GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

3 anni e 3 mesi e guai senza ciuccio

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

3 anni e 3 mesi e guai senza ciuccio

Messaggio da Fra1 » 10 mar 2008, 15:36

Ebbene sì.... usa ancora il sui adorato gnam gnam (lo chiama così lui).
Premetto che fuori casa (ache se siamo ospiti da amici) non lo usa.
All'asilo non ha problemi a non averlo in classe, ma glielo danno per dormire.
E questa è l'unica motivazione che non mi ha hatto andare avanti nel toglierglielo completamente.
La maestra dice che per il riposino lo usano praticamente tutti quindi sarebbe difficile non darglielo.
Quando poi rientra in casa stanco lo vuole e ciuccia come se fosse un drogato in astinenza.
Cerco di dirgli che ora che è grande si prende solo per dormire ma tante volte è così disperato (piange coi lacrimoni) che in casa glielo concedo e mi dico che questa estate glielo toglierò completamente.
Terminato l'asilo non ci sarà più il fatto che loro glielo danno x dormire.....
E poi il prossimo settembre gli toglieranno il riposino quindi il ciuccio all'asilo sparirà completamente.
Voi come vedetre la cosa?
Come sn le vostre esperienze dell'addio al ciuccio ??
:fischia
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

lorena04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: 3 anni e 3 mesi e guai senza ciuccio

Messaggio da lorena04 » 10 mar 2008, 16:19

a noi è andata meglio di quel che pensavo!! :sorrisoo
a smesso a tre anni compiuti ma gliel'ho tolto con una scusa, anzi ho fatto in modo che fosse lei a perderlo. L'aveva messo nella tasca della giacca ed io facendo piano piano l'ho preso. Poi l'ha cercato ed io le ho detto: ma non l'avevi messo dentro la giacca? forse l'hai perso a casa della nonna...poi lo cerchiamo... e niente non si è fatto trovare.
Le prime due notti ha pianto un po' per addormentarsi poi basta ma mi si è attaccata di più e mi vuole vicino nel suo lettino quando deve dormire. Poi basta a parte che mi chiama tutte le notti quando si sveglia (invece prima si dava ciuccino e si ridormiva!!)

Il bello è che lei diceva alle persone che l'aveva lasciato dalla nonna! eheh :sorrisoo :sorrisoo
LOLA nata il 18/09/04 sta crescendo!! 18/8/08...8/1/09 due stelline
MILA nata il 23/03/10 ogni giorno mi sorprende!!

Mausi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Mausi » 10 mar 2008, 21:18

L'idea ce l'ha data mio suocero: l'omino raccatta-ciucci. Alice compie gli anni a novembre e un paio di mesi prima abbiamo cominciato a dirle che, al compimento del terzo anno, l'omino raccatta-ciucci sarebbe passato prelevando il suo ciuccio per donarlo ai bimbi piu' piccoli.
La sera del compleanno, andando in camera per prepararsi per la nanna, sul cuscino ha trovato un pacchettino e un bigliettino lasciato dall'omino. Nel pacchettino c'era un giochino che a lei piace e nel biglietto, assieme agli auguri, il ringraziamento dell'omino.
Un po' perplessa, ma contenta del regalino, e' andata a nanna e ha ronfato beatamente fino al mattino dopo.
Da allora l'ha reclamato solo un paio di volte, in momenti di particolare stanchezza.
Il fatto poi che molti amichetti non lo usino piu' funziona da stimolo a fare altrettanto, per sentirsi "grande" :sorrisoo

spiri
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da spiri » 10 mar 2008, 22:51

Ciao Fra
Margherita ha l'età del tuo matteo. A gennaio una domenica le ho fatto vedere le foto degli apparecchi per i denti e istantaneamente ha deciso di non usarlo più.. così risoluta che non l'ha più chiesto!
Peccato che passata la prima settimana di entusiasmo, ogni volta che si svegliava la notte (c'è anche la sorellina che dorme con lei e si sveglia per i dentini) poi stava sveglia più di un'ora.. con il risultato che io ero uno straccio (praticamente tra l'una e l'altra facevo buona parte della notte in bianco!) e dopo un po' di giorni anche lei, e quindi era nervosissima!
Così, dopo 3 settimane le ho detto "sai che c'è? compriamo un altro ciuccio che così la notte dormi tranquilla...". Ha ripreso a dormire ed è tornata tranquillissima, e io pure. A scuola però non l'ho più portato, per cui lì dorme senza. Qui lo tiene la notte.. e cercherò di toglierlo quest'estate. In qualche modo bisogna pur sopravvivere.. e ho capito che per noi non era il momento.
In bocca al lupo! :sorrisoo
§.·´¨'°÷·..× Spiri... con la mia puffetta Margherita (1/12/04) e la nuova puffetta Camilla (26/10/06)! ×,.·´¨'°÷·..§

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 10 mar 2008, 23:41

..Io son stata previdente... :hi hi hi hi
Lessi che il ciuccio andava tolto verso i 12, al massimo 18 mesi, perchè poi diventava più difficile!! A 18 mesi compiuti, l'ho fatto sparire!! E si è abituata in pochissimo.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 11 mar 2008, 9:47

Aurora ha scritto:..Io son stata previdente... :hi hi hi hi
Lessi che il ciuccio andava tolto verso i 12, al massimo 18 mesi, perchè poi diventava più difficile!! A 18 mesi compiuti, l'ho fatto sparire!! E si è abituata in pochissimo.
Non dico che non sia vero, anzi, sono feliccissima per te, ma personalmente non oso pensare se avessi titolto il ciuccio a Matteo a 18 mesi: a quell'epoca ne aveva addirittuta 2 . Uno in bocca e uno in mano con cui si sfregava il naso per addormentarsi :urka :bacio

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 11 mar 2008, 10:33

Noi abbiamo preso la palla al balzo...
Andrea l'ha infilato dentro la cassa del subwoofer (e sta ancora lì dentro per la gioia del papi :prrrr ), gli abbiamo detto che l'aveva messo lui lì... e la sua fantasia gli ha suggerito che era stato il serpente brutto a prenderlo... la sera furbamente mi chiede quello blu (aveva infilato il rosso) ed io prontamente gli ho risposto che il serpente bravo l'aveva conservato per non farlo prendere al serpente brutto!!!
Ha dormito per un mese tranquillo ripetendo ogni sera la favola del serpente bravo e brutto prima di addormentarsi NESSUN PIANTO o TRAUMA!!! :ok
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 11 mar 2008, 11:00

non preoccuparti lo togliera pian piano da solo
silvano che ha più di 4 anni lo sta togliendo da solo ora... :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 11 mar 2008, 11:52

Fra1 ha scritto:
Aurora ha scritto:..Io son stata previdente... :hi hi hi hi
Non dico che non sia vero, anzi, sono feliccissima per te, ma personalmente non oso pensare se avessi titolto il ciuccio a Matteo a 18 mesi: a quell'epoca ne aveva addirittuta 2 . Uno in bocca e uno in mano con cui si sfregava il naso per addormentarsi :urka :bacio
:emozionee che tenero però...
Si in effetti Aurora col ciuccio ci dormiva, ma non era attaccatissima.
Comunque, il metodo di aspettare l'estate, quando si ferma l'asilo mi sembra un ottima idea... Anche perchè sennò, se glielo togli, vedere tanti bimbi che lo portano, poverino, sai che tortura!
Magari puoi iniziare a proporgli un alternativa quando lo vuole a casa...giusto per iniziare, se ti va! Tanto ... a casa non c'è nessuno che porta il ciuccio....a parte lui no??? :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 11 mar 2008, 12:24

IO HO APPROFITTATO DI UNA BRUTTA LARINGITE PER TOGLIERLO A TOMMASO, CHE AVEVA QUASI 2 ANNI.
LUI NE USAVA 3, UNO IN BOCCA E GLI ALTRI 2 NELLE DUE MANI.

GUARITO DALLA FARINGITE VEDEVA ELETTRA COL CIUCCIO E LO VOLEVA ANCHE LUI.

COSì UN GIORNO HO DETTO AD ELETTRA
"SENTI FACCIAMO LA NANNA SENZA CIUCCIO COME I BIMBI GRANDI? SAI CHE TOMMASO NON LO USA PIU'?"
E NON L'HA PIU' PRESO :urka
MA LEI SE LA SI PUNGE SUL VIVO E' MOLTO ORGOGLIOSA, QUINDI E' STATO PIU' FACILE.

SE TOMMASO NON AVESSE AVUTO LA FARINGITE NON SO...

MAGARI AL PROSSIMO MAL DI GOLA PROVA!
DIGLI CHE E' COLPA DEL CIUCCIO SE GLI VIENE E DEVE PRENDERE LE MEDICINE.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

Cinf@
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Cinf@ » 11 mar 2008, 13:01

Io sono nella tua stessa situazione, credo che aspetterò l'estate in modo che non ci sia più il nido, e poi magari prendo a prestito l'idea dell'omino raccatta-ciucci :ahaha
Cinf@, Luca, Federico (8 gennaio 2005) e Valentina (4 ottobre 2008)

deejay
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da deejay » 11 mar 2008, 15:39

Anche noi le abbiamo provate tutte: Babbo Natale, l'orso raccatta ciuccio...il risultato è stato che ci ha provato 2 giorni: non ti dico, era nevrotico, irritabile mi ha fatto una tenerezza mentre mi diceva: ti prego mamma, io gli do solo una ciucciatina poi basta..sembrava drogato e allora glielo ho ridato, lo usa solo x addormentarsi :sorrisoo
non so che dirti, a 18 anni non lo avranno più (spero)! :fischia
Matteo è nato il 1/1/05 alle ore 1:08!

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 11 mar 2008, 15:56

Fra, la mia bimba era ciuccio dipendente! Si svegliava anche di notte piangendo per cercarlo! Una notte al mare ha fatto smontare il letto in ruolotte a mio suocero perchè l'aveva perso! :che_dici
Io sono riuscita a toglierlo a novembre dell'anno scorso (calcola che ha compiuto 4 anni dopo 4 mesi). La mia intenzione era di toglierlo a Natale (regalarlo a Babbo Natale in cambio di un gioco importante che avrebbe scelto lei), ma un giorno l'ha perso a scuola (mio suocero glielo aveva messo nella tasca del giubbotto, lei l'ha tirato fuori e non si sa dove l'abbia messo), tornate a casa ha pianto un po', ma era conscia del fatto che l'aveva perso lei, dopo che noi le avevamo detto di non tirarlo fuori dal giubbotto! Bè si è rassegnata e dal giorno dopo non l'ha più chiesto!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

babi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da babi80 » 11 mar 2008, 17:52

Fra1 consolati.....Giuli ha 3 anni e mezzo e ancora prende il ciuccio...solo la notte.Sinceramente mi ero prefissata di eliminarlo a Gennaio ma siccome sono troopo stanca in questo periodo e non ho voglia di passare notti in bianco... :fischia :fischia ho deciso che rimando a questa estate.....sxiamo bene... :incrocini
proprio una questione di comodità! :hi hi hi hi
Giulia 20/08/04...la mia forza è arrivata con te....cucciola
Nicola 09/02/09...la riscoperta di essere mamma...

e...fagiolino/a..in arrivo a febbraio 2015...!!!

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 12 mar 2008, 15:15

Ragazze care... mi state quantomeno consolando.
Sono un po' nervosa in questo periodo perchè mi rotrovo tutti che mi fanno osservazione sul fatto che dovrei torglielo.
Ieri sera all'ora di cena sn riuscita a non darglielo (oltre che x il dormire lo chiede soprattutto la sera.... di giorno n lo prende) nonostante abbia pianto come un disperato fichè fosse stata pronta la cena.
Devo toglierglielo lo so e confido tanto questa estate qdo nn ci sarà + l'asilo e quindi il ciuccio del pomeriggio a nanna.
Uffff.... grazie tesore :bacio

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”