GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dialogo aperto mamma figlia-una mamma x amica

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
luisa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Dialogo aperto mamma figlia-una mamma x amica

Messaggio da luisa » 15 giu 2008, 9:40

CIAO A TUTTE
VOLEVO SENTIRE UN Pò DI VOSTRE OPIONI SUL CASO
è UN Pò CHE CI PENSO PERCHè ORA LA MIA BIMBA COMINCIA A CRESCERE, PARLA E CAPISCE TUTTO QUELLO CHE DICIAMO E ALLORA VORREI NN COMMETTER LO STESSO ERRORE CHE HA FATTO MIA MADRE CON NOI FIGLI, A CASA MIA NN SI PARLA MAI , NN C'è STATO MAI DIALOGO SE NN PER CHIEDERE POSSO USCIRE STASERA OPPURE COME è ANDATA L'INTERROGAZIONE....
MA CRESCENDO MI SONO RESA CONTO CHE NN RENDERE PARTECIPE MIA MAMMA DELLE MIE VICENDE CI HA RESO ESTRANEE NELLA STESSA CASA....
ECCO NN VORREI FARE LO SESSO ERRORE CON I MIEI FIGLI
VORREI ABITUARLI AL DIALOGO
VORREI ESSERE UNA MAMMA AMICA

MA COME SI FA?
ღ ღ.ஜ(¯`°♥•.¸(¯`GIADA è nata a Roma il 07/04/05´¯)¸.•♥°´¯)ஜ.ღ ღ
ღ ღ.ஜ`·.,¸¸,.·´¯ DANIELE è nato a Roma il 11/09/07¯`·.,¸¸,.·´ஜ.ღ ღ

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Dialogo aperto mamma figlia-una mamma x amica

Messaggio da kla » 15 giu 2008, 13:50

A me il termine "mamma amica" non piace troppo... Io vorrei essere una mamma punto di riferimento, appoggio e sempre presente, ma non voglio essere sua amica perché... sono la sua mamma e mi toccano molti più oneri di quelli che spetterebbero a un'amica.
Comunque, credo che sia importante essere sempre pronti all'ascolto e coinvolgerli nei dialoghi, parlare con loro il più possibile, essere partecipi anche ai piccoli fatti che li riguardano, non sminuire mai le loro preoccupazioni e le loro domande...
Insomma tutte cose che sembrano tanto semplici da farsi ma che poi nella pratica non so se siano abbastanza...

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 15 giu 2008, 14:13

Anch'io non amo molto il termine di mamma-amica. io cerco di essere una mamma presente e attenta,le amicizie cambieranno negli anni io sarò sempre la sua mami e basta.

Partiamo dal fatto che io ho avuto una mamma con la M maiuscola che ancora adesso non disdegna una coccola o una chiacchiera-sfogo.
Io da quando e' nata Iris non ho mai smesso di parlarle, di raccontarle,di chiederle . . .anche quando lei ancora non era in grado di rispondere :hi hi hi hi . . . il risultato e' che ora lei e' abituata a "parlare" con me.
Chiaro che ora ha solo 4 anni e tutto e' relativamente semplice . . .fra 10 anni ci riparleremo :prrrr
2004 * Scontrinata

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 giu 2008, 14:53

io parlo con mia figlia, le chiedo cose, cos'ha fatto nella giornata, se s'è divertita, se ha mangiato bene, se ha giocato, con cosa, se le amichette piangono o ridono, insomma tento di essere coinvolta.
spero di farcela anche quando sarà grande, perchè lei è piuttosto restia a parlare. ma a forza di dai e dai, spero di fare meglio che nella mia famiglia d'origine.
ma non mamma amica, piuttosto "mamma c'è, sempre e comunque".
mamma amica mi sa tanto di fregatura.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

luisa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da luisa » 15 giu 2008, 17:15

con il termine mamma - amica intendo una mamma che ascolta che c'è che ti da consigli e perchè no, con il quale puoi stare un paio di ore il pomerioggio ogni tanto anche per farsi una passeggiata(ovvio qst lo fa quotidianamente ora-è una cosa che vorrei facessimo insieme anche + in là tipo a 15 anni)....
chissà forse la mia esperienza da figlia è stata molto diversa dalla vostra a me di coccole mamma nn me ne ha mai fatte molte e di chiacchire meno di zero ora nn c'è complicità tra noi e anzi mi imbarazo a parlare con lei di tante cose(anche se sono cose stupide) e davvero se penso che è stata lei che si è occupata di me negli anni mi dispiace cos tanto ora nn avere rapporti con lei...
cercherò di parlare sempre a giada e di nn essere una mamma rompina
ღ ღ.ஜ(¯`°♥•.¸(¯`GIADA è nata a Roma il 07/04/05´¯)¸.•♥°´¯)ஜ.ღ ღ
ღ ღ.ஜ`·.,¸¸,.·´¯ DANIELE è nato a Roma il 11/09/07¯`·.,¸¸,.·´ஜ.ღ ღ

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 15 giu 2008, 22:16

kla ha scritto:A me il termine "mamma amica" non piace troppo... Io vorrei essere una mamma punto di riferimento, appoggio e sempre presente, ma non voglio essere sua amica perché... sono la sua mamma e mi toccano molti più oneri di quelli che spetterebbero a un'amica.
Comunque, credo che sia importante essere sempre pronti all'ascolto e coinvolgerli nei dialoghi, parlare con loro il più possibile, essere partecipi anche ai piccoli fatti che li riguardano, non sminuire mai le loro preoccupazioni e le loro domande...
Insomma tutte cose che sembrano tanto semplici da farsi ma che poi nella pratica non so se siano abbastanza...
Sono d'accordo in tutto e per tutto!
A me piace cominciare raccontando qualche cosa io di me (tipo: "Sai che cosa mi è successo oggi al lavoro?" oppure "Oggi mi sono molto arrabbiata per questo..." o "Sono molto felice per questo...") così i miei piccoli capiscono che è normale e bello parlare di se stessi. Le poche volte che chiedo a Lorenzo di raccontarmi qualcosa, lui dice di non ricordarsi; invece dopo una mia confidenza ne arriva quasi sempre una sua: l'altra sera mi ha confidato di essere innamorato di Giorgia, la sua compagnetta... Che tenerezza!
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 15 giu 2008, 22:25

Pipa, anche io racconto ai miei figli quello che mi e' successo durante il giorno. Ma la cosa sulla quale mi sto concentrando ora e' di ascoltarli anche quando magari sto facendo qualcosa di importantissimo. Mi sto concentrando su questo perche' mi sono accorta che a volte quando Alessandro mi diceva qualcosa io magari ero distratta o dicevo di dirmelo dopo. Cerco quindi di prestare maggire attenzione a quel che dicono. Mamma/amica non ci credo. Sono due ruoli differenti. Spero pero' di riuscire a saperli ascoltare veramente. E piu' passa il tmpo e piu' mi rendo conto di quanto sia vero che il mestiere di genitore e' il piu' difficile

Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Barbarabu » 16 giu 2008, 12:33

anche io cerco sempre di ascoltare carlotta e a tavola ci raccontiamo la giornata, commntiamo insieme i cartoni, etc...
Mia mamma è stata una buona mamma, nonostante non una mamma amica, nel senso che mi è sempre stata vicino, parliamo di tante cose ma non confidenze come ad un'amica e così deve essere secondo me. Ugulamente però ci piaceva e ci piace uscire a fare 2 passi, bere una cioccolata e ancora oggi ci sentiamo tutti i giorni e ci raccontiamo la giornta. comunque dipende dal carattere dei figli e delle madri. Mia sorella per esempio è molto più chiusa..anche con me.....
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 16 giu 2008, 13:02

Giulia si confida con me nei momenti più disparati.... ma quando le faccio domande dirette, non risponde quasi mai o mi dice: non ne ho voglia, te lo dico dopo! Quindi anch'io tendo a) raccontare qualcosa di mio in modo da "spronarla" b) stare in ascolto e anche se in quel momento ho fretta o sto facendo altro, mi sforzo comunque di fermarmi e sentire cosa mi racconta (tipo stamattina che al risveglio aveva una chiacchiera da paura!!)
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

xanna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da xanna » 16 giu 2008, 13:51

Ciao!!!

Mia zia ha sempre detto che voleva un rapporto di mamma/amica con la figlia....Ebbene lei ci è riuscita. Però ora è quasi la figlia che fa da "mamma"
Penso che questi rapporti siano comunque molto difficili da "mantenere". Una mamma purtroppo, a volte, si ritrova a prendere delle decisioni impopolari ma giuste nei confronti dei figli e quindi viene meno quel rapporto di complicità che invece c'è tra amici. Io adoro mio figlio. Con lui ho sempre parlato fin da piccolissimo. Cerco di tener sempre presente che lui non è "solo un bambino" ma una piccola persona. Ad esempio cerco sempre di essere molto sincera con lui. Importante è anche saper ascoltare "veramente". Far capire che ciò che è stato detto non solo è stato sentito ma anche ascoltato. Ultimamente va alla scuola materna. Ebbene, quando vado a prenderlo e gli chiedo un po' di cose....mi risponde con un "non so" o "non mi ricordo". E' già iniziata da parte sua la ricerca di "staccarsi" un po' da me e ritagliarsi uno spazio personale dove la mamma non c'entra.... :fischia :fischia
* Annalisa & Marco (20/01/2005)** Gollina dal 31/05/04** Gennarina 2005® **Gollina con lo scontrino® *

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”