GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VISIONI GENITORIALI---ASILO---. CAOS.

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: VISIONI GENITORIALI. CAOS.

Messaggio da kiara02 » 24 apr 2010, 16:55

Sashimi, concordo pienamente con Clizia, e' una fase che passano tutti i bimbi e lavorando in una scuola materna ti posso garantire che ne ho viste e sentite di tutti i colori...specialmente quando vanno a fare pipi insieme :ahaha
La scoperta delle parti intime e' normale a maggior ragione se in casa si ha un fratello o sorella, si tende a ricercare il confronto con il sesso opposto :fischia Io ho un fratello per cui all'asilo ero molto piu incuriosita dalle bambine che dai bambini, ero curiosa di vedere se erano fatte come me a differenza di mio fratello e...nei bambini non c'e' nessuna malizia quando si guardano l'uno con l'altro. Chiaramente sono momenti che vanno affrontati comunque con tatto.
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: VISIONI GENITORIALI. CAOS.

Messaggio da sashimi » 24 apr 2010, 17:06

Infatti, anche noi non gli abbiamo detto niente, se non chiedergli che cosa aveva scoperto. Fra l'altro, avendo una sorella e come riferimento maschile solo il papà (che non è che vada sempre in giro in costume adamitico ma che lui vede sotto la doccia o che) vedere un altro bambino non gli possa fare che bene per non sviluppare sensi di inferiorità. Anche perché è in un periodo in cui fa continui paragoni e vuole sentirsi dire che lui è più alto e più robusto di questo e di quest'altro.
"I bambini sono persone basse"

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: VISIONI GENITORIALI---ASILO---. CAOS.

Messaggio da lalat » 26 apr 2010, 10:08

Anche da noi in gita è vietato accompagnare i figli. IO il primo ano di DAvide ero un po' timorosa e ho deciso di non mandarlo. Devo dire che mio figlio, dicembrino, piccolo, immaturo, ancora si faceva la cacca addosso all'asilo .... insomma avevo abbastanza ragione a non mandarlo ... e non mi pare di essere una mamma troppo ansiosa .. anzi. Quest'anno li manderò entrambi :sorrisoo
Sono abbastanza sconvolta dalla decisione di non mandare i figli alla materna .. ma ogni bambinop è diverso ... io non riuscirei a lavorare in casa ... con due esseri come i miei figli, due perfetti "stancacervelli" .... che comunque vogliono andarci. L'anno scorso DAvide è stato a casa un mese e mezzo perché malato e non ne poteva più ... mi ricordo che per averlo portato una volta, in convalescenza, all'ikea nelle palle, era esploso di gioia e non voleva più venir via. Non potrei immaginarmi a lavorare a casa e seguire i miei figli .... o meglio, potrei fare la maestra d'asilo a casa .. lavorare io per guadagnare ... impossibile. Le volte che mi capita do di matto, non riesco a concentrarmi e sono sempre ad urlare "basta Davide lascialo stare, basta Fabio, scendi da lì, non toccare i fogli di mamma, fuori da qui, baaasta!!! sono al telefono ... non vi sopporto piùùù!!!"
:-D :ahah
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 apr 2010, 12:00

Anch'io ho notato, riallacciandomi alle impressioni di Sashimi, che mio figlio è molto più "attaccato" agli amichetti dell'asilo che non ad altri bimbi dei giardini, anche se li vede spessissimo. ho anche notato che a quest'età tendono a fare gruppetto a volte pure contro chi NON fa parte della loro scuola. se l'antipatico di turno è dello stesso alo si limitano ad ignorarlo, se è completamente estraneo scattano più spesso le prese in giro di gruppo. E li intervengo decisamente a seconda dei casi, o in modo positivo e propositivo e giocoso oppure, se mi girano, li blocco con la sgridata con tono molto secco e poi spiego. :impiccata:

Streghettasaetta

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 26 apr 2010, 12:06

Questo l'ho notato anch'io, quando andiamo ai giardini arrivano i bimbi che escono dall'asilo, e chiaramente fanno gruppo, fanno i "loro giochi", a volte effettivamente diventano "gregge" e quindi anche un pò cattivelli nei confronti di chi non è dei loro.
Ma solitamente è una cosa dei primi cinque minuti, poi si risolve...però si ripete ogni volta, anche se ormai si conoscono!
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

polpetta78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da polpetta78 » 26 apr 2010, 12:46

Cabi,
come madre sei ammirevole, è bello che tut ti dedichi così ai tuoi bambini e che condividiate tante attività e tante belle esperienze.
Ma permettimi di dirti che tu nn sei un'insegnante e che l'ambiente familiare nn è quello della scuola materna. Nn puoi sapere che cosa si stanno perdendo i tuoi figli, nn puoi sapere che esperienze avrebbero fatto a scuola, che amicizie. Nn puoi paragonare le attività educative che tu gli proponi con quelle che vengono fatte a scuola. I bambini imparano soprattutto x imitazione, ma x loro è importante imparare anche dai coetnaei e nn solo dagli adulti. la situazione del parco gioco nn è la stessa di quella della scuola. Il fatto che tu nn capisca l'importanza della scuola dell'infanzia e che tu ti sostituisca alle insegnanti, scaturisce da da un preconcetto e da scarsa informazione.
Rispetto la tua scelta, ma ti suggerirei di vedere, capire e informarti, prima di giudicare|!
Perdonami se sono stata cruda e dura, ma sono un insegnante che ama e crede profondamente nel prorpio lavoro!!!
Mamma di Mattia 20.03.07*Niccolò 04.02.10
in attesa di ..... Aurora (dpp 02/04/16)

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 26 apr 2010, 13:38

Sinceramente non mi interessa l'aggettivo "ammirevole", dato che mi sto solo occupando dei miei figli e quindi non faccio nulla di particolare e di diverso dalle altre mamme. Così come credo sia naturale che una maestra ami e creda nel suo lavoro, data l'importanza e la delicatezza del suo compito (anche se purtroppo, ahimè, non è una regola generale).
Io non giudico, nelle pagine precedenti ho detto che leggo con attenzione le opinioni e le esperienze di tutte, e neppure paragono le attività fatte a casa con quelle all'interno della scuola, anche se facessi le stesse identiche cose "pratiche" riconosco benissimo che il contesto è differente. Ciononostante sono serena nella mia scelta di tenerli a casa e sono contenta se le altre mamme sono altrettanto contente delle esperienze che i loro figli fanno a scuola.
(Carlos Ruiz Zafón)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 apr 2010, 13:52

Cabi ha scritto:Questo l'ho notato anch'io, quando andiamo ai giardini arrivano i bimbi che escono dall'asilo, e chiaramente fanno gruppo, fanno i "loro giochi", a volte effettivamente diventano "gregge" e quindi anche un pò cattivelli nei confronti di chi non è dei loro.
Ma solitamente è una cosa dei primi cinque minuti, poi si risolve...però si ripete ogni volta, anche se ormai si conoscono!
eggià, ci sono sempre due/tre gruppetti dove fanno così abitualmente. Mio figlio lo ha fatto una volta, poi ha chiesto scusa. spero non diventi un'abitudine. :fischia

Streghettasaetta

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 26 apr 2010, 13:56

Beh, benché sia dell'opinione opposta, non mi sembra proprio che Cabi abbia giudicato nessuno. Ha fatto una scelta, che magari si può discutere insieme (e infatti lo sta facendo) ma giudicare non mi pare proprio.
Sicuramente, l'esperienza negativa che ha avuto può avere inciso parecchio e, se i miei non si fossero trasferiti e non avessi frequentato un altro asilo (comunale), probabilmente anch'io avrei avuto grosse riserve sull'argomento.
Ricordo ancora le suore che, quando ci riaccompagnavano a casa in pullmino, mi dicevano ogni volta "oggi a casa tua non ci fermiamo" (e io piangevo come una fontana... ero la più piccola perché, essendo nata a dicembre, sono andata all'asilo prima dei tre anni e probabilmente se la prendevano con me perché "abboccavo " più facilmente). Oppure ci tenevano a fare "il riposino" seduti sulla sedia con le mani incrociate dietro la schiena e la testa sul banco.
Da denuncia!!! :martello
Accidenti, rileggendo mi pare il libro Cuore :ahaha
E infatti io ora non manderei mai i miei figli dalle suore... :bomba

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 26 apr 2010, 14:06

Cabi ha scritto:Questo l'ho notato anch'io, quando andiamo ai giardini arrivano i bimbi che escono dall'asilo, e chiaramente fanno gruppo, fanno i "loro giochi", a volte effettivamente diventano "gregge" e quindi anche un pò cattivelli nei confronti di chi non è dei loro.

Più che altro, ho notato che quando sono tra compagni gli altri non li guardano neanche. Salvo poi riprendere i rapporti quando non ci sono amici dell'asilo in giro :aargh

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 26 apr 2010, 14:24

Credo che sì, la mia esperienza negativa ha inciso molto (non mi piaceva stare con gli altri, o meglio, mi piaceva di più stare con me stessa, cercavo sempre un angolo in cui potessi starmene in pace da sola, le maestre non usavano la tattica giusta per coinvolgermi - piccolo esempio, avevo paura dell'altalena, mi ci misero sopra a forza e io mi lanciai quando era alla massima altezza...rimediai solo grandi sbucciature e botte sulle ginocchia, ma le maestre chiamarono mia madre per dirle di portarmi da uno psicologo perchè ero "problematica e asociale", oppure quando mi forzarono a finire il pranzo e vomitai sulla gonna della maestra...e via così....ho dei ricordi vivissimi come fosse accaduto ieri).
Che fossi asociale, bè, in un certo senso avevano ragione, ma col crescere non ho mai avuto diffcoltà a relazionarmi con gli altri, il fatto che non amassi il caos del gioco di gruppo non credo cmq implicasse la necessità di andare dallo psicologo.
E cmq non è solo questo che ci ha fatto decidere di tenerli a casa. Mio marito non è andato alla materna, quindi non si è posto neppure il problema della necessità di mandarceli.
Forse "l'egoismo" di volermeli godere al 100% in ogni momento, di non voler perdere nessun progresso....forse anche il timore di avere a che fare con maestre non sempre professionalissime...insomma sono tanti fattori....
(Carlos Ruiz Zafón)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 apr 2010, 14:28

Mbà tutte le scuole di suore erano rigide e l'educazione 40 o 30 anni fa era ancora piena di stupide punizioni o modi antiquati di mantenere la disciplinaed insegnare. ehmm adesso invece ci sono altri problemi nella scuola sul come ottenere autorevolezza e disciplina e tanto altro. :ahah

Streghettasaetta

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 26 apr 2010, 14:31

quando mi forzarono a finire il pranzo e vomitai sulla gonna della maestra.

Come avrei voluto vomitare anch'io addosso alla suora, quando mi costringeva a mangiare la frittata :spiteful:

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 26 apr 2010, 14:34

Mbà tutte le scuole di suore erano rigide e l'educazione 40 o 30 anni fa era ancora piena di stupide punizioni o modi antiquati di mantenere la disciplinaed insegnare. ehmm adesso invece ci sono altri problemi nella scuola sul come ottenere autorevolezza e disciplina e tanto altro. :ahah

Infatti, credo che le buttassero nella mischia a educare senza avere la minima preparazione.Fra l'altro il mio di adesso è assolutamente un pregiudizio perché conosco bimbi che vanno dalle suore e si trovano benissimo.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 apr 2010, 16:18

Cabiria io ti capisco perché pure io ero come te, ... però ho capito subito che i miei figli hanno preso il carattere del loro papà e socializzerebbero anche col diavolo, ... sull'asilo che frequentano ho le mie riserve e sono tutt'altro che contenta .. però loro vogliono andarci e stare coi loro compagni, quindi mi adeguo ... e pazienza se non frequentano proprio il top della scuola materna ... spero si rifacciano alle elementari. Intanto qualcosa ho guadagnato: hanno imparato a stare alle regole del gruppo, a mangiare in compagnia tutto (alzano la mano per il bis anche a casa :ahah ), ... insomma alla fine prendo la scuola materna come una specie di pre-educazione che a me ha semplificato notevolmente il mestiere di mamma :hi hi hi hi
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 28 apr 2010, 14:42

Visto che tanto siamo in tema asilo e visioni genitoriali...

Ieri, nello spazio dei messaggi di mio figlio all'asilo, ho trovato un nuovo biglietto di invito a una festa di una sua compagna. Si tratta di una festa a tema "L'estate. Insetti e farfalle..." in cui i bimbi DEVONO presentarsi vestiti come richiesto.
Ma 1) i miei figli hanno una scatola da cui prendono cose per travestirsi e lo fanno.. ma solo quando decidono loro. E' impossibile convincerli a farlo a comando... e infatti a carnevale non si sono vestiti. 2) a me ste cose fanno venire il nervoso... credo che non siano adatte a bimbi di 5 anni e in più sono un'imposizione per i genitori. Certo, non ci vuole molto a prendere un cartone colorato e a fare due ali da farfalla ma - come dire - il tono del biglietto mi ha fatto passare completamente la voglia di impegnarmi. Senza contare che probabilmente si rifiuterebbero di indossarle (secondo me, giustamente :fischia )
Quindi: o non li mando (ma un po' mi dispiace perché di solito si divertono molto) o li mando "in borghese" (rischiando magari che un "buttafuori" gli impedisca di entrare :ahaha )
Voi cosa fareste?

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 28 apr 2010, 15:08

entro anch'io in questo forum-fiume....
solo per dire che non ho fatto la materna!
direttamente in prima elementare!
mia mamma non mi mandò data la brutta esperienza avuta con le suore per mia sorella.... :fischia
lei non lavorava quindi non si pose nemmeno il problema!
adesso ho 2 bimbe, lavoro e sono lontana dalla mia famiglia e da quella di mio marito,sono state con la tata fino ad 1 anno, poi al nido, la grande è al secondo anno di materna e la piccola al primo di nido.
ammetto che mi piacerebbe andarle a prendere alle 14 come fanno tante mamme, invece escono alle 16 e qualche volta è la tata che si occupa di loro, perchè io faccio tardi al lavoro!
tornando a quello che TANTE VOLTE ha detto ISAW ....non dispiacerebbe nemmeno a me un part-time, ma nel mio lavoro è impensabile.
non ho mai pensato di lasciare il lavoro, ho studiato tanto e faticato tanto per fare quello che faccio!
però da quando sono mamma qualcosa in me è cambiato, non sono più disposta a fare troppo tardi, ad andare fuori, nemmeno per pochi giorni..tra qualche anno so che sarà diverso per ora è così, la piccola ha appena 2 anni...magari l'anno prossimo.
e capisco ISAW quando dice che ci sono "mamme lavoratrici" che continuano a lavorare con gli stessi ritmi di prima, anch'io mi sono stupita quando una mia collega ha continuato tranquillamente ad andare "fuori" per lavoro...abbiamo i figli della stessa età...facciamo lo stesso lavoro.....ma come sempre e PER FORTUNA ogni testa è una persona!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 28 apr 2010, 15:16

SASHIMI quand'ero piccola una vicina di casa organizzava una festa simile, non ricordo che dovevo abbigliarci in maschera...ma ricordo quella festa ...era bella perchè non era il compleanno di nessuno...era una festa tutta per noi!
poi la signora addobava veramente bene il portico.....ah che bei ricordi!!! :yeee
mandali mandali!
gli porti qualcosa da metter (le ali noi le abbiamo prese da H&M, costano pochissimo), se poi vogliono le indossano...altrimenti si divertiranno lo stesso...i bambini non fanno caso ai vestiti!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 28 apr 2010, 15:36

Sashimi, non credo che nessuno ti dira' niente se limandi vestiti normali, magari portati dietro i costumi e se vogliono si travestono li, magari dopo che hanno visto i compagni travestiti cambino idea :fischia
Onestamente non ci vedo niente di male nelle feste a tema e anzi le trovo molto divertenti e solitamente i bambini si divertono molto a mascherarsi e travestirsi. Riconosco che e' un po piu un problema per i genitori che lavorano ma basta davvero poco, anche solo un disegno di una farfalla sul viso o un ragno disegnat sul braccio. Certo bisogna dare libera scelta ai bambini se vogliono travestirsi o no e non metterlo come un'imposizione!
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 28 apr 2010, 18:38

Ma sì, penso che farò come dite. A me sinceramente queste cose per dei bimbi dell'asilo sembrano pretenziose e mi infastidiscono (soprattutto il tono tipo "è richiesto abito da sera"). Probabilmente sono io ad essere prevenuta ma trovo che sarebbe più carino portarsi qualcosa per truccarli e vestirli a loro scelta e farlo lì, lasciandogli fare quello che vogliono.
Fra l'altro se dico a mio figlio che deve vestirsi da farfalla, mi guarda così :urka Magari potrei tentare con lo scorpione o lo scarabeo stercorario... :che_dici

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”