GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ancora pipi' addosso!!!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

ancora pipi' addosso!!!

Messaggio da Mimmamamma » 18 giu 2008, 22:14

gli ho tolto il pannolino all'inizio di questa primavera(ma e' dall'anno scorso che provo),da quando ha compiuto 3 anni che non glielo metto piu' ,a parte la notte!!All'asilo tutto ok,la fa normalmente nel wc senza mai incidenti.A casa invece dopo un mese e mezzo continuo a pulire i suoi laghi e di fare la cacca nel wc o nel vasino non ne vuole proprio sapere,appena mi avvicino scappa e si isola dietro la porta a fare la cacca in santa pace!!nell'angolo del bebe' nel post dello spannolinamento parlano di bimbi di 2 anni spannolinati nel giro di una settimana,io mi vergogno di scrivere li' perche' ormai ha 3 anni suonati,come mai Lorenzo non mi dice mai quando gli scappa???quanto tempo ci avete messo voi a spannolinare i vostri bimbi?

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ancora pipi' addosso!!!

Messaggio da Picci47 » 19 giu 2008, 2:07

Roberta... io ho spannolinato Vanessa a 3 anni e 3 mesi di giorno, l'anno scorso a settembre... e di notte ce l'ha ancora perchè lei è stitica da 1 anno, raramente la fa di giorno, molto più spesso la notte... e devo darle pure il paxabel... io ci homesso 5 mesi a spannolinarla, da aprile a settembre, perchè lei non ne voleva sapere... e non mi ha detto che le scappava fino appunto ai 3 anni e 3 mesi., metà settembre.. ho detto tutto...
Porta pazienza... non tutti i bimbi sono uguali... mia nipote sembra stia imparando ora, a 20 mesi :urka mia figlia ha imparato a 39 mesi praticamente :urka il doppio... che devo farci? Me ne frego... ogni bimbo è a sè, ognuno ha i suoi tempi...
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 19 giu 2008, 9:45

A Maia ho tolto il pannolino a 2 anni e mezzo d'estate, la pipì ci ha messo 2 settimane a capire che si faceva nel gabinetto e non per terra, la cacca.... 10 mesi!
Ah, io il pannolino di notte l'ho tolto 2 settimane fa, quindi a 4 anni compiuti!
Quoto Piccinedda, ogni bimbo ha i suoi tempi!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 19 giu 2008, 10:16

Laura ha tolto il pannolini a 2 anni e tre mesi, sia di giorno che di notte, però è stata una SUA scelta. E' stat lei a dirmi che non lo voleva più mettere e o l'ho assecondata anche la notte. Devo dire che di notte non è mai accaduto nulla, invece a volte di giorno era talmente presa dal gioco che si dimenticava di dire di dovere andare al bagno. E questa cosa, seppure in forma davvero sporadica, capita anche adesso. A volte trovo le mutandine sporche di pipì e lei ha 5 anni e mezzo! Perchè è una bambina iperattiva e non smetterebbe di giocare mai, di certo non per una cosa futile come la pipì!
Io ho notato che se la sgrido ottengo l'effetto contrario. Se invece non le dico niente, ma ogni tanto le ricordo di andare al bagno, va decisamente meglio.
Può darsi che Lorenzo abbia un senso del pudore molto alto e non gli vada di essere guardato mentre va al bagno. Potresti provare a dirgli che tu lo accompagni soltanto e poi lo lasci da solo fino a che lui non ha finito e ti chiama per essere pulito.
Questo giochino ha funzionato col figlio di una mia amica.

Ma non metterti a fare paragoni o a vergognarti perchè ha ancora il pannolino! Davvero non ne hai motivo, ogni bambino è unico e come tale va rispettato nel suo processo di maturazione e crescita. Alla fine, che lo tolga adesso o tra 6 mesi, cosa cambia?
Se ti accorgi che lui non è pronto, è tutta fatica sprecata...

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 20 giu 2008, 0:07

Stefy74 ha scritto: Ma non metterti a fare paragoni o a vergognarti perchè ha ancora il pannolino! Davvero non ne hai motivo, ogni bambino è unico e come tale va rispettato nel suo processo di maturazione e crescita. Alla fine, che lo tolga adesso o tra 6 mesi, cosa cambia?
Se ti accorgi che lui non è pronto, è tutta fatica sprecata...
be' mi vergogno perche' sembra piu' grande di un bimbo di 3 anni...me ne devo un po' fregare dei commenti della gente,lo dico sempre ma non lo faccio mai :fischia

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da grillina » 20 giu 2008, 0:45

Miranda non c'è nulla di cui vergognarti! Ma scherzi...cerca di vivere il più serenamente possibile questo momento per non trasmettere ansie a Lorenzo. Immagino possa essere difficile...
Noi siamo stati fortunati perchè, complice l'estate, abbiamo tolto il pannolino a Marghy a luglio dell'anno scorso a 2 anni e 5 mesi. Eravamo al lago ed eravamo sempre in costumino. Il vasino l'avevo portato in giardino e tra una pipì e una giocata abbiamo familiarizzato con "LUI"! Qualche pipì in giro è scappata ma pai una popò! Ora ha il pannolino di notte e alla mattina è sempre zuppo...chissà quando glielo toglierò!!!!
Sìì serena, ogni bimbo ha i suoi tempi...
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)

xanna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da xanna » 20 giu 2008, 11:23

cara....

io ho aspettato che Marco fosse "pronto". Ha iniziato a circa 3 anni a fare la pipì sul water....per la cacca qualche settimana dopo. La notte = ancora pannolino. Lui è dolcissimo perchè per la pipì oramai si arrangia...ma per la cacca chiede sempre che ci sia qualcuno che lo aiuti. Ho letto che molti bambini ritengono la cacca una cosa personalissima e faticano a staccarsene (vedi anche molti casi di stitichezza). Comumque fossi in te vivrei la cosa con più relax.....non porterà il pannolino fino alla maggiore età , no??? :hi hi hi hi :hi hi hi hi

:bacio
* Annalisa & Marco (20/01/2005)** Gollina dal 31/05/04** Gennarina 2005® **Gollina con lo scontrino® *

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 giu 2008, 11:33

Secondo me è anche questione di pigrizia. Se è a casa sa che poi tu lo pulirai e quindi non si scomoda a chiedere di far pipì ... all'asilo invece ha paura di bagnarsi e quindi ci sta bene attento. Quando l'anno scorso ho spannolinato Davide, se volevo esser certa che non se la facesse addosso, dovevo uscire: fuori di casa non la faceva ... se stavamo in casa pulivo laghetti tutto il giorno. Prova a portarlo fuori più spesso dicendogli che uscite senza nessun cambio perché hai la borsa piccola :che_dici Vedrai che impara :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 20 giu 2008, 11:40

miranda72 ha scritto:
be' mi vergogno perche' sembra piu' grande di un bimbo di 3 anni...me ne devo un po' fregare dei commenti della gente,lo dico sempre ma non lo faccio mai :fischia
brava...il mio pediatra e le dade mi hanno rassicurata dicendo che il percorso è lungo e può avere dei ..ripensamenti...per tanti motivi, ma è una cosa loro che si gestiscono come vogliono....

io mi sono rilassata quando ho visto che i compagni di pietro fanno come lui...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 giu 2008, 12:06

Ah per la cacca ci vuole un po' di pazienza ... ma è normalissimo credimi. Mi ricordo a settembre quando è andato al primo giorno di inserimento alla scuola materna che è capitato proprio a 2 bambini (un maschietto e una femminuccia) di farsi la cacca addosso ... ad un certo punto si è sentita la puzza e poi si è visto che avevano il malloppone sul sedere :ahaha proprio come faceva Davide ... poi vedrai che piano piano impara a farla sempre nel wc e dirlo anche prima ... l'importante è che non lo sgridi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 giu 2008, 12:21

anche mio figlio si è spannolinato tardi, dopo i tre anni. Ha deciso da solo in pochi giorni quindi non ho dovuto optare per la ricerca di strategie varie.
Però penso che sarebbe meglio no forzare, lasciar correre , insomma se ce la fai a non sgridarlo con veemenza è meglio. Per la cacca mi è stato utile anche metterla sul piano del gioco, guardare come l'aveva fatta bella, insomma giocar di fantasia. e forse ti sarebbe utile qualche libretto da leggere insieme. Non quelli che insegnano a fare la cacca, ma quelli che giocano col concetto. Per riderci insieme, tipo il libretto " Iacopopò" lo trovi su IBS e nelle librerie per bambini.
E gli hai chiesto, senza ansia o aspettativa, perchè si nasconde e cosa teme?

Streghettasaetta

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 23 giu 2008, 21:00

Oggi ho notato dei cambiamenti,prima di tutto mi ha avvisato che gli scappava la cacca,era senza mutandine x casa,disperato correva avanti ed indietro e non sapeva come fare....non voleva ne sedersi sul vasino ne sul wc,mi diceva "voglio il pannolinoo!!!" poi l'ho fatto sedere nel wc e l'ho lasciato li' in santa pace ,ma lui si e' alzato e me l'ha fatta per terra :che_dici .Ora continua a dirmi "voglio fare la pipi' " anche quando non gli scappa e se lo porto in bagno non vuole piu' uscire finche non la fa!! Iniziano i progressi!! :incrocini :sorrisoo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 giu 2008, 0:04

:ok bene così!

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”