GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

tu sei figlia mia e fai quello che ti dico io

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: tu sei figlia mia e fai quello che ti dico io

Messaggio da ely66 » 16 giu 2010, 10:29

mi è successo, ultimamente Gaia è diventata pignola su certe cose, tante, troppe :impiccata:
e ha visto dei bambini in auto liberi.
"mamma, perchè non si mettono nel seggiolino?" notare che c'erano dentro due seggiolini che serve un mutuo per acquistarli. io le ho risposto "perchè la loro mamma non s'impegna a tenerli al sicuro". s'è fatta un suo ragionamento e se n'è uscita con un "ma la loro mamma vuole il loro bene no? quindi dovrebbe cinturarli. se non lo fa lei devono farlo loro. se non lo fanno sono ochi" ochi sta per stupidi :ahah
ha 6 anni. ma questo ragionamento non così "raffinato" lo fa da anni eh?

e per inciso, le compagnie d'assicurazione, in caso d'incidente con danni a persone non cinturate, pagano i danni e poi si rivalgono sul guidatore. e sono milioni di euro... meditate gente, meditate.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 16 giu 2010, 10:38

ely...tua figlia è un genio :clap
M06 E07 amori di mamma

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 16 giu 2010, 10:50

Ely infatti quello che dico è che non serve mettere in bocca ai nostri figli giudizi.. perchè come ha fatto tua figlia le loro considerazioni sulla base di ciò che abbiamo noi insegnato le sanno benissimo trarre da soli.
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 16 giu 2010, 10:56

MammaMAtteo ha scritto:Ely infatti quello che dico è che non serve mettere in bocca ai nostri figli giudizi.. perchè come ha fatto tua figlia le loro considerazioni sulla base di ciò che abbiamo noi insegnato le sanno benissimo trarre da soli.
quindi se lo dico io la conlusione è sbagliata e se lo dice la ely-figlia lei trae benissimo le sue conclusioni? :domanda
M06 E07 amori di mamma

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 giu 2010, 10:57

ma mia figlia ha 6 anni. e sono anni e anni che le spiego che ci si cintura, che ci si aggancia quando si sale in auto. SEMPRE. non ha mai fatto una piega. ah no, solo una volta s'è sganciata e l'ha pagata carissima.

non l'ho mai presa in braccio se piangeva. aveva il seggiolino e LEI DOVEVA STARE LI'. punto.
ma se a tre anni le avessi spiegato con "se vaghi per l'auto a noi non garba" o in altro modo filosofico, credo mi sarei presa una pernacchia. :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 16 giu 2010, 10:58

Io a mia figlia per le cinture dico la verità, c'è una legge che obbliga a portare le cinture, mi lego io e ti leghi anche tu, punto!
Quello che fanno gli altri non mi interessa, ha fatto anche un corso di educazione stradale a scuola dove dei vigili li hanno portati fuori in bicicletta, tutti con il caschetto, ribadendo più volte che era obbligatorio.
Queste sono cose dove il giusto o lo sbagliato si riescono a dividere tranquillamente!
E se io uso la cintura e gli altri no, semplicemente io ho ragione e gli altri no!
Questo lo dico con tutto ciò che per me è sbagliato, come buttare le carte per terra, staccare i rami dagli alberi, ecc...
Per le altre cose, tipo: perchè lei mangia il gelato appena uscita da scuola e io non posso??? Le rispondo la semplice verità: perchè evidentemente lei a cena mangia lo stesso, mentre tu no :fischia
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 giu 2010, 10:59

pem ha scritto:
MammaMAtteo ha scritto:Ely infatti quello che dico è che non serve mettere in bocca ai nostri figli giudizi.. perchè come ha fatto tua figlia le loro considerazioni sulla base di ciò che abbiamo noi insegnato le sanno benissimo trarre da soli.
quindi se lo dico io la conlusione è sbagliata e se lo dice la ely-figlia lei trae benissimo le sue conclusioni? :domanda
beh... non vorrai dirmi che ho una figlia di oltre trent'anni neh?????? :prr

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 16 giu 2010, 11:01

ely66 ha scritto:
pem ha scritto:
...mamma.... :emozionee

se una cosa è vera a 6 anni lo è anche a 30 :fischia
M06 E07 amori di mamma

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 16 giu 2010, 11:02

Non mi sono spiegata forse ... Pem tu dici a tuo figlio che le mamme dei bimbi non legati non vogliono bene ai figli e non importa loro se muoiono... che sono degli egoistio etc. Io ti dicevo che non mi piace insegnare a giudicare.... la figlia di Ely ha tratto da sola le sue considerazioni... chiedendosi perchè se le mamme amano i loro figli non li proteggono... e addirittura dicendo che i bambini devono farlo da soli. Ti sembra la stessa cosa? A me no. Perchè la bimba ha fatto il suo ragionamento sulla base di quello che aveva imparato in anni di obbligo di seggiolino e non lo ha detto perchè ha ripetuto una idea già precostituita!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 16 giu 2010, 11:04

pem ha scritto:
ely66 ha scritto:
pem ha scritto:
...mamma.... :emozionee

se una cosa è vera a 6 anni lo è anche a 30 :fischia
Vedi...io ragiono esattamente come la figlia di Ely! Lei dice "ochi" io dico "cretini" ma la sostanza è la stessa...cosa vuol dire?! :perplesso :ahaha
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 16 giu 2010, 11:08

MammaMAtteo ha scritto:Non mi sono spiegata forse ... Pem tu dici a tuo figlio che le mamme dei bimbi non legati non vogliono bene ai figli e non importa loro se muoiono... che sono degli egoistio etc. Io ti dicevo che non mi piace insegnare a giudicare.... la figlia di Ely ha tratto da sola le sue considerazioni... chiedendosi perchè se le mamme amano i loro figli non li proteggono... e addirittura dicendo che i bambini devono farlo da soli. Ti sembra la stessa cosa? A me no. Perchè la bimba ha fatto il suo ragionamento sulla base di quello che aveva imparato in anni di obbligo di seggiolino e non lo ha detto perchè ha ripetuto una idea già precostituita!
a volta mi chiedo se leggi tute le risposte o solo una parola ogni 2 o 3? :perplesso

faccio un riassuntino? :che_dici

LA PIGRIZIA, se giustifica far correre dei rischi ai figli, è EGOISMO.
una mamma non può permettersi di essere pigra.

non legare i figli, o metterli in pericolo, è un atto d'amore?
secondo me e la ely-figlia NO.
M06 E07 amori di mamma

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 16 giu 2010, 12:01

pem ha scritto:
MammaMAtteo ha scritto:Non mi sono spiegata forse ... Pem tu dici a tuo figlio che le mamme dei bimbi non legati non vogliono bene ai figli e non importa loro se muoiono... che sono degli egoistio etc. Io ti dicevo che non mi piace insegnare a giudicare.... la figlia di Ely ha tratto da sola le sue considerazioni... chiedendosi perchè se le mamme amano i loro figli non li proteggono... e addirittura dicendo che i bambini devono farlo da soli. Ti sembra la stessa cosa? A me no. Perchè la bimba ha fatto il suo ragionamento sulla base di quello che aveva imparato in anni di obbligo di seggiolino e non lo ha detto perchè ha ripetuto una idea già precostituita!
a volta mi chiedo se leggi tute le risposte o solo una parola ogni 2 o 3? :perplesso

faccio un riassuntino? :che_dici

LA PIGRIZIA, se giustifica far correre dei rischi ai figli, è EGOISMO.
una mamma non può permettersi di essere pigra.

non legare i figli, o metterli in pericolo, è un atto d'amore?
secondo me e la ely-figlia NO.

Io invece mi chiedo se tu abbia colto l'essenza del post.... non stiamo discutendo SE sia corretto o meno mettere i bambini sul seggiolino e nemmeno sul PERCHE' alcuni non lo facciano.... il diascorso è come spiegare l'obbligo ai bambini di stare legati in macchina quando magari bedono altri che saltellano in giro per l'abitacolo.
Relativamente a questo punto ho detto e ripetuto che non mi piace giustificare il tutto a mio figlio giudicando e magari con termini forti gli altri. Prefersico insegnare ( dicendo che è pericoloso non usare il seggiolino, che può sbattere e farsi malissimo.. etc) e poi lasciare che mio figlio ( come la figlia di Ely) faccia le sue dovute considerazioni quando vede situazioni diverse a quelle a cui è abituato.
Vediamo se questa volta mi sono spiegata!

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 16 giu 2010, 12:29

ely66 ha scritto:ma mia figlia ha 6 anni. e sono anni e anni che le spiego che ci si cintura, che ci si aggancia quando si sale in auto. SEMPRE. non ha mai fatto una piega. ah no, solo una volta s'è sganciata e l'ha pagata carissima.

non l'ho mai presa in braccio se piangeva. aveva il seggiolino e LEI DOVEVA STARE LI'. punto.
ma se a tre anni le avessi spiegato con "se vaghi per l'auto a noi non garba" o in altro modo filosofico, credo mi sarei presa una pernacchia. :ahah
Esattamente, noi abbiamo fatto uguale e per Emma e' lo stesso!!!
C'e' un' amichetta di Federica che viaggia tranquillamente senza cinture e la mamma non fa una piega (ma qui usa cosi e infatti c'e' un'altissima percentuale di bambini morti in incidenti stradali :bomba ). Le prime volte mi chiedeva perche' lei si dovesse legare e la sua amichetta no, non h mai messo in luce negativa quello che faceva l'altra mamma..lo trovo ingiusto ma le ho spiegato che non legarsi e' una cosa molto pericolosa in macchina e siccome lei e Claudia hanno due mamme diverse ognuna fa le proprie scelte. Le ho fatto anche vedere in pratica cosa puo' accadere e adesso ha convinto anche la sua amica che si deve legare, per cui non so nella su macchina ma nella mia macchina adesso si lega sempre anche la sua amichetta :ok Ma sapete qual'era la frase ricorrente di questa bambina quando Federica le faceva notare che nella nostra macchina ci si legava? Diceva "mia mamma e' sempre carina con me non mi fa legare in macchina e io posso andare dove voglio mentre lei guida", alche' un giorno Federica le ha detto "ma lo sai che e'pericoloso? Puoi anche morire. E se poi muori tua mamma con chi sara' carina?" :impiccata: :ahaha Io non o proferito parola ma non ce n'era bisogno...ha fatto tutto lei! Non c'e' bisogno di offendere degli altri genitori per far capire loro che e' una cosa molto pericolosa...ci arrivano da soli che gli altri genitori stanno facendo qualcosa di sbagliato.
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

mamaSanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamaSanda » 16 giu 2010, 12:58

Prima ho sbagliato........quest era quello che volevo quotare:
lalat ha scritto: Infatti Davide e Fabio sanno che io sono il "capo" e stabilisco le regole ... perché è sempre un grande a stabilire le regole ... e tutte le mamme sono "capi" dei loro bambini. :sorrisoo
Idem da noi.
Infatti la massima aspirazione di Massimo è.........DIVENTARE UN PAPA'.............così COMANDA LUI!!!!!!!!!!!! :perplesso

Ma ha detto che prima deve andare a scuola e comunque niente baci sulla bocca, perchè sono una cosa schifosa :ahah :ahah :ahah
Massimo, 04/04/2006
Emma, 24/07/2009

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 18 giu 2010, 22:24

ooooo ma questo post cade a fagiuolo!! :-D :-D

da qualche settimana mia figlia si colora le unghie di piedi e mani con i pennarelli. Le ho detto che non si fa perche fa schifo. Che i bambini non mettono lo smalto perche lo mettono solo le mamme e che lo potrà fare quando sarà grande anche lei.

Bene...problema: la sua compagna di classe di 4 anni, di origine indiana o pakistana (non so di preciso) ha le unghie di mani e piedi colorate di smalto... che le dico ora???? vuole lo smalto come la sua compagnaaaa...

ho pensato di spiegare che a lei sta bene perche ha una carnagione scura mentre C è chiara e non sta bene lo smalto sulle persone "chiare". Ma ho paura che vada a dire alla sua compagna delle frasi che possono essere interpretate male.. :che_dici

suggerimenti? :fischia
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 18 giu 2010, 22:52

mmm... a vale ho detto che le unghie dei bambini sono ancora troppo delicate per poter mettere gli smalti, altrimenti si rovinerebbero, discorso analogo per i trucchi e la pelle.
ora, le nostre bimbe giustamente obietteranno "ma perchè loro sì?"
:perplesso

si potrebbe fare come suggerisce Michi
Michi ha scritto: Di solito me la cavo dicendo che ogni casa ha le sue regole e noi non ci intromettiamo in quelle degli altri ma da noi si fa diversamente.
oppure avere un approccio più deciso:
pem ha scritto:i grandi conoscono lel regole. i bimbi le devono seguire ed imparare.

i bimbi che in macchina non sono legati: "povero bimbo, si vede che ala sua mamma non gli vuole bene e non le interessa se muore"
adattato alla situazione: si vede che la sua mamma non sa che così si rovinano le unghie.

io provo con l'approccio soft e se ancora la pupa insiste vado col pem/cabi pensiero :ahaha

ot: ho letto dove abiti... :ahah
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 giu 2010, 23:16

bè io dico spesso che i bambininno si psosono truccare perchè la loro pelle va benone così mentre i grandi lo fanno perchè serve per sembrare più belli visto che nno sono più giovanotti. PE dico che questi prodotti fanno male alla pelle dei piccoli. Péer cui se vuole provare una volta okei, ma non di più e potrà solo usare colori appositi ma non trucchi nemmeno giocattolo. e nno certo quando esce di casa ma solo per giocare. Se gli altri fanno diversamente no mi interessa, forse non sanno che è brutto, fa male e a noi piace una facia e unghie senza trucchi. ci sono altri modi se vuole agghindarsi, un fiocco più carino, una collanina simpatica, un braccialino colorato ma niente trucchi sul corpo.

Streghettasaetta

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 18 giu 2010, 23:35

io ci son dentro proprio in sti giorni,l'amichetto preferito dimio figlio fa cose che noi non gli permettiamo e cose anche un tantinello sgradevoli da "subire"lui mi chiede spesso,io gli dico sempre le cose come stanno,in modo garbato certo
solo che il fetentone và a riposrtare tutto e spesse volte mi son anche fatta una figuraccia con i genitori,soprattutto,m'è spiaciuto che venissero a sapere così il mio pensiero
esempio lampante?
"mamma perchè D. può mangiare seduto sul terrazzo e io devo star a tavola?"
"perchè probabilmente a D gli permettono di mangiare da incivile,perchè in verità si mangia a tavola e non per terra"ecc ecc
il giorno dopo
"D. la mia mamma ha detto che sei inciDile e mangi a terra e..."insomma gli ha spifferato tutto :che_dici
però detesto contargliele su,tanto è troppo sveglio,capirebbe che dico cose a cui credo poco pure io!
J

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 18 giu 2010, 23:40

ps=per la cintura anch'io son inflessibile,son regola deella polizia(che su lui fan effetto :spiteful: )e se gli altri bimbi non le rispettano la polizia li riprenderà,inoltre gli ho parlato della sicurezza ecc
J

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 giu 2010, 12:48

Mbè potevi risparmire la parola incivile, penso che ogni tanto non cada il mondo se un bimbo prova a mangiare in altri modi. Io per esempio amavo mangiare la frutta sotto il tavolo. :hi hi hi hi Poi quando passa l'età si sa benissimo come si deve mangiare.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”