GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Effetto nullo delle sgridate

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Effetto nullo delle sgridate

Messaggio da lalat » 3 apr 2008, 15:24

Eccomi di nuovo qui a chiedere consiglio per il mio teppistello di 3 anni. Eh si un paio di mattine fa all'asilo, una signora ha detto a mio marito che DAvide è il teppista dell'asilo, che picchia tutti i gli altri bambini. A me questa giungeva nuova :domanda stamattina allora mi sono fermata a parlare con una delle maestre e le chiedo se è bravo ... lei mi risponde che è molto vivace, che è autonomo e spesso se qualche altro bambino gli dice o fa qualcosa lui cerca di picchiarlo o di tirargli qualche giocattolo ... Allora io mi sono un po' preoccpata perché in effetti anche a casa è subito pronto a tirare le sedie per terra e a mollare qualche ceffone a suo fratello (che comunque sta imparando a difendersi) per sfogarsi. La maestra mi dice comunque che è nella norma, caso mai mi avrebbe parlato lei ... il vero problema con Davide (e questo già lo so purtroppo) è che le sgridate non gli fanno ne caldo né freddo ... quando lo sgridano lui li guarda con quel suo sorrisino ... come se ogni cosa gli scivolasse addosso ... La maestra mi ha detto che lui è anche accattivante e quindi se vede che la sua maestra è arrabbiata con lui ... va dalla ausiliaria o da una operatrice per farsi coccolare ...
Devo anche confessarvi che lo scorso we mi ha fatto letteralmente impazzire ... si è preso a botte con altri bambini per tutto il tempo che siamo stati nel punto gico dell'outlet ... l'ho sgridato ripetutamente ma lui come dicevo non se ne fa niente ... mi dice "vabbè gli chiedo scusa ... scusa" e dopo 5 minuti ricomincia ...
Alla fine per porre fine a questo estenunte pomeriggio (in giro per i negozi è stato anche peggio) l'ho preso di peso e siamo andati via come gli stavo preannunciando da almeno un'ora se continuava in quel modo :grrr
Allora mi domando, ma i figli delle altre persone sono cosi? I Vostri figli come reagiscono quando li sgridate?
Ma vi stanno a sentire???? Perché ... il mio spesso sembra che non mi ascolti nemmeno :grrr
Perché certe volte lo prenderei a sberle???? :bomba
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Effetto nullo delle sgridate

Messaggio da xeniya » 3 apr 2008, 15:45

Lalat come parla Davide???
Te lo chiedo perchè anche la mia bimba era molto manesca, ma da quando ha imparato a parlare (quindi a chiedere le cose) è migliorata tantissimo!
Per le sgridate anche la mia non mi sta a sentire sul momento (devi vedere invece come riga dritto con suo padre :che_dici ), cambia discorso in continuazione e cerco di portare la sua attenzione a quello che le dico, si fa venire delle vere e proprie crisi isteriche, ma poi vedo che bene o male le mie parole le rimangono!
Io comunque tutte le volte che si comportava male e picchiava qualche bimbo la prendevo di peso e la portavo via, nonostante i pianti e le urla da pazza disperata... bè devo dire che ha smesso, poi non sarà mai una bimba tranquilla, insomma se provocata si difende, ma piano piano sta imparando a riferire ad un adulto anzichè farsi giustizia da sola!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 apr 2008, 16:10

Quando ha iniziato l'asilo parlava male, però da circa un mesetto e mezzo ha cominciato a parlare bene e anche molto :che_dici Parla sempre, anche mentre gli sto parlando io, mi domanda la stessa cosa anche 4 volte di seguito ... Chissà perché :domanda
Non è un attaccabriga ... non è mai successo che abbia cominciato per primo ... però finisce sempre a far piangere qualche bambino ... e io gli dico "se continui così andiamo via" ma mica lo porto via subito altrimenti che siamo usciti a fare? Diciamo che ho la scusa per andare via quando è ora :fischia Comunque Davide non ascolta nemmeno suo padre ... è fatto così ... ascolta solo se la cosa gli interessa :bomba

kri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kri » 3 apr 2008, 16:45

lalat ha scritto: Non è un attaccabriga ... non è mai successo che abbia cominciato per primo ... però finisce sempre a far piangere qualche bambino ... e io gli dico "se continui così andiamo via" ma mica lo porto via subito altrimenti che siamo usciti a fare? Diciamo che ho la scusa per andare via quando è ora :fischia Comunque Davide non ascolta nemmeno suo padre ... è fatto così ... ascolta solo se la cosa gli interessa :bomba
immagino tu faccia il possibile, ma visto che chiedi degli altri bambini, ti dico che io se dico a bea: se continui così andiamo ...se continua andiamo sul serio!
altrimenti nn sarei credibile ...e lei nn mi darebbe retta.
Kri
Bea (15.03.05) Sara (15.10.08)

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 3 apr 2008, 23:41

lalat ha scritto:Allora mi domando, ma i figli delle altre persone sono cosi? I Vostri figli come reagiscono quando li sgridate?
Ma vi stanno a sentire???? Perché ... il mio spesso sembra che non mi ascolti nemmeno :grrr
Perché certe volte lo prenderei a sberle???? :bomba
allora mi consolo,piu' lo sgrido e piu mi ride in faccia,che nervi!!a volta non so proprio come comportarmi!!Lui i bambini non li picchia ,ma in compenso si diverte a lanciare addosso a loro gli oggetti ,quindi un'azione pericolosa e le maestre lo prendono sempre in tempo!! quando fa i capricci mi tira le sberle ed io lo rimprovero..forse urlo troppo,forse non sono convincente,bo!

elisa08
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elisa08 » 4 apr 2008, 0:33

Parlo a tutte voi.

Leggo che non punite i vostri figli per quello che non dovrebbero fare.
Non parlo di punizioni pesanti ma di quello che potrebbero ferirlo davvero.
Se le parole non arrivano si deve passare ai fatti come fanno un pò i ns. figli.
Urlare non porta a niente, ci fa solo innervosire e quindi siamo inconcludenti.
Niente gelato, niente giostrine, niente amichetti, niente passeggiate se non si comportano bene.
Purtroppo c'è un'altro fattore il carattere si può ammorbidire ma non modificare.

Buon lavoro!!

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 4 apr 2008, 0:37

Mia figlia io la sgrido tutto sommato raramente, ma proprio perchè la sgrido raramente sa che se lo faccio è perchè sono davvero arrabbiata, quindi mi ascolta, il papà lo ascolta ancor di più perchè essendo più severo di me, ne ha un pochino timore, ma non tanto, il giusto che serve visto che io sono quasi sempre molto morbida e concedo molto.

Anch'io se le dico adesso andiamo via, andiamo via... è ovvio che lui continui se tu lo porti via, chessò, dopo un'ora che è ipervivace, diciamo così... cioè lo farà finchè davvero non lo prendi di peso.

Per esempio domenica scorsa faceva i capricci per gelosia, per Giada, a tutti i costi doveva stare nel passeggino e noi scarrozzarci Giada in braccio... le ho detto se ti metto nel passeggino andiamo a casa, altro che vedere gli animali al parco faunistico (eravamo lì), gridava che non voleva andare a casa, allora le ho detto "se vuoi vedere gli animali scendi dal passeggino e fai mettere Giada, altrimenti ce ne andiamo e non vedi niente"... insomma, è stata qualche minuto sul passeggino, tanto per avere il contentino, dopo è scesa, messa la sorella, non ha più fatto sta scenata (che in precedenza aveva fatto in altre occasioni)... perchè quando è troppo è troppo.

Se mia figlia picchiasse un altro bimbo, io non solo la porterei via di peso ma le darei anche uno sculaccione sul culetto, se poi alzasse le mani a me... guai, non esiste proprio, le farei uno sguardo davvero arrabbiato, alzerei la voce e le direi di non provarci mai più altrimenti lo prende lei lo sculaccione... con mio marito l'ha fatto qualche volta e lui ha fatto allo stesso modo, dopo sguardo severo e voce adirata, non si è più permessa...

Secondo me appunto dovresti fare subito o cmq non so, dirgli se entro 5/10 minuti non la smetti andiamo via, e farlo davvero, basterà magari una volta e lo capirà... magari più delle sgridate visto che dici che gli scivolano addosso... mia figlia invece è permalosa ed orgogliosa, se viene sgridata ci rimane male, ecco perchè la sgrido poco, ma quando ci vuole ci vuole...

Altro esempio poi chiudo: l'avrà visto fare alla scuola materna, sta di fatto che nell'ultima settimana tutte le sere doveva passare lo spazzolino col dentifricio sullo specchio della cameretta, sporcando lo specchio e rovinando lo spazzolino, senza contare poi il discorso igiene... come gioco, ovviamente poi pulendo lo specchio e sciacquando bene lo spazzolino, gliel'ho fatto fare qualche sera, lo consideravo parte del rito prenanna... ma pensavo che dopo qualche gg si sarebbe stufata... è passata una settimana, stasera gliel'ho vietato, le ho detto adesso basta, lo specchio si rovina, idem lo spazzolino e non è igienico, ti viene la bibbi alla bocca, se lo fai mi arrabbio e le prendi... rideva da furbetta, cercava di fregarmi di soppiatto, ma ha capito che mi sarei arrabbiata e non l'ha fatto... per come la conosco son sicura che non lo farà più, almeno in mia presenza.
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 4 apr 2008, 8:57

lalat ha scritto: e io gli dico "se continui così andiamo via" ma mica lo porto via subito altrimenti che siamo usciti a fare? Diciamo che ho la scusa per andare via quando è ora :fischia
Lalat, io la portavo via subito perchè lei sapeva che c'erano determinate cose che non doveva assolutamente fare, il prenderla di peso e portarla a casa era una punizione e la punizione scattava subito dopo che faceva qualcosa che non andava (cose tipo picchiare gli altri bimbi eh, non è che per il minimo sgarro la portavo a casa!), altrimenti non sarebbe una punizione! Ho passato pomeriggi splendidi d'estate chiusa in casa e le ribadivo tutte le volte che sarebbe sempre stato così! Ti assicuro che mia figlia era parecchio manesca... ma ora non lo è più!
Poi ti ripeto, il carattere è carattere, non sarà mai una bambina succube (e di questo ne sono felice), ma visto che in casa mia le mani non si alzano mai, neanche sugli animali (ho 3 cani e 2 gatti!) lei doveva capire che era una cosa che non si doveva fare!

kri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kri » 4 apr 2008, 9:21

xeniya ha scritto:
lalat ha scritto: e io gli dico "se continui così andiamo via" ma mica lo porto via subito altrimenti che siamo usciti a fare? Diciamo che ho la scusa per andare via quando è ora :fischia
Lalat, io la portavo via subito perchè lei sapeva che c'erano determinate cose che non doveva assolutamente fare, il prenderla di peso e portarla a casa era una punizione e la punizione scattava subito dopo che faceva qualcosa che non andava (cose tipo picchiare gli altri bimbi eh, non è che per il minimo sgarro la portavo a casa!), altrimenti non sarebbe una punizione! Ho passato pomeriggi splendidi d'estate chiusa in casa e le ribadivo tutte le volte che sarebbe sempre stato così! Ti assicuro che mia figlia era parecchio manesca... ma ora non lo è più!
Poi ti ripeto, il carattere è carattere, non sarà mai una bambina succube (e di questo ne sono felice), ma visto che in casa mia le mani non si alzano mai, neanche sugli animali (ho 3 cani e 2 gatti!) lei doveva capire che era una cosa che non si doveva fare!
sai hai ragione, poi mettiti anche nei panni della mamma del bimbo picchiato, se vede che tu non fai nulla non è proprio bello ...io mi sono trovata nella situazione della mamma della picchiata , e l'altra mamma oltre a dire ora basta all'infinito non faceva altro, e mia figlia si prendeva pentolini in testa o calci ...capisco sia difficile gestire la cosa, ma per un po' ho smesso di frequentarli! (nn tanto per le botte, ma perchè vedevo che l'altra mamma non faceva nulla per frenare il figlio)
per me è fondamentale che se si promette qualcosa (castigo o premio) venga mantenuto ...altrimetni nn si è credibili e nn capiscono il limite!
Kri

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 apr 2008, 10:57

Xenia, kri avete perfettamente ragione, lo so. Il fatto è che io sono una mamma lavoratrice, nei we usciamo tutti e 4 assieme, durante la settimana io non lo porto mai al parco e nemmeno la nonna perché non riesce a guardarne 2 assieme ... quindi usciti dall'asilo stanno in casa e purtroppo davanti alla tv. Uscire il sabato e la domenica con armi e bagagli (passeggino, merenda, pannolini, etc... ci mettiamo un sacco a prepararci), prendere la macchina per andare in un bel parco ... e poi andarsene dopo 5 minuti perché la situazione è ingestibile ...
Mi rendo conto che dovrei essere più coerente ma mi dispiace troppo rovinarci la giornata.
Voglio solo precisare kri che Davide non sta tutto il tempo a picchiare gli altri bambini ... altrimenti me ne andrei davvero, se viene provocato in qualche modo, prima di tutto non piange mai, anche se gli fanno male, poi restituisce le botte immediatamente ... e spesso aimè gli altri bambini invece piangono così sembra il terribile sia Davide ...
Comunque non volevo spostare l'argomento sulle "botte ai giardini" che era solo un esempio per esprimere il fatto che le sgridate non gli fanno ne caldo ne freddo ... gli scivolano addosso ... ora io mi domando diventerà un po' più sensibile o rimarrà sempre un menefreghista??? :domanda
Voglio dire a me che sono adulta, se qualcuno mi riprende per qualcosa ... un po' ci rimango male ... come è possibile che un bambino di 3 anni sia già scafato??? :domanda

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 4 apr 2008, 11:21

Lalat per le sgridate non ti so dire... io sono una mamma molto (forse anche troppo) permissiva e quando siamo fuori fa quello che vuole (tipo se vuole giocare con le mani nel fango lo fa tranuillamente), ci sono solo 2 o 3 cose nella quali pretendo mi dia retta e se non fa quelle scattano le punzioni.
Mia figlia è estremamente orgogliosa, potrei sgridarla per ore e lei farebbe finta di non sentirmi, delle volte ha un atteggiamento che mi fa saltare i nervi, ma basta che le tolga la sua oretta di cartoni prima di cena che già si ridimensiona!

anya
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da anya » 4 apr 2008, 11:38

come x xen le cose sono migliorate con l'ingresso all'asilo...
infatti parlando con le maestre pare che anya non sia una bimba manesca...anzi con i bimbi più piccini sembra piuttosto protettiva (se...aspettiamo che arrivi il fratellino poi vediamo!!!)

A casa con il cuginetto invece è una lotta continua!

Riccardo ha 5 anni è un patatone e se le fa dare....anya è una streghetta!

Ieri pomeriggio sono stati insieme, hanno giocato amorevolmente dividendosi i tutti i giochi....al momento di uscire....anya ha iniziato a dare i numeri e a picchiarlo (pizzicarlo e graffiarlo).

Una pacca sul sedere le è arrivata....e ieri sera...niente cartoni!

c'ha provato a chiedere di metterle su il cd delle winzc...ma la risposta è stata...no! la prossima volta non alzi le mani e ti comporti da bambina educata.....lei mi guarda e mi dice....scusa!
eh no...cara mia...scusa dovevi dirlo a tuo cugino...questa sera niente cartoni!

Spero abbia capito....
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
La mamma è la cosa più importante. Figurati la nonna che è una mamma alla seconda

kri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kri » 4 apr 2008, 11:53

lalat ha scritto:Xenia, kri avete perfettamente ragione, lo so. Il fatto è che io sono una mamma lavoratrice, nei we usciamo tutti e 4 assieme, durante la settimana io non lo porto mai al parco e nemmeno la nonna perché non riesce a guardarne 2 assieme ... quindi usciti dall'asilo stanno in casa e purtroppo davanti alla tv. Uscire il sabato e la domenica con armi e bagagli (passeggino, merenda, pannolini, etc... ci mettiamo un sacco a prepararci), prendere la macchina per andare in un bel parco ... e poi andarsene dopo 5 minuti perché la situazione è ingestibile ...
Mi rendo conto che dovrei essere più coerente ma mi dispiace troppo rovinarci la giornata.
non conosco la situazione dell'uscire in 4 , ma visto che sono incinta, presto capirò il tuo problema appieno :hi hi hi hi
forse dovresti semplicemente cambiare punizione...non dire andiamo a casa se nn puoi farlo. magari gli prometti il gelato se fa il bravo e nel momento in cui fa il cattivo gli dici che se continua nn avrà il gelato e poi mantieni la promessa fatta.
insomma non promettere cose che nn puoi mantenere....
spero di essere stata di aiuto.
come va con due? è così tragico come dicono?? sono un po' spaventata :urka
Kri

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 apr 2008, 12:11

I miei hanno 22 mesi di differenza, quindi la maternità con Fabio piccolo me la sono goduta poco, proprio perché da sola non riuscivo ad uscire o comunque potevo fare ben poche cose ... uscivo in macchina o con la pedanina attaccata al passeggino ... ma era un incubo. Ecco io ho patito qusete cose e il fatto che il piccolino si sia preso un sacco di malattie nel suo primo anno di vita. Se il primogenito ha già 3 anni è tutto molto più semplice ... infatti io sto cominciando a respirare adesso, ad essere meno ansiosa anche se sono due terremoti. Ma sono felice così ... di sicuro non mi annoio mai :hi hi hi hi

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 5 apr 2008, 19:20

Aurora mi sta abbastanza a sentire, tranne quando è molto eccitata....suo padre invece ci sa molto ma molto più fare su questo. Basta che la guarda e lei si blocca. Non so come diamine fa...forse la mimica che usa, ma è bravissimo. Io invece se stiamo calme, la prendo bene, e lei mi segue, altrimenti a volte mi "ingrippo" in lagne inutili che al momento non mi rendo conto di fare.
Una cosa secondo me valida, è usare poche ma chiare parole, dargli il tempo di assimilarle e dopo passare ai fatti.
Capisco che lasciare armi e bagagli per te è anche rovinarti la giornata, ma secondo me vale la pena rovinarselo qualche week end con la prospettiva di migliorare queste situazioni poco gestibili. Io lo farei insomma, poi ogniuno sa come dosare i pro e i contro di ogni situazione e fare le propre scelte.
In bocca al lupo. :incrocini :sorrisoo
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 6 apr 2008, 0:36

stasera in pizzeria Lorenzo non stava fermo un minuto,non volevo stare seduto,ad un certo punto si e' messo per terra...io continuavo a rimproverarlo ma lui voleva andare in giro,poi si e' sdraiato e gattonava sotto il tavolo ed io continuavo ad urlargli dietro e lo rimettevo a sedere..(non e' molto educato in un ristorante :fischia ) ad un certo punto la mia amica mi dice: quando ero piccola io non succedeva una cosa del genere con mia madre!!Mi bastava un suo sguardo e non mi azzardavo a sgarrare!! :aargh
Mi sono un po' vergognata del comportamento di Lorenzo e in preda all'ira gli ho tato una patta nel sedere e gli ho detto con tono DECISO: "adesso basta!!!stai a tavola e mangiaa!!!!!!" e questa volta si e' messo a piangere...fin troppo:e' andato in apnea,quella seduta nel tavolo accanto mi dice:"signoraa!!non respira!!!" ed io: "si lo fa sempre!!!"
insomma non siamo passati inosservati!! mi sa che in pizzeria non andremo per un bel po'!!

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 6 apr 2008, 16:41

miranda72 ha scritto:stasera in pizzeria Lorenzo non stava fermo un minuto,non volevo stare seduto,ad un certo punto si e' messo per terra...io continuavo a rimproverarlo ma lui voleva andare in giro,poi si e' sdraiato e gattonava sotto il tavolo ed io continuavo ad urlargli dietro e lo rimettevo a sedere..(non e' molto educato in un ristorante :fischia ) ad un certo punto la mia amica mi dice: quando ero piccola io non succedeva una cosa del genere con mia madre!!Mi bastava un suo sguardo e non mi azzardavo a sgarrare!! :aargh
Mi sono un po' vergognata del comportamento di Lorenzo e in preda all'ira gli ho tato una patta nel sedere e gli ho detto con tono DECISO: "adesso basta!!!stai a tavola e mangiaa!!!!!!" e questa volta si e' messo a piangere...fin troppo:e' andato in apnea,quella seduta nel tavolo accanto mi dice:"signoraa!!non respira!!!" ed io: "si lo fa sempre!!!"
insomma non siamo passati inosservati!! mi sa che in pizzeria non andremo per un bel po'!!
Ecco, questa è una cosa che non faccio mai per esempio. Le sgridate in pubblico. Quando è successo una cosa simile, la prendevo e la portavo in bagno, e li le facevo una bella ramanzina e guai se frigna o piange per una sgridata. La conseguenza se continua e che la lascio in bagno se non si sa comportare.
Però Aurora ha 3 anni e 1/2, per cui ora arriva anche a capire il senso della ramanzina, e di solito non esagera più tanto.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 6 apr 2008, 18:52

Se non e' immediato il rimprovero lui non capisce,se fa qualcosa a tavola,non posso prenderlo,trascinarlo in bagno,magari e' occupato e aspettare,e poi fargli la romanzina...

arianna1971
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da arianna1971 » 23 apr 2008, 9:56

..questo post mi consola..anche leo non mi ascolta, anzi mi provoca e la situazione alle volte diventa ingestibile. So che non dovrei farlo, ma ogni tanto gli arriva anche uno sculaccione sul sedere. Adesso sto utilizzando il metodo di chiuderlo in camera sua per 5 minuti quando fa una bricconata esagerata, ma non mi pare sortisca alcun effetto. Certo mi devo controllare perchè oltre a litigare e picchiare gli altri bimbi quando si arrabbia picchia anche me e lì scatta lo sculaccione perchè qualcuno delle regole deve dargliele, sennò diventano dei selvaggi. Io insegno in un liceo e ho una chiara visione di come diventano poi da adolescenti senza delle regole forti...se va bene insopportabili, se va male degli sbandati...

ceci73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ceci73 » 23 apr 2008, 17:49

anche la mia non è di certo un mostro di ubbidienza.Io devo urlare proprio nel vero senso della parola per sviarla da certe cose.E' che lei è bravissima a raggirarti,ha convinto fin le maestre dell'asilo a darle l'alternativa a pranzo perchè non mangiava e io mi sono inc..con loro.Con lei le buone maniere non funzionano proprio,n bel caratterino insomma!Comunque alla secona minaccia di portarla via da un posto se non si comporta bene io la porto via...é inutile minacciare e poi non concludere...

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”