GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SAPER SCRIVERE QUANDO?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: SAPER SCRIVERE QUANDO?

Messaggio da mina79 » 10 feb 2009, 21:50

kla ha scritto:Arianna ha 4 anni e 3 mesi, riconose le lettere e le scrive, ma come parole composte scrive solo il proprio nome e qualche altra parolina (tipo, papà, mamma, nonno).
Qualche volta chiede se giochiamo alle "maestre" (un gioco che odio :hi hi hi hi)... Quindi per assecondarla le propongo esercizi di pregrafismo (in questo sito trovate qualche link http://lamaestravisaluta2.blogspot.com/ ... fismo.html) che ama molto fare...
Parlando con più di una maestra delle elementari, mi hanno detto che spesso il problema dei bambini che arrivano a scuola sapendo già scrivere è che non hanno però la capacità (molto importante) di inserire lo scritto nel foglio, nel quadretto, sulla riga eccetera. E che è poi molto difficile guidarli in questo senso...

Aurora ha scritto: Comunque anche lei quando leggo interrompe, ma a sentirmi leggere è abbastanza abituata e io cerco di dirle di star zitta sennò smetto. Capisco che non è facile sentir leggere senza guardare le figure, ma se il libro è giusto, si può fare...e ti dico, ora siamo al primo librio giusto trovato (o forse è lei che sta crescendo!)...ed è quello di Pippi Calzelunghe!! Lei riesce a capirne il senso, per cui per una ventina di minuti segue..
Ma perché dire a una bambina che interrompe una lettura di stare zitta? A me fa piacere e mi sembra aiuti la sua capacità di analisi e la sua creatività se mi interrompe con domande, precisazioni e anche divagazioni!
Aspetta...non ingranare...
Se l'interruzione comporta una domanda, una curiosità...un interazione di qualsivoglia genere con la storiella non c'è problema anzi... Ma mia figlia, non so la tua, capitava all'inizio delle prime letture che mi chiedeva di leggerle le storie e poi si metteva a parlar d'altro, si distraeva canticchiando ...allora io le ho sempre detto "se segui (che si traduce nel precedente star "zitta"), io racconto...sennò smetto!"
Con mia figlia, e nn faccio un discorso in generale perchè non sono una psichiatra infantile, l'attenzione va incanalata e non è automatica. Quando trovo il canale poi lei è la prima a goderne, fosse per anche 15-20 minuti.
E questo non influisce in alcun modo, con lo spazio creativo che le è riservato e dovuto.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 10 feb 2009, 21:53

Aurora ha scritto:
kla ha scritto:
Aurora ha scritto: Comunque anche lei quando leggo interrompe, ma a sentirmi leggere è abbastanza abituata e io cerco di dirle di star zitta sennò smetto. Capisco che non è facile sentir leggere senza guardare le figure, ma se il libro è giusto, si può fare...e ti dico, ora siamo al primo librio giusto trovato (o forse è lei che sta crescendo!)...ed è quello di Pippi Calzelunghe!! Lei riesce a capirne il senso, per cui per una ventina di minuti segue..
Ma perché dire a una bambina che interrompe una lettura di stare zitta? A me fa piacere e mi sembra aiuti la sua capacità di analisi e la sua creatività se mi interrompe con domande, precisazioni e anche divagazioni!
Aspetta...non ingranare...
Se l'interruzione comporta una domanda, una curiosità...un interazione di qualsivoglia genere con la storiella non c'è problema anzi... Ma mia figlia, non so la tua, capitava all'inizio delle prime letture che mi chiedeva di leggerle le storie e poi si metteva a parlar d'altro, si distraeva canticchiando ...allora io le ho sempre detto "se segui (che si traduce nel precedente star "zitta"), io racconto...sennò smetto!"
Con mia figlia, e nn faccio un discorso in generale perchè non sono una psichiatra infantile, l'attenzione va incanalata e non è automatica. Quando trovo il canale poi lei è la prima a goderne, fosse per anche 15-20 minuti.
E questo non influisce in alcun modo, con lo spazio creativo che le è riservato e dovuto.
ah ok! No, Arianna in genere se chiede che le venga letto qualcosa poi ascolta! Però ancora è più attratta da libri che abbiano anche illustrazioni, forse perché la aiutano a focalizzare meglio...

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 10 feb 2009, 22:11

kla ha scritto:[]ah ok! No, Arianna in genere se chiede che le venga letto qualcosa poi ascolta! Però ancora è più attratta da libri che abbiano anche illustrazioni, forse perché la aiutano a focalizzare meglio...
Si si...ma anche Aurora segue meglio con le illustrazioni...infatti è il primissimo libro (senza quasi figure) che lei ha voluto perchè ha visto lo spettacolo a teatro (pippicalzaunghe appunto) e le leggo un capitolo alla sera ed in verità, sarà che il libro è scritto bene, sta seguendo con molto + piacere rispetto a prima quando magari l'attenzione durava giusto una decina di minuti.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 feb 2009, 11:34

la concentrazione è dura da mantenere ma qui in biblioteca dei piccoli fanno dei laboratori per genitori in cui insegnano le letture animate e i vari modi per interessarli; sono di sera e non posso andarci, ma partecipando alle loro esecuzioni devo dire che si prendono spunti interessanti e a volte basta una vocina diversa, un gesto, un pupazzo/marionetta/oggetto per impersonare la storia e i bimbi anche piccolissimi (ci porto pure lea) stanno attenti anche per un'oretta...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 feb 2009, 12:23

dimenticavo di raccontarvi la scena di ieri all'uscita di pietro: dei bimbi erano rientrati da fuori alla materna e si spogliavano da soli; due bimbe di 3 anni immagino avevano il cappottino cogli alamari; la più piccina se l'è tolto da sola in un baleno, l'altra stentava; è arrivato un ometto dolcissimo che l'ha aiutata, chinandosi e togliendole il cappotto...ho pensato che su di lui la materna fa un bell'effetto :sorrisoo
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 12 feb 2009, 22:08

Tesla ha scritto:Da noi la maestra credo intendesse non forzate il bambino con sedute simil studio dove gli si impone l'insegnamento antitempo della scrittura.
Condivido in pieno...mia figlia a 3 anni sa contare fino a 12 e basta, le lettere proprio non le interessano. Però devo ammettere che per un breve (brevissimo) periodo mi ero ripromessa che alla piccola avrei insegnato a leggere il prima possibile.
Questo perchè Nicole in prima elementare aveva preso veramente male la lettura. A casa le piaceva leggere, ma aveva la fobia di andare a scuola perché in classe facevano le gare di lettura e almeno la metà dei bambini sapeva già leggere e scrivere correntemente.E' stato un periodaccio...
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 13 feb 2009, 14:38

Partendo dal link di kla e navigando con i link dello stesso, ho trovato materiale molto molto interessante. A chi interessa, lo consiglio proprio, anche per quando i nostri bimbi cresceranno.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 13 feb 2009, 17:42

pierpaolo ha imparato a leggere quest anno con la scuola e devo dire che fin ora non ha avuto nessuna difficoltà anzi... :ok
prima della scuola sapeva scrivere il suo nome, mamma e papà... :emozionee :emozionee
il suo migliore amico invece già all asilo sapeva leggere e scrivere benissimo e con la scuola secondo me ha trovato piu difficoltà, questo però non me lo so spiegare! :domanda :domanda
io sinceramente prima non ho mai insistito
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”