GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cartoni alla tv: quanti minuti al giorno?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Cartoni alla tv: quanti minuti al giorno?

Messaggio da mammaely » 27 ott 2012, 10:06

dottbaby approvo decisamente la tua scelta, mi piacerebbe provare, dico davvero, pero' confesso che certe cose piacciono proprio a me e qnd son a letto me l e guardo, ma mi piacerebbe provare diciamo un paio di mesi in assenza completa di tv, che poi ripeto noi l'accendiam mezzora la sera se va male, coi bimbi intendo.
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 27 ott 2012, 12:03

dottbaby ha scritto:
kappa ha scritto:
dottbaby ha scritto:Noi niente tv, nella casa in cui viviamo (ce l'abbiamo in un'altra casa, dove andiamo ogni tanto per il week-end e lì, purtroppo, Vittoria ci si attacca). Vittoria, comunque, vede i cartoni su dvd sul computer, ma solo venerdì o sabato sera oppure domenica pomeriggio. Di solito, non più di un cartone, se è sera (dunque, credo al massimo un'ora, perché quella è la durat amedia dei film della Disney) e la domenica pomeriggio al massimo due cartoni (è tanto, lo so, ma succede raramente). In settimana divieto assoluto.
Cara collega ma come si fa a nn avere la tv? Io nn potrei vivere senza tg, clip e borghese.
X i cartone le mira adorano Peppa pig, le Winx e dottoressa peluche e glieli lascio vedere dopo i compiti.
Ti dirò, non è che siamo chissà che bravi, non ci manca prprio, te lo giuro! Quando Vittoria avrà avuto due o tre mesi, si è rotto il cavo del'antenna e, rimanda oggi, rimanda domani, non l'abiamo mai aggiustato, finché un paio d'anni fa, approfittando di un lavoretto da fare sul tetto, abbiamo proprio fatto togliere l'antenna.

Ci teniamo aggiornati ascoltando tanto la radio (quindi, il gr al posto del tg), poi leggiamo quotidiani e cerchiamo tante notizie online.
Per l'intrattenimento, guardiamo qualche dvd sul pc, ma in realtà leggiamo molto e la tv ce la concediamo quando andiamo nella seconda casa: qualche ora di real time, che iace un sacco ache a Vittoria, ma ad esempio la sera crolliamo e non riusciamo a vedere nemmeno un film.
Capisco.
Pero' nemmeno io riesco a guardarmi un film fino alla fine, ma andare a dormire senza la tv proprio non lo concepisco...quindi tv anche in camera a letto!
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 27 ott 2012, 17:59

pero' sarebbe bello trovare delle alternative
e te lo dico io che son come te, eh.. la sera dopo averli messi aletto, sistemato ecc.... mezzoretta di tv è praticamente scontata, ma a volte mi rendo conto sincereamnte che nemmen ascolto/guardo, è proprio una cosa di abitudine, le sere invece che la teniam spenta, parliamo, o si legge, o giochiam a carte io e Loris (e indovinate cosa puntiamo :emozionee :emozionee :emozionee ) mi rendo conto che mi diverto molto di piu'..
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 27 ott 2012, 20:29

anche a casa mia la tv resta spesso accesa, ma non stanno seduti sul divano a guardarla... spesso giocano e fanno altre cose con il sottofondo della tv. ma altre volte quasi manco si accende.. la vedono però la sera, questo si.
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 28 ott 2012, 14:24

pero', ripeto
come sottofondo nn va bene
nn è una cosa sana, è cmq un disturbo, ma qsto è stato detto e ridetto....

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 28 ott 2012, 18:12

pure guardarla prima di andare a dormire non è sano ed è stato detto e ridetto. embé?
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

zialidia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da zialidia » 28 ott 2012, 18:50

Il mio patato di 4 mesi adora la peppa pig...... :sorrisoo :sorrisoo Lo metto nella seggina mentre cucino, così si passa il tempo e per un quarto d'ora posso non badarlo troppo! si fa delle risate...
Amore hai già 2 anni!!

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 29 ott 2012, 17:48

I miei bimbi guardano i cartoni quando lo chiedono, non ho la più pallida idea di quanto tempo ma credo difficilmente mai più di un'oretta al giorno (perché vanno a a letto alle 21.00, non abbiamo la TV in cucina mentre si mangia e dopo cena tranne eventi particolari la TV è di mamma e papà, entrambi TG dipendenti). In ogni caso la quantità di tempo che passano davanti alla TV è direttamente proporzionale alla mia stanchezza. :fischia

Io come il marito di mariangela ho sempre sempre sempre studiato con la TV in sottofondo, però tuttora posso fare 5 cose contemporaneamente senza perdere la concentrazione, non c'è uno studio che dimostra che chi si allena nella concentrazione anche con un disturbo in sottofondo alla fine ha un cervello più reattivo e meno fritto? :ahah

In ogni caso a proposito di studi, leggevo tempo fa e non so dove ripescare il link di uno studioso che diceva che è ora di finirla di demonizzare TV, PC e quant'altro, che è ora che ci rassegnamo ché se la nostra era la generazione del gioco reale, la loro è quella del gioco virtuale, ce ne facessimo una ragione... io 'sto tipo lo adoro!!

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 29 ott 2012, 17:51

Dopodiché, non trovo niente di più diseducativo dei film Disney di prima generazione, quelli con le principesse di sti caxxi per intenderci, che vivevano una schifo di vita per trovarsi uno straccio di principe sul cavallo bianco.... Molto meglio un bel telegiornale :fischia

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 29 ott 2012, 18:19

ma voi fate vedere i tg ai bimbi????
io no, sinceramente, tempo per sapere le miserie ne avranno, ora fanno servizi veramente inadatti ai bimbi, con dettagli e descrizioni che io nn credo debbano far parte del post cena di bimbi di 9,6 e 4 anni.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 29 ott 2012, 18:40

mammaely ha scritto:ma voi fate vedere i tg ai bimbi????
io no, sinceramente, tempo per sapere le miserie ne avranno, ora fanno servizi veramente inadatti ai bimbi, con dettagli e descrizioni che io nn credo debbano far parte del post cena di bimbi di 9,6 e 4 anni.
in questo siamo d'accordo.
Ero tiggì dipendente pure io, ora leggo le notizie su internet o guardo il tg in sua assenza. Ho provato a guardarlo con lei, ma drizza le antenne con certe notizie. E poi i telegiornali di oggi sono proprio brutti, scadenti. Non voglio che li guardi per adesso.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 29 ott 2012, 18:48

gia'
descrivono omicidi minuziosamente, fanno vedere cadaveri, insomma.... no, non mi piace, tanto varrebbe fargli veder csi almeno quella sanno che è finzione.. eppure sento di tanta gnete che li vede durante la cena per esempio, tutti a tavola, mi immagino la famiglia riunita a mangiare e danno la notizia (l'ultima che mi viene in mente in ordine di data) di quella baby sitter che ha mssacrato i due bimbi a new york.... dai come si fa?????

sul fatto della generazione tecnologica mi spiace ma non son d'accordo, o meglio non del tutto...

i miei figli sopravvivono brillantemetne senza nintendo, senza giochi elettronici ( abbiam la wii che ci è stata regalata ma GIURO che l'han accesa 4 volte in un anno, e non perhcè io gliel'abbia impedito ma proprio perchè preferiscono fare altro...

ieri eravam ad una gara di pattinaggio e ho scoperto che tre compagne di squadra di Irene e Denise hanno il cellulare!
una ha dieci anni... è in 5a ma è sempre e costantemente coi genitori, non torna manco da scuoal da sola, quindi... che utilita'?????????? le altre due sono in SECONDA ELEMENTARE...... cioè ma stiam scherzando? e finita la gara invece di giocare e chiaccherare con tutte le altre erano li come tre possedute a messaggiare......... ho scoperto che ci son bimbe di 4 e 5 elementare che hanno IL PROPRIO PROFILO SU FACEBOOK...... ma vi pare possibile??? tutto va dosato, perchè senno si diventa come mio nipote, ha l'eta' di Irene, sa gestire il pc del padre, la wii, con il nintendo è velocissimo (sguardo pallato e velocita' m ostruosa)... gioca col tablet, si addormenta coi cartoni...................... non sa scrivere il suo nome....... non è in grado di disegnare se stesso, una casa, un animale.....mi spiego????

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 ott 2012, 20:12

mammaely, io non so sono una via di mezzo.

Mio marito è informatico, mio fratello pure. I miei figli per forza di cose sentonoparlare di server o altre robe. Cone fai a tenerli fuori? Poi x carità, non c'è solo quello ma tenerli distanti x principio lo trovo sbagliato. Co vorrebbe sempre la famosa via di mezzo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 29 ott 2012, 20:23

mammaely ha scritto:ma voi fate vedere i tg ai bimbi????
Quoto. Per questo mi informo su internet.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 29 ott 2012, 20:49

Io per ora sto reggendo a non fargli vedere la TV.
Non la demonizzo, però finché non mostra interesse non vedo perché fargliela vedere io... lui si intrattiene giocando con le sue cose (adesso gli piacciono molto i pentolini, fa da mangiare per il gatto e ride come un pazzo) e pure io se la guardo poco sto meglio.
Quando la scoprirà vedrò di mettere un limite massimo!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 30 ott 2012, 11:59

si ish
son d'accordo
ma da qui a dire che una volta era l'era del gioco reale e invece ora è quella del gioco digitale ce ne passa, ho la fortuna di abitare in un paese che spesso propone cose bellissime per i bimbi... giochi di una volta per capirsi, e a loro piacciono tantissimo....e giuro che nn gli ho mai impedito di accendere la wii , l'abbiam ricevuta in regalo un anno fa, ma proprio nn me la chiedono, si passno via con altro, disegnano, ritagliano, Denise legge molto, scrive, i piccoli giocano con costruzioni. macchinine.... e io sono sincera, ne sono felice....

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 30 ott 2012, 13:13

Anche per noi niente giochi elettronici.
Se e quando li chiederanno probabilmente li prenderemo, ma cercheremo di regolarne l'uso come la tv.
Vorrei diventassero un passatempo come altri e non una dipendenza.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 ott 2012, 13:22

però io vorrei capire una cosa...
perché si ritiene che possa andare bene praitcare uno sport che ti impegna tutti i giorni della settimana fra allenamenti e gare e considerarla una cosa sana perché è una passione, ma allo stesso tempo non si riesce ad accettare che la stessa passione la si possa provare per i videogiochi piuttosto che per la tv?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 30 ott 2012, 13:41

ari ma dai
che paragone è?????
ti pare "salutare" stare ore davanti ai videogiochi?

ma sai che mio nipote qnd glielo spengono
ha delle vere e proprie crisi
si irrigidisce, trema e fa un sacco di storie, ha gli occhi sgranati sembra posseduto,

e poi, scusa
stare alla tv o alla play station piuttosto che wii
ti fa stare fermo, non ti muovi, nn c'è nessun fine positivo... fare sport fa bene alla salute, fa squadra, fa sviluppare il corpo in maniera armonica, combatte il sovrappeso (dove ce n'è bisogno, ovvio... ) aumenta la coordinazione e non tutti sanno che puo' migliorare anche il rendimento scolastico, ci sono studi a riguardo, la maestra di pattimaggio di Denise è anche insegnante di sostegno e sostiene che certe difficolta' scolastiche si possono "aiutare" facendo sport, perchè cmq aumetna per esempio la coordinazione, la concentrazione... ecc...io nn dico che tutti debbano fare agonismo per carita', ma se devo scegliere tra star due ore alla tv o due ore in palestra, beh... non ho dubbi....

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 30 ott 2012, 13:46

Ari ha scritto:però io vorrei capire una cosa...
perché si ritiene che possa andare bene praitcare uno sport che ti impegna tutti i giorni della settimana fra allenamenti e gare e considerarla una cosa sana perché è una passione, ma allo stesso tempo non si riesce ad accettare che la stessa passione la si possa provare per i videogiochi piuttosto che per la tv?
Sulla tv non sono d'accordo, ma sui videogiochi sí! Io ne sono appassionata, il mio compagno non parliamone :risatina:
Il problema è che essendo sempre disponibili è difficile dosarli (i videogiochi), mentre uno sport (che può diventare un'ossessione anch'esso), si pratica dall'ora tale alla tal'altra e poi ci si dedica per forza ad altre cose.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”