Aspetta...non ingranare...kla ha scritto:Arianna ha 4 anni e 3 mesi, riconose le lettere e le scrive, ma come parole composte scrive solo il proprio nome e qualche altra parolina (tipo, papà, mamma, nonno).
Qualche volta chiede se giochiamo alle "maestre" (un gioco che odio)... Quindi per assecondarla le propongo esercizi di pregrafismo (in questo sito trovate qualche link http://lamaestravisaluta2.blogspot.com/ ... fismo.html) che ama molto fare...
Parlando con più di una maestra delle elementari, mi hanno detto che spesso il problema dei bambini che arrivano a scuola sapendo già scrivere è che non hanno però la capacità (molto importante) di inserire lo scritto nel foglio, nel quadretto, sulla riga eccetera. E che è poi molto difficile guidarli in questo senso...
Ma perché dire a una bambina che interrompe una lettura di stare zitta? A me fa piacere e mi sembra aiuti la sua capacità di analisi e la sua creatività se mi interrompe con domande, precisazioni e anche divagazioni!Aurora ha scritto: Comunque anche lei quando leggo interrompe, ma a sentirmi leggere è abbastanza abituata e io cerco di dirle di star zitta sennò smetto. Capisco che non è facile sentir leggere senza guardare le figure, ma se il libro è giusto, si può fare...e ti dico, ora siamo al primo librio giusto trovato (o forse è lei che sta crescendo!)...ed è quello di Pippi Calzelunghe!! Lei riesce a capirne il senso, per cui per una ventina di minuti segue..
Se l'interruzione comporta una domanda, una curiosità...un interazione di qualsivoglia genere con la storiella non c'è problema anzi... Ma mia figlia, non so la tua, capitava all'inizio delle prime letture che mi chiedeva di leggerle le storie e poi si metteva a parlar d'altro, si distraeva canticchiando ...allora io le ho sempre detto "se segui (che si traduce nel precedente star "zitta"), io racconto...sennò smetto!"
Con mia figlia, e nn faccio un discorso in generale perchè non sono una psichiatra infantile, l'attenzione va incanalata e non è automatica. Quando trovo il canale poi lei è la prima a goderne, fosse per anche 15-20 minuti.
E questo non influisce in alcun modo, con lo spazio creativo che le è riservato e dovuto.