GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

iscrivo Elisa agli scout?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

iscrivo Elisa agli scout?

Messaggio da naico » 9 mar 2008, 22:40

Abito a Milano in zona città studi e vorrei iscrivere la mia Elisa di 8 anni dagli scout. Io sono stata scout dai 12 ai 14 anni nell'Agesci (gruppo cattolico) ma non mi sono trovata molto bene. Qualcuna di voi ha esperienza nel settore? GRAZIE!!
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

babi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: iscrivo Elisa agli scout?

Messaggio da babi80 » 10 mar 2008, 12:05

Ciao Naico! io trovo che sia una bellissima idea :ok
io sono stata scout x 12 anni e mi è servito tanto,oltre all'essermi divertita ho imparato tantissime cose e fatto amicizia con tanti miei coetanei...x cui io te lo consiglio! :ok
adesso la mia Giulia ha solo 3 anni ma quando sarà + grande la manderò sicuramente..dove sono andata io e il papà! :bacio
Giulia 20/08/04...la mia forza è arrivata con te....cucciola
Nicola 09/02/09...la riscoperta di essere mamma...

e...fagiolino/a..in arrivo a febbraio 2015...!!!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 10 mar 2008, 12:15

Si. iscrivila. E' una eseprienza bellissima! :ok
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 10 mar 2008, 12:52

sìì!! esperienza bellissima e formativa ( a detta di mio marito che ci è stato 12 anni) :ok: si trovano tanti amici e si imparano a fare un sacco di cose. Anche come cammino verso l'autonoma aiuta tanto
L'Agesci dà anche unan formazione cristiana
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

principessadiana
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da principessadiana » 12 mar 2008, 16:13

A me gli scout fanno :x: scusate ma non ho resistito. Comunque alcuni figli di amici che conosco si sono trovati bene :ok e comunque imparano tante cose tutte più o meno utili :bacio
topo 17/11/2005 pulcino8/05/2009 e.....
Immagine

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 15 mar 2008, 15:57

A me fanno :x: quelli che parlano perché hanno la bocca....

Comunque, per rispondere alla tua domanda: SI!
L'età è ok (io ho iniziato a 9 anni - AGESCI) e sarà una bellissima esperienza.
Ti chiedo solo: sei tu che vuoi iscriverla o è lei che te lo chiede?

:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 mar 2008, 17:33

c'è già stato un topic simile un annetto fa.... che casotto..
ho imparato tantissime cose
rusc ha scritto: si imparano a fare un sacco di cose.

ok.. cosa? :domanda
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 15 mar 2008, 17:38

:ahah :ahah :ahah grandissima ely66...
Sinceramente, io iscriverei Bryan in un centro creativo ma non negli scout.
Comunque, un mio amico l'aveva fatto per anni, mi ha raccontato di aver imparato cose tipo MacGyver o come cavolo si scrive :ahah :ahah
Non sono religiosa, quindi se posso evitar di condizionare la vita di mio figlio, è meglio!
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 15 mar 2008, 18:17

ely66 ha scritto:c'è già stato un topic simile un annetto fa.... che casotto..
Ely perchè casotto :domanda ? Ognuna risponde riportando le esperienze vissute o raccontate...in positivo o negativo.
I bambini imparano tante cose sia sul lato pratico sia sul lato "umano", anche se è un termine riduttivo ma ora non me ne viene un altro.
Di pratico: vita all'aria aperta in campeggi costruiti da loro: tende, tavoli, bagni :ahaha ...Imparano a cucinare, fare un fuoco, leggere una cartina e orientarsi nei boschi.
Crescendo organizzano e gestiscono loro vacanze con itinerari a tappe. Gli scout nautici (sono nelle città di mare...ovviamente :hi hi hi hi ) imparano ad andare in barca con tutto il bagaglio di conoscenze necessarie.
Chiaramente le attività variano con l'età.
Nella formazione umana invece sperimentano ad esempio l'autonomia di gestirsi una vacanza di giorni senza la famiglia; imparano a tener dietro alle proprie cose, vestiti, cibo nello zaino, pulizia etc...
Imparano la collaborazione, l'amicizia (ma questo ovunque), il rispetto degli altri, della natura e delle regole...

Non dico che sia tutto positivo o che sia un percorso per chiunque: può piacere come no.
Io ci vedo molte cose positive, e penso che più avanti l'esperienza scout la proporremo ai nostri figli: liberissimi di accettare o di dire "mi fa schifo" ovviamente :sorrisoo
Immagine

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 15 mar 2008, 20:08

ely66 ha scritto:c'è già stato un topic simile un annetto fa.... che casotto..

Io ho imparato, fra le altre cose:
- ad avere cura delle mie cose, preparandomi tutto l'occorrente senza perdere niente, riportando tutto a casa in ordine e pulito;
- a vivere giornate intere e anche settimane intere a contatto con decine di altre persone, imparando che ognuno è diverso e che accettando e conoscendo la diversità si può solo migliorare se stessi;
- a giocare, giocare e giocare ancora. Insieme ad altri bambini/ragazzi. Ho imparato che la lealtà è un valore e che giocare "pulito" è bello;
- a cucinare;
- a vivere senza televisione, telefono, radio, stereo, computer e accorgersi che non mi mancavano per niente;
- ad avere rispetto della montagna (sono uno scout "montano"...);
- a fare la propria parte senza tirarsi indietro e a capire che la somma delle parti è meglio che uno solo;
- a sentirmi parte di qualcosa.

Questo e molte altre cose ancora. Io l'ho detto e lo dirò sempre: è un'esperienza bellissima soprattutto per i bambini. Da adolescenti le cose iniziano forse ad andarti strette e io, infatti, a 19 anni ho lasciato per una serie di motivi.
Ma la cosa più bella è il gioco: ricordo pomeriggi interi a giocare e io mi sono divertita tantissimo.
Certamente gli scout non sono l'unico ambiente formativo dove si gioca.
Si gioca anche all'oratorio o semplicemente in cortile con i vicini di casa.
Ma io ricordo tutto in maniera bellissima........e...........ho imparato anche altre cose, decisamente molto meno educative...........il primo sorso di birra rubato dalla tenda dei capi di notte in punta di piedi.........ho imparato che fare pipì di notte senza portarsi la torcia è decisamente stupido, soprattutto se poggi il kulo sulle ortiche.........il primo "tiro" di sigaretta, sempre di notte, un freddo cane a tremila metri e un'aria gelida che ti segava le orecchie..........un bacio di nascosto in mezzo agli sterpi ed era talmente buio che mi chiedo ancora se ho baciato proprio lui o chissà chi.........
Tutti hanno più o meno fatto queste stesse esperienze in luoghi diversi ed in ambienti diversi.
Ma per me è tutto legato al periodo dello scoutismo e, per questo, non posso che ricordare tutto con nostalgia e affetto.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 16 mar 2008, 0:43

Cleo, io ho imparato tutte le cose da te elencate senza andare dagli scout...
Si possono imparare perfettamente senza mandare i proprio figli in un gruppo religioso.

Quand'ero ragazza, frequentavo un'associazione per sole femmine dai salesiani...l'unica cosa positiva di quegli anni è che ho girato mezza Italia facendo soggiorni e campi a prezzi irrisori.

Poi era un continuo pregare, coloro che avevano un fidanzatino, venivano guardate di storto, chi non andava la domenica a fare il ritiro spirituale, veniva umiliata DAVANTI alle altre, bisognava andare PER FORZA tutte d'amore e d'accordo, pure con coloro che non si sopportava, molte animatrici avevano una simpatia evidente per alcune e se glielo si faceva notare, si veniva bollate come "maligne"...
Poi qualcuna ha messo in giro voci VERE sulle "tendenze" di certe animatrici verso altre ragazze, sono state allontanate e marchiate a fuoco come "streghe", interrompendo ANNI ED ANNI di amicizie che si erano create all'interno del gruppo ed oltre.
Altre sono state cacciate poichè si son rese conto di esser omosessuali.
Accipicchia, quante cose ho imparato! Sì, sì...a scappare da certe IPOCRISIE!
Bryan, 11 Maggio 2008

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 16 mar 2008, 8:10

Preciso che gli scout non sono un'associazione cattolica.
Lo scoutismo richiede sì una ricerca religiosa in senso generale, spirituale, ma non dice quello che troverai. Il fondatore, Baden-Powell, l'ha voluto così aperto a tutti di tutto il mondo.
Lo scoutismo mondiale riconosce, in ogni nazione, 2 associazioni si scout che complessivamente devono riferirsi a tutte le confessioni religiose.
In Italia c'è l'AGESCI (cattolica) e il CNGEI (per tutto il resto). Chi ha aperto il topic si riferiva all'Agesci
Immagine

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 16 mar 2008, 16:12

naico ha scritto:Abito a Milano in zona città studi e vorrei iscrivere la mia Elisa di 8 anni dagli scout. Io sono stata scout dai 12 ai 14 anni nell'Agesci (gruppo cattolico) ma non mi sono trovata molto bene. Qualcuna di voi ha esperienza nel settore? GRAZIE!!
Difatti, la gollina dice che all'AGESCI, NON si è trovata bene!
Per quanto riguarda la ricerca spirituale, sono del parere che un bambino debba pensare a studiare, giocare, vivere serenamente senza imporgli NULLA di religioso: quando crescerà, LUI sceglierà se aver fede o meno!
Ribadisco: ci sono circoli creativi dove i bambini imparano MOLTISSIMO, dal punto di vista ludico, scolastico e sociale.
Qaundo andavo alle elementari, frequentavo un laboratorio di falegnameria che ADORAVO: ho imparato a lavorare il compensato usando anche strumenti un po' inadeguati tipo il seghetto, ma non mi sono MAI fatta un graffio! Insieme agli altri compagni, ho costruito una palafitta, un condomio e per la festa della mamma, un carrillon, (ovviamente senza musica però la ballerina ballava eccome :hi hi hi hi )
Inoltre, andavo al laboratorio di psicomotricità, dove mi sono veramente divertita!

Ah, dimenticavo: ho fatto per molti mesi la tirocinante come assistente d'infanzia presso una scuola materna privata salesiana: ho visto volare SBERLE dalle insegnanti ai bimbi, alcuni sono stati pesantemente umiliati poichè sorpresi a giocare alla Guerra (ho studiato pedagogia e psicologia infantile, un bambino che gioca alla Guerra, di sicuro non diverrà un killer :che_dici , è una maniera SANA di sfogare la tensione dovuta alle immagini forti alle quali i bimbi sono ormai abituati, tra film e tg, così facendo esorcizzano le loro paure).
Questo episodio mi ha davvero ferita: una bambina molto vivace, un giorno venne in lacrime, non c'era verso di calmarla. Era morto il nonno alla quale era legatissima. Era sempre stata un po' discola, quando capitava che la sgridassi, lei si mordeva le labbra per non ridermi in faccia (facevo pure io così con le mie maestre
Bryan, 11 Maggio 2008

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 16 mar 2008, 16:24

Continuo: beh...siccome continuava a piangere ogni volta che ci pensava, ovvero tutto il giorno, è stata PESANTEMENTE sgridata davanti a TUTTI i compagni con frasi che non stavano nè in cielo nè in terra: "Serena, sei GRANDE, smettila di piangere, non sei più piccola!" ecc...
Una bambina di 5 anni è GRANDE al punto di non poter sfogare tutte le lacrime dovute all'immenso dolore per aver perso il nonno? Ah sì? :urka
Caspita, io che piango TUTTORA per un CARTONE della Disney, dovrei esser decapitata?

Sarò stata sfortunata io, ma QUALSIASI mia esperienza legata al mondo cattolico, è stata TERRIBILE!

Poi ognuno è libero d indirizzare i proprio figli come meglio desidera.

Io, se avessi potuto scegliere, non avrei MAI voluto esser battezzata, andare a catechismo, fare la comunione ed andare OGNI domenica mattina a messa... :x: :aargh :bomba :pistole :grrr
Per fortuna, mi hanno risparmiato gli scout... :festa
Bryan, 11 Maggio 2008

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 16 mar 2008, 16:46

Senti Edera, stai monopolizzando il topic con le tue personali tristi esperienze che non centrano niente con l'argomento, sparando a zero senza nemmeno conoscere qualcosa del movimento scoutistico, che ribadisco NON centra col cattolicesimo.
Si sta parlando di scout, non di salesiane, ragazzine lesbiche, falegnameria o chissà che altro.

E le regole vietano di discutere di religione: la tua opinione in merito l'hai chiarita più che a sufficienza....

Tornando al topic, nessuno ha mai detto che l'esperienza scout sia indispensabile o che dia qualcosa di unico a un bambino.
E' una possibilità, può piacere o non piacere. E sta comunque al bambino decidere

detto ciò vi saluto, penso di avere dato il mio contributo a NAICO
Immagine

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 16 mar 2008, 18:17

Carissima RUSC, mi ricordi il bue che dice cornuto all'asino! :ahah :ahah :ahah

LE REGOLE VIETANO DI DISCUTERE DI RELIGIONE? :ahah :ahah

ALLORA CHE SI CANCELLI AL VOLO IL TOPIC "LE GOLLINE NELLA FEDE E NELLA SPERANZA", DEL QUALE TU FAI PARTE E MI PARE CHE TU NON FACCIA ALTRO CHE ESSERE "SPIRITUALE".

Se non ti piacciono le mie risposte NEFASTE, ignorami...io l'avevo fatto finora ma visto che mi hai nominata, ti rispondo.

Se leggi bene, IO HO CONSIGLIATO CIRCOLI CREATIVI, mica esistono solo gli scout a questo mondo?

Ma pensa te!!!
Bryan, 11 Maggio 2008

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 16 mar 2008, 18:26

Le mie esperienze col mondo cattolico sono state ECCOME tristi...non ho voluto per niente monopolizzare il topic, ho semplicemente raccontato cose che ho visto con i miei occhi negli ambienti religiosi.
Naico deciderà da SOLA se iscrivere sua figlia agli scout (laici o cattolici) o da un'altra parte!
Bryan, 11 Maggio 2008

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 16 mar 2008, 18:56

sì Edere, sì...hai ragione tu.

se non ti sta bene il post cattolico puoi chiedere ai moderatori delucidazioni
ciao :byeee
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 mar 2008, 18:58

eh si..

"Politica e Religione
Invitiamo caldamente ogni utente a non usare il forum per i dibattiti politici e/o religiosi, soprattutto se non trattano la gravidanza o discorsi annessi!!"

meglio evitare. per tutta una serie di motivi.
quel topic a cui fai riferimento, diciamo che è tipo quello delle 78ine, delle mogli di militari ecc... diciamo..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 16 mar 2008, 19:01

Inanzittuto "Edera" non "Edere"...

Già chieste spiegazioni qualche giorno fa, tranquilla!!!
E la risposta che mi è stata data è stata più che esauriente :ok

Mi dai ragione poichè hai terminato gli argomenti? :hi hi hi hi :hi hi hi hi

Te lo ripeto: ignorami, come ho fatto finora io...non siamo tutte uguali a questo mondo, E PER FORTUNA, aggiungerei :ahah :ahah :ahah
Bryan, 11 Maggio 2008

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”