GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ma alla materna insegnano a leggere?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
tiffany70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Ma alla materna insegnano a leggere?

Messaggio da tiffany70 » 23 mag 2008, 14:21

Giulia va all'asilo da gennaio. E' un asilo privato (300€ al mese + 470€ all'anno tra iscrizione, materiale didattico e riscaldamento :aargh ). Ho provato ad iscriverla alla statale (per forza fuori comune perché potrebbero accompagnarla e andarla a prendere solo i miei suoceri che abitano abbastanza vicino a casa nostra) ma non l'hanno presa. Il fatto è che... ho l'impressione che dal punto di vista didattico questo asilo sia un po' limitato. Sembra che mia figlia giochi solo con le costruzioni!!! :domanda
Ma alla materna insegnano a leggere (in stampatello, ovvio)?
Come funziona nella materna comunale o statale?
22 Aprile 2005: E poi sei arrivata tu... Giulia Grixenda
01 Luglio 2007: Marta Isabella

FrancescaChiara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Ma alla materna insegnano a leggere?

Messaggio da FrancescaChiara » 23 mag 2008, 14:26

Chiara va in un asilo parificato, cioè gestito dalla parrocchia con supporto del Comune.
In questo primo anno non le hanno insegnato a leggere, ma sicuramente le hanno insegnato a riconoscere le lettere e ogni tanto sillaba le parole.
Le attività che sicuramente fa (e che fanno anche in altri asili) sono la giocomotricità, canto, disegno. Hanno un laboratorio dove costruiscono piccoli oggetti: i cuccioli quest'anno hanno fatto il libro dei mostri e gli strumenti musicali.
Direi che il gioco è solo una delle attività
Stefania, Chiara (01/06/2004) & Francesca (23/08/2007)
20 novembre 2007 - 20 agosto 2008: questa volta ho vinto IO! - 27 aprile 2009: venderò cara la pelle

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 23 mag 2008, 14:28

TITTANY

le scuole statali si basano sui campi di esperienza previsti dall'orientamenti del 1991.I medesimi orientamente vengono seguiti dalle scuole parificate e pareggiate.

Se vuoi leggerli li trovi,anche in versione stampabile,sul sito http://www.pubblica.istruzione.it

Per il discorso della lettura alla materna non insegnano a leggere.
Fanno solo un lavoro di pre lettura(riconoscimento lettere e numeri)e prescrittura (cioè saper scrivere lettere e numeri ma che vengono percepito ancora come simboli e non come grafemi,spero sia chiara la differenza)

Poi alla materna lavorano sulla motricità fine (saper tagliare,tenere la matita e tracciare simboli )che è essenziale e preparatoria alle elementari
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 23 mag 2008, 14:37

Tiff io non ho esperienza diretta con gli asili xchè mia figlia ci andrà solo da settembre e finora è stata a casa, ma per quanto ne so, dalle mie amiche, i bimbi fanno 1500 attività, come ad esempio il teatro.
C'è una bimba, nata a luglio 2004, che è un'attrice nata e anche quando parla quotidianamente, fa le faccette e le movenze come se recitasse. :-D
Il tuo asilo è costoso, ho letto.
Giocare solo con le costruzioni mi sembra assai poco.
Per quanto riguarda l'imparare a leggere, so per certo che il figlio di mia cugina in un asilo di suore a Firenze, è passato in prima elementare che sapeva già leggere.

CENTOSTELLE
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da CENTOSTELLE » 23 mag 2008, 14:47

Alla scuola comunale di Firenze non insegnano a leggere. Fanno molte attività: disegno con vari materiali, ginnastica, lettura (la maestra legge e i piccolo dovrebbero ascoltare), giochi al'aperto, visite a teatro......ma leggere no.

Ciao, ciao
Immagine

LETI
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da LETI » 24 mag 2008, 11:00

All'ultimo anno della scuola dell'infanzia sono previste la pre scrittura e la pre lettura.
Cmq solo giocare con le costruzioni mi sembra poco.
Mamma di D. e di M.

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 24 mag 2008, 13:55

In effetti tiffany è un po poco.
Ma nel pofo cosa c'è scritto?
non sono previsti progetti e attività labolotoriali?
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 27 mag 2008, 23:35

alla materna non insegnano a leggere
lavorano sui pre requisiti, che a volte sono lettere e numeri ma altre volte altro, orientamento spaziale, concetto di numero ecc
solo le costruzioni mi pare un po' poco, ma sei sicura che non facciano altro?
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

orsa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da orsa » 28 mag 2008, 12:22

Mia figlia ha iniziato a settembre in un asilo comunale. Aveva solo 2 anni e 9 mesi ed oggi scrive il suo nome (anche se per interpretarlo ci vuole proprio l'amore di mamma :fischia ), conta fino a trenta e riconosce diverse lettere oltre quelle che compongono il suo nome. Ad esempio quando siamo in macchina e vede i cartelli blu di parcheggio mi dice " guarda mamma....la P di Pietro" che guardacaso è un suo compagnuccio biondo e carino. :hi hi hi hi
Fanno anche molte altre attività come percorsi ginnici (motricità) , pittura, tagliano, incollano, ...un giorno hanno impastato la pizza, un altro la macedonia, costruito casette di cartone, fatto il saggio musicale a natale. I più grandi sono andati a teatro, hanno fatto la macedonia, gita in centro città :domanda .
Sono molto contenta della fantasia delle maestre anche se mi arriva sempre a casa in condizioni penose.....da buttare in lavatrice tutta vestita. :ahaha
Alessandra. Mamma di Ambra (27/12/2004) e di Giulia (26/07/2007)
°°°click-girl°°°

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 28 mag 2008, 21:46

orsa ha scritto:Mia figlia ha iniziato a settembre in un asilo comunale. Aveva solo 2 anni e 9 mesi ed oggi scrive il suo nome (anche se per interpretarlo ci vuole proprio l'amore di mamma :fischia ), conta fino a trenta e riconosce diverse lettere oltre quelle che compongono il suo nome. Ad esempio quando siamo in macchina e vede i cartelli blu di parcheggio mi dice " guarda mamma....la P di Pietro
invece Lorenzo non sa scrivere (non sa neanche tenere la forchetta in mano!!!)ma conosce l'alfabeto,sa gia' leggere qualche parola e i numeri (ha imparato con il computerino e libri di winnie the pooh,i quiz di Carlo Conti,e un po' gliel'ho insegnato io.... in confronto a me ha una memoria sorprendente!!!speriamo che duri cosi'!)

OT: ci siete domani a "musicainculla"+pizza?

orsa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da orsa » 29 mag 2008, 8:47

OT: ci siete domani a "musicainculla"+pizza?

ci saremo soltanto per la musica in culla. Niente pizza perchè il marito non può, Giulia è appena uscita dal virus gastrointestinale e anch'io ho ancora un po' lo stomaco in subbuglio. Con quetso virus abbiamo contagiato anche le nonne .....solo Ambra sembra resistere......SPERIAMO BENE!!!!
Alessandra. Mamma di Ambra (27/12/2004) e di Giulia (26/07/2007)
°°°click-girl°°°

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”