GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Latte pre nanna a quasi 6 anni, giusto o sbagliato?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Latte pre nanna a quasi 6 anni, giusto o sbagliato?

Messaggio da mariangelac » 7 mag 2011, 13:21

silviuzza ha scritto:Ma perchè bisogna sempre fare un caso nazionale?Il topic è iniziato chiedendo latte pre nanna giusto o sbagliato? Sbagliato per mille motivi, ma se poi ognuna di voi lo fa per i motivi che ritiene validi chi sono io per dirvi di non darlo, dov'è il problema?Io dico solo che è sbagliato non di non farlo!?Ad esempio, mio figlio 4 anni e mezzo dorme ancora con il ciuccio, giusto o sbagliato?Sbagliato non per questo glielo toglierò, quando si sarà stufato lo buttera!me ne sto facendo una ragione!Certo che se un amica mi chiede un consiglio le dico che secondo me il ciuccio andrebbe tolto, poi ognuna fa come vuole!
E' questo che mi fa saltare su i nervi!!!! TE LO RIPETO TUUUUU NN HAI LE COMPETENZE PER ASSERIRE QUESTA VERITA', allora per me è giusto, giustissimo, e dalla mia ho qualche autorevole nutrizionista che lo afferma, tu invece hai il sito di chi fa boby building..... :che_dici e credi di poter venire qui a sentenziare la tua verità, è questo che m'infastidisce di te, accetto volentieri i pareri altrui, ma se te fossi venuta a dire "per me è sbagliato" sarebbe stato differente, ma "è'sbagliato" come fossi DIO.... scusate ma nn riesco a digerirla!!! :bomba
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 7 mag 2011, 13:24

silviuzza ha scritto:
clizia ha scritto:Non è un caso nazionale, ma ci ha stupito il tuo intervento a gamba tesa ed ognuna ha detto la sua. Se ti sei trovata in minoranza dicendo cose poco giuste non vuoi che si risponda, ognuna portando la propria esperienza?
Non ho detto cose poco giuste, ho detto cose vere, poi ognuno vive come vuole..io non ho portato esperienze ma solo dati, ognuno valuta e poi agisce di conseguenza scegliendo il male minore.
ma di quale dati parli??? E continua.... :che_dici FERMATELA NN LA SI PUò SENTIRE!!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 7 mag 2011, 13:48

mariangelac ha scritto:
silviuzza ha scritto:Ma perchè bisogna sempre fare un caso nazionale?Il topic è iniziato chiedendo latte pre nanna giusto o sbagliato? Sbagliato per mille motivi, ma se poi ognuna di voi lo fa per i motivi che ritiene validi chi sono io per dirvi di non darlo, dov'è il problema?Io dico solo che è sbagliato non di non farlo!?Ad esempio, mio figlio 4 anni e mezzo dorme ancora con il ciuccio, giusto o sbagliato?Sbagliato non per questo glielo toglierò, quando si sarà stufato lo buttera!me ne sto facendo una ragione!Certo che se un amica mi chiede un consiglio le dico che secondo me il ciuccio andrebbe tolto, poi ognuna fa come vuole!
E' questo che mi fa saltare su i nervi!!!! TE LO RIPETO TUUUUU NN HAI LE COMPETENZE PER ASSERIRE QUESTA VERITA', allora per me è giusto, giustissimo, e dalla mia ho qualche autorevole nutrizionista che lo afferma, tu invece hai il sito di chi fa boby building..... :che_dici e credi di poter venire qui a sentenziare la tua verità, è questo che m'infastidisce di te, accetto volentieri i pareri altrui, ma se te fossi venuta a dire "per me è sbagliato" sarebbe stato differente, ma "è'sbagliato" come fossi DIO.... scusate ma nn riesco a digerirla!!! :bomba
Non è la stessa cosa quando continui a dire che è giusto? Anche il callista di mia nonna dice che il latte alla sera prima di andare al letto fa bene! Non bisogna essere nutrizionisti di fama mondiale...
Se per questo ci sono un sacco di libri e trattati in cui viene spiegato il motivo per cui il latte vaccino non si dovrebbe dare proprio ai bimbi...sono scuole di pensiero.
Se vai da un nutrizionista evidentemente hai dei limiti nel tuo rapporto con il cibo, dai tuoi interventi ho solo "imparato" che il latte se può bere in qualsiasi momento del giorno fino ai 18 anni e che se passa un nube radiottiva devo chiudere le finestre :caduta_sedia:
Interessante....
Mi scuso con i moderatori ma non si riesce a tenere una conversazione educata e di un tenore civile e non per merito mio.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 mag 2011, 14:01

silviuzza ha scritto:Ma perchè bisogna sempre fare un caso nazionale?Il topic è iniziato chiedendo latte pre nanna giusto o sbagliato? Sbagliato per mille motivi, ma se poi ognuna di voi lo fa per i motivi che ritiene validi chi sono io per dirvi di non darlo, dov'è il problema?Io dico solo che
è sbagliato non di non farlo!?
errore. hai portato ad esempio un sito. di culturisti. gente che ha un alimentazione per un infante, assurda.
Ad esempio, mio figlio 4 anni e mezzo dorme ancora con il ciuccio, giusto o sbagliato?Sbagliato non per questo glielo toglierò, quando si sarà stufato lo buttera!me ne sto facendo una ragione
l'ortodontista ringrazia. che vuoi che ti dica? bon per te.

Anche il callista di mia nonna dice che il latte alla sera prima di andare al letto fa bene! Non bisogna essere nutrizionisti di fama mondiale...
personcina intelligente, lavora con i piedi ma ragiona con la testa :hi hi hi hi
Se per questo ci sono un sacco di libri e trattati in cui viene spiegato il motivo per cui il latte vaccino non si dovrebbe dare proprio ai bimbi...sono scuole di pensiero.
se è per questo ci sono secoli e secoli di vita in cui il latte vaccino, di capra, d'asina ecc... hanno salvato vite umane. e danno un apporto di calcio non indifferente nell'infanzia.
Se vai da un nutrizionista evidentemente hai dei limiti nel tuo rapporto con il cibo, dai tuoi interventi ho solo "imparato" che il latte se può bere in qualsiasi momento del giorno fino ai 18 anni e che se passa un nube radiottiva devo chiudere le finestre
Interessante....
questa è stupida. al di là del tenore e della conversazione.
in un forum si prendono e si danno info, ci si accapiglia e s'impara. TU non hai imparato niente? a quanto pare no, dato che il tuo credo è sacro e quello altrui da deridere. in 7 anni ho imparato tante ma davvero tante cose da un forum. e le ho usate, diffuse ecc. le tue informazioni non mi piacciono le ho confrontate con la pediatra di mia figlia che per poco non mi ha malmenato. perchè mia figlia non è statistica. è lei. e lei ha bisogno di latte. non foss'altro per il calcio. quindi.. a ognuno le sue idee, impariamo dagli altri, magari sfotticchiamo un po', ma denigrare lo trovo stupido infantile e oltretutto deleterio per il cervello.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 7 mag 2011, 14:03

Se hai capito solo quello come al solito è un tuo problema, gli altri mi leggono e capiscono altro.... sai ogni tanto mettersi in discussione nn ti farebbe mica male :fischia
I tuoi trattati letterali invece? vengono da copia incolla con i siti dei culturisti, chi è che ride?? :risatina:

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 7 mag 2011, 14:05

Comunque mi fermo qui sul serio ora, chiedo scusa ai moderatori nn volgio polemizzare oltre :sorrisoo

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 7 mag 2011, 14:10

mariangelac ha scritto:Se hai capito solo quello come al solito è un tuo problema, gli altri mi leggono e capiscono altro.... sai ogni tanto mettersi in discussione nn ti farebbe mica male :fischia
I tuoi trattati letterali invece? vengono da copia incolla con i siti dei culturisti, chi è che ride?? :risatina:
Si hai ragione, spesso mi sono messa in discussione in discussione, ci ho pensato spesso, ma sono un persona curiosa qui ho imparato molte cose, ed ho capito che non è il posto per me; io faccio sempre di testa mia, certo mi consulto con chi di dovere ma poi mi regolo da sola.
Vado spesso contro corrente perchè ho voglia di conoscere tutte le campane.
Quundi buon proseguimento a tutte.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 mag 2011, 14:13

curiosa e abbandoni il sito per una discussione, in cui non ti si dà ragione? apperò.
la mente aperta... ma manca a tante, non fartene un cruccio. buona vita!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 mag 2011, 14:26

Secondo me sei solo troppo spavalda. il fatto di andare spesso controcorrente non significa aver ragione specie se disconosci le esperienze altrui.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 mag 2011, 14:31

oops invio uffiiiiiiiiiiiiii
io vogli osolo dirti che i medici coi quali sono stata in contatto per mio figlio hanno tuti assicurato il beneficio di prendere latte, è un buon alimento anche per sostituire o coadiuvare una cena un pò scarsa. Qui non stiamo parlando di bimbi obesi. in teoria i bambini devono assaggiare di tutto, fa parte dell'educazione alimentare ma anche i bambini arrivano a modificare ed accogliere altri gusti in modo diverso. quindi per alcuni il latte è molto più buono ed importante del resto. E se dovessi scegliere se togliere qualcosa ad un bimbo obeso anche li va li valutato singolarmente se togliere il latte o altro.

Streghettasaetta

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 7 mag 2011, 15:01

silviuzza ha scritto: Non ho detto cose poco giuste, ho detto cose vere, poi ognuno vive come vuole..io non ho portato esperienze ma solo dati, ognuno valuta e poi agisce di conseguenza scegliendo il male minore.
per come la penso io le esperienze raccontate da mamme in prima linea valgono ben più di dati raccolti e statistiche varie.
ci sono alcuni medici pediatri e psicologi infantili che ti dicono quanto sbagli ed elargiscono consigli su come essere un buon genitore, come addormentare, come far mangiare, come togliere ciucci e pannolini, dosano baci e carezze e persino l'amore che puoi dare a tuo figlio, col risultato di farti sentire inadeguata e una frana...e magari ti dicono tutto questo senza neppure aver un figlio su cui "sperimentare le loro stitiche teorie"...
eh preferisco di gran lunga un consiglio da una mamma imperfetta...

p.s. ovviamente non voglio offendere le categorie di medici....
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 mag 2011, 17:01

toscamilla ha scritto:
silviuzza ha scritto: Non ho detto cose poco giuste, ho detto cose vere, poi ognuno vive come vuole..io non ho portato esperienze ma solo dati, ognuno valuta e poi agisce di conseguenza scegliendo il male minore.
per come la penso io le esperienze raccontate da mamme in prima linea valgono ben più di dati raccolti e statistiche varie.
ci sono alcuni medici pediatri e psicologi infantili che ti dicono quanto sbagli ed elargiscono consigli su come essere un buon genitore, come addormentare, come far mangiare, come togliere ciucci e pannolini, dosano baci e carezze e persino l'amore che puoi dare a tuo figlio, col risultato di farti sentire inadeguata e una frana...e magari ti dicono tutto questo senza neppure aver un figlio su cui "sperimentare le loro stitiche teorie"...
eh preferisco di gran lunga un consiglio da una mamma imperfetta...

p.s. ovviamente non voglio offendere le categorie di medici....
:fischia :fischia in alcuni casi... se vuoi io li tengo e tu meni ? :ahah
cmq silviuzza, abbandonare una discussione solo perchè i confronti sono stati aspri o comunque in difformità con le nostre vedute è assurdo. o infantile come hanno detto a me una volta, nemmeno tanto tempo fa. e io mica abbandono eh??? io tiro "per le cuoia" qualcuno piuttoso :risatina:
scusa, se tu sai di essere nel giusto, perchè offenderti?

uhuu ieri sera però me lo sono presa il bicchierone di latte. niente zucchero, temperatura ambiente. stamattina la bilancia segnava un bel -0,200grammi... cioè.. 'na miseria........ ma io so' vecchia non vale. :martello

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 9 mag 2011, 13:23

Ho letto e riletto tutta la discussione... scusate la latitanza...
Nicole è una bambina che si siede a tavola e la prima cosa che dice, prima di vedere cos'ha nel piatto è "NON MI PIACE"
A scuola le maestre mi hanno assicurato che mangia, ma vorrei vedere quanto e cosa, visto che i bimbi si servono da soli con il self-service :che_dici
Quando è a casa con la nonna, non fa capricci... quando ci siamo sia io che suo papà (a cena pertanto) è un delirio. E inizia la solita lotta per farle almeno assaggiare le cose. Stiamo a tavola anche un'ora a volte con lei che continua a masticare lo stesso boccone. Probabilmente, anzi, ne sono certa, manco di autorevolezza e cedo al suo non voler mangiare... perchè sono stanca. Tante volte so che la colpa è stata unicamente mia, perchè per non dover strolgare tremila ricette diverse l'ho fatta appositamente cenare con il latte. Oggi non succede più... ma quando a tavola mangia poco, mi chiede il latte (200 ml di parzialmente scremato + 1 cucchiaino di ovomaltina e prima di andare a letto si lava i denti :hi hi hi hi ).
Vi ho chiesto se secondo voi è il caso di toglierlo perchè anche io credo che se mangiasse a sufficienza non me lo chiederebbe affatto.
E allora è più corretto farla piangere ed urlare, dopo che cmq a cena ha mangiato pochissimo e toglierle del tutto il latte prima di andare a nanna per farle capire che deve mangiare a cena?
Kikka mamma del terremotino Nicole (nata il 15/07/05)§

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 9 mag 2011, 13:29

Io vado contro corrente, il latte io non lo bevo più da anni.
Angelo è da quando ha 4 anni che non lo beve più, ne mattina ne sera, e non lo cerca e non lo vuole e io non lo forzo.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 9 mag 2011, 13:30

Anzi volevo precisare che forse è da prima dei 4 anni che non lo beve più, cioè da quando ho smesso il dargli il biberon lui il latte normale (cioè di mucca) non lo ha mai voluto bere, ho tentato ma non lo voleva.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 mag 2011, 13:32

Kikka77 ha scritto:Ho letto e riletto tutta la discussione... scusate la latitanza...
Nicole è una bambina che si siede a tavola e la prima cosa che dice, prima di vedere cos'ha nel piatto è "NON MI PIACE"
A scuola le maestre mi hanno assicurato che mangia, ma vorrei vedere quanto e cosa, visto che i bimbi si servono da soli con il self-service :che_dici
Quando è a casa con la nonna, non fa capricci... quando ci siamo sia io che suo papà (a cena pertanto) è un delirio. E inizia la solita lotta per farle almeno assaggiare le cose. Stiamo a tavola anche un'ora a volte con lei che continua a masticare lo stesso boccone. Probabilmente, anzi, ne sono certa, manco di autorevolezza e cedo al suo non voler mangiare... perchè sono stanca. Tante volte so che la colpa è stata unicamente mia, perchè per non dover strolgare tremila ricette diverse l'ho fatta appositamente cenare con il latte. Oggi non succede più... ma quando a tavola mangia poco, mi chiede il latte (200 ml di parzialmente scremato + 1 cucchiaino di ovomaltina e prima di andare a letto si lava i denti :hi hi hi hi ).
Vi ho chiesto se secondo voi è il caso di toglierlo perchè anche io credo che se mangiasse a sufficienza non me lo chiederebbe affatto.
E allora è più corretto farla piangere ed urlare, dopo che cmq a cena ha mangiato pochissimo e toglierle del tutto il latte prima di andare a nanna per farle capire che deve mangiare a cena?

aaahhhh!!! quando ho letto "strolgare" mi sono ribaltata e sono subito andata a vedere di dove sei! :risatina:

guarda... con una descrizione dei fatti come la tua, ti ribadisco il consiglio che ti ho dato all'inizio.
fai un patto con lei: ok al latte se mangi almeno tot, altrimenti fai il dritto fino a mattina.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 mag 2011, 13:40

Kikka ti capisco. mio figlio, per altri motivi ocn altri modi è stato ugualmente molto inappetente. alal fine, adesso che è un pò più grandino abbiamo fatto dei patti per i quali eravamo entrambi d'accordo. ti piacciono pochi piatti per adesso' okei non ti propongo i calamari ripieni ma la tua pasta al pomodoro o la fettina o la padsta al sugo che hai assaggiato e sai già che ti piace, li mangi. E DOPO avrai latte ( ma adesso lo vuole di rado) o yogurt ecc... Patti, dare ed avere fiducia senza scassarsi a vicenda. siamo arrivati a questi compromessi. Ed ogni tanto si fa un passo in avanti con nuove proposte accolte, do credito al suo gusto e più o meno assimila un menù equilibrato. ha trovato col tempo alcuni primi, due/tre secondo che vanno bene e quelli li mangia. a volte fa storie ma parlandoci capisce che non può chiedere di punto in bianco una cosa che non c'è o che non ho avuto il tempo di preparare(es. pasta al sugo). e sceglie l'alterenativa (pasta col pesto).
con calma, tenendo fermo il punto che magari un pò di latte lo avrà dopo la situazione è migliorata. Pian piano ha allargato il suo ventaglio di scelte, dai , ci arriverete pure voi. :ok
mio figlio non è obeso, è sano, se beve in più un pò di latte non fa danni poichè mangia comunque meno della media dei bimbi.

Streghettasaetta

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 10 mag 2011, 9:25

i patti da me non funzionerebbero perchè il latte fosse per lei non lo prenderebbe proprio. Sono io che lo propongo, giusto per aumentare l'apporto di cibo.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 10 mag 2011, 9:52

francyede ha scritto:i patti da me non funzionerebbero perchè il latte fosse per lei non lo prenderebbe proprio. Sono io che lo propongo, giusto per aumentare l'apporto di cibo.
ovviamente il patto va fatto usando come contropartita qualcosa che al bambino piace.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 10 mag 2011, 10:37

voglio intervenire.
HO letto ed è tutto nato dall'entrata dura di Mariangelac in risposta a Silviuzza.
Che mi pareva avesse solo argomentato la sua opinione.
che tale resta: un'opinione; se vogliamo pensarla sempre tutte allo stesso modo possiamo pure chiudere il forum.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”