ciao a tutte
giulia farà tre anni a settembre
ha avuto una dentizione tutta sua
i denti sono spuntati in ordine sparso e parecchio brutti
sembrano tutti zanne
i due incisivi laterali superiori non sono spuntati affatto
la settimana prossima la porterò dalla pediatra e le chiederò di farle fare qualche approfondimento
magari una visita con un ortodonzista che ci aiuti a capire se possiamo sperare che spuntino o rassegnarci a questa dentatura mostruosa
qualcuna di voi ha avuto esperienze simili?
che cosa ci aspetta? protesi? apparecchi da subito????
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ci mancano due denti... situazioni simili?
- ziafra
- Expert~GolGirl®

ci mancano due denti... situazioni simili?
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060
- xanna
- Original~GolGirl®

Re: ci mancano due denti... situazioni simili?
Le nonne non riferiscono altri casi nelle rispettive famiglie?
Forse il dentista farà fare una panoramica per vedere se sono ancora sopra??? Bah...non saprei aiutarti. Speriamo che trovi un rimedio così sapete comportarvi di conseguenza per quelli definitivi!!!
Forse il dentista farà fare una panoramica per vedere se sono ancora sopra??? Bah...non saprei aiutarti. Speriamo che trovi un rimedio così sapete comportarvi di conseguenza per quelli definitivi!!!
* Annalisa & Marco (20/01/2005)** Gollina dal 31/05/04** Gennarina 2005® **Gollina con lo scontrino® *
- Tesla
- Master~GolGirl®

Mio fratello è senza gli incisivi superiori... mancavano quelli da latte e come da panoramica mancavano anche i definitivi... mai nessun problema, nessun apparecchio e non si nota per nulla!!! 
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- Michi
- Basic~GolGirl®

Per maggiore tranquillità trovati un pedortodonzista, ovvero un dentista specializzato in bambini, l'esperienza sarà più serena per la tua Giulia.
A Margherita non mancano tecnicamente dei denti ma ha un paio di zannette (si chiamano denti conoidi) al posto di due incisivi e un incisivo è fuso con il vicino canino.
E' possibile che al conoide da latte non corrisponda il permanente sotto e che da due fusi ne nasca poi un permanente solo, dove il deciduo manca solitamente manca anche il permanente ... ma è teoria, in pratica ogni bocca e' a se' e di solito si preferisce rimandare la radiografia panoramica a quando sono più grandicelli. La cosa importante è che la veda qualcuno di esperto e non uno che si improvvisa perchè prima di portare Margherita da dentista pediatrico ne avevo sentite di tutti i colori....
Un abbraccione
PS: Zia Fra, non voglio farti i conti in tasca, ma quando il dentista ha visto la bocca della mia bambina mi ha detto "Non si preoccupi, sono situazioni comuni nei bimbi di mamme di una certa èta...." è perchè è bravo e gentile con i bimbi, altrimenti col cappero che ci tornavo

A Margherita non mancano tecnicamente dei denti ma ha un paio di zannette (si chiamano denti conoidi) al posto di due incisivi e un incisivo è fuso con il vicino canino.
E' possibile che al conoide da latte non corrisponda il permanente sotto e che da due fusi ne nasca poi un permanente solo, dove il deciduo manca solitamente manca anche il permanente ... ma è teoria, in pratica ogni bocca e' a se' e di solito si preferisce rimandare la radiografia panoramica a quando sono più grandicelli. La cosa importante è che la veda qualcuno di esperto e non uno che si improvvisa perchè prima di portare Margherita da dentista pediatrico ne avevo sentite di tutti i colori....
Un abbraccione
PS: Zia Fra, non voglio farti i conti in tasca, ma quando il dentista ha visto la bocca della mia bambina mi ha detto "Non si preoccupi, sono situazioni comuni nei bimbi di mamme di una certa èta...." è perchè è bravo e gentile con i bimbi, altrimenti col cappero che ci tornavo
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)
- ziafra
- Expert~GolGirl®

michi, mi sa che il tuo dentista ha ragione
diciamo che non sono proprio una ragazzina....
anche giulia ha una serie di denti che sembrano conoidi, ma non mancano quelli accanto alle zannette
mancano quelli sopra
avevo intenzione di chiedere alla pediatra un'impegnativa per una visita al bambin gesù
spero siano bravi...
vorrei prima tentare la strada di una struttura pubblica
ho il triste presentimento che questa cosa ci costerà un bel po'
diciamo che non sono proprio una ragazzina....
anche giulia ha una serie di denti che sembrano conoidi, ma non mancano quelli accanto alle zannette
mancano quelli sopra
avevo intenzione di chiedere alla pediatra un'impegnativa per una visita al bambin gesù
spero siano bravi...
vorrei prima tentare la strada di una struttura pubblica
ho il triste presentimento che questa cosa ci costerà un bel po'
- Michi
- Basic~GolGirl®

Zia Fra,
sul fatto che la bocca della mia bambina ci verrà a costar parecchio noi non abbiamo dubbi, visto anche che si succhia ancora il pollice è ha il musetto da topolino..... Io l'ho portata privatamente perchè qui in zona la struttura pubblica non offre niente di adeguato per l'età, ma visto che hai la possibilità fai bene a portarla al Bambin Gesu'.
Qui il privato è stato anche onesto, per una "guardatina" che comunque è durata quasi mezzora perchè le ha fatto delle foto dei dentini e poi le ha spiegato tutti i macchinari e lasciato toccare un po' di attrezzi, ci ha chiesto solo 50 euro, in noir.... ovviamente.
sul fatto che la bocca della mia bambina ci verrà a costar parecchio noi non abbiamo dubbi, visto anche che si succhia ancora il pollice è ha il musetto da topolino..... Io l'ho portata privatamente perchè qui in zona la struttura pubblica non offre niente di adeguato per l'età, ma visto che hai la possibilità fai bene a portarla al Bambin Gesu'.
Qui il privato è stato anche onesto, per una "guardatina" che comunque è durata quasi mezzora perchè le ha fatto delle foto dei dentini e poi le ha spiegato tutti i macchinari e lasciato toccare un po' di attrezzi, ci ha chiesto solo 50 euro, in noir.... ovviamente.
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)
- ziafra
- Expert~GolGirl®

michi, se è per questo giulia ha ancora il ciuccio (e il pannolino
)
diciamo che per ora non mi stresso troppo a toglierlo
tanto mi sa che quella bocca è già conciata male di suo
sai che anche giulia ha dei denti che sembrano conoidi?
ma li ha sotto, dove dovrebbe aver messo tutti i denti (il condizionale è d'obbligo, non ci capiamo nulla con la sua dentatura buffa)
diciamo che per ora non mi stresso troppo a toglierlo
tanto mi sa che quella bocca è già conciata male di suo
sai che anche giulia ha dei denti che sembrano conoidi?
ma li ha sotto, dove dovrebbe aver messo tutti i denti (il condizionale è d'obbligo, non ci capiamo nulla con la sua dentatura buffa)
- Delfinablu
- Original~GolGirl®

Presente!
Simone ha fatto 3 anni venerdi ed eccoci qui per i denti. Già in passato io tu e Michi avevamo parlato di questa cosa...
Simone non ha gli incisivi laterali superiori. Ha i due centrali (palette) distanziate, poi uno spaziettino e poi i canini. In effetti si vede che sono larghi tra loro ma non c'è un vero e proprio buco (quindi nemmeno lo spazio per far spuntare il dente) e i denti sono anche bei grossetti.
Non sappiamo quindi se ci sia o meno, lo spazio non c'è comunque.
Di conoidi non ne ha.
Il nostro dentista dice che fare l'ortopanoramica serve solo a togliersi il dubbio ma tanto fino a che non cadono quelli da latte non si fa nulla.
Volendo può stare anche senza i due denti, è solo una questione estetica.
Se invece sotto ci sono allora si dovrà fare altre cose.
Comunque comincio a mettere da parte i soldi
Simone ha fatto 3 anni venerdi ed eccoci qui per i denti. Già in passato io tu e Michi avevamo parlato di questa cosa...
Simone non ha gli incisivi laterali superiori. Ha i due centrali (palette) distanziate, poi uno spaziettino e poi i canini. In effetti si vede che sono larghi tra loro ma non c'è un vero e proprio buco (quindi nemmeno lo spazio per far spuntare il dente) e i denti sono anche bei grossetti.
Non sappiamo quindi se ci sia o meno, lo spazio non c'è comunque.
Di conoidi non ne ha.
Il nostro dentista dice che fare l'ortopanoramica serve solo a togliersi il dubbio ma tanto fino a che non cadono quelli da latte non si fa nulla.
Volendo può stare anche senza i due denti, è solo una questione estetica.
Se invece sotto ci sono allora si dovrà fare altre cose.
Comunque comincio a mettere da parte i soldi
Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
- ziafra
- Expert~GolGirl®

anche giulia ha gli incisivi superiori larghi
però tutto il resto è davvero bruttino bruttino
ovviamente è un problema estetico, per mangiare mangia come un'idrovora di tutto senza problemi
però qualcuno comincia a notare questi "buchi" e fa le solite domande del bip
"ma già le sono caduti i denti?"
per ora giulia questi commenti non li nota
mi dispiacerebbe però se crescendo dovesse diventare per lei un problema
mi auguro che per quando potrà cominciare a notare questa "differenza" di trovarci già in pieno cambio di denti
quindi finestrelle per tutti e i suoi buchi passeranno inosservati
però tutto il resto è davvero bruttino bruttino
ovviamente è un problema estetico, per mangiare mangia come un'idrovora di tutto senza problemi
però qualcuno comincia a notare questi "buchi" e fa le solite domande del bip
"ma già le sono caduti i denti?"
per ora giulia questi commenti non li nota
mi dispiacerebbe però se crescendo dovesse diventare per lei un problema
mi auguro che per quando potrà cominciare a notare questa "differenza" di trovarci già in pieno cambio di denti
quindi finestrelle per tutti e i suoi buchi passeranno inosservati