Pagina 1 di 1

Si è fissata con le lumache!!!!(lunghetto)

Inviato: 10 giu 2008, 10:19
da orsa
Premessa: da un paio di settimane passiamo i week-end in una casetta in campagna per far prendere aria buona alle bimbe e fare lunghe passeggiate.
Ambra si è appassionata a tutti i tipi di animaletti che vede: ci sono gatte randage con gattini piccoli, lucertole, uccellini, farfalle, grilli, coccinelle, ecc....abbiamo visto persino una lepre. :yeee Fa tantissime domande su tutti del tipo: dove vive, cosa mangia, .....
Domenica scorsa abbiamo trovato una lumaca con un guscio colorato molto carino ed io, nel tentativo di rispondere alle sue curiosità le ho spiegato che sulle antennine ha gli occhietti, che esce quando piove.....ecc.
Forse perchè è l'unico animale che non vola e non scappa Ambra ha passato tutto il pomeriggio a guardarla strisciare, dormire, entrare e uscire dal guscio e addirittura fare la cacca :ahah :ahah (si impara sempre qualcosa )
Ora non parla di altro: dice di essere una lumaca e striscia per tutto il salone con uno zaino sulla schiena e un cerchietto trasformato in antennine ( vedi foto album)
si è disegnata un guscio sul dorso di una mano e con 2 dita dell'altra simula le antenne e fa strisciare questa lumachina dappertutto.
A cena ieri sera ho fatto gli gnocchi: lei ne ha preso uno e mi ha detto " guarda ....sembra il guscio di una lumachina"!!!
Stamattina appena sveglia faceva già la lumaca e in bagno mi ha detto che anche la sua amichetta lumachina doveva fare la pipì :x: MI chiama MAMMA LUMACONA e il papà è diventato PAPA' LUMACONE :urka
BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Capisco la fantasia....ma non si parla d'altro!! :che_dici quando finirà??? E' una cosa normale avere quetso tipo di fissa?

Re: Si è fissata con le lumache!!!!(lunghetto)

Inviato: 10 giu 2008, 10:24
da Delfinablu
Ma tua figlia è fantastica!!! :ahah

Ho riso tantissimo, soprattutto quando immagino la piccola strisciare e chiamarvi mamma e papà lumaconi!!! :hi hi hi hi

Ad ogni modo lo sai, quando vanno in fissa c'è poco da fare, solo aspettare...la prossima fissa! :ahaha
Anche a Simone piacciono le lumache :ahaha

Re: Si è fissata con le lumache!!!!(lunghetto)

Inviato: 10 giu 2008, 10:34
da ema1
:ahah :ahah :ahah Forteeeee!!!

Re: Si è fissata con le lumache!!!!(lunghetto)

Inviato: 10 giu 2008, 10:35
da miky74
:ahaha che taglio!!!
Noi siamo fissati con le formiche e i ragni, ma fortunatamente ancora non siamo pratici nell'imitarli :hi hi hi hi :che_dici

Re: Si è fissata con le lumache!!!!(lunghetto)

Inviato: 10 giu 2008, 11:01
da xanna
Bellissimo racconto!!!! :cuore
Beh dai! almeno da brava lumachina ti fa da aspirapolvere!!! :fischia
Vuoi in cambio mio figlio che spara a tutto??? :ahaha

Bellissime foto!! :ok

Re: Si è fissata con le lumache!!!!(lunghetto)

Inviato: 10 giu 2008, 11:07
da orsa
xanna ha scritto:Bellissimo racconto!!!! :cuore
Beh dai! almeno da brava lumachina ti fa da aspirapolvere!!! :fischia
Vuoi in cambio mio figlio che spara a tutto??? :ahaha

Bellissime foto!! :ok
potrei metterle un panno per lucidare i pavimenti sotto la pancia :ahah :ahah Così sfrutto la situazione a mio favore :hi hi hi hi


Sembra una cosa divertente ed in effetti alcune volte mi faccio delle grandi risate. A volte, però, mi stressa ....ad esempio quando ha voluto disegnare il guscio della lumachina con il pennarello nero sulle manine della sorellina . Giulia ovviamente si è ribellata, io l'ho sgridata ma lei non voleva demordere perchè voleva che anche la sua lumachina avesse una sorellina :che_dici
Alla fine piangevano tutte e due ed io volevo sbattere la testa al muro :grrr

Re: Si è fissata con le lumache!!!!(lunghetto)

Inviato: 10 giu 2008, 11:20
da xanna
Siii "sfrutta" la situazione a tuo favore!! :ahaha

L'ho buttata in ridere, ma so come ci si sente quando sono insistenti fuori misura....Speriamo che ogni nuova passione non sia così coinvolgente!! Altrimenti scleri davvero!!! :incrocini

Re: Si è fissata con le lumache!!!!(lunghetto)

Inviato: 10 giu 2008, 11:29
da desert noor
ma che carinaaaaa!!!!
troppo tenera!
:sorrisoo

Re: Si è fissata con le lumache!!!!(lunghetto)

Inviato: 10 giu 2008, 11:42
da Roblin
Pensa che bello che tua figlia può osservare direttamente la natura e gli animali! Anche io mi sono fatta grandi sganasciate immaginando la tua bimba che fa la lumachina. Attendo al varco la mia... 21 mesi, è ancora presto ma viviamo in campagna e stravede per qualsiasi tipo di animale. Spero solo che non si innamori dei ragni, l'unico animale di fronte al quale scappo a gambe levate urlando!!! :ahaha
Ciao
Roberta

Re: Si è fissata con le lumache!!!!(lunghetto)

Inviato: 10 giu 2008, 11:55
da orsa
Roblin: pensa che abbiamo visto anche uno scorpione...neanche tanto piccolo :urka Io ho urlato, il socio lo ha prontamente schiacciato e in tutto questo trambusto Ambra ci guardava così :domanda

Re: Si è fissata con le lumache!!!!(lunghetto)

Inviato: 10 giu 2008, 11:58
da Zzz...
Perché non gliela prendi una lumachina da tenere a casa?
Sono animaletti simpaticissimi e facili da tenere. Belli e interessante da osservare.
A me sono sempre piaciute e spesso ne ho tenuta qualcuna in casa. Hanno pure figliato!

Se ti interessa puoi fare così:
Prendi un fauna box (quei recipienti trasparenti di plastica con tetto areato per piccoli animali), ci metti 5 cm di terra sul fondo e la casetta della lumachina è pronta.
Puoi darle da mangiare frutta e verdura. Varia l'alimentazione il più possibile, dando poca lattuga (ha poco calcio). Adorano le carote e le zucchine.
Crescono velocemente, se fai un segnetto sul margine del guscio con un pennarello, puoi vedere come cresce quasi a vista d'occhio!

Per mantenerla attiva spruzza spesso tutto il terrarietto con uno spruzzino.

Ah, e prendine una sola, perché sono ermafroditi e quindi ne bastano due a caso della stessa specie) per ritrovarsi in breve tempe con un migliaio di mini-lumachine :ahaha

Re: Si è fissata con le lumache!!!!(lunghetto)

Inviato: 10 giu 2008, 12:05
da orsa
A me piacciono gli animali anche i più strani; da piccola ho avuto pesci rossi, tartarughe marine , cani, uno scoiattolo giapponese e vari criceti....ovviamente non tutti insieme. ora una gatta.
Alla lumaca non avevo mai pensato :ahaha
Io lo farei anche...infondo se si stufa posso sempre rimetterla nel giardino in campagna. Il fatto è che Ambra nei suoi affetti è molto fisica...e non potrebbe vederla nel terrario ma la vorrebbe in mano, la vorrebbe bagnare quando dorme per farla uscire dal guscio, insomma ...................la torturerebbe un po' e questo mi dispiacerebbe. Io non voglio veder soffrire nessun animale..............scorpioni esclusi :fischia

Re: Si è fissata con le lumache!!!!(lunghetto)

Inviato: 11 giu 2008, 13:47
da Stefy74
:ahah :ahah :ahah Orsa ma la nostra Ambra è un mito!!! Caspita, hai una figlia davvero creativa e furba. Posso dirti che :fischia ancora non hai visto niente :ahaha aspetta che cresca ancora un pò e vedrai cosa ti combinerà.

Comprendo le tue remore a prendere una lumaca in casa, concordo che Ambra la schiaccerebbe in mano dopo 5 minuti, per coccolarla tutta. E poi giù pianti :che_dici Laura da piccolina ha ucciso un canarino, perchè lo ha stretto troppo forte tra le manine. Non ti dico per quanto ha pianto dopo... immagina che siamo scappati a comprarne un altro e le abbiamo detto che il suo uccellino non era morto, ma era solo addormentato :che_dici

Potresti comprarle un libro inerente alle lumache o tentare di dirottare la passione su altro. Ma mi pare difficile. Mi sa che puoi aspettare che l'enstusiasmo si smorzi da sè :incrocini

Re: Si è fissata con le lumache!!!!(lunghetto)

Inviato: 11 giu 2008, 15:09
da ziafra
io da piccola "allevavo" lumache
in giardino e in modo spartano
le prendevo e le tenevo sotto un vaso rovesciato
mi divertivo a farle "correre" e a far fare delle gare
un po' le torturavo :martello

insomma, sono animaletti che attirano simpatie

Re: Si è fissata con le lumache!!!!(lunghetto)

Inviato: 11 giu 2008, 22:35
da pattyz
Almeno la tua sta a terra.......Diego, quando aveva 5 anni credeva di essere l'Uomo Ragno........e me lo ritrovavo in alto sulle porte!!!
Ci saliva facendo leva su mani e piedi nudi appoggiandosi agli stipiti, finchè con la schiena non toccava il legno in alto :che_dici Poi si mollava e saltava giù. Sono praticamente morta una decina di volte, e ho pure il ciuffo bianco (mimetizzato dalle meches :hi hi hi hi )E Fabio OVVIAMENTE imitava......

Così l'abbiamo iscritto con il fratello a fare volteggio a cavallo, almeno i salti mortali adesso ha imparato a farli in maniera artistica e.......sicura dalla groppa del cavallo!!!