ESATTO!Cippi71 ha scritto:si val è ovvio che sia più complicato, e altrettanto che siamo tutti manipolati, anche e soprattutto, per tante altre cose.val978 ha scritto:cippi, è un po' più complicato di così.
ci sono schiere di psicologi pagati dalle multinazionali per farci diventare dei consumatori perfetti (per le multinazionali).
anch'io penso di essere un consumatore molto critico, ma è veramente difficile. siamo tutti manipolati dalla pubblicità (e anche da tante altre cose)
per es tu lo sai che in un supermercato le merci sono disposte secondo un ben preciso piano di marketing psicologico ? e che le aziende pagano la posizione dei loro prodotti nei vari ripiani ?? si pagano di più i ripiani "centrali" quelli ad altezza occhi e mani, mentre qualli in basso dove ci si deve piegare e quelli in alto si pagano di meno, e lo stesso che alcuni prodotti più "famosi" e consolidati di altri si possono pure trovare in basso e fuorimano perchè tanto la gente li cerca lo stesso, mentre i prodotti nuovi in fase di lancio vanno messi il più possibile in vista ad altezza occhi ... e ancora, anche il percorso all'interno dell'intero supermercato è completamente studiato, le luci, la musica, i colori, i prodotti in categorie merceologiche disposti secondo una certa logica (per noi incomprensibile, ma in realtà studiatissima !!!) per es perchè la farina e lo zucchero sono sempre lontanissimi ?? è tutto studiato per farti restare il tempo più lungo possibile all'interno del punto vendita![]()
quindi, vedi, è inutile demonizzare "SOLO" la pubblicità o la TV, tanto veniamo manipolati lo stesso ... alora tanto vale far capire e spiegare fin da subito ai nostri figli che la pubblicita e la tv sono finzione, spiegare bene il meccanismo perchè un domani non si facciano impollare ...ma se tu gliela vieti OGGI, secondo me per loro acquista un fascino del "proibito" e poi un domani non avranno gli strumenti già affinati per potersi "difendere" in maniera critica !!!
ovvio che poi il discorso è molto più lungo e complesso, ma in poche righe devo schematizzare
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
tv in cameretta
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

Re: tv in cameretta
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- lory71
- Original~GolGirl®

ragazze tiro su il post per spiegarvi un po' la nostra situazione.
ho dato uno sguardo a ciò che avete scritto e devo dire che anch'io sono sempre stata dell'opinione che la televisione sia una "disturbatrice".
però...
vi illustro la situazione.
giada ama molto vedere i cartoni, la guarda volentieri:
- un pochino al mattino, non avrei mai voluto, ma lei appena sveglia non carbura immediatamente e non fa subito colazione, per cui alla fine sono meglio 15 min di cartoni che un'ora di capricci (anche perchè sennò non si esce più...)
- quando torna da scuola, ma dopo un po' si deve spegnere e giocare, e non si gioca mai con la televisione accesa
- un po' dopo cena (diciamo dalle 20,15 alle 21, ma è molto variabile come orario) ma la regola è che ad una certa ora si va su in camera, si legge uno o due libri e poi si dorme. insomma, non si addormenta mai davanti ai cartoni (tranne quando è molto stanca, ovviamente)
il problema è che noi NON CE LA FACCIAMO PIU' a vedere cartoni la sera, perchè a volte (non dico tutte le sere) vorremmo vedere un programma che ci interessa, una partita o qualcos'altro
la mia idea quindi sarebbe di darle questa possibilità qualche volta, tornando immediatamente sui miei passi qualora dovessi rendermi conto che la porta ad un abuso.
e rimarrebbe assolutamente la regola che ci si addormenta leggendo, e non con la tv.
è fattibile secondo voi?
p.s. il socio la tv in camera gliel'avrebbe già messa da un pezzo...
ho dato uno sguardo a ciò che avete scritto e devo dire che anch'io sono sempre stata dell'opinione che la televisione sia una "disturbatrice".
però...
vi illustro la situazione.
giada ama molto vedere i cartoni, la guarda volentieri:
- un pochino al mattino, non avrei mai voluto, ma lei appena sveglia non carbura immediatamente e non fa subito colazione, per cui alla fine sono meglio 15 min di cartoni che un'ora di capricci (anche perchè sennò non si esce più...)
- quando torna da scuola, ma dopo un po' si deve spegnere e giocare, e non si gioca mai con la televisione accesa
- un po' dopo cena (diciamo dalle 20,15 alle 21, ma è molto variabile come orario) ma la regola è che ad una certa ora si va su in camera, si legge uno o due libri e poi si dorme. insomma, non si addormenta mai davanti ai cartoni (tranne quando è molto stanca, ovviamente)
il problema è che noi NON CE LA FACCIAMO PIU' a vedere cartoni la sera, perchè a volte (non dico tutte le sere) vorremmo vedere un programma che ci interessa, una partita o qualcos'altro
la mia idea quindi sarebbe di darle questa possibilità qualche volta, tornando immediatamente sui miei passi qualora dovessi rendermi conto che la porta ad un abuso.
e rimarrebbe assolutamente la regola che ci si addormenta leggendo, e non con la tv.
è fattibile secondo voi?
p.s. il socio la tv in camera gliel'avrebbe già messa da un pezzo...
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm
- lory71
- Original~GolGirl®

ah, aggiungo che le sintonizzerei solo un paio di canali, in modo che non possa imbattersi in nulla di "incontrollato" 
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
- mariangelac
- Collaboratore

Credo di averlo già detto, io punterei piuttosto sul tipo di cartoni da vedere quanto sulla quantità in se, io nn vedo tutti questi problemi, ma proprio per nulla, nel caso avrei già dei figli ebeti, perche la tv da noi è accesa spesso, anche mentre giocano (canali selezionatissimi) la guardano ogni tanto e fa da sottofondo, embè? Dov'è il problema? Sono bambini svegli che comunque se gli viene proposto un gioco o una lettura o una cosa piu interessante la spengono senza dire A, quindi davvero il problema quale sarebbe?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

non c'è il rischio che si sentirebbe isolata proprio da mamma e papà? Loro due insieme a guardare la tv e lei da sola nella sua cameretta? Te lo scrivo proprio perché noi abbiamo due tv. Ho provato a vedere un programma con mio marito mentre mia figlia guardava un film in cartone. Risultato, ogni due per tre mi chiamava per vedere il film con lei perché si sentiva sola.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- ci610
- Silver~GolGirl®

mio figlio non ha la tv in cameretta ma cmq la sera dopo cena ogni tanto va a vedersi i cartoni in soggiorno o in camera mia
io non gliela metterò in camera sua solo perchè non voglio che fra qualche anno si isoli sempre più in camera sua con la tv, solo per questo, per il resto la tv non la demonizzo assolutamente
io non gliela metterò in camera sua solo perchè non voglio che fra qualche anno si isoli sempre più in camera sua con la tv, solo per questo, per il resto la tv non la demonizzo assolutamente
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- lory71
- Original~GolGirl®

scusami, non sono riuscita a leggere tuttomariangelac ha scritto:Credo di averlo già detto, io punterei piuttosto sul tipo di cartoni da vedere quanto sulla quantità in se, io nn vedo tutti questi problemi, ma proprio per nulla, nel caso avrei già dei figli ebeti, perche la tv da noi è accesa spesso, anche mentre giocano (canali selezionatissimi) la guardano ogni tanto e fa da sottofondo, embè? Dov'è il problema? Sono bambini svegli che comunque se gli viene proposto un gioco o una lettura o una cosa piu interessante la spengono senza dire A, quindi davvero il problema quale sarebbe?
anch'io sto molto attenta a quello che guarda, a volte è il socio che la dirotta su qualche canale un po' più da grandi e lì parte il c@zziatone
e poi anche lei se le propongo un gioco insieme molla immediatamente tutto e la TV la dimentica proprio.
io noto che la chiede quando è stanca, perchè proprio non ha voglia di fare altro... sul discorso di tenerla accesa mentre gioca invece no, non transigo perchè ho notato che si distrae e non si concentra su quello che sta facendo, vorrei che imparasse a giocare anche un po' da sola e con la tv accesa neanche bada a quello che dice...
- lory71
- Original~GolGirl®

in realtà abbiamo fatto qualche tentativo in questo senso..R2D2 ha scritto:non c'è il rischio che si sentirebbe isolata proprio da mamma e papà? Loro due insieme a guardare la tv e lei da sola nella sua cameretta? Te lo scrivo proprio perché noi abbiamo due tv. Ho provato a vedere un programma con mio marito mentre mia figlia guardava un film in cartone. Risultato, ogni due per tre mi chiamava per vedere il film con lei perché si sentiva sola.
una sera le ho proposto di andare giù in sala hobby a vedere i cartoni, e lei quella sera ci è andata, ma poi non ha più voluto farlo, secondo me perchè si sentiva sola.
il discorso cameretta secondo me è diverso, perchè è la sua camera, è piccola e meno dispersiva.
a volte invece (tipo se c'è una partita
- mariangelac
- Collaboratore

forse se notassi anch'io una cosa del genere aggiusterei il tiro, ma al momento, quando decidiamo di fare altro sono loro stessi che vanno a spegnerla, insomma nn c'è proprio nulla al momento che preferiscono di piu di un gioco con la mamma o di una bella lettura, il fatto è che io nn sono sempre disponibilelory71 ha scritto:scusami, non sono riuscita a leggere tuttomariangelac ha scritto:Credo di averlo già detto, io punterei piuttosto sul tipo di cartoni da vedere quanto sulla quantità in se, io nn vedo tutti questi problemi, ma proprio per nulla, nel caso avrei già dei figli ebeti, perche la tv da noi è accesa spesso, anche mentre giocano (canali selezionatissimi) la guardano ogni tanto e fa da sottofondo, embè? Dov'è il problema? Sono bambini svegli che comunque se gli viene proposto un gioco o una lettura o una cosa piu interessante la spengono senza dire A, quindi davvero il problema quale sarebbe?![]()
anch'io sto molto attenta a quello che guarda, a volte è il socio che la dirotta su qualche canale un po' più da grandi e lì parte il c@zziatone![]()
e poi anche lei se le propongo un gioco insieme molla immediatamente tutto e la TV la dimentica proprio.
io noto che la chiede quando è stanca, perchè proprio non ha voglia di fare altro... sul discorso di tenerla accesa mentre gioca invece no, non transigo perchè ho notato che si distrae e non si concentra su quello che sta facendo, vorrei che imparasse a giocare anche un po' da sola e con la tv accesa neanche bada a quello che dice...
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Ari
- Platinum~GolGirl®

noi abbiamo risolto questo problema con un pc portatile con modem wireless che è diventato "il computer di sara".
lei ci guarda i cartoni animati su youtube (così può selezionare quelli che vuole quando vuole) e lo usa con paint per colorare le immagini e fare disegni.
così noi possiamo guardare alla tv quello che vogliamo, mentre lei è nella stanza accanto (comunicante con la nostra e siamo a vista) e guarda quello che vuole lei.
lei ci guarda i cartoni animati su youtube (così può selezionare quelli che vuole quando vuole) e lo usa con paint per colorare le immagini e fare disegni.
così noi possiamo guardare alla tv quello che vogliamo, mentre lei è nella stanza accanto (comunicante con la nostra e siamo a vista) e guarda quello che vuole lei.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Lidia
- Original~GolGirl®

cioé scusami la televisione é per la famiglia o ad uso di giada.....
da noi la tv é di famiglia.... ovvero se non abbiamo nulla da vederci possono vedere i cartoni dalle 20 alle 20:45 altrimenti saltano, se poi saltano parecchie sere il sabato o la domenica c'é il cinema o il cartone lungo, altrimenti la tv la vediamo tutti insieme........
e ti diró che le mie rientrando a casa alle 19:30 in media non vedono piú di 45 minuti un'ora al giorno di cartoni e solo alcuni e selezionati......
da noi la tv é di famiglia.... ovvero se non abbiamo nulla da vederci possono vedere i cartoni dalle 20 alle 20:45 altrimenti saltano, se poi saltano parecchie sere il sabato o la domenica c'é il cinema o il cartone lungo, altrimenti la tv la vediamo tutti insieme........
e ti diró che le mie rientrando a casa alle 19:30 in media non vedono piú di 45 minuti un'ora al giorno di cartoni e solo alcuni e selezionati......
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- lory71
- Original~GolGirl®

Ari ha scritto:noi abbiamo risolto questo problema con un pc portatile con modem wireless che è diventato "il computer di sara".
potrei farlo con l'ipad... che lei sa usare già abbastanza bene....
buona idea
- lory71
- Original~GolGirl®

ehm... scusami... ma intanto vedo che le tue sono più grandi... e... quali sarebbero i programmi che si possono vedere tutti insieme che non siano i cartoni ...?Lidia ha scritto:cioé scusami la televisione é per la famiglia o ad uso di giada.....
non mi parlate di pacchi o di fiction perchè mi viene il vomito solo a pensarci...
- Lidia
- Original~GolGirl®

no niente pacchi (anche se Ilaria ci muore dietro perché si diverte ad indovinare) anche io
idem le fiction, ci possono essere dei bei film per tutti tipo sui canali dedicati (hanno da poco riproposto "un caballo in doppio petto" e quindi a breve 4 bassotti per un danese, herbie, un cowboy con il velo da sposa, insomma la disney ne ha prodotti tanti, e cmq ci sono anche ottime produzioni pulite che anche una bimba di 3 anni puó vedere senza traumi) e poi alle 21 inizia il rito nanna quindi non é che resta molto da vedere.....
da noi la regola era questa a 6 mesi ad 1 anno a 2 a 3 a 4 a 5 a 6.... la tv se c'era il tempo max 45 - 60 minuti quindi parlando di disney channel o similari 3 cartoni.......
in famiglia la tv é un premio sinceramente cisono i puzzles da fare con mamma e papá in salotto, anche quelli "difficili" da 50 - 100 pezzi poi da incollare e appendere, i libroni da colorare insieme, la corda il DIVANO per saltarci insieme, i piedi da mangiare..... il solletico, giocare ad impastarci e metterci al forno (i migliori massaggi specialmente quando te li fanno con i piedini) insomma mica serve la TV figurarsi se sreve in cameretta, sinceramente non concordo nemmeno con il pc non mi piace proprio l'idea di dover vivere in 2 stanze giá stiamo poco tempo insieme se poi lo uccidiamo stando separati é la fine....
da noi la regola era questa a 6 mesi ad 1 anno a 2 a 3 a 4 a 5 a 6.... la tv se c'era il tempo max 45 - 60 minuti quindi parlando di disney channel o similari 3 cartoni.......
in famiglia la tv é un premio sinceramente cisono i puzzles da fare con mamma e papá in salotto, anche quelli "difficili" da 50 - 100 pezzi poi da incollare e appendere, i libroni da colorare insieme, la corda il DIVANO per saltarci insieme, i piedi da mangiare..... il solletico, giocare ad impastarci e metterci al forno (i migliori massaggi specialmente quando te li fanno con i piedini) insomma mica serve la TV figurarsi se sreve in cameretta, sinceramente non concordo nemmeno con il pc non mi piace proprio l'idea di dover vivere in 2 stanze giá stiamo poco tempo insieme se poi lo uccidiamo stando separati é la fine....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
-
kla
- Master~GolGirl®

Anche noi niente tv in camera, ma solo in soggiorno. Se la guardano, lo fanno verso le 20.30 e quindi noi possiamo benissimo rinunciare perché ci stanno massimo un'oretta. In settimana stiamo insieme solo alla sera e proprio non mi piace che ci si isoli in locali diversi
- stele
- Expert~GolGirl®

Ho letto solo il primo post,dopo leggo il resto.
La mia bimba a 26 mesi,ho messo la tv in camera qualche mese fa da quando è arrivata la cameretta.
Lei la vede in camera solo mezz'ora la sera prima della ninna e poi quando si spegne la tv (metto il timer) si fa ninna.
Per me è stata un salvavita da quando è arrivata la sorellina a dicembre perchè mia figlia grande voleva dormissi con lei e piangeva per quante coccole le facessi,ma non riuscivo a gestire entrambe.In questo modo ha imparato ad andare a ninna da sola!
Per me la tv non fa male se fatta vedere in maniera contenuta e i programmi giusti.
La mia bimba a 26 mesi,ho messo la tv in camera qualche mese fa da quando è arrivata la cameretta.
Lei la vede in camera solo mezz'ora la sera prima della ninna e poi quando si spegne la tv (metto il timer) si fa ninna.
Per me è stata un salvavita da quando è arrivata la sorellina a dicembre perchè mia figlia grande voleva dormissi con lei e piangeva per quante coccole le facessi,ma non riuscivo a gestire entrambe.In questo modo ha imparato ad andare a ninna da sola!
Per me la tv non fa male se fatta vedere in maniera contenuta e i programmi giusti.
Valentina è nata il 13/12/2011 2110 gr x 44 cm / Eleonora è nata il 17/03/2010 3340 gr x 49 cm! / Simone,il nostro piccolo angelo 10/08/2008
- Lidia
- Original~GolGirl®

scusa ma davvero tu credi che una bimba di soli 26 mesi a cui per giunta é caduta dal cielo una sorella quando ne aveva 21 possa sentirsi felice di avere la tv in camera sua? non pensi che si senta ancora piú arrabbiata e non considerata per il fatto che pur di non sentirla le si danno i cartoni? ma cosa é la tv davvero la nuova baby sitter? tutti abbiamo avuto i figli vicini ma il primo non deve essere escluso dalla sua routine della sera perché sennó "non ce la faccio", lo sapevi giá a priori quanto era faticoso ma davvero la tv come sostituto di mamma cosí si addormenta SOLA e non da sola mi fa davvero tristezza.....
- pizza9
- New~GolGirl®

Vi consiglio la lettura di quest'articolo! http://www.benessereblog.it/post/3106/g" onclick="window.open(this.href);return false; ... -del-sonno
È bello l'amore!
- stele
- Expert~GolGirl®

Prima di tutto moderati perchè non sono una madre snaturata come mi descrivi fra le righe.Nessuno mi ha dato un enciclopedia prima di fare il secondo figlio dome mi si dicevano quali difficoltà avrei affrontato.Lidia ha scritto:scusa ma davvero tu credi che una bimba di soli 26 mesi a cui per giunta é caduta dal cielo una sorella quando ne aveva 21 possa sentirsi felice di avere la tv in camera sua? non pensi che si senta ancora piú arrabbiata e non considerata per il fatto che pur di non sentirla le si danno i cartoni? ma cosa é la tv davvero la nuova baby sitter? tutti abbiamo avuto i figli vicini ma il primo non deve essere escluso dalla sua routine della sera perché sennó "non ce la faccio", lo sapevi giá a priori quanto era faticoso ma davvero la tv come sostituto di mamma cosí si addormenta SOLA e non da sola mi fa davvero tristezza.....
Mia figlia,anzi entrambe le mie figlie,non mancano di coccole mai durante tutto il giorno e nemmeno prima di andare a letto.Non la piazzo li davanti e le dico "buona notte",mia figlia vive la routine tutte le sere e anche l'amore di mamma e papà.
Ho solo detto che i primi mesi sono stati difficoltosi...mio marito lavora,sola in casa con due bimbe entrambe piccole che piangono contemporaneamente,la più grande perchè ovviamente gelosa della seconda...restavo con lei mentre la piccola restava urlante nella culletta!
Adesso cosa ti fa tristezza il fatto che lasciavo urlare e strillare una bimba prematura nella culla per fare le coccole alla grande?o il fatto di aver trovato un equilibrio di amore e coccole prima di andare a letto per entrambe e una mezz'ora di tv nella sua cameretta per andare a dormire?
Tu come ti addormenti con tuo marito che ti canta la ninna nanna tutte le notti?
Io non mi permetto di giudicare e dire alle altre che mi fanno tristezza per come gestiscono i figli,al massimo posso permettermi qualche consiglio se lo vogliono accettare....ma mai criticarle!
Valentina è nata il 13/12/2011 2110 gr x 44 cm / Eleonora è nata il 17/03/2010 3340 gr x 49 cm! / Simone,il nostro piccolo angelo 10/08/2008
- ely66
- Platinum~GolGirl®

oddio, c'è chi ha usato o usa l'Innominabile doctor espagnolo da quando il figlio ha 3 mesi.. quindi non direi tristezza...la tv come sostituto di mamma cosí si addormenta SOLA e non da sola mi fa davvero tristezza.....
non mi piace la tv in camera per mia figlia, non ce l'ha, ma non è escluso che prima o poi la metteremo. per ora usa il netbook, sotto controllo strettissimo, ma.. va a letto da sola da un po' (oddio, io la metto nel letto, le rimbocco le coperte e vengo via).
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)