Pagina 1 di 1
Mononucleosi a scuola !!!!
Inviato: 4 feb 2008, 9:26
da annalysa1
Ho appena saputo che a scuola di mio figlio ,che frequenta la 1° elementare, una sua compagnia ha questa malattia , io proprio non so di ce si tratta ma le mamme sono tutte il allarme
Come si prende?? mischia ?? se la prendi che conseguenze si possono avere??
Mi hanno anche detto che una vera e propria cura non c'è e che dura almeno tre mesi
Help !!!!!!!! vorrei avere notizie sono un pò allarmata anchio

Re: Mononucleosi a scuola !!!!
Inviato: 4 feb 2008, 10:33
da eva75
Ciao, mia figlia l'ha presa quest'estate al mare. Aveva 2 anni e mezzo, si prende attraverso la saliva, così piccolini si scambiano giochi pieni di bava, il ciuccio...io sto sempre molto attenta ma evidentemente non è bastato. Adesso so che è in giro...due bimbi delle mie amiche, 4 e 6 anni l'hanno avuta 10 giorni fa. Comunque non lascia conseguenze stai tranquilla! E' solo un pò lunga...viene la febbre, altalenante, Sofia l'aveva per un ora a 38 nel primo pomeriggio poi basta fino alla notte e così via fino a punte di 39,8. Aveva le placche in gola e un linfonodo del collo leggermente ingrossato. Le avevano prescritto l'antibiotico, augmentin, non riconoscendo subito la mononucleosi, che infatti come da manuale (c'è scritto anche sul folgio illustrativo) il terzo giorno le ha scatenato una reazione cutanea, sembrava morbillo, confermando l'origine virale e non batterica. Dopo di che la febbre se ne è andata. Sudava moltissimo ed è rimasta deboluccia per un pò. Comunque negli adulti è molto più aggressiva, fa ingrossare i linfonodi e la milza, e lascia una profonda astenia per molti mesi. Ma nei bimbi direi che in 20 giorni passa tutto.
Re: Mononucleosi a scuola !!!!
Inviato: 4 feb 2008, 10:39
da Tesla
Mio figlio con MOLTA probabilità l'ha fatta lo scorso fine giugno.
E iniziata con mal di gola e febbre... smbravano placche e così via di antibiotico... passano 4 giorni e la febbre rimane sempre altina mai sotto i 38 e non più alta di 39... ricontrollo dalla pediatra che mi dice che potrebbe trattarsi di una mononucleosi e mi spiega di cosa si tratta. E' la quella che si chiama MALATTIA DEL BACIO perchè si trasmette con le goccioline di saliva... è una malattia piuttosto varia nelle sue manifestazioni... può portare febbre come si può non averne... possono venire delle placche in gola come no (e da qui frequentemente lo sbaglio dell'antibiotico)... i linfonodi dovrebbero essere ingrossati ( ma potrebbero anche sembrare normali) e provoca molto spesso spossatezza, stanchezza, poca voglia di mangiare ed il tutto può durare da pochi giorni fino anche a qualche mese... insomma non c'è uno standard che si segue ogni fisico ha un suo decorso... alcuni l'hanno fatta in maniera asintomatica!!!
Mio figlio stette male una ventina di giorni ed ebbe dieci gionri di febbre altina... si ridusse pelle e ossa perchè mangiava veramente pochissimo ed era STANCO SMEPRE STANCO... solo che il test di controllo non si positivizza subito ma ci vogliono circa 10-15 giorni e quindi visto che era in via di guarigione non me la sono sentita di farlo bucare solo per sapere se l'aveva fatta oppure no!!!
Dimenticavo... l'incubazione può avere un periodo di pochi giorni o fino a sei mesi
Questi sono per te

Re: Mononucleosi a scuola !!!!
Inviato: 4 feb 2008, 11:05
da annalysa1
salute

provoca tutto questo

ecco ora sono nel panico io ho gia Mattia che inappettente di suo

se se la becca ci vuole solo il ricovero.............

mannaggia non ci voleva proprio

Re: Mononucleosi a scuola !!!!
Inviato: 4 feb 2008, 11:15
da deejay
Anch'io mi ero spaventata a settembre, un bambino nella classe vicina a Matteo ce l'aveva avuta...
non è detto che tutti la prendano pero'!
Certo è una palla, lunga com'è!

Re: Mononucleosi a scuola !!!!
Inviato: 4 feb 2008, 11:44
da annalysa1
è proprio questo che mi angoscia di piu ,il fatto che dicono che sia lunga come malattia ,e poi ho Debora di 13 mesi !!!!!!!!!!!!!
Re: Mononucleosi a scuola !!!!
Inviato: 4 feb 2008, 12:21
da marusca
anna non so niente di sta malattia mi spiace. non puoi chiamare la ped e sentire lei cosa ti dice? magari ti suggerisce qualcosa da dare a mattia per aiutarlo a tenere le difese alte e idem a deb
tanti

Re: Mononucleosi a scuola !!!!
Inviato: 4 feb 2008, 14:21
da Pastrocchio77
Anna anche io fossi in te lo direi al pediatra per dare qualcosa a Deb (tipo qualche immuno stimolante)...purtroppo Mattia se l'ha presa, l'ha già presa...e fatti magari dare subito qualcosa da dare anche a lui!!!
Intanto tantissimi

Re: Mononucleosi a scuola !!!!
Inviato: 4 feb 2008, 14:34
da chi069
Pastrocchio77 ha scritto:Anna anche io fossi in te lo direi al pediatra per dare qualcosa a Deb (tipo qualche immuno stimolante)...purtroppo Mattia se l'ha presa, l'ha già presa...e fatti magari dare subito qualcosa da dare anche a lui!!!
Intanto tantissimi

quoto,non esiste cura per la mononucleosi,l'unica cosa da fare anche una volta contratta è di assumere immunostimolanti per aggredire piu in fretta la malattia..a me diedero il
broncomunal confermo che è una malattia antipatica molto debilitante e lunga,io per oltre un anno avevo i sintomi che sparivano e poi ritornavano

non condivido chi diceva che nei bimbi è meno aggressiva,il figlio di mio cugino l'anno scorso l'ha presa (aveva tre anni) è stato male per parecchi mesi con febbre anche a 40° ovviamente non sara' per tutti cosi io l'ho provata sulla mia pelle e quindi posso dirlo

Re: Mononucleosi a scuola !!!!
Inviato: 5 feb 2008, 0:22
da Maris
Io l'ho presa a venti anni e non me ne sono nemmeno accorta, è durata pochi giorni e poteva essere una normale influenza; alla pediatra venne il sospetto per via dei linfonodi e per scrupolo mi fece fare le analisi del sangue che la confermarono. Subito dopo è venuta a mio marito nello stesso modo.
In questi giorni è venuta ad un aprilino, se ne sono accorti, perché nonostante 2 diversi antibiotici, continuava ad avere tonsillite ed otite. Ha avuto circa una settimana di febbre con poco appetito; adesso che è passata la febbre sta bene ed ha appetito.
Metto il link nel nostro post, così magari passa la mamma a darti la sua testimonianza.
E' una malattia strana, che varia di persona in persona.

perché i tuoi bambini non la prendano
