GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamma voglio ...

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Mamma voglio ...

Messaggio da lalat » 3 feb 2008, 0:00

Mio figlio Davide di 3 anni sta cominciando chiedere un sacco di cose, soprattutto quando andiamo in qualche negozio o a fare la spesa. Inizialmente tendevo a comprargli ogni cosa che chiedeva perché per me era una novità che lui mi chiedesse una cosa ... e mi fa tanto piacere portargli cose che mi ha chiesto. Oggi però mi ha fatto un po' incavolare al supermercato: voleva i tic tac e non glieli voglio mai comprare perché li mangia tutti nel giro di un'ora ... poi h visto il budino della valsoya che era in offerta e lo voleva "mamma lo prendi? Mi piace quello", poi voleva le fetta al latte e gliele ho comprate (una gliela ho anticipata :che_dici ) poi voleva che gli anticipassi anche un succo, voleva le bugie, .. insomma è stato un continuo "mamma voglio quello, ... mamma voglio ..."
Vorrei sapere voi come vi regolate con le richieste dei vostri figli ... quando li accontetate? Io non so proprio come comportarmi :domanda non voglio viziarlo e non voglio nemmeno dire sempre NO .. però non so in che modo decidere su cosa accontentarlo :domanda
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Mamma voglio ...

Messaggio da bimbi74 » 3 feb 2008, 10:56

pierpaolo quasi 6 anni quando è con me vole TUTTO (quando è con suo papà invece no perchè sa benissimo che tanto non lo accontenta)...
sicuramente è stato un mio errore perche da piccolo l ho sempre accontentato perche mi scioglievo a vedere il suo musino felice ma ora ne pago le conseguenze....
secondo me devi parlargli chiaro prima e cioè: ti compro una cosa ma una soltanto....
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 3 feb 2008, 14:46

Io non compro mai niente (o quasi). Per principio. Perche' fanno comprare cose inutili e per tanti altri motivi. Certo se mi chiedono cose da mangiare io le compro. Ma una e stop. Ma sono stata dall'inizio cosi' cosi' non fanno tante storie. Sono abituati.

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 3 feb 2008, 15:12

metodo perfetto dire che comperi una cosa SOLA!
altrimenti a fine spesa metà carrello sarà roba di tuo figlio :fischia .
fai un compromesso, comperi qualcosa da mangiare oppure un giocattolino ma che sia solo 1 cosa.
mia mamma da piccoli ci comperava una macchinina a fine spesa (1 per me e uno per mio fratello più grande di 14 mesi).
eravamo felicissimi e bramavamo la macchinina per tutto il supermercato!!
:bacio
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 3 feb 2008, 15:53

io dico no, ed ho cominciato a farlo quando ho capito che chiedeva lo yogurt alla fragola solo per il disegno della fragolina sulla confezione. Peraltro, difficilmente la faccio sgranocchiare fuori dei pasti, ad eccezione della frutta o succhi di frutta. Ho già cominciato a dirle che le cose non vanno sprecate perchè bisogna pagarle e perchè i soldini non si ricevono in dono ma si guadagnano lavorando.Stesso dicasi per i giochi.
Sembra funzioni, anche se sono stata vittima di parecchie sceneggiate napoletane al supermercao e fortunatamente non sono da vergogna facile :fischia
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 3 feb 2008, 16:00

anche io sono stata vittima di qualche sceneggiata :che_dici

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 3 feb 2008, 16:59

anche io non la faccio mai mangiare fuori pasto e le leccornie 1 volta al gg è anche tanto!
Al supermercato non chiede molte cose devo dire...e al massimo la accontentiamo per una cosa. Più che altro è attratta dai giochi..Ogni volta è un "Me Lo Compri????" e io il metodo che ho trovato è dirle ...a NATALE lo chiediamo a babbo natale o alla befana !!!!!!!!!! :hi hi hi hi Fin'ora funziona...tanto non sa mica di quanti gg è fatto un mese!!!!!!! :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 3 feb 2008, 20:39

Io e mio marito siamo un po' scemotti e così spesso siamo noi che anticipiamo le sue richieste. . . :martello

Quelle rare volte che chiede se e' possibile (cose piccole e non dannose :hi hi hi hi ) la accontentiamo altrimenti anche noi rinviamo a Natale o compleanno. . . :ok
2004 * Scontrinata

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 4 feb 2008, 10:07

Io quando vado al supermercato con Valerio, compro sempre qualcosa per lui.....ma per mia scelta personale, noi prepariamo insieme la lista della spesa, quindi sono già comprese le cose che a lui piacciono, tipo i biscotti plasmon, gli yogurt, gli ovetti kinder etc. poi quando siamo al super difficilmente mi chiede qualcos'altro rispetto a quello concordato nella lista, ma se capita un giochino, una cosa piccola da pochi euro o un giretto sulle giostrine davanti al super, solitamente non glieli nego, in fondo non si tratta di cose particolarmente esose e finora non ho avuto particolari problemi in questo senso, Valerio è sempre stato abbastanza ragionevole se gli dico no, lui capisce e non protesta.....solo un paio di volte ha fatto qualche scena al super (buttandosi per terra e urlando), quando si era impuntato su qualcosa di particolarmente costoso o quando gli avevo già comprato qualcosa e lui ne voleva un'altra.......ma per il resto è sempre stato tranquillo e ragionevole.
Baci
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

grimilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da grimilde » 4 feb 2008, 10:30

Noi siamo stati fortunati, nessuno dei miei due ha mai fatto scenate perchè voleva qualche cosa. Di solito, quando scatta il "voglio", se sono cose ragionevoli o utili li accontentiamo, altimenti motiviamo il NO e di solito capiscono.
Però per principio, non abbiamo l'abitudine dei regalini ad ogni spesa.
Finchè dura..... :hi hi hi hi
Riccardo 02/12/02 e Giovanni 26/10/05
le mie meraviglie

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lunlau » 4 feb 2008, 12:20

io ho adottato la tattica del "scegli o questo o quello"
ovvero le poche volte che lo porto al super scatta il solito "mi prendi... " ed io gli dico "sicuro che lo vuoi? " naturalmente la risposta è sì :fischia dopo 5 min arriva la nuova richiesta e gli dico di metter giù quello che ha appena preso...
così fino alle casse...
ogni tanto gli chiedo se i soldini che servono per comprare la cavolata di turno li possiamo mettere nel salvadanaio per poi prendere qualcosa di più bello (da buon braccino ogni tanto ci casca) si mi dice di si allora magari gli faccio la sorpresa e a casa gli faccio trovare anche un premio, altrimenti mi ritengo fortunata che ha preso una cazz@tina sola :fischia
pero' devo dire che crisi isteriche al super nn ne ha mai fatte..
se non ora quando?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 feb 2008, 14:28

Timandra ha scritto:Io e mio marito siamo un po' scemotti e così spesso siamo noi che anticipiamo le sue richieste. . . :martello
E' quello che ho sempre fatto io ... ma ora ne sto pagando le conseguenze :hi hi hi hi Cioè mio marito è più rigido io invece cedo :fischia

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 6 feb 2008, 17:26

quando è con me ha una cosa soltanto, lei sa bene che ne avrà una sola e solo a fine spesa. Per il resto, se non sono cose da mangiare non compro niente, si tratta sempre di cianfrusaglie in utili che finiscono inevitabilmente a terra.....e sinceramente non navigando nell'oro ....
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

elisa08
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elisa08 » 17 mar 2008, 0:41

Luny ha scritto:Io quando vado al supermercato con Valerio, compro sempre qualcosa per lui.....ma per mia scelta personale, noi prepariamo insieme la lista della spesa, quindi sono già comprese le cose che a lui piacciono, tipo i biscotti plasmon, gli yogurt, gli ovetti kinder etc. poi quando siamo al super difficilmente mi chiede qualcos'altro rispetto a quello concordato nella lista, ma se capita un giochino, una cosa piccola da pochi euro o un giretto sulle giostrine davanti al super, solitamente non glieli nego, in fondo non si tratta di cose particolarmente esose e finora non ho avuto particolari problemi in questo senso, Valerio è sempre stato abbastanza ragionevole se gli dico no, lui capisce e non protesta.....solo un paio di volte ha fatto qualche scena al super (buttandosi per terra e urlando), quando si era impuntato su qualcosa di particolarmente costoso o quando gli avevo già comprato qualcosa e lui ne voleva un'altra.......ma per il resto è sempre stato tranquillo e ragionevole.
Baci
Sei fortunata che tuo figlio è tranquillo. Il punto non sta se una cosa costa poco o troppo è che bisogna fargli capire che non sempre è possibile accontentarli, oppure che per averli bisogna prefiggere un traguardo. Sono lezioni di vita per quando saranno grandi.

lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucilla76 » 17 mar 2008, 9:34

ma non fanno tutti così i bambini al super?
io adotto il sistema 1 cosa all'inizio e stop (Di solito i taralli che mangiano tutti durante la spesa e che eli chiama "lumache")
per il resto a casa nasconto tutto (sic!) e dopo un po' nn le do retta. specie quando nn ha + voglia di mangiare mi farebbe aprire 1000 cose per nn assaggiarle manco.
il putno è che bisogna avere un criterio. sono bambini, tocca ancora a noi decidere per loro.
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

leo75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da leo75 » 17 mar 2008, 14:39

Anche le mie chiedono cio' che in quel momento frulla loro in testa........Di scenate esagerate, per fortuna, ancora poche!!!!!!!!!!!!! :urka
MAMMA DI UN BIMBO NATO NEL 2000 E DI 2 GEMELLE NATE NEL 2005

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 19 mar 2008, 13:53

Arianna per ora non fa scenate. Certo, ci prova con le richieste, ma poi si arrende a sceglierne una...

Una cosa che invece non faccio proprio mai è quello di anticipare il consumo durante la spesa. Sono abituata ad aprire le confezioni soltanto dopo averle pagate e quindi aspetta anche lei...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 mar 2008, 16:22

kla ha scritto:Arianna per ora non fa scenate. Certo, ci prova con le richieste, ma poi si arrende a sceglierne una...

Una cosa che invece non faccio proprio mai è quello di anticipare il consumo durante la spesa. Sono abituata ad aprire le confezioni soltanto dopo averle pagate e quindi aspetta anche lei...
Io purtroppo ho ceduto anche su questo ... devo dire che mi da parecchio fastidio e infatti lo faccio solo per quelle cose tipo fetta al latte ... in modo che poi comunque pago la confezione ugualmente alla cassa dicendolo anticipatamente e facendo sempre un sacco di scuse ... etc ... se un giorno mi dovessero dire che non si fa ci rimarrei malissimo ma avrebbero ragione :fischia

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 25 mar 2008, 7:58

A me è successo una sola volta perchè sono (stupidamente :martello ) entrata con Ale in un negozio di giocattoli per comprare dei bigliettini di auguri ...
Ha iniziato con una scenata orribile .. piangeva disperato .. "mamma voglio .. mamma voglioooo ... mamma vogliooooooo ..."
E la sorella lo guardava così :urka (perchè non l'aveva mai visto in quello stato!) ..
Morale: non ho ceduto e fuori dal negozio gli ho spiegato che non si dice "mamma voglio" ma "mamma, vorrei per piacere ..." ... e da quel giorno è tutto un ripetere "mamma, vorrei per piacere ..." (anche quando vuole semplicemente del latte in casa :ahah :ahah )
La lezione è servita per entrambi: io non lo porterò mai più in un negozio di giocattoli :ahaha
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da novembre78 » 25 mar 2008, 14:43

Quando andiamo al supermercato e Vale vuole qualche "schifezza" da mangiare gli e la concedo ma 1... e basta lei può scegliere.
Ma su una cosa sono irremovibile NO ai capricci al primo pianto... non becca niente e si esce, facevo cosi' già verso i 2 anni e spesso arrivavo a casa con un pensierino che sapevo piacerle ed effettivamente adesso quando le dico no sembra capire... per adesso :ahaha

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”