Pagina 1 di 2
gita scuola materna....dubbio tremendo
Inviato: 28 apr 2008, 10:26
da cricri
ciao a tutte....mi trovo in una situazione un po' complicata.
chiara ha 3 anni e mezzo, frequenta la materna...martedì è prevista un'uscita in pulmino al centro di roma per andare a teatro a vedere uno spettacolino per bimbi.....i suoi compagni vanno più o meno tutti...io francamente....non la voglio mandare!
andranno la maestra e una bidella per circa 15 bimbi, però a teatro ci saranno anche altre scuole e altre classi....
ora.....premesso che io sono molto ansiosa e non ho mai voluto neanche una baby sitter perchè non mi fido degli estranei ....ci sono anche altri motivi che mi frenano:
1) la maestra è una che mi pare totalmente svanita e svampita (infatti il prox anno cambio scuola)
2) chiara ha la sua amichetta del cuore che è una selvaggia scalmanata e lei tende a farsi trascinare e imita tutto quello che fa lei
3) mio marito che di solito è il tipo più razionale e meno ansioso del mondo è cotnrario anche lui a mandarla perchè non si fida...
lei di questa gita non ne parla proprio, per cui non vedo aspettative particolari....insomma a me proprio non va di mandarla....sono matta io?
voi avete avuto esperienze simili?! non credo ci rimanga male anche perchè il giorno dopo ha la sua recita di fine anno per cui sarà distratta ed esaltata per quello....avevo chiesto alla maestra se per caso poteva andare anche un genitore ma mi ha detto di no...
Re: gita scuola materna....dubbio tremendo
Inviato: 28 apr 2008, 10:36
da floddi
Non l'ho neanche finito di leggere.
mi è bastato: vanno una maestra e una bidella per 15 bimbi.
Quindi 7 bimbi e mezzo a testa.
NO, grazie. O mi danno la possibilità di andare con loro...altrimenti.....nisba.

Re: gita scuola materna....dubbio tremendo
Inviato: 28 apr 2008, 11:20
da masuku
anche mio figlio di 3 anni e mezzo è andato con la la scuola (leopardi) al teatro, la scorsa settimana, a Roma, creado che lo spettacolo sia lo stesso. Ero perplessa anche io, è stata la prima volta. Alla fine l'ho mandato, hanno preso il pulmann e per l'ora di prazo erano già di ritorno.
Lui si è divertito tantissimo, sia per il pulmann che per lo spettacolo (qualcosa con i tre porcellini).
Forse x stare + tranquilla potresti farti dare il telefono dell'insegnante.
Non contenta il giorno dopo l'ho mandato anche alla gita alla fattoria educativa sulla pontina

.
Stesso entusiasmo!!! hanno fatto il pane e visto tutti gli animali.
Re: gita scuola materna....dubbio tremendo
Inviato: 28 apr 2008, 12:58
da m_marino2
Ciao, è molto lontano da dove abiti? altrimenti potresti "appostarti" nei pressi del teatro e controllare la situazione esterna. Dentro non credo possano fare chissà che cosa...
Re: gita scuola materna....dubbio tremendo
Inviato: 28 apr 2008, 13:13
da topinaf
ciao! noi di solito andiamo in 2 con 25 bambini...e nessuno si è mai perso/allontanato ecc ecc...di solito per le uscite così il pullman ti preleva davanti alla scuola e ti scarica davanti al teatro, i bambini dovrebbero avere un cartellino con nome cognome scuola ecc e di solito il fatto di uscire con la scuola li rende degli agnellini
se poi non ti fidi della maestra è un'altro discorso

Re: gita scuola materna....dubbio tremendo
Inviato: 28 apr 2008, 13:51
da deejay
Dipende dalle maestre...se non ti fidi in partenza lascia perdere...
Però penso che sia anche una cosa nuova per i bambini e che possa essere divertente...non credo che debbano fare tanta strada a piedi, devono solo entrare a teatro!

Re: gita scuola materna....dubbio tremendo
Inviato: 28 apr 2008, 13:55
da floddi
Re: gita scuola materna....dubbio tremendo
Inviato: 28 apr 2008, 14:19
da Ara
floddi ha scritto:Non l'ho neanche finito di leggere.
mi è bastato: vanno una maestra e una bidella per 15 bimbi.
Quindi 7 bimbi e mezzo a testa.
NO, grazie. O mi danno la possibilità di andare con loro...altrimenti.....nisba.

Stra-quoto ...
E se proprio proprio vengo convinta a mandarcela ... be mi improvviso investigatore privato, seguo il pulmino fino al teatro, corrompo il tipo che controlla i biglietti, me ne sto sulla porta del teatro fino alla fine dello spettacolo e poi "riaccompagno" il pulmino fino alla materna e con sorriso stampato attendo che la bimba scenda per chiederle se è stata una bella esperienza
Non sto mica scherzando .. sono serissima!

Re: gita scuola materna....dubbio tremendo
Inviato: 28 apr 2008, 14:38
da lalat
Guarda a me hanno chiesto un mese fa di dare la manleva per una gita che si sarebbe fatta a giugno in un'altro comune in pullman. Avevo un giorno di tempo per dire si o no e tra l'altro se dicevo di si e davo i soldi (40 euro) se poi Davide era malato e non andava i soldi se li tenevano
Siccome Davide è piccolo, perché è di fine anno, siccom a lui della gita non importa niente, siccome anche nel nostro caso il personale che va in gita è troppo poco. Ci aggiungo anche che DAvide è scalmanato e a detta delle maestre terribile ... la maestra stessa mi ha detto "se non è convinta non lo mandi ... è ancora piccolo" ... anche mio marito che di solito lo manderebbe da solo anceh sulla luna ha detto "NO". Insomma per quest'anno in gita non ci va.
Re: gita scuola materna....dubbio tremendo
Inviato: 28 apr 2008, 14:42
da lalat
Una gita in città sul trenino turistico l'ha fatta ma si è trattato appunto di una uscita in città prelevati direttamente dall'asilo e di un giro sul trenino. In questo caso Davide si è solo divertito ... ma la gita fuori città per andare a vedere i monumenti ... sinceramente all'asilo non la capisco e io ho il terrore che se lo lascino scappare. Conoscendo il soggetto ... l'ho già perso 2 volte al supermercato.
Re: gita scuola materna....dubbio tremendo
Inviato: 28 apr 2008, 19:54
da PAPERI 1
Margherita va domani mattina in gita ...mezza mattinata vanno all'isituto aeronautico e poi a Palazzo Pitti...io sincermanete sono tranquilla..è la seconda uscita solo che a Febbraio Margherita era Malata e non è andata..secondo me è una bella esperienza anche lei saranno 25 bimbi e due maestre
Re: gita scuola materna....dubbio tremendo
Inviato: 28 apr 2008, 22:05
da kla
Proprio questa mattina Arianna è andata "in gita" in una fattoria didattica (due maestre per 21 bambini

). E' tornata stanchissima e piena di entusiasmo e con lei tutti i suoi compagni (erano 4 classi su due pullman).
Ora, io non conosco le maestre di tua figlia e quindi non ti so consigliare.
Però per i bimbi questi sono momenti davvero entusiasmanti e a me dispiacerebbe molto privarla solo per una mia ansia ingiustificata (insomma... alla materna di Arianna non è mai successo che perdessero un bambino!)
Re: gita scuola materna....dubbio tremendo
Inviato: 28 apr 2008, 22:52
da ely66
e Gaia andrà in una fattoria didattica (come Arianna) ma a oltre 100km da qui.
ci saranno le due maestre per ogni classe e anche il personale ausiliario. quindi, circa 90 bambini con 8 maestre e forse altre 8 persone.
sto male. ma solo perchè volevo andarci pure io!
non dico che non sono preoccupata, ma so che quando sono fuori i bambini sono molto più responsabili.
esempi..
è come con il cibo, a casa non mangiano, all'asilo si.
a casa mia figlia non riordina quasi mai. all'asilo riordina, aiuta gli altri a farlo e fa persino la cameriera all'ora di pranzo.
quindi ho firmato per lasciarla andare. so che si divertirà. e ovviamente confido nel fatto che me la riportino, sporca lurida, ma intera..
Re: gita scuola materna....dubbio tremendo
Inviato: 28 apr 2008, 23:07
da mina79
da noi a teatro fino ad ora sono andati 3 volte..3 maestre per 25 bimbi.
io sono tranquilla, ma a teatro ci sono solo loro.
l'anno scorso al nido sono andati alla fattoria...ero un pò agitata ma ci hanno fatto il filmino per cui...contentissima mamma e figlia.

Re: gita scuola materna....dubbio tremendo
Inviato: 29 apr 2008, 0:25
da Mimmamamma
Anche io sono ansiosa,ma mio figlio mi da motivo di esserlo:e'molto vivace,scappa come un fulmine,e si arrampica dappertutto!Quando lo porto fuori non lo mollo un minuto,guai distrarsi mezzo secondo!!ho il terrore delle macchine!Lui corre ed e' scatenato,sarei veramente incoscente mandarlo ad una gita dove vanno una maestra e una bidella per 15 bimbi!

quando sono cosi' piccoli (3-4 anni) non sarebbe meglio far partecipare liberamente alla gita anche i genitori?
Re: gita scuola materna....dubbio tremendo
Inviato: 29 apr 2008, 10:32
da lalat
miranda72 ha scritto: quando sono cosi' piccoli (3-4 anni) non sarebbe meglio far partecipare liberamente alla gita anche i genitori?
E' quello che ho detto anche io alla maestra. Però forse è mio figlio ad essere veramente tanto vivace

perché non vedo nessuna preoccupata

E dire che io non sono molto ansiosa

Re: gita scuola materna....dubbio tremendo
Inviato: 29 apr 2008, 17:34
da nicoleb5
per legge il rapporto per le uscite didattiche scende da 1 a 25 a 1 a 15. quindi nel vostro caso il rapporto c'è pienamente.
io sono sempre dellì'idea di lasciare ai bambini la possibilità di partecipare alle uscite didattiche.Per loro è un occasione di crescita e di maturazione;si tratta di sperimentare facce diverse dell'autonomia personale e sociale.
Non è solo questione di aspettative...se non la mandi la privi di un occasione formativa ed esperienziale.
Solo una domanda:la maestra tu la consideri svampita perche è accaduto qualcosa in particolare o è solo un impressione tua personale?
Re: gita scuola materna....dubbio tremendo
Inviato: 29 apr 2008, 17:50
da Stefy74
Mia figlia è andata a diverse gite scolastiche ed è sempre tornata entusiasta, stanca morta e sporca all'inverosimile. E raggiante di felicità. Per loro questi primi assaggi di indipendenza sono importanti e ne vanno fieri. Laura raccontava a chiunque di essere andata in gita senza la mamma.
Certo, se non ti fidi della maestra è un'altra storia! Però pensa che se partecipa tutta la classe e tu non mandi la tua bimba magari lei potrebbe sentirsi "diversa".
Re: gita scuola materna....dubbio tremendo
Inviato: 2 mag 2008, 22:33
da novembre78
Come ti hanno detto anche le altre se non ti fidi della maestra, non mandarla... MA se è una tua ansia... mandala e di volata

... io sono parecchio ansiosa ma, mi sono ripromessa che le bimbe non perderanno mai una gita (I miei ricordi positivi dell'infanzia sono spesso legati a questi momenti...).
Vale il 20 maggio andrà in una fattoria didattica io subito ero u pochino in tensione ma, sono stra felice che partecipi, ... stanno diventando grandi e noi genitori dobbiamo anche imparare a lasciarli andare...forza pensaci ancora un attimo...

Re: gita scuola materna....dubbio tremendo
Inviato: 5 mag 2008, 16:19
da ste81
Ale l'anno prossimo andrà alla materna ed io ho gia l'angoscia per le gite...
ovvio che vedrò come sarà lei e cercherò di mandarla ma il mio cuore ansioso di supermammachioccia non sò se reggerà il colpo!!
Sarà che quando andavo a scuola io, anche alle elementari, la gita era aperta anche ai genitori se volevano.. i miei per inciso non sono mai venuti ma quelli degli altri c'erano quasi tutti!!