GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Recita di Natale e posti a sedere

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Recita di Natale e posti a sedere

Messaggio da farfalla » 2 dic 2010, 9:58

MASKSAT ma è assurdo!
posso in parte capire forse le maestre, perchè magari per una recita si danno tutte un po' una mano e non hanno voglia di farsi giornate in più o restare in poche, ma caspita... per un pomeriggio non muore nessuno, no?
che poi se la dirigente da il permesso prenderebbero pure stipendio...
mah...
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 2 dic 2010, 13:37

Sì infatti, soprattutto perché erano veramente dispiaciute di non farla, no? :perplesso
O almeno così ho capito io...
Da noi ci sono TUTTE le maestre sia il sabato che la domenica. Lo spettacolo è uguale, praticamente la domenica fanno la replica con l'altra metà dei bambini.
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 2 dic 2010, 18:27

farfalla ha scritto:che poi se la dirigente da il permesso prenderebbero pure stipendio...
mah...
Cioè? :urka
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 3 dic 2010, 9:27

maskat ha scritto:
farfalla ha scritto:che poi se la dirigente da il permesso prenderebbero pure stipendio...
mah...
Cioè? :urka
cioè per qualsiasi cosa che facciano le maestre qui da noi, se va al di fuori dell'orario di lavoro la fanno come volontariato, perchè nessuno gli paga lo straordinario
e le recite sono di solito fuori orario, quindi andrebbero pagate al docente e a tutto il personale come straordinario
se non hanno il permesso e lo fanno di loro iniziativa, ovviamente non beccano una lira, se invece c'è il permesso immagino che poi quelle ore vengano conteggiate e pagate
tante maestre magari non hanno voglia di farsi 2-3 giorni di pomeriggi non pagati, ma se invece fossero pagati non avrebbero questa scusa per dire che non hanno voglia di farlo
non so se riesco a spiegarmi

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 3 dic 2010, 11:05

Maskat..noi stiamo messi peggio..
Da noi la festa di Natale consiste nel riunire le classi dell'asilo in una unica sala sempre all'interno del plesso...e poi arriva Babbo Natale che porta un dono per ciascun bimbo, il problema e' che: 1^ nessun familiare e' ammesso visto che si svolge durante l'orario ordinario delle lezioni, 2^ il dono viene gentilmente pagato dai genitori infatti dobbiamo versare 20,00 Euro, ovvio che se qualcuno decide di non pagare il bambino riceve ugualmente il regalino.. e io ho gia' dato i soldi, ci manchrebbe, pero'.. che tristezza!!!! In compenso possiamo acquistare le foto della festa ....giusto per avere idea di cosa e' successo!!! :hi hi hi hi
Francesca 24 febbraio 2006

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 3 dic 2010, 11:25

non ho letto perdonatemi... Ma poveri nonni che tengono tutti i giorni i ns figli, li viziano, li accudiscono al ns posto e alla recita di Natale che si fa, li si lascia in piedi? Degli anziani? Per carità. Da sempre sono stata educata e cedere il mio posto ad un anziano (ad es sull'autobus). Dov'è finito il rispetto per chi è anziano? I nostri genitori poi mica degli estranei. :che_dici
24.10.2007 - Per aspera ad astra

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 3 dic 2010, 17:26

R2D2 ha scritto:non ho letto perdonatemi... Ma poveri nonni che tengono tutti i giorni i ns figli, li viziano, li accudiscono al ns posto e alla recita di Natale che si fa, li si lascia in piedi? Degli anziani? Per carità. Da sempre sono stata educata e cedere il mio posto ad un anziano (ad es sull'autobus). Dov'è finito il rispetto per chi è anziano? I nostri genitori poi mica degli estranei. :che_dici
veramente io avevo capito che si sedevano, solo non tra le prime file
e comunque è vero che i nonni si crescono i nostri figli, ma proprio per questo pure alla recita devono avere il privilegio di goderseli loro al posto mio?
scusate, ma a me non poter crescere mio figlio perchè se no non si mangia mi manda veramente in crisi...

comunque avevo già detto che secondo me la cosa migliore sarebbe stata riservare 2 posti a bimbo nelle prime file e poi che sia la famiglia a decidere chi mandare avanti e chi lasciare indietro (che se la fanno in un teatro non ci sarà enorme differenza, se il teatro è fatto bene).

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 3 dic 2010, 18:10

mipa ha scritto:Maskat..noi stiamo messi peggio..
Da noi la festa di Natale consiste nel riunire le classi dell'asilo in una unica sala sempre all'interno del plesso...e poi arriva Babbo Natale che porta un dono per ciascun bimbo, il problema e' che: 1^ nessun familiare e' ammesso visto che si svolge durante l'orario ordinario delle lezioni, 2^ il dono viene gentilmente pagato dai genitori infatti dobbiamo versare 20,00 Euro, ovvio che se qualcuno decide di non pagare il bambino riceve ugualmente il regalino.. e io ho gia' dato i soldi, ci manchrebbe, pero'.. che tristezza!!!! In compenso possiamo acquistare le foto della festa ....giusto per avere idea di cosa e' successo!!! :hi hi hi hi
Anche da noi la fanno di mattina solo con i bambini.
Babbo Natale arriverà e porterà a tutti un dono che consiste in un pupazzo fatto dalle mamme che danno cucire.
Per il materiale ci hanno chiesto 3 €.
Pensa che per la privacy, nonostante la firma della delibera, la dirigente non ha dato il permesso di fare foto :bomba
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 3 dic 2010, 18:11

Tra genitori cmq abbiamo organizzato una festicciola per il 19/12... Sperando ci vengano le maestre :incrocini
Abbiamo affittato una sala e ci scambieremo gli auguri... Senza recita
Che tristezza :buuu

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 dic 2010, 18:57

farfalla ha scritto:
R2D2 ha scritto:non ho letto perdonatemi... Ma poveri nonni che tengono tutti i giorni i ns figli, li viziano, li accudiscono al ns posto e alla recita di Natale che si fa, li si lascia in piedi? Degli anziani? Per carità. Da sempre sono stata educata e cedere il mio posto ad un anziano (ad es sull'autobus). Dov'è finito il rispetto per chi è anziano? I nostri genitori poi mica degli estranei. :che_dici
e comunque è vero che i nonni si crescono i nostri figli, ma proprio per questo pure alla recita devono avere il privilegio di goderseli loro al posto mio?
scusate, ma a me non poter crescere mio figlio perchè se no non si mangia mi manda veramente in crisi...

comunque avevo già detto che secondo me la cosa migliore sarebbe stata riservare 2 posti a bimbo nelle prime file e poi che sia la famiglia a decidere chi mandare avanti e chi lasciare indietro (che se la fanno in un teatro non ci sarà enorme differenza, se il teatro è fatto bene).
Ma nessuno ha detto che abbiano dei privilegi per forza, si è detto che però non è civile escluere per forza che stiano in prima fila e che altri siano preferiti. Lasciamo che ogni famiglia decida chi si siede e chi no dando ad es. la possibilità di due posti per ogni bimbo se c'è penuria di sedie. Io farei sedere gli anziani, altri deciderebbero di no, oghnuo si porta con sè la propria civiltà :fischia .

Streghettasaetta

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 4 dic 2010, 9:30

maskat ha scritto:Tra genitori cmq abbiamo organizzato una festicciola per il 19/12... Sperando ci vengano le maestre :incrocini
Abbiamo affittato una sala e ci scambieremo gli auguri... Senza recita
Che tristezza :buuu
davvero
però siete in gamba, da noi organizzare una cosa del genere è impossibile (tra genitori che non possono/vogliono e quelli che non parlano la lingua restiamo in pochi)
ai bimbi anche un babbo natale che porta caramelle a tutti fa festa :ok
clizia ha scritto:
farfalla ha scritto:

Ma nessuno ha detto che abbiano dei privilegi per forza, si è detto che però non è civile escluere per forza che stiano in prima fila e che altri siano preferiti. Lasciamo che ogni famiglia decida chi si siede e chi no dando ad es. la possibilità di due posti per ogni bimbo se c'è penuria di sedie. Io farei sedere gli anziani, altri deciderebbero di no, oghnuo si porta con sè la propria civiltà :fischia .
scritta così siamo perfettamente d'accordo
scritta in altri modi mi sembrava un discorso diverso
il brutto dello schermo e della parola scritta, che non sempre si riesce ad interpretare correttamente

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 dic 2010, 13:07

Per me è sempre stato chiaro per ognuna di quelel che hanno scritto di cedere il posto. :prr

Streghettasaetta

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 6 dic 2010, 12:55

FARFALLA per ora stiamo raccogliendo le adesioni :incrocini
Con le maestre ne abbiamo già parlato e sembra che vengano :incrocini

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 dic 2010, 12:46

Ma alla fine cosa ha deciso l'autrice del 3d? Come organizzano l'evento? :prr

Streghettasaetta

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 9 dic 2010, 16:56

Da noi, siccome la festa si fa nel salone della scuola (che non è una piazza d'armi) ormai da anni (prima insegnavo in questa scuola) ogni sezione la fa in giorno e orario propri, anche perchè essendo 8 sezioni dai 25 ai 28 bimbi immaginatevi ...
Il vantaggio è che in questo modo non ci sono preclusioni, ovvio nessuno si porta 20 persone al seguito, ma si riesce a far venire genitori e nonni e magari anche uno zio senza grosse difficoltà e tutti riescono a sedersi!
Invece il 21 dicembre tutti i bimbi (senza genitori) si riuniscono e arriva Babbo Natale (in genere un nonno o un papà della scuola) che porta un regalo ad ogni classe (in genere materiale per la sezione che alle maestre può servire) e ai bimbi un piccolo dono (noi prepariamo sacchetti di caramelle).
A inizio anno abbiamo raccolto 10 euro a famiglia e con quel fondocassa riusciamo a fare tutto.

Biglietto d'ingresso? Lo trovo assurdo! Può aver senso chiedere un'offerta libera per autofinanziare la scuola così che ognuno possa partecipare come vuole e può oppure vendere oggetti fabbricati dai bimbi, foto o cose simili ma imporre una cifra come 10 euro a testa è davvero pesante!

Maskat: ma perchè non si dividono? Tanto la festa la preparano insieme e poi semplicemente "replicano" due volte! La sicurezza è una questione serissima e ammiro la dirigente che ha avuto il coraggio di intervenire perchè ... va tutto bene finchè non accade nulla ma poi ...
Però la soluzione c'è e dovreste insistere perchè la scelgano soprattutto per il bene dei bimbi!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 10 dic 2010, 9:19

Chiaretta77 ha scritto: Maskat: ma perchè non si dividono? Tanto la festa la preparano insieme e poi semplicemente "replicano" due volte! La sicurezza è una questione serissima e ammiro la dirigente che ha avuto il coraggio di intervenire perchè ... va tutto bene finchè non accade nulla ma poi ...
Però la soluzione c'è e dovreste insistere perchè la scelgano soprattutto per il bene dei bimbi!
Hai ragione.
Tutti abbiamo criticato la scelta della dirigente "col cuore" ma razionalmente sappiamo che ha perfettamente ragione.
Finchè non succede niente và sempre bene...
Anche le maestre da parte loro hanno "la testa dura"
Non hanno nessuna intenzione di intermediare. Abbiamo proposto anche noi la suddivisione in gruppi d'età. Ma nn va' bene perchè secondo loro quelli di 3 anni sarebbero in difficoltà....
Allora x sezione. Non va' bene perchè hanno lavorato a gruppi e non per sezione....
Che palleeeeeeeeee :aargh :che_dici

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 10 dic 2010, 10:12

ho letto tutta la discussione e d'istinto avrei avuto la stessa reazione di clizia.
poi mi sono ricordata di taaaanti nonni che conosco, che con la scusa che sono anziani e gli va portato rispetto sono loro i primi ad essere irrispettosi e invadenti, e penso a quei genitori che magari arrivano all'ultimo momento perché sono al lavoro e gli tocca starsene in piedi.

penso che la soluzione migliore sia riservare 2 posti per ogni bambino, mettendo un cartello con il cognome del bimbo sulla sedia. sarà poi ogni nucleo familiare a decidere a quale membro della famiglia riservare i posti.

noi facciamo la festa nel teatro di soragna che è piuttosto capiente.
i bimbi si siedono per terra davanti al palco divisi per fasce d'età.

ci sono alcuni genitori che partecipano allo spettacolo e sono invitati a presentarsi mezz'ora prima e vengono fatti sedere nelle prime file proprio per poter raggiungere agevolmente il palco quando è il loro turno di esibirsi.

per la festa non c'è un vero e proprio biglietto da pagare, però nell'atrio dell'asilo già in questi giorni c'è la cassetta per la raccolta di un'offerta, visto che dopo la recita c'è un ricco buffet a disposizione degli ospiti.

l'anno scorso mi è sembrata ben organizzata e che tutti fossero soddisfatti.
vedremo come andrà quest'anno.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lacla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lacla » 11 dic 2010, 12:18

TWEETY

senza entrare nel merito della polemica io vi suggerirei di fare cosi':

mettiamo il caso che ci siano 6 file di sedie, farei le prime 3 file color rosso, le seconde tre file color azzurro.
poi per ogni bimbo si danno due biglietti alle famiglie, uno rosso e uno azzurro, poi sta a loro sedersi dove vogliono!!!

da noi invece danno due biglietti a bimbo, va chi vuole, ci sono dei posti a sedere e in fondo in piedi
chi prima arriva meglio alloggia
io son sempre in piedi ...
l'altro anno pure con un piccolo in braccio ... :che_dici

pero' non ho capito questa: quest'anno ho due bimbi nello stesso istituto e vi giuro non riesco a capire ho sempre due biglietti e non 4 ... :bomba
LaCla
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!

serenity671
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da serenity671 » 17 dic 2010, 8:19

da noi è stato affisso un cartello dove "gentilmente si chiede la presenza solo dei genitori e dei fratellini, per i nonni ci sarà un'altra occasione"

non immaginate è scoppiata la rivolta dei nonni, alcuni di loro a chiedere se per caso qualche papà o mamma non poteva venire per sostituire i posti

il fatto è che il salone ha 100 posti, i bimbi sono un centinaio, se dovessero venire tutti si creerebbe una confusione pazzesca
Lucia mamma di **Fabrizio 21 luglio 1989 kg3.950 cm53** °°Veronica 25 ottobre 1992 kg 2.850 cm 46°° ^Daniele 20 marzo 2006 kg 3.250 cm 51^-MAMMUKKA-mamma degli anni 60-marzolina 2006

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 19 dic 2010, 8:31

Ari ha scritto:ho letto tutta la discussione e d'istinto avrei avuto la stessa reazione di clizia.
poi mi sono ricordata di taaaanti nonni che conosco, che con la scusa che sono anziani e gli va portato rispetto sono loro i primi ad essere irrispettosi e invadenti, e penso a quei genitori che magari arrivano all'ultimo momento perché sono al lavoro e gli tocca starsene in piedi.
Ecco, da noi è esattamente così.

Premetto che tutti gli anni viene fatta una recita in grande stile che dura oltre un ora , bella, bellissima, con tutti i bambini vestiti che ballano e recitano una storia originale, come piccoli attori. Il persorso didattico nel corso dell'anno era incentrato sulla terra, i pianeti, Galileo etc. Pertanto le maestre hanno inventato la storia di San Pietro che doveva festeggiare la nascita di gesù bambino ma, poiché tutte le stelle avevano il raffreddore o l'influenza, chiede l'aiuto di tutta una serie di costellazioni (mio figlio per esempio rappresentava la Terra :sorrisoo ).

Confesso che, quando al termine è arrivata sul palco la stella cometa a visitare gesù bambino, e i bambini si sono messi a cantare tutti insieme una canzone struggente, mi sono venute le lacrime agli occhi! :buuu (e non solo a me).

Il lavoro preparatorio è lungo, non ho ancora ben capito come facciano le maestre a preparare i costumi e nel contempo addestrare i bambini a seconda dell'età (alcuni avevano parti veramente impegnative, tra canto, ballo e recitazione), sono davvero brave. La spesa richiesta ai genitori è minima.

Tutto perfetto, quindi? sarebbe perfetto, se non fosse che della recita la maggior parte dei genitori (me compresa) ne vede meno della metà, perché c'è le solita categoria dei "parenti invadenti" che puntualmente arriva un ora prima, occupa tutte le sedie a disposizione per sè, per i propri cari, per gli amici e conoscenti dei propri cari etc.. fregandosene altamente di chi lavora, costretto stare un'ora in piedi nelle retrovie e a vedere poco o nulla. Ci sono state lamentele, proteste, nulla da fare, tutti gli anni e così. E tra gli invadenti metto purtroppo i miei suoceri, che ritengono tutto concesso in virtù dello status inviolabile di "nonno".

Io la recita me la godo veramente dopo qualche giorno, quando mi viane consegnata la registrazione che l'asilo fa su dvd. :che_dici
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”