GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non voglio un fratellino!!!!!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
stef.p
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

non voglio un fratellino!!!!!

Messaggio da stef.p » 25 apr 2008, 17:12

Questo è il dramma che stiamo vivendo in casa nelle ultime settimane!!!!!

Premetto che matilde a Babbo Natale nella sua letterina ha chiesto un fratellino, lui l'ha evidentemente accontentata interpretandola letteralmente e non pensando che in realtà lei voleva non solo una sorellina FEMMINA ma addirittura una PICCOLA MATILDE, ovvero un suo clone!!!!!!!!!!! :domanda

Quando abbiamo scoperto che era un maschietto e glielo abbiamo detto lei ha semplicemente risposto "non lo voglio: cambialo!" E certo, peccato aver perso lo scontrino!! :aargh

Dopo lunga trattativa abbiamo deciso che ce lo tenevamo così, ma sono circa 10 giorni che a casa e anche al nido scoppia a piangere improvvisamente e ripete senza sosta che vuole una piccola matilde e che non vuole un fratellino.

Che fare????? Siamo disperati, con le maestre per il momento abbiamo deciso di non fomentare in alcun modo il problema e di non ripeterle ogni volta che non è così, semplicemente la facciamo sfogare e finisce lì.
Secondo voi????? che fare???????
stefania, matilde nata il 16 aprile 2005 e valerio 8 agosto 2008

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: non voglio un fratellino!!!!!

Messaggio da mina79 » 25 apr 2008, 23:22

Bè...anche io fare così..non fomenterei la cosa.
Non ditele più che sarà un maschietto...magari tra un pò le passerà da sola la cosa, magari cercando di distrarre la sua attenzione! su qualcos'altro! :sorrisoo
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 26 apr 2008, 1:54

Non so, magari dico una scemenza... ma so che in commercio esiste una bambola che si chiama Matilde, non so se lei sa già come si scrive il suo nome, nel senso quali lettere lo compongono... magari potresti comprargliela, fargliela trovare come sorpresa, magari si accontenterebbe e non penserebbe più al fatto che sta per arrivare il fratellino... :incrocini :incrocini :incrocini
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 26 apr 2008, 13:26

STEF Secondo me si puo gia aprlare di gelosia:si sta rendendo conto che non arriverà un suo clone ma un altro bambino,qualcosa di nuovo che lei non conosce.
Sicuramente lo avete gia fatto ma io vi cercherei di far valere il ruolo di sorella maggiore facendola sentire grande.
Il fratellino piccolo avrà bisognodi lei:quindi dovà dargli i lbiberon e tutte quelle cosine che magari potrebbero davvero iniziare a sperimentare su un bambolotto....che ne dici?
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Michi » 26 apr 2008, 14:15

Falle sentire che lei è unica e insostituibile e che tu PROPRIO NON LA VORRESTI UN'ALTRA MATILDE, CHE VUOI SOLO LEI.
Spiegale poi i vantaggi di un fretellino che non si interesserà ai suoi giocattoli e la lascerà più in pace, mentre la sorellina le ruberebbe tutte le sue cose ecc.

La gelosia e la competizione fra fratellini ha mille facce e comincia molto prima di quanto non ci rendiamo conto. Un passo alla volta, solo quello si può fare, quintali di pazienza e fiducia che tutto migliora un po' alla volta.

Un abbraccio.
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 26 apr 2008, 14:43

almeno tua figlia vorrebbe una sorellina...gabriele che è nato un mese fa è totalmente ignorato dal fratello e a volte lo rinnega proprio dice che quello non è suo fratello e lui è l'unico figlio della mamma :che_dici
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 26 apr 2008, 16:31

quoto chi ti ha parlato di gelosia...ci sto passando in pieno. eleonora ha 3 anni e 8 mesi quasi e leonardo ha 9 mesi.
sono certa che dietro quel :"non voglio un fratellino" matilde ti stia dicendo : "non voglio proprio nessun altro se non me stessa, tua unica e adorata figlia" e cosi' tira fuori la faccenda della piccola matilde, della sorellina clone :emozionee che altro non e' che se stessa di nuovo piccola, da cullare e allattare.
e sono altrettanto certa che non sarebbe diversa la cosa se aspettassi un'altra femminuccia. in quel caso ti direbbe :"no mamma solo io sono femminuccia. non ne voglio un'altra!" :fischia

secondo me dovresti volgere a tuo favore la differenza di sesso dei tuoi figli. almeno io sto facendo cosi' per arginare l'evidente e forte gelosia di eleonora.
la mia piccola e' parecchio legata a me dunque le dico spessissimo che lei e' come me MENTRE INVECE dado e' come papa'. le dico che io e lei possiamo fare tante belle cose da femminucce insieme, MENTRE INVECE dado NON PUO'.
e poi le dico che quando dado sara' grande avra' i muscoli e la proteggera' da tutti ( e questa cosa non sai quanto le piace!!!si illumina in un sorriso che non ti dico... :ahaha )
insomma in definitiva credo che forse sarebbe stata piu' forte la gelosia in caso di due femmine. ma con una femmina e un maschio ci sono piu' modi facili per far sentire ciascun bimbo assolutamente unico.
alla fin fine e' solo questo quello che matilde ti chiede. di essere sempre lei la principessa di casa. e lo sara'!!!!!!!!!
forza che il divertimento deve ancora iniziare :ahaha :bacio
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 26 apr 2008, 23:39

Io invece punterei sull'inganno :hi hi hi hi Non si sa più chi ci sia esattament nella pancia... :hi hi hi hi Già è una prova davvero difficil per loro affrontare il nuovo arrivato e quindi, se proprio non riesce a digerirlo fin da ora, tergiverserei... Un problema alla volta insomma.... :fischia

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 27 apr 2008, 0:15

voto anch'io per la gelosia, e per lasciarla sfogare durante i suoi "attacchi" di panico! diverse volte mi è capitato di veder un "rifiuto" da parte dei fratellini o sorelline maggiori (lavoro in scuola materna) soprattutto nel caso in cui la mamma stia poco bene(e con un'altro bimbo piccolo difficilmente la mamma è nel pieno delle forze :che_dici ) anche perchè i bimbi non sanno ciò che succederà una volta nato questo bimbo e spesso il fatto di sapere che nella pancia della mamma c'è un bambino un po' li impressiona...
leggevo di recente un bell'articolo su un giornale per mamme in cui si parlava proprio dell'arrivo del secondo genito e si faceva un paragone (un po'assurdo ma perfettamente calzante)tra i bimbi e le mamme...cioè pensate se vostro marito tornasse a casa un giorno e vi dicesse"amore ti amo talmente tanto ti ho desiderato talmente tanto ce ho deciso di portare a casa un'altra moglie!"... :domanda :urka :domanda
e tutta la gente poi vi chiedesse"allora com'è la nuova moglie?ti trovi bene?è brava?"
beh a me personalm l'articolo aveva fatto sorridere ma anche riflettere...
:bacio
ehm...non ho tirato le conclusioni del mio intervento...e non me le ricordo neanche più...scusate!!!
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 27 apr 2008, 15:44

topina :ahaha !!!!
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

stef.p
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da stef.p » 27 apr 2008, 16:08

topinaf ha scritto: pensate se vostro marito tornasse a casa un giorno e vi dicesse"amore ti amo talmente tanto ti ho desiderato talmente tanto ce ho deciso di portare a casa un'altra moglie!"... :domanda :urka :domanda
e tutta la gente poi vi chiedesse"allora com'è la nuova moglie?ti trovi bene?è brava?"
:martello :martello :martello :martello
ALTRO CHE CRISI ISTERICHE!!!!!!!!!!!!!!

avete ragione, anch'io interpreto le sue reazioni come gelosia "precoce" e su questa devo lavorare!!!!!!!! Probabilmente dopo, per assurdo ,sarà anche più facile perchè almeno non si troverà di fronte a qualcosa di misterioso e ipotetico come ora: un'incognita insomma, ma ad una realtà concreta, in cui sapremo muoverci meglio. Per ora credo che continuerò a lasciare in second'ordine l'argomento cercando di rafforzare le sue sicurezze. Se solo sapessi come :domanda

Grazie mille ragazze come sempre piene di spunti :emozionee
stefania, matilde nata il 16 aprile 2005 e valerio 8 agosto 2008

Cinf@
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Cinf@ » 28 apr 2008, 10:12

Questa è la conversazione che ho avuto qualche tempo fa col mio primogenito treenne:
-Federico, tu quanti fratelli hai?
-Zero!
-E se ne avessi uno, preferiresti un fratellino o una sorellina?
[pausa di riflessione, è una domanda impegnativa... poi si illumina, ecco la risposta!]
-Zero!
:ahah :ahah :ahah
Che dite, cominciamo bene!!
Adesso che sa che nella pancia di mamma c'è un fratellino/sorellina si sta convincendo, a lui piace molto insegnare ai bimbi più piccoli e io cerco e cercherò di coinvengerlo il più possibile e di farmi "aiutare" a gestire il piccolino che "ancora non sa far niente".
Vedremo...
Cinf@, Luca, Federico (8 gennaio 2005) e Valentina (4 ottobre 2008)

kri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kri » 28 apr 2008, 11:46

topinaf ha scritto:voto anch'io per la gelosia, e per lasciarla sfogare durante i suoi "attacchi" di panico! diverse volte mi è capitato di veder un "rifiuto" da parte dei fratellini o sorelline maggiori (lavoro in scuola materna) soprattutto nel caso in cui la mamma stia poco bene(e con un'altro bimbo piccolo difficilmente la mamma è nel pieno delle forze :che_dici ) anche perchè i bimbi non sanno ciò che succederà una volta nato questo bimbo e spesso il fatto di sapere che nella pancia della mamma c'è un bambino un po' li impressiona...
leggevo di recente un bell'articolo su un giornale per mamme in cui si parlava proprio dell'arrivo del secondo genito e si faceva un paragone (un po'assurdo ma perfettamente calzante)tra i bimbi e le mamme...cioè pensate se vostro marito tornasse a casa un giorno e vi dicesse"amore ti amo talmente tanto ti ho desiderato talmente tanto ce ho deciso di portare a casa un'altra moglie!"... :domanda :urka :domanda
beh a me personalm l'articolo aveva fatto sorridere ma anche riflettere...
:bacio
ehm...non ho tirato le conclusioni del mio intervento...e non me le ricordo neanche più...scusate!!!
pensare a questa cosa mi fa capire perfettamente cosa passa bea!
noi avevamo cominciato benissimo...ora dice che le fa paura la mia pancia e pensare che ancora nn si vede.
poi ha già deciso che nella sua camera non lo/la vuole....passerà...SPERO
Kri
Bea (15.03.05) Sara (15.10.08)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”