GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VISIONI GENITORIALI---ASILO---. CAOS.

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: VISIONI GENITORIALI. CAOS.

Messaggio da milly73 » 23 apr 2010, 13:33

bibiola, contro la volontà del padre, nel senso che mia suocera ormai si era rassegnata all'invadenza del padre (per il quale oltrettuto aveva un adorazione totale)...
mio suocero si è incavolato un sacco di volte, però lui durante il giorno lavorava e spesso non gli dicevano che il suocero andava a prendere il figlio :ahaha

ma i nonni di mio marito erano un pò strambi la cosa sarebbe troppo lunga da spiegare :ahaha

ot
sono contenta per voi :emozionee
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 apr 2010, 13:41

veramente in questo forum non si parla di asilo e materna
quindi o cambiamo argomento o questo topic si divide ma va nel forum delle canaglie.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 apr 2010, 13:44

si si volevo aggiungerlo, spostandolo nel forum del periodo della materna, ooopss

Streghettasaetta

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 23 apr 2010, 13:45

calavera ha scritto:CABi posso chiederti com'è strutturata la vs giornata tipo? :sorrisoo
A dire il vero non c'è una giornata tipo...l'unica costante sono gli orari del pranzo e cena e il pisolo al pomeriggio dopo pranzo (1 ora, 1 ora e mezza di pace in cui mi dedico alle mie passioni: lettura libri o visione film muti)..la sveglia non è fissa, 8, 8:30,9, 9:30....quando ci svegliamo ci alziamo! Colazione, lavaggio, e poi Tato mi accende il pc perchè dice "lavora!", piccole faccende domestiche a cui partecipano (letti, lavatrici, pavimenti...), poi si guardano un cartone e/o giocano e io lavoricchio.
Se ci sono commissioni da fare nelle vicinanze si esce, spesa grossa ci pensa il marito (o solo o con Tato).
Pomeriggio post pisolo se il tempo lo permette si va al campo giochi, o all'oratorio qui vicino a comprare tutte le caramelle schifiltose e a far girare la macchinina telecomandata sul sagrato della chiesa, o a farci un gelato!!
Oggi che piove giocheremo, un pò con le macchinine, un pò con la penna parlante con le schede (educativo e piace a tutti e due), oppure leggiamo qualche libro, o disegnamo...insomma, quello che ci va facciamo.
Cena: mentre cucino Tato ha diritto a giocare 10 minuti al pc e poi apparecchia, la belvetta sta in cucina a svuotare armadietti e distruggere la lavastoviglie! :ahah
Dopo cena si scatena l'adrenalina e iniziano a correre rincorrendosi per casa...gioco che dura circa mezzora intanto che riassetto la cucina. Lavoricchio ancora un pò al pc e loro fanno quello che gli pare...poi nanna a leggere i libri preferiti.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 apr 2010, 13:51

ahh io avevo capito che tu gli proponessi attività anche un pò diverse, come appunto fanno alla materna. :perplesso Che ne so, teatrino, collage, orto, raccontare storie e poi rifarle, piccoli esperimenti. ci sono tante idee anche senza organizzare la giornata con orari precisi.

Streghettasaetta

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 23 apr 2010, 13:59

Clizia nel pomeriggio dopo pisolo se non usciamo facciamo un pò di tutto, non ho specificato appunto perchè varia, facciamo i lavoretti col das, dipingiamo, costruiamo cose (abbiamo fatto una megapista per le macchine con tunnel di rotoli carta igienica, rampe..uno spasso! :ahah )..orto abbiamo i fiori in terrazzo e le piante in casa e si divertono loro a curarle, oppure se si va dai nonni lì c'è l'orto vero e si lavora sodo! :ahaha ...
(Carlos Ruiz Zafón)

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 23 apr 2010, 14:03

cabi ma per fil muto intendi gloria swanson, rodolfo valentino etc? o che semplicemnte ci togli l'audio e vai a interpretazione? :prr
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 23 apr 2010, 14:04

Cabi ha scritto:Clizia nel pomeriggio dopo pisolo se non usciamo facciamo un pò di tutto, non ho specificato appunto perchè varia, facciamo i lavoretti col das, dipingiamo, costruiamo cose (abbiamo fatto una megapista per le macchine con tunnel di rotoli carta igienica, rampe..uno spasso! :ahah )..orto abbiamo i fiori in terrazzo e le piante in casa e si divertono loro a curarle, oppure se si va dai nonni lì c'è l'orto vero e si lavora sodo! :ahaha ...

no no, le mie figlie devono entrare subito nell'ottica che dal lunedi al venerdi c'è scuola!! :fuck:
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 23 apr 2010, 14:05

calavera ha scritto:cabi ma per fil muto intendi gloria swanson, rodolfo valentino etc? o che semplicemnte ci togli l'audio e vai a interpretazione? :prr
Mi tiri in giro??? :fuck: muti muti...pre1930....anche se adesso fatico a reperirli e comincio a stufarmi di quelli che ho.... :urka
(Carlos Ruiz Zafón)

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 23 apr 2010, 14:16

vabbè in un range di 40 anni non è che poi si siano prodotti molti titoli eh..e molti saranno introvabili o semplicemente seppelliti in qualche archivio storico...FINE OT! :.-D

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 23 apr 2010, 14:22

o.t. sono molti di più di quello che si creda, siccome ho fatto questo di mestiere per un pò (ricerca e recupero) ho avuto corsie preferenziali...ora sono un pò fuori dal giro, ma è come una droga, ne voglio sempre di più!!! :ahaha fine O.T.
(Carlos Ruiz Zafón)

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 23 apr 2010, 14:56

Argh, sono rimasta sepolta dal lavoro e voi siete già avanti di 3 pagine! :buuu

Argomento asilo: fermo restando che ammiro tantissimo chi, come Cabi, ha la pazienza, l'entusiasmo, la fantasia per stare dietro a due bimbi tutto il giorno, credo che verso i 3/4 anni la scuola materna sia importantissima, non tanto per l'aspetto attività quanto per quello socializzazione (non inteso come "fare amicizia" ma saper stare con gli altri, nel bene e nel male, per quasi 8 ore al giorno).
Credo che i rapporti che i bimbi instaurano con gli altri al parchetto o quando vengono a casa gli amici siano completamente diversi da quelli che si creano all'asilo, dove si gioca, si mangia, si dorme, si va in bagno sempre insieme.
Questo richiede un livello di maturazione che credo (ma dico credo... perché non sono un'esperta) non si possa raggiungere altrove.
I bimbi all'asilo devono continuamente mediare fra le proprie esigenze e quelle dei compagni di fronte a una figura "super partes" che è la maestra (quindi ben diverso dalla lite fra fratelli davanti alla mamma) e credo che questo sia un passo importantissimo nella maturazione, la gestione delle frustrazioni e il raggiungimento dell'autonomia.
Penso che un bimbo che arriva alle elementari senza essere stato all'asilo si possa integrare benissimo, però gli manca comunque quella fetta di esperienza fatta in un'età cruciale come i 3-4-5 anni e in un ambiente come l'asilo, comunque molto diverso dalla scuola.
"I bambini sono persone basse"

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 23 apr 2010, 15:12

hmmm..a parte il fatto che anch'io sono umana e quindi non sempre ho tutto l'entusiasmo, la fantasia e la pazienza necessarie... :urka
Io invece non capisco proprio la necessità a 3-4 anni di dover per forza trascorrere 8 ore al giorno con altri bambini per "gestire frustrazioni" e raggiungere l'"autonomia".
Cioè, alla fine, nella vita, dovrà mangiare dormire e giocare sempre con un gruppo di coetanei?
A scuola vivranno le loro 5 ore di mattina dove loro compito sarà apprendere,e naturalmente lo faranno con dei coetanei con cui si confronteranno, e poi arriverà l'adolescenza, e lì ci vorranno le catene per non farli uscire "a socializzare"....non so se mi spiego...
ok che parto prevenuta perchè personalmente non ho avuto una bella esperienza all'asilo, ma io tutta sta faccenda della maturazione all'interno della materna non riesco a digerirla.
(Carlos Ruiz Zafón)

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 23 apr 2010, 15:27

Cabi, anch'io ho avuto un'esperienza pessima all'asilo in balia di due suore pazze che ogni tanto ritornano ancora adesso nei miei incubi :urka

L'esperienza a cui mi rifaccio è quella di mio figlio.

Innanzitutto, vedo che il legame che ha con alcuni -ovviamente non tutti - compagni di asilo non è paragonabile a quello che ha con gli amici del parco o con i figli dei nostri amici che vede al sabato sera: con i compagni di asilo c'è molta più complicità e affetto. Ma ok, quello può non essere indispensabile a 4 anni e arrivare dopo...

Quello che vedo indispensabile per mio figlio (ma magari è per via del suo carattere e non è così per tutti) è avere uno spazio fuori casa esclusivo in cui non ci siamo noi e soprattutto non c'è la sorella. Uno spazio di completa autonomia dove le regole sono dettate da estranei (questo è un tema molto importante per lui) ai quali è anche affezionato ma che non sono la figura rassicurante (o ingombrante :fischia ) di mamma e papà.
Non sto parlando in linea generale, eh, ma nel caso specifico di mio figlio sono sicura che se non andasse all'asilo a quest'ora sarebbe molto più immaturo, falsamente "adulto" e compresso.

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 23 apr 2010, 16:11

Cabi io capisco cosa intende sashimi, non tutti i bimbi sono uguali e hanno le stesse fasi, ci sono bimbi però che hanno bisogno di uan spinta e a questi stare a scuola e socializzare, quindi essere costretti alivellarsi insomma aiuta molto...

ti facci oun esempio papale papale che mi spiego smepr euno schifo...
le mie sono al secondo anno di materna, mi sono io premurata cmq di insegnarle a : mangiare da sole, andare al bagno da sole, gestirsi le loro cose (scarpe cinte giubbini cappelli) e cercare di esprimersi in modo che la maestra capisca...insomma non ho delegato alla scuola queste cose...

amichetto delle mie figlie, stessa età però molto ma molto meno autonomo ...e non è l'unico, insomma per fartel abreve le maestre all'inizio di questo secondo anno hanno detto chairamente che si sarebbero impegnate a portare tutti i bimbi a livello delle gemelle..che a me potrebbe far gonfiare come un pallone di orgoglio, ma invece oltre ann fregarmene una cippa magari mi dispiace perchè significa che le mie figlie quest'anno non faranno molto insomma...e infatti me ne accorgo visto che a casa sono un continuo chiedere curiosare fare! :che_dici

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

VISIONI GENITORIALI. CAOS.

Messaggio da sashimi » 23 apr 2010, 16:40

non tutti i bimbi sono uguali e hanno le stesse fasi, ci sono bimbi però che hanno bisogno di uan spinta e a questi stare a scuola e socializzare, quindi essere costretti alivellarsi insomma aiuta molto...

Infatti, mio figlio aveva proprio bisogno di "livellarsi".
Diciamo che dal punto di vista pratico all'asilo non ha imparato molto più di quello che sapeva già fare (vestirsi, andare in bagno da solo ecc.) ma l'asilo è stato determinante per il suo carattere.
Prima di iniziare l'asilo era un bambino troppo "adulto", per come parlava, si esprimeva e pensava. E infatti con gli altri bimbi non si trovava bene, o meglio, sembrava che non fosse interessato a rapportarsi con loro ma solo con gli adulti (in giocheria e ai giardinetti si metteva a chiaccherare con le mamme invece di giocare con gli altri :impiccata: ) Questo voler essere a livello degli adulti lo portava a essere compiacente e reprimere certe manifestazioni normali per la sua età (essere scatenato, ribelle ecc.). Beh, con l'asilo le ha tirate fuori eccome (a volte troppo :che_dici) ma adesso è un bambino molto più rilassato, spontaneo e in linea con la sua età.
Per lui è stato un vero toccasana.
Senza considerare che quello è il suo "regno" esclusivo in cui non c'è la sorella... e ne ha veramente bisogno. :ok

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 23 apr 2010, 21:55

SOCIALIZZAZIONE: Mio figlio stasera ci ha detto che oggi è diventato molto amico di un bimbo con cui non aveva mai giocato prima. Si sono divertiti molto perché hanno giocato insieme e poi, all'ora del sonnellino, si sono mostrati le varie parti del corpo "fra cui quelle intime, sai mamma, tipo il pisellino e il sederino". Io e mio marito ci siamo guardati sopra la sua testa così :urka :ahaha senza farci vedere.
Poi gli ho chiesto che cosa aveva scoperto dopo quella osservazione e lui ha detto "che abbiamo il pisellino e il sederino proprio uguali".

Voi che avreste detto? :hi hi hi hi

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 apr 2010, 23:26

nulla, sono scoperte che devono fare come tutti gli animalini della loro età. :ahaha
per il discorso della scuola materna sono d'accordo, stiamo sulal stessa linea. più che le singole attività è l'esperienza dell'ambiente diverso che fa maturare nuove conoscenze di loro stessi.

Streghettasaetta

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 24 apr 2010, 13:35

nulla, sono scoperte che devono fare come tutti gli animalini della loro età. :ahaha

Eh, eh, sapevo che tu non avresti detto niente :ahaha
Vorrei sapere qualcosa da Iswara .... :spiteful:

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 24 apr 2010, 13:43

:prr Scherzo, naturalmente mi interessa anche il parere delle altre..
Però qui stiamo andando decisamente sull'argomento asilo... che ne dici Ely?

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”