pem ha scritto:sappi che senza cresima non ci si può sposare,
falso, falsissimo. diceria popolare.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Niente a religione a scuola...ma gli amichetti la fanno!
- rusc
- Master~GolGirl®

Re: Niente a religione a scuola...ma gli amichetti la fanno!
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- ale85
- Expert~GolGirl®

no, senza cresima QUI non ci si sposa.
Io stavo solo riportando la mia esperienza, il percorso di fede che ognuno decide di intraprendere è strettamente soggettivo, mio marito si è pentito quella volta di non averla fatta come tutti.
Tutto qui.
Poi ognuno sceglie ciò che meglio crede.
Io stavo solo riportando la mia esperienza, il percorso di fede che ognuno decide di intraprendere è strettamente soggettivo, mio marito si è pentito quella volta di non averla fatta come tutti.
Tutto qui.
Poi ognuno sceglie ciò che meglio crede.
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm
- pem
- Silver~GolGirl®

perchè al corso preparto (ebbene si, sposata in chiesa nel secolo scorso) c'era un ragazzo che NON era stato cresimato e avevamo affrotnato l'argomento nel dettaglio.rusc ha scritto:pem ha scritto:sappi che senza cresima non ci si può sposare,
falso, falsissimo. diceria popolare.pem ma che dici? cosa ti fa essere così sicura?
il prete che ci seguiva aveva detto appunto che era solo tradizione, ma non stava scritto da nessuna parte.
e si è sposato.
M06 E07 amori di mamma
-
sashimi
- Original~GolGirl®

perchè al corso preparto (ebbene si, sposata in chiesa nel secolo scorso) c'era un ragazzo che NON era stato cresimato e avevamo affrotnato l'argomento nel dettaglio.
In effetti, forse la mia amica da adulta ha fatto battesimo e comunione. Le chiederò
"I bambini sono persone basse"
- rusc
- Master~GolGirl®

mah. negli studi di teologia che ho fatto ho studiato che è richiesto semprepem ha scritto:perchè al corso preparto (ebbene si, sposata in chiesa nel secolo scorso) c'era un ragazzo che NON era stato cresimato e avevamo affrotnato l'argomento nel dettaglio.rusc ha scritto:pem ha scritto:sappi che senza cresima non ci si può sposare,
falso, falsissimo. diceria popolare.pem ma che dici? cosa ti fa essere così sicura?
il prete che ci seguiva aveva detto appunto che era solo tradizione, ma non stava scritto da nessuna parte.
e si è sposato.
chiederò anche al mio parroco
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- pem
- Silver~GolGirl®

corso preparto tenuto da una coppia e da un prete...non mi sono fatta mancare nulla
ti immagini scoprire dopo più di 10 ann iche non era valido il matromonio
M06 E07 amori di mamma
- aleba
- Expert~GolGirl®

non sarà il corso prematrimoniale?pem ha scritto:corso preparto tenuto da una coppia e da un prete...non mi sono fatta mancare nulla![]()
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- pem
- Silver~GolGirl®

:ahah :ahah :ahah
2 volte l'ho scritto ... sono recidiva
e me lo avevano pure sottolineato...e non ho capito

M06 E07 amori di mamma
- aleba
- Expert~GolGirl®

pem ha scritto::ahah :ahah :ahah
2007 2010
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

non ho ancora letto tutte le risposte e mi scuso se magari ripeto qualcosa, cmq...
nessuno dei bimbi è battezzato ma, luca ogni tanto va a messa con mia mamma (e torna cantando la canzoni :ahah ); non l'ho iscritto all'ora di religione, però l'anno scorso le maestre mi dissero che era curioso (da noi sono i bimbi che fanno religione a spostarsi in slaone) e quindi gli dissi di lasciarlo andare tranquillamente
dopo aver visto cosa facevano la prima volta, non ha più chiesto di andare
in generale...dipende dalle situazioni...esempio pratico: i suoi compagni avevano li shokky bandz (o come si chiamano) me li ha chiesti anche lui e, qualche tempo dopo è stato accontentato, una bustina a testa; li ha sfoggiati per una settimana e poi non li ha più chiesti
ieri, i suoi amici si arrampicavano sulle impalcature per saltare giù (in un posto di passaggio) e a lui ho spiegato che non si poteva fare perchè appunto passavano le persone e venivano infastidite (oltre ad essere un po' pericoloso...)
nessuno dei bimbi è battezzato ma, luca ogni tanto va a messa con mia mamma (e torna cantando la canzoni :ahah ); non l'ho iscritto all'ora di religione, però l'anno scorso le maestre mi dissero che era curioso (da noi sono i bimbi che fanno religione a spostarsi in slaone) e quindi gli dissi di lasciarlo andare tranquillamente
dopo aver visto cosa facevano la prima volta, non ha più chiesto di andare
in generale...dipende dalle situazioni...esempio pratico: i suoi compagni avevano li shokky bandz (o come si chiamano) me li ha chiesti anche lui e, qualche tempo dopo è stato accontentato, una bustina a testa; li ha sfoggiati per una settimana e poi non li ha più chiesti
ieri, i suoi amici si arrampicavano sulle impalcature per saltare giù (in un posto di passaggio) e a lui ho spiegato che non si poteva fare perchè appunto passavano le persone e venivano infastidite (oltre ad essere un po' pericoloso...)
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- maskat
- Bronze~GolGirl®

Il marito di una mia collega si è sposato senza cresima.rusc ha scritto:pem ha scritto:sappi che senza cresima non ci si può sposare,
Ha preso l'impegno di farla dopo.
Poi se l'abbia fatta o meno non lo so
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- lalat
- Silver~GolGirl®

Beh .. ma questa cosa non ha molto senso ... ma che roba è? Ha fatto l'accordo preliminare come se si trattasse di fare un contratto?maskat ha scritto:Il marito di una mia collega si è sposato senza cresima.rusc ha scritto:pem ha scritto:sappi che senza cresima non ci si può sposare,
Ha preso l'impegno di farla dopo.
Poi se l'abbia fatta o meno non lo so
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- maskat
- Bronze~GolGirl®

LALAT anche a me sembrava molto strano.
Credo lo abbia fatto xè i tempi erano molto ristretti
Credo lo abbia fatto xè i tempi erano molto ristretti
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

Perdonatemi il terribile OT ma esiste la possibilita' di celebrare matrimoni tra credenti e non credenti eh? Basta che il parroco e la diocesi diano l'autorizzazione e che il coniuge si impegni a giurare di accettare che l'educazione dei figli sia cattolica. Parlo per esperienzaale85 ha scritto:Ti riporto la mia esperienza, mio marito per i fatti suoi non ha fatto la cresima, all'epoca.
Noi quando sarà ci vorremmo sposare in chiesa, sappi che senza cresima non ci si può sposare, quindi quel tempo che non ha perso da bambino, lo perderà mo' finito di lavorare staco morto, con casa e bimbo a fare i corsi.
Io non ho niente con chi pratica diversamente da me e dalla mia famiglia, solo che un domani magari questo è il desiderio di tua figlia, (sposarsi con 'abito bianco) ora non lo puoi sapere, e si troverà a dover affrontare tutto da adulta.
Dovete avere delle basi solide, per far capire già adesso che voi non praticate questo tipo di religione, così che da grande non abbia ripensamenti. e' un lavoro davvero duro.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

rusc, non mi dire che non lo sapevi 
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

peffa, per rispondere alla domanda del topic, anche io credo che mi regolerei a seconda dei casi. Non mi sono ancora posta il problema, visto che mio figlio, da bravo orso quale è, non ha ancora sviluppato un senso di emulazione nei confronti dei coetanei, anzi, più gli stanno lontani meglio è
Quando sarà credo anche io valuterò caso per caso a seconda delle mie convinzioni ma senza insistere troppo