GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
pessimo rapporto con il cibo- ho bisogno di confrontarmi anche io stavolta!
- piotta
- Expert~GolGirl®

Re: pessimo rapporto con il cibo- ho bisogno di confrontarmi anche io stavolta!
la frustrazione è tanta, ti viene proprio da dentro, avresti voglia di scotoliarli (x dirla alla napoletana) e dirgli: PERCHE'????????????? PERCHE' NON VUOI STARE A TAVOLA?????
dico questo xchè Lorenzo, il primo, non mi ha mai creato problemi, sta seduto, mangia, se qualcosa non gli piace non fa tragedie e aspetta che passiamo alla portata seguente
Andrea è terribile: prima ancora di vedere cosa si mangia fa" io la pasta con la ricotta/con i broccoli/con i carciofi etc non la mangio"
e via di bocca serrata
poi comincia il soliloquio: voglio scendere, voglio scendereeee, voglio scendereeeeeeeeeeeeeeee (con un tono ogni volta un'ottava superiore!!!) e poichè è sul seggiolone avvicinato al tavolo ad ogni pasto rischiamo la corsa al Santobono (vedi PS più vicino casa...)
domanda: come mai quando vado a prenderlo da mia mamma lei mi fa: ha mangiato tutto di gusto!
ma allora ce l'hai con me???? vuoi fare a chi è + forte???? ma io questa soddisfazione non gliela dò e resta semi-digiuno quasi ogni sera!!!
sarò nazista ma la cena è l'unico momento in cui siamo tutti e 4 fisicamente nella stessa stanza...
dico questo xchè Lorenzo, il primo, non mi ha mai creato problemi, sta seduto, mangia, se qualcosa non gli piace non fa tragedie e aspetta che passiamo alla portata seguente
Andrea è terribile: prima ancora di vedere cosa si mangia fa" io la pasta con la ricotta/con i broccoli/con i carciofi etc non la mangio"
e via di bocca serrata
poi comincia il soliloquio: voglio scendere, voglio scendereeee, voglio scendereeeeeeeeeeeeeeee (con un tono ogni volta un'ottava superiore!!!) e poichè è sul seggiolone avvicinato al tavolo ad ogni pasto rischiamo la corsa al Santobono (vedi PS più vicino casa...)
domanda: come mai quando vado a prenderlo da mia mamma lei mi fa: ha mangiato tutto di gusto!
ma allora ce l'hai con me???? vuoi fare a chi è + forte???? ma io questa soddisfazione non gliela dò e resta semi-digiuno quasi ogni sera!!!
sarò nazista ma la cena è l'unico momento in cui siamo tutti e 4 fisicamente nella stessa stanza...
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*
- stè
- Platinum~GolGirl®

Ma a voi 4 anni non sembrano pochi per poter apprezzare il gusto dello stare a tavola?
A me sembra più che normale che a quell'èta i bambini pensino a fare tutt'altra cosa piuttosto che mangiare. Mi sembra normale che riescano a stare fermi giusto il tempo di un piatto di pasta, che magari ingoiano intera pur di scappare a giocare. Oppure mi sembra normale che guardino i cartoni piuttosto che il piatto ... non so, ma non me lo vedo un bambino che a tavola mangia di gusto e chiacchiera con la mamma di quanto è buono quello che ha nel piatto.
Mio figlio è considerato uno che mangia, ha sempre mangiato (ma questo è vero fino ad un certo punto perché da circa un paio di anni, ora ne ha 4, fa spesso un sacco di capricci sia sul cosa che sul come mangiare) e nonostante questo mi sono accorta che ci sono giorni in cui è talmente impegnato che non mangia e non perché non abbia fame, perché magari se lo rincorressi con la forchetta mangerebbe, ma perché disinteressato. E non è che poi ad un certo punto, a fine giornata, quando si ferma mi dice "ho fame", per lui non fa differenza, è come se si fosse saziato con quello che di interessante ha fatto. Non so se riesco a spiegarmi.
A me sembra più che normale che a quell'èta i bambini pensino a fare tutt'altra cosa piuttosto che mangiare. Mi sembra normale che riescano a stare fermi giusto il tempo di un piatto di pasta, che magari ingoiano intera pur di scappare a giocare. Oppure mi sembra normale che guardino i cartoni piuttosto che il piatto ... non so, ma non me lo vedo un bambino che a tavola mangia di gusto e chiacchiera con la mamma di quanto è buono quello che ha nel piatto.
Mio figlio è considerato uno che mangia, ha sempre mangiato (ma questo è vero fino ad un certo punto perché da circa un paio di anni, ora ne ha 4, fa spesso un sacco di capricci sia sul cosa che sul come mangiare) e nonostante questo mi sono accorta che ci sono giorni in cui è talmente impegnato che non mangia e non perché non abbia fame, perché magari se lo rincorressi con la forchetta mangerebbe, ma perché disinteressato. E non è che poi ad un certo punto, a fine giornata, quando si ferma mi dice "ho fame", per lui non fa differenza, è come se si fosse saziato con quello che di interessante ha fatto. Non so se riesco a spiegarmi.
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008
- marisetta
- Active~GolGirl®

Io concordo con la predisposizione, ci sono bambini che (così come per il sonno) che non mangiano perchè non lo trovano interessante e bambini mangioni fin dalla nascita, oserei dire fin dal pancione. Io ho due figlie, la prima che è alta 110 cm e pesa 17,5 kg e mangia aria ovvero latte, latticini vari (yogurt, cioccolattini al latte, formaggi) e a quasi 4 anni pastina (ma proprio ina tipoi stelline o tempesitina) perchè non ama masticare e omogeneizzato e stoppppppp
ora non è per nulla denutrita perciò è così di suo, ha questa costituzione longilinea ma con peso perfett. nella norma per cui o le basta quello che mangia oppure sono io che mi sono rotta di andare a presso ai problemi di alimentazione o meglio all'educazione alimentare, perchè è questo per cui vengo criticata, se io insitessi, se la lasciassi digiuna etc....ma siccome la vita è troppo breve per farsi venire il fegato marcio a 30 anni va bene così ad un certo punto si accorgerà di essere diversa dagli altri bambini e mangerà normalmente. Io d'altronde fino al superiore mangiavo solo pasta con la salsa,fettina di filetto e uovo. Ora ho ampliato un pò ma noi non mangiamo nè verdure nè pesce perciò poco pretende. Sono arrivata a questa considerazione perchè con la piccola ho avuto problemi seri di salute per cui a 20 mesi pesa 8 kg. Dopo diversi giri e due anni di visite mediche varie dal gastrenter. al cardiologo (è nata con un difetto cardiaco che però adesso si sta richiudendo, per cui si pensava fosse questo il problema) al genetista, all'endocrinologo adesso si è capito che è un discorso costituzionale. Io sono tapiccella (142 cm) così come mio marito (che pesa 50 kg) ma siccome stavo impazzendo perchè me ne dicevano di tuttio i colori ora che le cose sono più o meno chiare me ne frego. La cosa strana è che invece Sara mangia e assaggia di tutto, per cui è proprio un discorso costituzionale perciò quando vogliono mangiare manigano l'importante è che stiano bene di salute 
Marisetta
- marisetta
- Active~GolGirl®

Quest'anno siamo partiti, siamo andati a rimini. Ho dovuto portarmi mezza casa, latte serale (5 buste a testa) perchè visto che chiara non mangia quasi niente a cena e sara mangia ma così almeno le dò qualcosa in più mi toca il 5 pasto. Poi abbiamo comprato, per non portarli in aereo, gli omo lì più pastina quella che c'era. Figuratevi al ristorante facevano i tunri per mangiare (meno male che c'erano tante famiglie con bambini per cui la figura era meno tragica). Quest'anno però con chiara bbiamo fatto progressi mangia anche la frutta (una sola la banana ma meglio di niente) e quando eravamo in viaggio siamo anche andati in pizzeria e sarà stata la stanchezza o l'orario tardo che entrambe hanno mangiato la pizza, che bello mi è sembrato un miracolo
e a scuola visto che si portava solo le brioscine ora magari anche il brios. Alle feste di compleanno ora mangia anche qualche pizzetta e pop corn o patatine ma già per me questi sono progressi, dice un proverbio molto saggio "lo stesso morto insegna a piangere" cioè quando si troveranno nella situazione si adatteranno, cioè impareranno prima o poi. Nel frattempo facciamo un bel auhmmm e pazientiamo 
Marisetta
- cleo
- Master~GolGirl®

Per me no, non sono pochi.stè ha scritto:Ma a voi 4 anni non sembrano pochi per poter apprezzare il gusto dello stare a tavola?
Ovvio che non tengo a tavola Anna seduta ferma un'ora, non è predisposta geneticamente ma il minimo sindacale si.
Anche questa è educazione: a tavola si sta seduti, si può giocare, parlare, chiacchierare, scherzare, ecc. ma si mangia (poco o tanto non m'importa) seduti e un minimo composti. Non si gioca col cibo, il bicchiere non è una piscina in cui infilarci schifezze, esiste il tovagliolo e quindi mani e bocca si puliscono lì e non nei vestiti o nella tovaglia, esistono le posate e quindi, ove possibile per le abilità di un bimbo di 4 anni, si usano, non si fanno rutti, versi, scemate, non si tira il cibo, ecc.
Da noi sono cose che ho cercato di insegnare sin dall'inizio, sin da quando mangiava nel seggiolone.
A casa mia non è mai esistito e mai esisterà il rovesciarsi in testa un piatto di spaghetti, ad esempio, nemmeno a 15 mesi....
Il cibo NON è un gioco: si può giocare a prepararlo ma poi si mangia. Se non hai fame o se hai poca fame non mangerai o mangerai poco ma se non hai fame non sei autorizzata a usare il cibo come gioco.
Devo dire che questa cosa, per noi, ha dato i suoi frutti: quando andiamo al ristorante lei si comporta in modo abbastanza civile, salvo giustamente stufarsi dopo tot tempo e allora ci si alza, ecc. e anche alla materna mi dicono che mangia seduta, composta, con le posate e non fa porcherie.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- piotta
- Expert~GolGirl®

vedi che ad essere mamme naziskin si fa la nostra porca figura...!!!!!cleo ha scritto:Per me no, non sono pochi.stè ha scritto:Ma a voi 4 anni non sembrano pochi per poter apprezzare il gusto dello stare a tavola?
Ovvio che non tengo a tavola Anna seduta ferma un'ora, non è predisposta geneticamente ma il minimo sindacale si.
Anche questa è educazione: a tavola si sta seduti, si può giocare, parlare, chiacchierare, scherzare, ecc. ma si mangia (poco o tanto non m'importa) seduti e un minimo composti. Non si gioca col cibo, il bicchiere non è una piscina in cui infilarci schifezze, esiste il tovagliolo e quindi mani e bocca si puliscono lì e non nei vestiti o nella tovaglia, esistono le posate e quindi, ove possibile per le abilità di un bimbo di 4 anni, si usano, non si fanno rutti, versi, scemate, non si tira il cibo, ecc.
Da noi sono cose che ho cercato di insegnare sin dall'inizio, sin da quando mangiava nel seggiolone.
A casa mia non è mai esistito e mai esisterà il rovesciarsi in testa un piatto di spaghetti, ad esempio, nemmeno a 15 mesi....
Il cibo NON è un gioco: si può giocare a prepararlo ma poi si mangia. Se non hai fame o se hai poca fame non mangerai o mangerai poco ma se non hai fame non sei autorizzata a usare il cibo come gioco.
Devo dire che questa cosa, per noi, ha dato i suoi frutti: quando andiamo al ristorante lei si comporta in modo abbastanza civile, salvo giustamente stufarsi dopo tot tempo e allora ci si alza, ecc. e anche alla materna mi dicono che mangia seduta, composta, con le posate e non fa porcherie.
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
- cleo
- Master~GolGirl®

- Chikka
- Gold~GolGirl®

Son d'accordo con Cleo, 4 anni non sono pochi, anzi. Già l'anno scorso a scuola le insegnavano a stare composta a tavola per tutta la durata del pranzo, di assaggiare almeno un boccone di ogni piatto, di pulirsi col bavagliolo (quest'anno neanche ce l'hanno)...quindi credo che non sia assolutamente presto.
Ma nel mio caso non è un problema di 'tempo a tavola', ma di svogliatezza, che è diverso
Ma nel mio caso non è un problema di 'tempo a tavola', ma di svogliatezza, che è diverso
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere
- cleo
- Master~GolGirl®

Chikka per la svogliatezza penso che proprio sia dura.....se Nicole è così di indole, sarà dura cambiare questa cosa se non che lei, ad un tratto, inizi ad incuriosirsi maggiormente al cibo.
Per me ti devi mettere seduta comoda ed attendere il "miracolo"
Ho letto tutto il topic ma questa cosa mi è sfuggita: i vostri figli inappetenti/svogliati/zero incuriositi dal cibo, alla scuola materna mangiano? Se si cosa/quanto mangiano?
Perché se lì mangiano e a casa no, allora può anche essere che siano MOOOOOOOLTO furbi e se ne approfittino (di voi mamme, intendo). Se non mangiano manco lì (come ad es. la figlia della mia amica di cui ho parlato qualche post fa) allora rassegnatevi e alzate bandiera bianca!|

Per me ti devi mettere seduta comoda ed attendere il "miracolo"
Ho letto tutto il topic ma questa cosa mi è sfuggita: i vostri figli inappetenti/svogliati/zero incuriositi dal cibo, alla scuola materna mangiano? Se si cosa/quanto mangiano?
Perché se lì mangiano e a casa no, allora può anche essere che siano MOOOOOOOLTO furbi e se ne approfittino (di voi mamme, intendo). Se non mangiano manco lì (come ad es. la figlia della mia amica di cui ho parlato qualche post fa) allora rassegnatevi e alzate bandiera bianca!|
- Chikka
- Gold~GolGirl®

Cleo lo so, razionalmente me lo dico anche da sola che prima o poi passerà, ma quando arriva il momento del pasto e la vedo così, ti giuro che faccio una fatica tremenda. Anche considerando che ha iniziato a rognare col latte già a 4 mesi...quindi capirai anche tu che ormai son 4 anni che va avanti e non è una passeggiata, anche se mi rendo conto che molto dipende dalla mia 'non rassegnazione'
A scuola mangiucchia, anche se a volte è talmente lenta che la maestra le porta il piatto in classe dopo il pasto, perchè non riesce a finire nel tempo prefissato. Non lo fa sempre, ma a volte si e sinceramente non so quanto sia giusto portarle il pasto in classe...però lo fanno, avranno i loro buoni motivi...
A scuola mangiucchia, anche se a volte è talmente lenta che la maestra le porta il piatto in classe dopo il pasto, perchè non riesce a finire nel tempo prefissato. Non lo fa sempre, ma a volte si e sinceramente non so quanto sia giusto portarle il pasto in classe...però lo fanno, avranno i loro buoni motivi...
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
- cleo
- Master~GolGirl®

Guarda Chikka, la storia di Anna è un pò diversa e la sai....per noi mangiare era un incubo, a me iniziavano a sudare le mani ancora prima di prepararle la pappa e infatti la sera gliela dava papà perché lei sentiva che io ero nervosa e mangiava ancor peggio di quanto l'RGE la portasse a fare.
Quindi davvero riesco a capire la tua frustrazione che però è ancora peggiore: un conto è un neonato che va assecondato perché più di tanto non si spiega e non può farsi capire. Un conto è la bambina di quattro anni che ti fa saltare la mosca al naso molto ma molto più in fretta.
Però appunto Nicole è così da quando aveva 4 mesi e se non è cambiata da allora ad oggi non può essere tutta colpa tua, no?
Le mamme di bambini che non dormono dalla nascita che colpa hanno?
Magari qualcuna ma se tutti i tentativi fatti non hanno dato esito positivo allora qualcosa di insito nel bambino per me c'è.
Io ho il problema del ciuccio: sicuramente è colpa mia che non ho avuto il polso sufficiente per toglierlo prima e ora sto inguaiata peggio che mai coi suoi denti che fanno spavento
All'asilo lo toglie e lo chiede appena la vado a prendere: là non lo cerca MAI quindi è colpa mia ma non riesco a forzare le cose e strapparglielo di bocca una buona volta e buttarlo o tagliarlo o altro.
Insomma....ci saranno anche i bambini "perfetti" che mangiano tutto e composti e senza storie, che crescono sempre perfettamente nei percentili, che parlano da subito facendo frasi di due-tre parole, che dormono tutta notte, che tolgono il pannolino da soli a due anni, che sono educatissimi e obbedientissimi, che non hanno il ciuccio.....sì, sicuramente ci sono.
Però chissà perché son sempre figli di altri e mai nostri.

Quindi davvero riesco a capire la tua frustrazione che però è ancora peggiore: un conto è un neonato che va assecondato perché più di tanto non si spiega e non può farsi capire. Un conto è la bambina di quattro anni che ti fa saltare la mosca al naso molto ma molto più in fretta.
Però appunto Nicole è così da quando aveva 4 mesi e se non è cambiata da allora ad oggi non può essere tutta colpa tua, no?
Le mamme di bambini che non dormono dalla nascita che colpa hanno?
Magari qualcuna ma se tutti i tentativi fatti non hanno dato esito positivo allora qualcosa di insito nel bambino per me c'è.
Io ho il problema del ciuccio: sicuramente è colpa mia che non ho avuto il polso sufficiente per toglierlo prima e ora sto inguaiata peggio che mai coi suoi denti che fanno spavento
All'asilo lo toglie e lo chiede appena la vado a prendere: là non lo cerca MAI quindi è colpa mia ma non riesco a forzare le cose e strapparglielo di bocca una buona volta e buttarlo o tagliarlo o altro.
Insomma....ci saranno anche i bambini "perfetti" che mangiano tutto e composti e senza storie, che crescono sempre perfettamente nei percentili, che parlano da subito facendo frasi di due-tre parole, che dormono tutta notte, che tolgono il pannolino da soli a due anni, che sono educatissimi e obbedientissimi, che non hanno il ciuccio.....sì, sicuramente ci sono.
Però chissà perché son sempre figli di altri e mai nostri.
- Chikka
- Gold~GolGirl®

INfatti l'ho detto che di suo è stronzetta, però sono altrettanto convinta che qualcosa l'ho sbagliata...e il mix è micidiale
Per i bimbi perfetti, io ho sempre qualche dubbio sulla loro 'reale' esistenza...sono sempre molto perfetti nei discorsi dei genitori, ma nella realtà dei fatti secondo me le cose cambiano. Io ne ho avuto la riprova già un paio di volte
Per i bimbi perfetti, io ho sempre qualche dubbio sulla loro 'reale' esistenza...sono sempre molto perfetti nei discorsi dei genitori, ma nella realtà dei fatti secondo me le cose cambiano. Io ne ho avuto la riprova già un paio di volte
- stè
- Platinum~GolGirl®

Ah ma anche io non credo che sia presto per imparare l'educazione a tavola, secondo me è presto perché la apprezzino ed apprezzino il cibo. Non so... forse non ho capito cosa intendesse Calavera quando parlava di "piacere del cibo".
E cmq anche se mio figlio a casa spesso mangia dove vuole a scuola è perfetto, composto, ordinato, sa usare benissimo le posate e non si alza mai se non ha l'autorizzazione. Forse qualcosa gliel'ho insegnata anche senza essere una mamma nazi
E cmq anche se mio figlio a casa spesso mangia dove vuole a scuola è perfetto, composto, ordinato, sa usare benissimo le posate e non si alza mai se non ha l'autorizzazione. Forse qualcosa gliel'ho insegnata anche senza essere una mamma nazi
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008
- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®

luka ha scritto:per fortuna i miei figli non sono così
anche se Ale è pelle e ossa, mangia lo stretto indispensabile e ha passato un simpatico periodo tra i 3/4 anni in cui quando si svegliava la mattina diceva oggi non mangio..e non mangiava nulla fino alla mattina dopo..![]()
![]()
![]()
![]()
però le vostre descrizioni sono esattamente quelle che hanno sempre fatto i miei di me fino ai 6 anni...![]()
mai mangiato
mai stata seduta a tavola
tutto bleh, mangiare e che p@lle, perdita di tempo, nulla di interessante...
poi mi sono ripresa neh..purtroppo mi vien da dire guardando i miei 10 kg di troppo..![]()
posso dirvi alcune cose?
inutile preparare manicaretti...
qualcosa di semplice
dosi piccole
pranzi e cene veloci...
inutile tenerli a tavola
io ho un ricordo fisico doloroso del dover stare per quello che per me era troppo tempo ferma a tavola ( per quello sono così anche adesso appena ho finito di mangiare mi alzo e se son da sola mangio in piedi)
non crdete troppo a quello che dicono i nonni..e cmq loro non hanno un kezz da fare a parte quello di passare la giornata con i nipoti..
e sorpratutto NON E' COLPA VOSTRA..VI ASSICURO NON AVETE SBAGLIATO NIENTE...
siamo nati un po' strunz così
BRAVA! La penso anch'io così (ma ogni tanto me ne scordo...).
Al 99% è "colpa" (o merito) dei geni.
Bisogna rassegnarsi e soprattutto è inutile farsi venire sensi di colpa.
Lo vedo in amiche che hanno due o tre gemelli e in certe cose sono diversissimi l'uno dall'altro...
Io la chiamo "teoria lombrosiana" anche se con Lombroso non c'entra nulla.
Se io dovessi presentare primo, secondo, contorno e frutta a mio figlio... perderei due ore invece di una e mangerebbe sempre lo stesso, cioè poco o nulla!
Ma non dico che questo valga per tutti, eh.
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...
- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®

Il mio NO. Per due anni ha digiunato a pranzo al nido e ora idem alla materna.cleo ha scritto:Chikka per la svogliatezza penso che proprio sia dura.....se Nicole è così di indole, sarà dura cambiare questa cosa se non che lei, ad un tratto, inizi ad incuriosirsi maggiormente al cibo.
Per me ti devi mettere seduta comoda ed attendere il "miracolo"![]()
Il primo giorno ha detto alla maestra: NO GRAZIE IO NON MANGIO.
Lei ha controllato sul foglio informativo che ci hanno fatto compilare e ha letto la mia risposta sul suo rapporto colcibo: "inappetente estremo"...
Non lo forzano (su mia richiesta, perché su di lui è contropoducente, odierebbe ancora di più il pranzo...) ma quando chiede aiuto lo imboccano.Altrimenti ZERO SPACCATO, come mi hanno detto loro giorni fa. Anche a merenda.
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

UGUAGLIO A IL MIO PENSIERO..POI SCUSATEMI EH..QUATTRO ANNI SON ABBASTANZAA X INFILZARSI E APPREZZARE CHUPAS E PATATIN E COCACOLE (soprattutto alle festicciole!!cleo ha scritto:Per me no, non sono pochi.stè ha scritto:Ma a voi 4 anni non sembrano pochi per poter apprezzare il gusto dello stare a tavola?
uguale la domenica da me!!! ed è li che mi sbatto...vorrei un pranzo sereno ...niente di che...sarò nazista ma la cena è l'unico momento in cui siamo tutti e 4 fisicamente nella stessa stanza...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

no a scuola mangiano il minimo sindacale...ma se vedessi il menù della scuola, insomma torto non gli do...Ho letto tutto il topic ma questa cosa mi è sfuggita: i vostri figli inappetenti/svogliati/zero incuriositi dal cibo, alla scuola materna mangiano? Se si cosa/quanto mangiano?
ac asa di mia mamma mangiano il minimo sindacale, quano nn vengono immobilizzate e costrette a mangiare ...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- cleo
- Master~GolGirl®

quindi mangiano il minimo sindacale sia che il cibo sia così così sia che il cibo sia molto buono, giusto?calavera ha scritto:no a scuola mangiano il minimo sindacale...ma se vedessi il menù della scuola, insomma torto non gli do...Ho letto tutto il topic ma questa cosa mi è sfuggita: i vostri figli inappetenti/svogliati/zero incuriositi dal cibo, alla scuola materna mangiano? Se si cosa/quanto mangiano?
ac asa di mia mamma mangiano il minimo sindacale, quano nn vengono immobilizzate e costrette a mangiare ...
ok, allora per me la sintesi è: alle crucche il cibo (in questo momento della loro vita) non fa loro né caldo né freddo, mangiano perché altrimenti cadono svenute a terra (e questo glielo dice l'istinto, non il buon senso) ma appunto mangiano il minimo sindacale per non svenire.
Vedila in positivo.....risparmierai MOLTISSIMO sulla spesa settimanale.
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

infatti...io spendo poco x le loro...Vedila in positivo.....risparmierai MOLTISSIMO sulla spesa settimanale.
è mia mamma che ancora nn se ne fa na ragione..e la sera butta vagonate di pasta!!! e io ogni sera devo litigare priam con lei, poi conloro che mi fanno litigare con la vecchia!!!
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

SI MA NUN E' GIUSTOooooo!!!pecchè a me!!!!!!!ok, allora per me la sintesi è: alle crucche il cibo (in questo momento della loro vita) non fa loro né caldo né freddo, mangiano perché altrimenti cadono svenute a terra (e questo glielo dice l'istinto, non il buon senso) ma appunto mangiano il minimo sindacale per non svenire.
a me ch e mi piace stare le ore a tavola, a me che mi piace leccarmi la cucchiarella dalal pentola, che mi inzuppo il pane nell apentola...che mi mangio di tutto e pure l'impossibile fritto, lardoso, e pure nzevato!!!!