GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bimbo che non parla (lungo!)

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: bimbo che non parla (lungo!)

Messaggio da ely66 » 2 dic 2008, 13:17

ma credo che sia stata la sua situazione di sofferenza a determinare il suo atteggiamento.
Forse ci vorrebbe un po' più di comprensione e sensibilità senza arrivare a giudizi pesanti come quello di definire una mamma stupida.
è la tua opinione.
e io non ho detto le mamme sono stupide. l'ho letto nel primo post del topic, ah no scusa, ignorante. hai ragione, è diverso. per il resto ho già riportato le mie perplessità, quotando anche un'altra persona.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 2 dic 2008, 13:27

Melissa ha scritto:Margi, se si tratta solo di sviluppo linguistico credo che il pediatra vada bene, poi al limite lui ti può indirizzare da un logopedista, dipende com'è lo sviluppo linguistico di tuo figlio.
Si si assolutamente solo sviluppo linguistico, credo, forse anche dovuto alla situazione di bilinguismo vissuta a casa nostra.
Grazie mel (tutto ok??? :bacio )
.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 dic 2008, 13:36

mademi ha scritto:vi ringrazio per avermi rincuorata....
e mi dispiace per i bimbi che hanno effettivamente qualche problema di linguaggio....

ma perchè dite che pasquale è più avanti? che cosa vuol dire nello specifico?
nello specifico non so dirtelo, io mi baso su mia figlia. te la descrivo e vedi un po' cosa intendo ok?
l'ho scritto tantissime volte.
mia figlia non parlava. sapevo che poteva farlo ma non lo faceva. in pratica diceva mamma papà gnognno gnognna tel x il cane e hiiiiii oppure hooooo per si e no.
poco altro che al momento non ricordo.
e questo fino ai 3 anni compiuti. non sto scherzando.
non usava la bici, non usava il triciclo, era perennemente in movimento, non dormiva la notte, non mangiava, non voleva guardare i libri, non le interessava niente per più di 2 minuti, quando andava bene.
poi la materna. ha iniziato a parlare e non si ferma mai!!
mangia, usa la bici senza le rotelline da giugno circa, le interessano le figure e inizia a scrivere da sola. adora ritagliare e ha le sue forbici, guai se le perde :ahaha
e per il dormire finalmente l'anno scorso a settembre ha iniziato a dormire quasi tutta la notte. da giugno dorme in camera sua, da sola, e dormeeee!!!
ora, se io avessi letto un topic così 3 anni fa, mi sarei preoccupata?? no vero? noooooooo, figuriamoci.
eppure mia figlia non ha niente.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 2 dic 2008, 13:42

ely66 ha scritto:mia figlia non parlava. sapevo che poteva farlo ma non lo faceva.
Ecco e' vero, quello che ha scritto Ely l'ho riscontrato anche io spesso con Luca...Cioe' che secondo me sa parlare, ma non lo fa ( :domanda )
Ad es l'altro giorno mi ha detto ZITTA :che_dici in italiano...e io: che hai detto, ripeti? che cosa hai detto? :-D
E lui mi ha tirato fuori lo sguardo piu' birbante che abbia mai visto, proprio come a dire: eh eh che credi che sono rincitrullito?
Io so parlare, solo che non ne ho voglia :che_dici
Io aspetto fiduciosa...per il momento le poche cose che dice le capisco solo io...ma insomma non c''e' da meravigliarsi di questo...

chiusa parentesi Luca :fischia
.

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 2 dic 2008, 13:54

mydeparture ha scritto:
ely66 ha scritto:ecco, il messaggio dato da shula è diverso, sebbene simile. ma diverso.
avevo letto di Liam, sta recuperando benino da quello che dice.
sarò sgradevole, ma non è, diciamo bello, senza praticamente presentarsi, arrivare e buttare lì una storia dura, con diagnosi pesante e far capire "se tuo figlio non parla, è colpa tua che non ti sei mossa, se il bambino/a ha problemi dovevi darti da fare."
a me questo non è piaciuto, ma proprio per niente. non tutti i bambini, fortunatamente, sono seguiti da incompetenti e non tutte le mamme sono stupide. ecco qua.
Onestamente non capisco la tua posizione, io ho letto più volte il messaggio di marc e sinceramente vi ho letto solo uno sfogo e un consiglio alle mamme che si possono trovare nella sua posizione, ma nulla di terroristico.
.
io stamane ho letto sto messaggio di marc e sinceramente, prima mi è venuto un colpo, visto che federico rispetto ai suoi coetanei è molto indietro col linguaggio. Poi l'ho riletto e ancora letto, La mia faccia da :urka è diventata :che_dici , non so, ma io ci sento puzza di bruciato, sta storia sembra un minestrone di tutte le paure di noi mamme, poi magari mi sbaglio, ma e so di essere molto presuntuosa ...non credo di sbagliare....
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 2 dic 2008, 13:58

mia figlia non parlava. sapevo che poteva farlo ma non lo faceva. in pratica diceva mamma papà gnognno gnognna tel x il cane e hiiiiii oppure hooooo per si e no.
poco altro che al momento non ricordo.
e questo fino ai 3 anni compiuti. non sto scherzando.
non usava la bici, non usava il triciclo, era perennemente in movimento, non dormiva la notte, non mangiava, non voleva guardare i libri, non le interessava niente per più di 2 minuti, quando andava bene
allora federico che ha due anni e quattro mesi dice : mamma, babbu (babbo), nonna, nonno, e sa riconoscere i colori ma dice vioglia, gliaglo e basta, ten-ten per il campanile. fa luunghi discorsi che solo lui capisce..però a motricità è meglio dei bimbi di 5 anni :hi hi hi hi io dico sempre che è un piccolo Totti, anche di cervello :ahah :ahah .per ora non sono preoccupata, ma sti inguardia. Fina federico e fine OT
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 2 dic 2008, 14:00

ma sti inguardia. Fina federico e fine OT
che tradotto: ma sto in guardia. Fine federico e fine OT

mydeparture
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mydeparture » 2 dic 2008, 14:05

a me questo non è piaciuto, ma proprio per niente. non tutti i bambini, fortunatamente, sono seguiti da incompetenti e non tutte le mamme sono stupide. ecco qua.
è la tua opinione.
e io non ho detto le mamme sono stupide. l'ho letto nel primo post del topic, ah no scusa, ignorante. hai ragione, è diverso. per il resto ho già riportato le mie perplessità, quotando anche un'altra persona.
Certo è soltanto la mia opinione.
Come ho detto ho capito l'intenzione del tuo intervento ma l'ho trovato solo un pochino aggressivo, se ho frainteso chiedo scusa, in caso contrario rispetto comunque il tuo punto di vista ma rimango dell'idea che ci vorrebbe più comprensione.

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 2 dic 2008, 14:07

anche il mio a motricità sta a posto...ha appena imparato a correre.....in avanti e sul posto!!!
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 2 dic 2008, 14:19

...ragazze cerchiamo di non farci prendere troppo dalle nostre paure, e di non vedere problemi là dove nn ci sono...
ogni bambino ha un suo sviluppo, c'è chi impara prima a parlare, e c'è chi lo fa più tardi...
...mia figlia è davvero precoce nel linguaggio, però ad esempio è molto imbranata nelle "attività fisiche"...non penso però che ciò possa nascondere chissà quale problema...probabilmente ha preso da mammà, lingua sciolta ma cu*o pesante...so perfettamente che quando ci sono di mezzo i nostri cuccioli le nostre testoline prendono spesso strade tortuose, però per il bene dei nostri cuccioli la parola d'ordine deve essere CALMA...

Mademi te lo ripeto tuo figlio è piccolo piccolo, ci sono bambini anche molto più grandi di lui che parlano poco e niente, ciò non significa che ci siano problemi gravi dietro...

Margi sono sicura di aver letto da qualche parte che i bambini bilingue spesso parlano più tardi...sto facendo mente locale per ricordare se l'ho letto in un libro così magari cerco il riferimento e te lo invio...

Picci mi dispiace per quello che hai dovuto passare...purtroppo c'è ancora qualcuno in giro che vorrebbe crocifiggere le madri in base ad obsolete teorie mediche...
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 2 dic 2008, 14:43

fiona 74 ha scritto:io stamane ho letto sto messaggio di marc e sinceramente, prima mi è venuto un colpo, visto che federico rispetto ai suoi coetanei è molto indietro col linguaggio. Poi l'ho riletto e ancora letto, La mia faccia da :urka è diventata :che_dici , non so, ma io ci sento puzza di bruciato, sta storia sembra un minestrone di tutte le paure di noi mamme, poi magari mi sbaglio, ma e so di essere molto presuntuosa ...non credo di sbagliare....
Fiona anche io sinceramente ho letto molte cose che ho pensato anche io in passato...pero' giuro che mi e' successo anche quando avevo linterlocutore di fronte, quindi alla fine credo che piu' o meno ci si trova un po' tutte a fare certi pensieri e a vivere le stesse identiche esperienze.

Di recente ho incontrato una gollina e ti giuro che se non l'avessi avuta davanti avrei pensato al 'bluff' cioe' che avesse letto di me, mi avesse studiato e mi conoscesse benissimo x quante cose in comune avevamo (intendo cose relative ai nostri figli)...

Non c'e' da stupirsi o da vederci qualcosa che non quadra, secondo me e' piu' che plausibile...
.

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 2 dic 2008, 14:46

Pippi si sicuramente e' una questione di bilinguismo...ma io con mia figlia maggiore ho avuto un'esperienza opposta quindi ero convinta che sarebbe andata ugualmente anche con Luca. E cioe' che avrebbe iniziato a parlare a 21 mesi e che in inghilterra avrebbe parlato inglese e una volta sull'aereo avrebbe spinto il pulsante per cambiare lingua e sarebbe passato all'italiano :prrrr
evidentemente non e' proprio cosi' che funziona... :ahaha
.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 dic 2008, 15:27

mydeparture ha scritto:
è la tua opinione.
Certo è soltanto la mia opinione.
Come ho detto ho capito l'intenzione del tuo intervento ma l'ho trovato solo un pochino aggressivo, se ho frainteso chiedo scusa, in caso contrario rispetto comunque il tuo punto di vista ma rimango dell'idea che ci vorrebbe più comprensione.
il primo quote che riporti era riferito a ME e quelle come ME. c'è scritto eh?? dato che mi sono (si la prendo personalmnte) presa dell'ignorante da una che non ho mai letto, permetti che leggere che sono ignorante mi abbia leggermente offeso??? si io sono una che dice "calma e gesso, non sempre i bambini hanno problemi. e i pediatri tendono magari a rassicurare. magari sbagliano, ma non credo che tutti i pediatri che visitano i nostri bambini siano incompetenti"

mademi nel giro di mezz'ora ha scritto preoccupata, altre pensi che nel leggere non si siano preoccupate? per poco non mi parte l'embolo nel leggere. e io so che non sono in quelle condizioni!!! aggressiva? non ho scritto niente, nemmeno la metà di quello che pensavo.

bo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da bo » 2 dic 2008, 15:52

mi chiedo perchè bisogna sempre polemizzare !
i problemi, o presunti tali fanno paura e , più sono presunti più fanno paura

al di là delle esagerazioni o meno, dell'allarmismo o meno, credo che una madre scriva non per masochismo ma per confrontarsi perchè vorrebbe una rassicurazione

è inutile fare terrorismo ma è anche inutile voler smitizzare per forza

se una donna , a volte, non sa dove sbattere la testa cerca di "parlare " con chiunque e magari lo fa di getto e magari non sempre in modo corretto ma non vedo perchè non possa , a modo suo, come può e come sa, esprimere il "terrore" perchè è di questo che si tratta, che il proprio figlio, apparentemente perfetto, possa avere dei problemi.
basta vedere alcune reazioni per capire quanto, anche il solo voler parlare di problemi, susciti tutto questo modo, a mio vedere, esagerato di reagire.
io penso a marc o come si chiama, e penso a quanto possa essere preoccupata e sola , ancora più sola quando viene
trattata come se si fosse inventata tutto

e bannatemi pure per aver scritto quello che penso
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 dic 2008, 16:08

OK. per me s'è inventata tutto e non è una donna. ha raccolto le varie paure dei topic degli ultimi mesi, s'è letto l'altro forum e ha sparato una cosa enorme.. per me fiona ha fatto centro.

e piantatela con quel bannatemi perchè scrivo quello che penso. stanca dopo un po'.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 2 dic 2008, 16:23

no, ha descritto un percorso troppo preciso per averlo inventato.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 2 dic 2008, 16:29

dai Ely. a me marc sembrava sincera.
che poi si deve sempre far polemica....
io mi sono un po' preoccupata leggendo il post.....e magari miop figlio non ha problemi, ma forse a qualche mamma un post del genere potrebbe aprire gli occhi ad eventuali difficoltà reali dei propri bimbi.
un bacio
ImmagineImmagine

sughy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sughy » 2 dic 2008, 16:47

mademi ha scritto:OK...DOPO QUESTO POST SONO ENTRATA UFFICIALMENTE IN PARANOIA
anch'io di brutto proprio!

cesare ha iniziato la logopedia a settembre e a dicembre compiera' 3 anni, ci sono stati buoni sviluppi ma siamo ancora "in alto mare"....
D!N@.
Cesare e' nato il 26-12-05 portando nella nostra vita una gioia immensa.

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 2 dic 2008, 16:47

mademi ha scritto:vi ringrazio per avermi rincuorata....
e mi dispiace per i bimbi che hanno effettivamente qualche problema di linguaggio....

ma perchè dite che pasquale è più avanti? che cosa vuol dire nello specifico?
Nel mio caso vuol dire che mia figlia Giada non fa/dice alcune cose che tu hai descritto di tuo figlio... tipo quelle paroline, mi pare hai parlato anche di versi di animali... mia figlia G. dice 2 parole di senso compiuto... il resto sono paroline sue o lallazioni...
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 2 dic 2008, 16:51

picci ma anche Pasquale dice papa', mamma, ba-ba(bau), aoooo(miao), ta-ta(qua-qua), e tao tao(ciao ciao)...per il resto fa discorsetti incomprensibili(dolcissimi :emozionee )...ma stop
ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”