza rotelle che usano i bambini già capaci ... si vede che ha provato. Floddi Davide ha imparato circa due mesi fa ad andare, prima non ci è mai riuscito nemmeno sul triciclo che ha in casa da quando aveva un anno ... ha imparato quando ha visto suo fratello che pedalava tranquillamente :hi hi hi hi Questo per dire che non è molto abile ... ma poverino mi dispiace tanto, pensate che andava a dormire portandosi la bicicletta affianco al letto i primi giorni dopo che gliela abbiamo comprata (poi naturalmente è finita in garage).
Kla secondo me è peggio se cadono con le rotelle perché si ribaltano proprio .. ne ho visto uno ai giardini cadere e mi sono spaventata io per lui ... infatti penso che gli cmprerò il casco.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 27 giu 2008, 14:46

Sì, la caduta con le rotelle (ha preso un tombino mentre era in curva :urka) è rovinosa!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 lug 2008, 13:03

Per ora continua ad apprezzare il suo triciclo, vedremo il prossimo anno. :fischia

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 lug 2008, 13:05

opss cliccato invio..
Non penso sia già una nota caratteriale a 3 anni ,se vogliono, sono ancora prudenti e scelgono loro. vedrai che poi vorrà ancora la sua bici, quando crescerà un pochino.

Streghettasaetta

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 4 lug 2008, 15:14

clizia ha scritto:opss cliccato invio..
Non penso sia già una nota caratteriale a 3 anni ,se vogliono, sono ancora prudenti e scelgono loro. vedrai che poi vorrà ancora la sua bici, quando crescerà un pochino.
quoto...ho letto una cosa molto bella e cioè che a questa età più che paure esiste nei bimbi (alcuni) il buon senso....proverà quando si sentirà sicuro
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

anya
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da anya » 7 lug 2008, 8:36

anya in questi giorni mi sta facendo uscire pazza!!!
causa rotelle non fissate bene, è caduta dalla sua bicicletta.
una caduta sciocchissima....quasi da ferma...ma stava scendendo da una discesina che è stata fatale!!

ebbene ora in bici ci risale...ma non vuole più assolutamente fare discese, salite, piccolissimi gradini.....tutte le volte è una merolata...e il bello è che si ferma 5 metri prima della discesa....e io ho pure il passeggino.....spero che le passi in fretta!
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
La mamma è la cosa più importante. Figurati la nonna che è una mamma alla seconda

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”