GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Convocata all'asilo

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Convocata all'asilo

Messaggio da Fra1 » 15 mag 2008, 15:24

Golline care, so che è un po' che manco (accidenti al mio ufficio incasinato!!!) ma ora ho propriio bisogo del vostro conforto e, perchè no, dei vostri incrocini.
Sono stata convocata dalla maestra di Matteo per domani alle 14.00.
Dice che mi vuole parlare perchè Matteo ultimamente è disobbediente e fa i capricci da bambino piccolo.
Mi ha detto che non è maleducato (per fortuna) solo che deve fare di testa sua e, quando non è possibile, si sfoga con capricci da bambino piccolo tipo buttarsi per terra e piangere (e pensare che non lo faceva nemmeno quando era piccino).
Dice che ha un amichetto del cuore e che se non si siede vicino a lui sono tragedia, schiva gli akltri bambini a favore di questo.
E' nervoso e scostante e partecipa poco e male alle attività.
Tenete presente che a Gennaio-Febbraio ci sn stati i colloqui coi genitori e sono tornata a casa col cuore gonfio d'orgoglio perchè mi avevano detto che era bravo, ubbidiente, collaborativo, ecc. ecc.
A casa sinceramente non è così capriccioso e inoltre non mi da segnali di disagio, se la maestra non mi avesse chiamata, non avrei mai immaginato niente di simile.....
La mattina all'asilo ci va volentieri....
So che sn sciocca ma sn agitata in attesa dell'incontro di domani....
Un bacio a chi vorrà rispondermi....
:bacio
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Convocata all'asilo

Messaggio da lalat » 15 mag 2008, 15:37

Non so che dire. Quando ci sono stati i colloqui io non sono andata :fischia Ho chiesto alla maestra come andava e lei mi aveva detto tutto bene ... ma era ancora piccolo, di sicuro non era a disagio e quindi non serviva che facessi il colloquio. Adesso ogni tanto me la tirano addirittura dicendo cose del tipo "è il teppista dell'asilo" :pistole Davide ha cominciato ad essere terribile: non ubbidisce alle mastre e non è sensibile alle sgridate (esce dalla classe, va in un'altra classe e si fa prendere in braccio da un'altra maestra). Una ne pensa cento ne fa (ha fatto pipì nel vasino delle bambole :urka ) ... è smpre con le mani nel cassetto della maestra (dove ci sono anche forbici pericolose ...
Io sinceramente non saprei cosa dire ... credo che siano fasi ... Io so che Davide è un bambino vivacissimo che non sta mai fermo, non è cattivo, io in casa in un modo o nell'altro lo gestisco senza grossi problemi ... quindi immagino che una maestra debba essere anche più capace di me.
Ho notato che le maestre a volte cercano un po' di scaricare la difficoltà su presunti problemi all'interno dalla famiglia (magari mi sbaglio eh?) ... ma a questa età mi sembra un po' ridicolo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

cristina1967
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cristina1967 » 15 mag 2008, 16:17

IDEM !!
all'ultimo colloquio due mesi fa' mi hanno detto che era um bambino d'oro, tranquillissimo e che per loro era un sollievo che non fosse scatenato come altri, un bimbo che tutti cercavano perche' socievolissimo, simpatico, disponibile e amante delle attivita' di gruppo ecc ecc
sono rientrata a casa gonfia come un tacchino e adesso??

si rifiuta di fare i disegni, fa' di testa sua, sembra conciliante mentre in realta' non acceta imposizioni, fa' il verso alle maestre, non e' cattivo ma vuole fare i cavoletti suoi
ogni gg le maestre mi aspettano per dirmene una, cosa che mi sta anche un po' stancando
tra un po chiedero' loro se per caso non stanno guastando il carattere al mio ex figlio bravissimo-dolcissimo-simpaticissimo-bla bla bla

al di la'delle battute, spero e credo che sia solo una fase
vedremo piu' avanti, stiamo tranquille

cristina1967
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cristina1967 » 15 mag 2008, 16:18

p.s. direi che i nostri figli sono proprio coetanei !!! dai che e' solo un momento di insubordinazione :sorrisoo

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 15 mag 2008, 16:34

ma Miki fa sempre così!! :buuu :buuu
lui schiva i bambini se appena può. E i capricci, anche se durano poco, sono all'ordine del giorno... :buuu

aiuto l'asilo non fa per me... :buuu
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 15 mag 2008, 17:43

Ragazze, spero suia davvero così, spero sia propri una fase....
Floddi, goditi questi ultimi mesi :hi hi hi hi (scherzo)
:bacio buon fine-settimana a tutti

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 15 mag 2008, 18:46

Io insegno.A quest punto dell'anno sono molto stanchi e magari matteo ,che è al primo anno ed è un piccolino di dicembere e secondo me arrivato a questo punto dell'anno percepisce la stanchezza e la libera i nquesto modo.
Anche desirée è piu capricciosa...vedrai che è solo un periodo :sorrisoo
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 16 mag 2008, 8:54

Fra ti riporto un pezzo di un post che ho scritto 2 mesi fa nel topic delle mamme 2004:

Allora ho 2 minuti di tempo, provo a raccontarvi...

Eh, sono finiti i bei tempi in cui quando andavo ai colloqui mi dicevano che Maia era una bambina fantastica, curiosa, affetuosa....
Ieri mi hanno detto che la chiamano "provocatrice"! Hanno detto che è una bambina che fatica a stare alle regole e che ha bisogno di essere costantemente "rassicurata" sui limiti che deve avere! Insomma mi hanno fatto un paio di esempi che calzano perfettamente con il carattere di mia figlia, mi hanno detto inoltre che ci sta il fatto che si comporti così con me a casa, ma non ci sta che si comporti così a scuola! Lei sa fin dove può arrivare, ma prova ad andare un po' oltre e se non la becchi subito ci va! Hanno detto che a volte si impunta per delle cose assurde e non c'è verso di farle cambiare idea, che quando vuole ottenere una cosa è un martello pneumatico! Che questa può essere una bellissima risorsa, soprattutto per una femmina che di solito sono un po' più remissive, ma adesso è una gran fatica! Hanno detto inoltre che vedono questo suo comportamento più come una fragilità che come una forza, insomma come per dire: Ok sono 28 bambini, ma io sono qui... e se non te ne accorgi te ne faccio accorgere io!
Io ho un bellissimo rapporto con le sue maestre (una è anche un'amica d'infanzia di Luca) quindi il discorso non l'ho preso come una cazziata eh!
Però mi hanno anche detto che è una bambina dolcissima, affettuosa e sempre pronta ad aiutare i bimbi in difficoltà, dice che la mattina va a consolare tutti quelli che dopo l'entrata piangono!

Come vedi anche Maia ha avuto un cambiamento nel comportamento notevole! Ma anche le sue maestre mi hanno detto che è una fase e che crescendo sicuramente cambierà!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 16 mag 2008, 11:16

Nicole e xeniya mi avete consolato parecchio.
Ieri sera Matteo mi ha detto che lo mettono in castigo quasi tutti i giorni perchè disubbidisce ma non di ricorda bene i fatti.
Mi ha fatto sirridere sinceramente.
Stamattina gli ho fatto promettere di essere un bambino + ubbidiente e lui mi ha detto : sì mamma te lo prometto così poi sei felice... voglio che sei contenta.
Insomma, mi fa incaxx.... ma mi fa anche sciogliere.
Alle 14.00 sentirò cosa mi dicono le maestre (con le quali ho cmq un buon rapporto anche io) e vediamo cosa ne viene fuori.
Gtazie ancora :cuore

deejay
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da deejay » 16 mag 2008, 11:36

Fra, ti faccio i miei :incrocini anche se penso la maestra voglia solo sapere se ci sono stati cambiamenti di un certo effetto nella vita quotidiana, perché a quest'età penso sia normalissimo avere fasi in cui sono più capricciosi e monelli e altre in cui sono angeli!!!! :sorrisoo
Matteo è nato il 1/1/05 alle ore 1:08!

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 16 mag 2008, 11:59

Fra, pensa che ieri pomeriggio quando la sono andata a prendere, aveva un sacco enorme sporco nell'armadietto! Era il cambio completo dei lenzuoli perchè si era impuntata che non voleva fare la pipì prima di andare a letto, non c'è stato verso di fargliela fare e dopo mezz'ora se l'è fatta addosso! :che_dici
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 16 mag 2008, 12:06

xeniya ha scritto:Fra, pensa che ieri pomeriggio quando la sono andata a prendere, aveva un sacco enorme sporco nell'armadietto! Era il cambio completo dei lenzuoli perchè si era impuntata che non voleva fare la pipì prima di andare a letto, non c'è stato verso di fargliela fare e dopo mezz'ora se l'è fatta addosso! :che_dici
Uhhhh in questo ti capisco: dopo Natale Matteo l'ha fatto un sacco di volte e me lo sn ritrovata così spessissimo per un paio di settmane :x:
Facciamo coraggio :hi hi hi hi

sam04
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sam04 » 16 mag 2008, 12:17

ciao!

giusto stamattina mi sono lamentata con le lombardine di come sia ingestibile ultimamente samuele (nato a ottobre 2004): capricci, urla, frignate ... il tutto regolarmente a casa, dalle 18.30-19 fino all'ora di andare a letto!
all'asilo mi dicono che va tutto bene, si comporta come sempre

ma davvero ieri sera per esempio ero stravolta, sono arrivata addirittura a pensare che abbia qualche problema!

forse è davvero la combinazione primavera / stanchezza fine anno scolastico... speriamo davvero!

facciamoci davvero coraggio tutte ... eh eh eh ... supereremo anche questa!
con le ali ferme senza vento, bestemmiando al firmamento

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 16 mag 2008, 16:06

Ciao a tutte, eccomi di ritorno dalla convocazione.
Allora le problematiche sono:

- Matteo ha un amichetto del cuore e vuole stare sempre vicino a lui, quando glielo si vieta per motivi concreti va fuori di testa e fa i capricci

- Fa i capricci anche quado gli si vieta qualcosa che lui vorrebbe fare o viceversa gli si chiede qualcosa che non vuole fare

- Ultimamente poca voglia di "lavorare" perchè ha voglia solo di giocare mentre fino a poco tempo fa era un bambino molto collaborativo.

La maestra mi ha detto che stamattina gli ha fatto un discorso del tipo che se lui continua ad avere atteggiamenti da bambino piccolo non potrà più frequentare quella scuola e dovrà andare all'asilo dei piccoli dove però lui si annoierebbe perchè non fanno tutte le cose che si fanno lì.
Gli ha detto che il suo amico ta divetando un mezzano e che se vuole stare con lui deve collaborare di + e ubbidire.

Stamattina lei gli ha anche detto che io sarei andata a parlare perchè lei mi doveva dire che lui si comportava da monello e lui ci è rimasto un po' male.
Mentre ero lì alcuni bimbi si sn svegliati tra cui Matteo e la maestra l'ha subito portato da me per fargli vedere che io ero davvero andata lì.

In pratica stasera dovrei spiegarle le cose che già gli ha detto la maestra e devo seguirlo cercado di stabilire regole ben precise che quando lui infrange fanno scaturire un castigo.
La maestra dice che così dovremmo riuscire a reinstradarlo.

Infine, con mio grande sollievo, ha aggiunto che mi dice tutto questo perchè vede in Matteo un bambino con buone potenzialità.
Dice che è sveglio, che ha una buonissima padronanza del linguaggio, che comprende i discorsi, che è educato e sensibili.

Almeno questo..... :fischia :sorrisoo

Vorrei anche la vostra opinione alla luce di quello che vi ho raccontato.
Può davvero essere utile questa linea di condotta incrociata casa-scuola?

Un bacio a tutte
Francesca

mammaMiao
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaMiao » 19 mag 2008, 10:46

Un mesetto fa la maestra di Leo mi disse che era molto disubbidiente e faceva di testa sua, disse che dovevo dargli più regle ben precise e metterlo in punizione se non ubbidiva, io ci ho provato ma non fà parte del mio carattere punire (mi viene più istintivo urlare e arrabbiarmi) e per mia stanchezza le regole in casa mia erano e rimangono poche e molto flessibili. In pratica non ho fatto niente ma dopo meno di un mese la maestra tutta contenta mi ha detto che ora è un bimbo bravissimo e ubbidientissimo :domanda . Come cambiano in fretta quando sono così piccoli! Vedrai che è solo un periodo passeggero

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 19 mag 2008, 11:55

Grazie MammaMiao e zaeva (augurissimi per Marta :cuore ) !!
In effetti Matteo è di sicuro stanco.
Venerdì sera gli ho spiegato che deve ubbidire, ecc. ecc. e tra l'altro l'ho messo in castigo perchè ha disubbidito con molte provocazioni.
Ha accettao il castigo e stamattina mi ha promesso che avrebbe ubbidito alle maestre e alla nonna.
Settimana prossima andremo qualche gioro al mare e stocercando di fargli capire che se sarà bravo al mare adremo sulle giostre compreremop un gioco nuono da spiaggia, se invece sarà disubbidiente gli ho detto che non potrà sceglere nessun nuovo giocattolo.
Sperem :incrocini
Grazie ancora :bacio

salsera_73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da salsera_73 » 21 mag 2008, 13:14

Fra1 ha scritto:Grazie MammaMiao e zaeva (augurissimi per Marta :cuore ) !!
In effetti Matteo è di sicuro stanco.
Venerdì sera gli ho spiegato che deve ubbidire, ecc. ecc. e tra l'altro l'ho messo in castigo perchè ha disubbidito con molte provocazioni.
Ha accettao il castigo e stamattina mi ha promesso che avrebbe ubbidito alle maestre e alla nonna.
Settimana prossima andremo qualche gioro al mare e stocercando di fargli capire che se sarà bravo al mare adremo sulle giostre compreremop un gioco nuono da spiaggia, se invece sarà disubbidiente gli ho detto che non potrà sceglere nessun nuovo giocattolo.
Sperem :incrocini
Grazie ancora :bacio
hai fatto benissimo Fra a seguire i consigli della maestra!
io sperimento questo sistema dei castighi(senza urlare e spaventare il bambino ma semplicemente mandandolo a riflettere in camera sua) da circa 1 anno e mezzo e ti dico che all'inizio Fabrizio piangeva disperato perchè non accettava che lo mandassi lontano da me.....ora, appena gli dico di andare in cameretta a pensare a ciò che ha fatto, ci va senza problemi, magari fringnando ma dopo 3 minuti esatti torna da me e dice che ha capito....io lo abbraccio e gli chiedo se ha capito il motivo per cui l'ho messo in castigo(mi raccomando, luce accesa in cameretta e un minuto di catigo per anno di età.....il mio ha 3 anni e ci sta giusto 3 minuti, sembra assurdo ma se all'inizio io prendevo il tempo e non lo facevo uscire finchè non passavano i 3 minuti adesso non è più necessario....3 minuti per la sua età sono il tempo necessario perchè la sua testolina ragioni e gli faccia ritrovare la calma)!
questo è un metodo descritto nel libro "I no che aiutano a crescere".....mi trovo benissimo e lo sto mettendo in pratica con la mia bimba di un anno e mezzo.....spero funzioni anche con lei perchè se è vero che all'inizio rifiutano il castigo(specie perchè sono piccoli) e si disperano è anche vero che nel frattempo che piangono e con la nostra costanza nell'applicare il metodo capiscono che stanno sbagliando e prima o poi li porti nella "retta via"!
Passerà, dai! :ok
Simona + Fabrizio nato il 3 Marzo 2005 e Gloria nata il 21 Novembre 2006

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 22 mag 2008, 10:34

E' vero salsera, anche io credo che sia una cosa che li aiuti.
Non ci avrei mai creduto ma Matteo è già + bravo, anche a detta della maestra.
Sono molto fiduciosa perchè vedo che Matteo è collaborativo :sorrisoo

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”